Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

The architect
17 minuti fa, samuel ha scritto:

Trump ha attaccato più volte la Fed proprio per la guerra valutaria tra Cina e USA, infatti poi visto che non lo ascoltavano, si è dovuto inventare i dazi. 

Certo, ma anche per ragioni di politica interna. La politica c'entra sempre per questo dico che mi sembra riduttivo il discorso. Ci sono azioni di importanza maggiore dalla semplice stabilità finanziaria.

Comunque, mi sembra che in parte sia stato detto, l'UE è un organizzazione che mitiga le storiche ostilità tra Stati europei e non un percorso che porterà agli Stati Uniti d'Europa: più si affronta realisticamente la realtà dei fatti, più sarà possibile valorizzarne i vantaggi e minimizzare le criticità. 

Inoltre è un progetto appunto che coinvolge largamente gli USA (post seconda guerra mondiale) che non vogliono assolutamente uno squilibrio come quello in atto, dove l'egemonia tedesca rischia di far saltare gli equilibri. Ma questo non si traduce in una maggiore integrazione.

Notizia fresca ad esempio. Pizzino alla Merkel di non tirare troppo la corda. E la FED se necessario zitta e muta, again.

https://www.huffingtonpost.it/entry/trump-stiamo-aiutando-litalia-anche-monetariamente_it_5e818cc5c5b6cb9dc1a2ed83

 

Trump.png

Modificato da The architect
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
17 minuti fa, purple pill ha scritto:

Poi c’è bisogno che ci sia qualcuno in charge

 

 

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, purple pill ha scritto:

Presto potremmo essere in condizioni  di sapere in tempo reale chi è immunizzato, ha già sviluppato anticorpi. Sapendola ottenere e gestire questa risorsa, quanto lavoro ci sarebbe da fare per un botto di gente che magari era pure disoccupata o che comunque potrebbe fare - anche momentaneamente - il salto di qualità.

I momenti di fortissima contrazione dell’economia, in teoria, possono preludere a grossi periodi espansivi proprio perché dopo c’é bisogno di tutto, di roba, cibo, beni, servizi.

la mortalità - e noi ormai abbiamo già avuto una strage rispetto agli altri  paesi - può essere un ulteriore stimolo espansivo.

Tutto questo è vero se qualcuno riuscisse a gestirlo se qualcuno avesse una visione.

A si e se non puoi prendertela due volte (che ancora non si sa bene)

conunque si concordo con il senso del discorso che fai👍

Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
1 ora fa, purple pill ha scritto:

ma per traslarsi sul piano della collettività, c’è bisogno innanzitutto che non ci siano macigni in mezzo alla strada, perché altrimenti ci si può aspettare al massimo dei piccoli spasmi fisiologici, e confonderli (arbitrariamente o meno) con una prospettiva di crescita come usa ora equivale ad abbuffarsi di fagioli scommettendo di riuscire a decollare qualche ora dopo. 

Dato che il popolo è un qualcosa di imbarazzante, e la gente che lo governa non può che essere qualcuno della loro specie, sicuramente sul piano collettivo non verrà presa alcuna decisione con un senso, tantomeno decisioni per sfruttare questo scossone a vantaggio della nazione Italia 

Posto questo come assunto, non credete dunque che sia impossibile trovare un margine per un riequilibrio individuale?

 

In sostanza, sempre considerando l'assunto di prima, l'unico scenario esistente rimane: hai i soldi per restare aperto, ottimo, dopo hai meno concorrenza / non ce li hai, fine 

 

Qual è il vostro punto di vista? (inteso chi ha circa la tua età e ha vissuto certi periodi ecc)

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, samuel ha scritto:

Scusa, ma il governo degli USA da chi è rappresentato? Facciamo che sia il Congresso? E' la stessa cosa, la Fed non fa quello che dice il Congresso, il risultato è il medesimo.

La Fed per legge non può comprare titoli di Stato americani e sostieni sia inutile, perchè? Perchè credi che sta regola ce l'hanno tutti ma che non serva a nessuno? 

L'Italia avrebbe bisogno di politiche monetarie espansive, ma quando le ha attuate (quindi facendo deficit) non hanno portato alla crescita del PIL che ci si aspettava, creando un enorme problema. 

Comunque non difendo l'Euro e tutto quello che ha comportato, ma affermare che si starebbe meglio con la Lira solo perchè con l'Euro stiamo male non mi sembra una buona argomentazione

Il QE serve per tenere bassi i tassi di interesse, per calmare i mercati e di conseguenza gli spread, che impattano enormemente sulla gestione del debito dei singoli Stati

 

Prima del 2002, l'Italia aveva avuto solamente due anni in cui l'inflazione ebbe un valore inferiore a 2 (ovvero 1997 e 1998).

Da quando è stato introdotto l'Euro siamo sempre stati sotto al 2% eccetto per gli anni 2011/2012, vale a dire durante il mandato di Mr. Mario Monti (quell'eccesso di deficit ce l'hanno fatto pagare con gli interessi poi).

Ad ogni modo, durante quei due anni, nonostante l'aumento di inflazione, il tasso di disoccupazione si alzò, inasprendosi nel 2013 e nel 2014 - nel quale arrivò al 12,7%! 

Oltretutto, nel 2014 e nel 2015, il PIL italiano, invece di aumentare, diminuì, con tassi di disoccupazione sempre allucinanti, e con un'inflazione rispettivamente allo 0,2 e 0,1

Ora, dimmi se questi dati sono quelli di un paese in salute e se davvero un aumento di occupazione (più consumi e investimenti per tutti), e un incremento di inflazione, non portino a un'effettiva crescita dell'economia reale.

Qui sotto trovi le fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Dati_macroeconomici_italiani

Pil-debito-nominali-italia.png

 Possiamo anche disquisire sul fatto che il PIL considera tutto e non solo la crescita effettiva, e che sia più importante uno sviluppo rispetto a una crescita, dal momento che le risorse in questo pianeta sono finite..ma questo è un altro discorso.

Parlando di ricchezza reale delle persone, è semplice verificare che c'è stato un incremento fino a un certo punto, dopodichè le cose sono cambiate.

La colpa, per quanto mi riguarda, è da attribuire all'Euro, ma non perchè l'Euro sia brutto e cattivo (anzi, andare all'estero e non dover cambiare valuta è molto comodo), ma per le regole imposte da un'Unione che poi tanto unione non è.

Vuoi la moneta unica? crea uno Stato Europa, crea un'Unione fiscale. Non imporre austerità a certi paesi per prosciugarne i capitali dei cittadini e smantellarne la spesa pubblica.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
9 ore fa, BackDoorMan68 ha scritto:

(...)

Mi pare di sì. Credevi di essere nella fortunata parte del mondo eccetera.

(...)

Poi, andando a sottilizzare, tutti hanno dei percorsi di vita diversi. Io da tanto tempo non credo più nel BelPaese; tu sì, a quanto pare.

(...)

Esageri. Se ci colpiscono staremo male quanto i Greci, avremo fare come loro e tutto il resto, perché siamo persone, Homo Sapiens, e dolore e sofferenza li percepiamo nella stessa maniera, ma il paragone fra il triciclo e il motociclista è davvero un iperbole.

Comunque nel caso tu abbia ragione meglio così: vorrà dire che non ci fermeranno perché non gli conviene. Siamo i PIGS, l'acronimo dei Paesi con tanto debito: se ci buttano fuori salta il debito.

(...)

PS: Sai qual'era la differenza fra noi e la Grecia che li ha fregati? Che avevano più debito di noi, o meglio, si sono indebitati di più per entrare nella UE. Dicono che abbiano truccato anche i conti pur di entrarci. Pensa che sòla: se si tenevano la Dracma stavano sempre bene.

Altre differenze degne di nota non ce le vedo. Dimmi tu, nel caso.

Dunque, non è che credevo di essere, ERO in un paese ricco, e ho sempre riconosciuto di avere contribuito poco o nulla alla creazione di questa ricchezza, in paragone al mazzo che si sono fatti milioni di italiani.

Non credo nei burocrati, ma credo che il patrimonio che hanno creato coloro che ci hanno preceduto non vada disperso.

 

Differenze fra l'Italia e la Grecia: là avevano meno da perdere. Da noi esistono sterminate periferie abitate da milioni di persone che non possono certo contare su un orticello per sostenersi. 

 

Riguardo alla Grecia, sei fuori strada.

La crisi greca è una crisi del debito privato, il debito pubblico non c'entrava niente.

Soggetti privati (le banche tedesche e francesi) hanno prestato ad altri soggetti privati (le banche greche.)

Il debito pubblico è aumentato quando il governo greco è stato costretto a salvare le proprie banche, costrette a loro volta a restituire i prestiti.

La storia dell'aver truccato i conti, vera o falsa che sia, è stata tirata fuori per giustificare i crimini che gli europei stavano perpetrando ai danni dei greci.

Sì, se non fossero entrati nell'euro non avrebbero avuto nessun problema. Eventuali prestiti da banche straniere sarebbero stati a un tasso molto più alto, tale da non creare sicuramente un boom di prestiti.

Niente debito, niente emissione di titoli pubblici, niente crisi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
4 ore fa, samuel ha scritto:

Non lo so perchè non è mai successo, ma non credo succederà mai, di solito gli Stati falliscono molto prima

Hai detto una valanga di inesattezze.

Gli Stati, quelli dotati di una Banca Centrale e in grado di emettere moneta, NON SONO MAI FALLITI E NON FALLISCONO.*

Le Banche Centrali sono indipendenti dal potere politico ma questo non significa che possano fare quello che vogliono, anzi, è tutto il contrario.

La differenza fra la Fed e la BCE è il mandato.

La Fed deve sostenere l'economia, la BCE deve garantire la stabilità dei prezzi.

Sono due cose che in molte situazioni sono quasi sovrapponibili, ma in molte altre no.

La novità di questi ultimi anni è che gli Stati sono stati declassati a soggetti privati.

La nuova ideologia neoliberale considera gli Stati dei soggetti pericolosi da smantellare. Quindi, se si devono indebitare, devono ricorrere al mercato come una qualunque azienda.

Non so se è chiaro. La BCE non è altro che la Bundesbank. 

Quindi abbiamo una banca centrale Usa che fa gli interessi degli Usa, e una banca centrale europea che fa gli interessi della Germania.

(Non citiamo più l'iperinflazione di Weimar, è durata meno di un anno, è stata causata dai francesi e dagli inglesi che hanno sequestrato i proventi delle miniere, e una volta introdotto il nuovo Marco non ci sono stati più problemi. È solo un espediente propagandistico e niente altro. Nessun tedesco ha mai sofferto per l'inflazione. A meno che sia centenario.)

 

* È vero che la situazione sta cambiando, ma perché si sta sovvertendo il diritto, cioè si sta trattando gli Stati come soggetti privati, per cui tra me e l'Argentina ci sono corti di giustizia che in caso di contenzioso magari danno ragione a me, anche se lo stato argentino si è mosso all'interno di quelle che sono sempre state le prerogative degli Stati.

Modificato da ArmandoBis
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
3 ore fa, samuel ha scritto:

E' esatto. Uno dei motivi per cui la Germania voleva la moneta unica era anche per evitare la continua svalutazione esogena della lira degli anni 70-80, che avvantaggiava l'export italiano a discapito di quello per esempio della Germania, che ne risentiva con un marco forte.

FALSO.

Non abbiamo mai svalutato.

MAI.

MAI UNA VOLTA.

MAI.

ANZI, ABBIAMO RIVALUTATO SUL MARCO DI UN BUON 30% se non ricordo male.

Quella delle svalutazioni italiane non è una leggenda metropolitana, è una vera e propria bugia, una balla di proporzioni cosmiche che viene detta e ripetuta, quando la realtà è che non abbiamo mai svalutato, ma anzi rivalutato.

Fino a che non ce l'abbiamo fatta e siamo dovuti uscire dallo SME, assieme al Regno Unito.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

The architect
27 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

Gli Stati, quelli dotati di una Banca Centrale e in grado di emettere moneta, NON SONO MAI FALLITI E NON FALLISCONO.*

Aspetta però, se uno Stato si indebita tramite finanziamento in legislazione estera o con valuta estera va in default facile facile. E vanno per aria anche i paesi che basano il loro export sulle materie prime, il cui prezzo non controlla. Quindi si, BC consente monetizzazione, ma contano anche altri parametri.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ArmandoBis ha scritto:

FALSO.

Non abbiamo mai svalutato.

MAI.

MAI UNA VOLTA.

MAI.

ANZI, ABBIAMO RIVALUTATO SUL MARCO DI UN BUON 30% se non ricordo male.

Quella delle svalutazioni italiane non è una leggenda metropolitana, è una vera e propria bugia, una balla di proporzioni cosmiche che viene detta e ripetuta, quando la realtà è che non abbiamo mai svalutato, ma anzi rivalutato.

Fino a che non ce l'abbiamo fatta e siamo dovuti uscire dallo SME, assieme al Regno Unito.


Ma cosa? Non è che se lo ripeti tante volte diventa vero

In che anni abbiamo rivalutato sul marco del 30%? Che dagli anni 70 all'entrata nell'euro abbiamo svalutato sempre

Siamo dovuti uscire dallo SME perchè non ci stavamo dentro a non poter più svalutare così tanto. Secondo te perchè siamo usciti? Avevamo la moneta troppo forte e gli altri erano troppo scarsi quindi li abbiamo salutati mettendo la freccia e prendendo il volo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...