Vai al contenuto

"Reddito di sopravvivenza"


Edo

"Reddito di sopravvivenza"  

21 utenti hanno votato

  1. 1. Il sindaco di Palermo, Orlando, ha scelto queste parole per invocare un aiuto economico da parte dello stato a quelle persone del sud che vivono di espedienti/lavori in nero/lavoretti di vario tipo, e che oggi pomeriggio minacciano di assaltare i supermercati; siete d'accordo con la proposta?

    • d'accordo perché...
    • non d'accordo perché...


Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Edo ha scritto:

Classe operaia veneta, con i relativi sacrifici, ma un po' come tutti quelli che conosco

Che è esattamente una bassa borghesia se compari con la media totale, ripeto non sei nata nelle case popolari di scampia.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque @Edo sto solo facendo un tentativo di ampliare il discorso, perchè liquidare i problemi di malavita del sud con:

le persone sostengono la mafia è molto molto limitativo di cosa sia il problema e come lo vivono le persone quelle perbene del sud.

E ragionare in prospettiva immaginando se la soglia della poverta si abbasserà ulteriormente (perchè questo succederà) e immaginare dei metodi per contrastare questa cosa per me ci potrebbe risparmiare problemi gravi.

Dire ci pensi la mafia tipo è un non ragionamento per me.

Però si fa per discutere io ti porto la mia opinione ci mancherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Orph ha scritto:

Che è esattamente una bassa borghesia se compari con la media totale, ripeto non sei nata nelle case popolari di scampia.

scusami orph da quando classe operaia è bassa borghesia?

Bassa borghesia sono i commercianti e i piccoli imprenditori, magari chi può permettersi di non lavorare perché il marito guadagna a sufficienza, per es chi ha un ristorante in città, che quindi può permettersi di sfoggiare i brand alla moda per es Armani, Louis Vuitton ecc; alta borghesia sono le classi più agiate, per es il padrone di Grafica Veneta (giusto per rimanere in Veneto), più ci sono gli Agnelli e qualche erede di famiglie nobili (che hanno ville con piscina, un parco macchine fornito ecc ecc)

Il fatto che io non sia nata nelle case popolari di Scampia, come la quasi totalità degli utenti qui, per ciò stesso, non fa di me una borghese

Occhio a non confondere come mi esprimo o gli studi che ho fatto (che tra l'altro a Padova la mia facoltà rientra in quelle di classe tributaria più bassa perché non abbiamo laboratori o altri supporti alla didattica) con la mia classe sociale di appartenenza. Di veri borghesi che si esprimevano male ne ho conosciuti anch'io ma non per questo li puoi considerare operai

Cosa ti ha fatto pensare che io sia della piccola borghesia? Anni fa anche un altro utente ne era fortemente convinto pur non avendo mai scritto da nessuna parte che i miei sono abbienti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, newpil ha scritto:

Parli per esperienza diretta o per aver visto tutte le puntate del commissario Montalbano ?

Per quanto qualcuno mi abbia dato della leghista e della borghesuccia che parla dall'alto della sua villa (non sono né l'una né l'altra), ho amici e conoscenti che vivono in certe zone d'Italia, alcuni, all'ennesima volta che gli bruciavano il bar, sono emigrati qui in Veneto

Non ho mai guardato una sola puntata di Montalbano

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Edo ha scritto:

scusami orph da quando classe operaia è bassa borghesia?

Bassa borghesia sono i commercianti e i piccoli imprenditori, magari chi può permettersi di non lavorare perché il marito guadagna a sufficienza, per es chi ha un ristorante in città, che quindi può permettersi di sfoggiare i brand alla moda per es Armani, Louis Vuitton ecc; alta borghesia sono le classi più agiate, per es il padrone di Grafica Veneta (giusto per rimanere in Veneto), più ci sono gli Agnelli e qualche erede di famiglie nobili (che hanno ville con piscina, un parco macchine fornito ecc ecc)

Il fatto che io non sia nata nelle case popolari di Scampia, come la quasi totalità degli utenti qui, per ciò stesso, non fa di me una borghese

Occhio a non confondere come mi esprimo o gli studi che ho fatto (che tra l'altro a Padova la mia facoltà rientra in quelle di classe tributaria più bassa perché non abbiamo laboratori o altri supporti alla didattica) con la mia classe sociale di appartenenza. Di veri borghesi che si esprimevano male ne ho conosciuti anch'io ma non per questo li puoi considerare operai

Cosa ti ha fatto pensare che io sia della piccola borghesia? Anni fa anche un altro utente ne era fortemente convinto pur non avendo mai scritto da nessuna parte che i miei sono abbienti

Edo non hai colto il punto, classe media mettila cosi.

Rispetto a situazioni di disagio culturale/sociale di cui ne io ne tu siamo consapevoli fino in fondo non appartenendovi.

Questo dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Orph ha scritto:

Comunque @Edo sto solo facendo un tentativo di ampliare il discorso, perchè liquidare i problemi di malavita del sud con:

le persone sostengono la mafia è molto molto limitativo di cosa sia il problema e come lo vivono le persone quelle perbene del sud.

E ragionare in prospettiva immaginando se la soglia della poverta si abbasserà ulteriormente (perchè questo succederà) e immaginare dei metodi per contrastare questa cosa per me ci potrebbe risparmiare problemi gravi.

Dire ci pensi la mafia tipo è un non ragionamento per me.

Però si fa per discutere io ti porto la mia opinione ci mancherebbe

Ma è un discorso che non ha senso, perché poggia su luoghi comuni e categorizzazioni che non esistono, cioè che chi è del sud ed è povero finora è stato foraggiato dalla criminalità organizzata. No, esiste una larga fascia di popolazione ricca, normale e povera che non ha mai avuto nulla a che fare con la criminalità, ma mai nella vita. Ed è la maggioranza.

Il discorso del lavoro nero è un altro paio di maniche e lo si può portare avanti. Perché se al Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, hanno la gran parte di lavoratori regolari, li potrai sostenere tramite cassa integrazione o bonus per le partite Iva, o altri strumenti.

Se al Sud esistesse ipoteticamente un 30-40 % di sommerso semplicemente per lo stato quei lavoratori non esistono, quindi bisogna trovare uno stratagemma nell'emergenza per salvaguardare la coesione sociale, come ampliare il reddito di cittadinanza o misure simili.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Edo ha scritto:

Per quanto qualcuno mi abbia dato della leghista e della borghesuccia che parla dall'alto della sua villa (non sono né l'una né l'altra)

Mai pensato è

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Edo ha scritto:

Per quanto qualcuno mi abbia dato della leghista e della borghesuccia che parla dall'alto della sua villa (non sono né l'una né l'altra), ho amici e conoscenti che vivono in certe zone d'Italia, alcuni, all'ennesima volta che gli bruciavano il bar, sono emigrati qui in Veneto

Non ho mai guardato una sola puntata di Montalbano

 

Ti stupirebbe sapere che la realtà è molto più ampia della tua esperienza personale, nel caso specifico ti assicuro che tanti terroni che sono rimasti giù non sono né conniventi né affiliati.

Poi non metto in dubbio che le realtà più difficili e più povere abbiano molto più rischio di ritrovarsi in determinati circuiti, ma andare di luoghi comuni e generalizzazioni come fai tu è l'esatto opposto della negazione.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...