Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Orph ha scritto:

No solo la prima

Vedremo

La seconda mi sembra molto ragionevole supporla, sia perchè quando hanno alzato le tasse sull'Iva hanno preso due belle batoste come spiegavo prima, sia perchè nessuno stato è mai arrivato ad avere 2938382% di rapporto Debito/Pil 

Se domani tutti arriveremo a quei livelli avrete ragione, per il momento rimane fantaeconomia

Link al commento
Condividi su altri siti

The architect

Seriamente, ma veramente credete che la FED non abbia una linea politica? 

Ma se ci fosse una guerra, ad esempio, che fa, rimane a guardare cosi seno l'inflazione! 

Che poi c'è anche stata una guerra valutaria ed economica tra Cina e USA, e per interessi strategici Americani la FED sta zitta e muta e fa quello che deve fare. 

Interessi strategici che vanno al di là della stabilità dei prezzi. 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, samuel ha scritto:

Comunque non difendo l'Euro e tutto quello che ha comportato, ma affermare che si starebbe meglio con la Lira solo perchè con l'Euro stiamo male non mi sembra una buona argomentazione

No ma cosi in questo LIMBO non andiamo da nessuna parte:

si va velocemente verso una unione reale e una europa vera (per me utopistico ma pronti a smentirmi)

oppure conviene cambiare modo, sul come si può ragionare (non per forza l'alternativa unica deve essere la lira)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, The architect ha scritto:

Seriamente, ma veramente credete che la FED non abbia una linea politica? 

Ma se ci fosse una guerra, ad esempio, che fa, rimane a guardare cosi seno l'inflazione! 

Che poi c'è anche stata una guerra valutaria ed economica tra Cina e USA, e per interessi strategici Americani la FED sta zitta e muta e fa quello che deve fare. 

Interessi strategici che vanno al di là della stabilità dei prezzi. 

 

Si lo ho appena scritto prima

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Orph ha scritto:

Infatti nelle crisi tipo 2008 ho visto i governi dire una cosa e le banche centrali fare il contrario?

A me non pare, mi pare che tutti volevano i tassi bassi e le banche li hanno abbassati mica alzati.

L'orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno

Non crisi = Governi vogliono manovre espansive mentre Banche centrali vogliono stabilità prezzi

Crisi = Governi vogliono manovre espansive mentre Banche centrali vogliono stabilità dei prezzi

Il fatto che in tempo di crisi le Banche centrali facciano manovre espansive per raggiungere la stabilità dei prezzi come richiedono i Governi, non vuol dire che lo fanno perchè lo chiedono i Governi, vuol dire solo che in quel preciso momento storico entrambi vogliono la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, samuel ha scritto:

L'orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno

Ma no semplicemente in tempo di crisi le banche fanno quel che serve e che serve al governo di norma.

Altrimenti salta tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Orph ha scritto:

Siamo in un mercato a moneta unica dove non possiamo usufruire del vantaggio sull'export della svalutazione cosa che avvantaggia invece la germania che avrebbe rivalutazione enorme del marco se lo avesse e perderebbe di esxport.

Cosa dovevi aspettarti?

(al netto delle inettitudini e sprechi dico che ci sono non voglio dire che non esistono)

E' esatto. Uno dei motivi per cui la Germania voleva la moneta unica era anche per evitare la continua svalutazione esogena della lira degli anni 70-80, che avvantaggiava l'export italiano a discapito di quello per esempio della Germania, che ne risentiva con un marco forte.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, samuel ha scritto:

E' esatto. Uno dei motivi per cui la Germania voleva la moneta unica era anche per evitare la continua svalutazione esogena della lira degli anni 70-80, che avvantaggiava l'export italiano a discapito di quello per esempio della Germania, che ne risentiva con un marco forte.

Esatto quindi concordi che lo abbiamo nel culo con la sabbia.

Se non cambiano gli strumenti (e ripeto dubito) noi ne avremo sempre un danno da questo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, The architect ha scritto:

Seriamente, ma veramente credete che la FED non abbia una linea politica? 

Ma se ci fosse una guerra, ad esempio, che fa, rimane a guardare cosi seno l'inflazione! 

Che poi c'è anche stata una guerra valutaria ed economica tra Cina e USA, e per interessi strategici Americani la FED sta zitta e muta e fa quello che deve fare. 

Interessi strategici che vanno al di là della stabilità dei prezzi. 

 

Non è che ci credo, è proprio così

Se ci fosse una guerra si valuta la situazione ma non si metterebbe a stampare soldi a cazzo di cane, se no si finisce come la Germania nel dopoguerra che vai a pagare con le sigarette al posto dei soldi

Trump ha attaccato più volte la Fed proprio per la guerra valutaria tra Cina e USA, infatti poi visto che non lo ascoltavano, si è dovuto inventare i dazi. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, samuel ha scritto:

se no si finisce come la Germania nel dopoguerra che vai a pagare con le sigarette al posto dei soldi

Intendi repubblica di Weimar?

perchè li la cosa che mando tutto a puttane furono le sanzioni post belliche più che stampare soldi che furono conseguenza, e per le riserve auree.

Insomma la tempesta perfetta.

Poi chiaro che nessuno sta parlando di stampare soldi alla cazzo di cane, spero che non sia passato questo concetto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...