Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

Roose Bolton

i classici argomenti da comizio leghista in un paesino di 2000 anime.

" hanno tagliato la sanità perchè in sicilia c'è calogero che balla la tarantella, la colpa mica è dello stato che è un mostro burocratico che spreca risorse e non vuole combattere le mafie ".

  • Grazie! 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lucerosa ha scritto:

Interessante... Cosa avrebbero potuto fare, secondo te, di meglio i media? Concretamente intendo. 

 

Intendi che avrebbero dovuto prendere e intepretare il problema, nella fase iniziale, con meno leggerezza? 

Ciao lucerosa, è una cosa complessa e adesso devo seguire una lezione online fino al tardo pomeriggio, cercherò di risponderti al mio meglio non appena mi libero 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
8 minuti fa, lucerosa ha scritto:

Per loro quella è la normalità. Così come lo è il tipico atteggiamento del lavoro in nero mentre si ottiene il reddito di cittadinanza. 

E sarebbe anche consequenziale che se queste persone si trovassero senza poter mangiare a fine mese, potrebbe scattare la rivolta. È l'unico mezzo di cui dispongono per poter far sentire la loro voce. E sarebbe molto, molto peggio. 

Premetto, prima che qualcuno intervenga in ciò: non li sto giustificando, dico che purtroppo non hanno gli strumenti a vario titolo per poter agire diversamente. 

Affidarsi allo stato significa pensare che Harry Potter esca dallo schermo e faccia una magia.

L'altra strada non è il massimo, ma, per esperienza ti dico che con la mafia una limiitata possibilità di risolvere un problema ce l'hai.

Con lo stato siamo a Zero %.

__________

Ma veniamo a noi due, @lucerosa . Io ti ho notato. Sei una ragazza intelligente. Con te si può parlare.

Parliamo di letteratura: ti confesso che sono affascinato dalla descrizione dell'Assalto al Palazzo d'Inverno che ho trovato ne "Il Dottor Zivago" (temo di sbagliare, potrebbe essere "Delitto e Castigo" e mi confondo... boh...)

Secondo me è descritto benissimo. Grazie alla descrizione si percepisce un vero e proprio trasporto epidermico che porta il pensiero all'illusione di essere lì, a salire le scale con le candele in mano. Uno sballo.

Che ne pensi, Darling? Ci tengo molto al tuo parere. E' figo l'Assalto al Palazzo d'Inverno, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
37 minuti fa, Fabbio ha scritto:

@Edo ma non è assolutamente così, hai preso un paio di notizie e le hai assemblate a tuo piacimento in modo palesemente tendenzioso.

@Orph @bruni mi stupisco che vi siate buttati a commentare senza neanche sincerarvi della veridicità di una notizia simile

La notizia è diversa rispetto a quanto riportato nel post, hai ragione, ma apre in ogni caso a una interessante discussione. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
31 minuti fa, bruni ha scritto:

Quanto fastidioso è quando qualcuno ti dice senza tanti giri che per lavorare vuole la marchetta?

E' molto fastidioso, ma tu puoi ucciderlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orph ha scritto:

Non sono d’accordo sull’idea visto che c’è già il reddito di cittadinanza non capisco il “doppione”.

Pero’ non capisco nemmeno molto la tua motivazione, in base a questo allora non dovremmo nemmeno garantirgli le cure no?

lo stato fa schifo quindi non ti curo...

quale è la discriminante? 
perche la strada imboccata con questo ragionamento porta dritta li.

@Edo chiedo anche a te su questo.

 

Questa è la teoria

Nella pratica lo stato cura anche quelle persone, nonostante quelle stesse persone distruggano i pronto soccorsi, aggrediscano il personale sanitario e compino razzie negli spogliatoi del personale infermieristico che sta lavorando in quelle condizioni per combattere l'emergenza

Ma appunto visto che già curiamo tutti, direi che non è il caso di dare ulteriori soldi ai soliti noti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Edo ha scritto:

Ma appunto visto che già curiamo tutti, direi che non è il caso di dare ulteriori soldi ai soliti noti

Edo il punto è un altro:

se non li aiuti moriranno quindi è come se non li curassi.

In una situazione “di guerra” se non dai assistenza base ci saranno morti.

Questo al di la della morale è proprio un fatto.

Ergo se non aiuti è come sostenere il

non curare tutti, le conseguenze sono le stesse 

Specifico perché imho c’è un errore di fondo nella frase “ già curiamo tutti quindi”

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Edo ha scritto:

appunto visto che già curiamo tutti, direi che non è il caso di dare ulteriori soldi ai soliti noti

Oltretutto pragmaticamente proprio se non aiuti aumenti il Numero di persone che verranno ricoverate per malnutrizione e stenti quindi aggravi il problema ospedali.

A meno che non li lasci morire per le strade 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Orph ha scritto:

Altra cosa la fai morire di stenti se non gli garantisci un qualche minimo aiuto quindi se questi lavoravano in nero sotto la soglia della povertà e ora sono a 0 totale se non c’è qualche forma di assistenza corrisponde a dire ok li lascio morire di stenti.

La forma di assistenza a certe latitudini si chiama mafia, come dicevo all'inizio è la mafia che procura loro il lavoro, è la mafia che loro pregano, è la mafia che rapisce le persone e protegge i latitanti e la popolazione li copre. Se non riconoscono lo stato (stato che comunque garantisce le cure a tutti, non così la mafia) va benissimo ma ora siano coerenti e vadano a chiedere il pane alla mafia, non allo stato che invocano solo quando fa loro comodo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Edo ha scritto:

La forma di assistenza a certe latitudini si chiama mafia, come dicevo all'inizio è la mafia che procura loro il lavoro, è la mafia che loro pregano, è la mafia che rapisce le persone e protegge i latitanti e la popolazione li copre. Se non riconoscono lo stato (stato che comunque garantisce le cure a tutti, non così la mafia) va benissimo ma ora siano coerenti e vadano a chiedere il pane alla mafia, non allo stato che invocano solo quando fa loro comodo

Vabbè discorso qualunquista, non funziona così Edo.

Ci vorrebbe un trattato di sociologia per discuterne ma fidati che messa giù così è tagliata con l’accetta magari fosse così semplice magari.

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...