Vai al contenuto

Non so più come comportarmi


PaoloRossi912

Messaggi raccomandati

PaoloRossi912

Buonasera a tutti, premesso che questo è un periodo abbastanza complicato, volevo condividere con voi un problema che perdura ormai da un pò di tempo nella relazione con la mia ragazza.

Noi due stiamo insieme da quasi 3 anni e sto notando che ogni giorno che passa non faccio altro che farmi vedere sempre più insicuro ai suoi occhi parlando di problemi o paure che ho e che mi tormentano. Lei anche partecipa a tutto ciò, condividendo a sue volte le sue insicurezze, però ho l'impressione che questa strada sia pericolosa perchè non fa altro che far rimugginare sui problemi anzichè provare a godersi del tempo insieme e a fortificarsi. Allo stesso tempo noto anche io dei comportamenti nei suoi confronti non rilassati, cioè prendo tutto sempre come una sfida, come qualcosa su cui far polemica, ci attacchiamo alle stupidaggini e non ci godiamo i momenti a pieno perchè avvolti da uno strato di paura e insicurezza.

Cosa mi consigliate di fare? Vorrei evitare di far diventare questa relazione un vero e proprio lazzaretto, vorrei che fosse più leggera e vorrei non vedere tutto come una sfida, una ricerca continua di attenzioni ma saper agire e ragionare con calma nelle situazioni. Delle volte capita che mi comporto come se fosse il primo appuntamento. Non ho la scioltezza di scriverle perchè aspetto che lo faccia lei e altre cose di questo tipo.

Grazie in anticipo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
13 minuti fa, PaoloRossi912 ha scritto:

Buonasera a tutti, premesso che questo è un periodo abbastanza complicato, volevo condividere con voi un problema che perdura ormai da un pò di tempo nella relazione con la mia ragazza.

Noi due stiamo insieme da quasi 3 anni e sto notando che ogni giorno che passa non faccio altro che farmi vedere sempre più insicuro ai suoi occhi parlando di problemi o paure che ho e che mi tormentano. Lei anche partecipa a tutto ciò, condividendo a sue volte le sue insicurezze, però ho l'impressione che questa strada sia pericolosa perchè non fa altro che far rimugginare sui problemi anzichè provare a godersi del tempo insieme e a fortificarsi. Allo stesso tempo noto anche io dei comportamenti nei suoi confronti non rilassati, cioè prendo tutto sempre come una sfida, come qualcosa su cui far polemica, ci attacchiamo alle stupidaggini e non ci godiamo i momenti a pieno perchè avvolti da uno strato di paura e insicurezza.

Cosa mi consigliate di fare? Vorrei evitare di far diventare questa relazione un vero e proprio lazzaretto, vorrei che fosse più leggera e vorrei non vedere tutto come una sfida, una ricerca continua di attenzioni ma saper agire e ragionare con calma nelle situazioni. Delle volte capita che mi comporto come se fosse il primo appuntamento. Non ho la scioltezza di scriverle perchè aspetto che lo faccia lei e altre cose di questo tipo.

Grazie in anticipo

Capita a volte a tutti (persino a chuk norris) avere dei momenti di fragilità. E' bello condividerli anche con il tuo amore. Però attento perchè sei su una bilancia. Se da un lato condividi solo paure e sofferenze, il lato fa pendere la bilancia in modo sproporzionato. Bilancia il tutto. La prossima volta anzicchè raccontarle una tua paura magari che so ricordale la prima volta che vi siete conosciuti e scherzaci sopra. Condividi anche le cose belle. Altrimenti lei si trasforma in un incubatrice del tuo malessere che poi vomita nella relazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloRossi912
9 minuti fa, Riso soffiato ha scritto:

Capita a volte a tutti (persino a chuk norris) avere dei momenti di fragilità. E' bello condividerli anche con il tuo amore. Però attento perchè sei su una bilancia. Se da un lato condividi solo paure e sofferenze, il lato fa pendere la bilancia in modo sproporzionato. Bilancia il tutto. La prossima volta anzicchè raccontarle una tua paura magari che so ricordale la prima volta che vi siete conosciuti e scherzaci sopra. Condividi anche le cose belle. Altrimenti lei si trasforma in un incubatrice del tuo malessere che poi vomita nella relazione

Anzitutto ti ringrazio per la risposta

E' che certe volte non riesco a lasciarmi andare, a scriverle senza pensare troppo quindi rendo ogni cosa sempre un pò pensate o complicata.. non so come buttarmi alle spalle certe cose che magari fraintendo io e trasformo in insicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
4 minuti fa, PaoloRossi912 ha scritto:

Anzitutto ti ringrazio per la risposta

E' che certe volte non riesco a lasciarmi andare, a scriverle senza pensare troppo quindi rendo ogni cosa sempre un pò pensate o complicata.. non so come buttarmi alle spalle certe cose che magari fraintendo io e trasformo in insicurezza

bè non so di cosa parli nello specifico quindi non posso dirti nulla. Ma se sai già in partenza che sei fatto in un certo modo allora puoi disinnescare. Se sai che sono oggettivamente tue insicurezze rendi questa relazione una possibilità di  crescita verso le tue paure...dentro di te non parlando con lei. Non so quello che dici nello specifico ma se sai che sono tue insicurezze risolvile dentro di te. Leggi moto su forum che riguardano le tue insicurezze nella relazione. Scoprirai magari che le tue insicurezze sono proposte in molte domande del forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lea

Mi sembra che tu abbia ottima consapevolezza del problema, e questo è già un ottimo passo. Per poterti dare un consiglio concreto, bisognerebbe capire cosa intendi nello specifico, avere degli esempi concreti. 

In una relazione sana, vi è un giusto equilibrio tra il sentirsi libero di lasciarsi andare col partner, parlare delle proprie insicurezze suppondendo di essere capiti, e dall'altra parte il cercare di portare positività e ottimismo, per evitare appunto che la relazione diventi un lazzaretto. 

Mi sembra di capire che sei uno portato al pensare forse troppo, proprio per carattere. Ogni volta che ti viene una sega mentale, sottoponila ad analisi, prima di esplicitarla a lei: 

A) è un problema reale, ed è giusto che gliene parlo, non posso tenermelo dentro 

B) sto rimuginando troppo, non ha senso dirle di questa paranoia, meglio che parlo di altro

Inizialmente ti sembrerà un processo macchinoso che ti verrà poco naturale, pian piano la tua mente si abituerà a questo processo di selezione, più in automatico, trovando un giusto equilibrio tra pesantezza e leggerezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...