Vai al contenuto

Dove andare tra Padova e Bologna ?


Levi

Messaggi raccomandati

okay cercherò di essere il più chiaro e conciso possibile.

Sono nato e vissuto per quasi 20 anni in un paesino di provincia del centro sud al disotto dei 7000 abitanti, con tutti gli aspetti negativi che comporta. Dopo questa estate potrò finalmente lasciarmi alle spalle la realtà di provincia che ho sempre odia e finalmente andare in una grande città, migliorare il mio game fare esperienze e quant'altro....Però sono sorti dei problemi col tempo, inizialmente pensavo di andare a studiare a Milano (voglio fare ingegneria dell'informazione, quindi roba tipo ing. elettrotecnica o informatica e il PoliMi è la prima scelta per quel campo) però per vari motivi i miei non si possono più permettere di pagarmi gli studi quindi ho spostato la mia scelta su altre città, adesso sto tenendo in considerazione le due città universitarie più grandi italiane: Bologna e Padova.

Ora viene il problema, praticamente sono un provinciale e raramente sono andato fuori dalla mia provincia (brutto ma senza cash succede questo) e in pratica Bologna la conosco solo per fama dell'università più antica del mondo mentre Padova prima che mi mettesi a cercare le università italiane manco sapevo della sua esistenza ....Quindi sto scrivendo questo post per sapere da chi ci ha vissuto a abita in una di queste due città come sono, quale scegliere e perché, i punti a favore e contro ma anche e sopratutto (visto dove siamo) come una delle due città possa influenzare lo sviluppo del game (esempio una città è più votata al street game mentre per l'altra al social e chat game) oppure anche a fattori come l'abbondanza di hb e il fatto che siano più o meno amichevoli oppure cattive che tempestano di shit-test,se ci sono locali o strade da preferire per sargiare,ecc..

Ah poi una mia considerazione personale, di tutti quelli che conosco il 95% va in città come Bologna, Milano  o Torino ma Padova e una città piena di universitari che vengono da tutta l'italia o è solo frequentata da Veneti/e? (se la risposta è si è una cosa buona o meno?)

Al momento sto confrontando il piano di studi degli atenei e il costo degli affitti tra le due città ma spero che le vostre risposte mi aiutano a comprendere meglio le due possibili strade che posso prendere e a scegliere in modo da poter crescere meglio e divertirmi di più per i prossimi anni. (Ho considerato le due più grandi università del veneto e dell'emilia romagna ditemi se ho sbagliato a non considerare altre opzioni e perché).

Vi ringrazio se avete letto fino a qua e se avete voglia di rispondermi.

 P.S. non sono sicuro al 100% che questa sia la sezione giusta per postare una domanda del genere pero mi sembrava la più adatta, nel caso che ho sbagliato perdonatemi è la mio prima discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
44 minuti fa, Levi ha scritto:

okay cercherò di essere il più chiaro e conciso possibile.

Sono nato e vissuto per quasi 20 anni in un paesino di provincia del centro sud al disotto dei 7000 abitanti, con tutti gli aspetti negativi che comporta. Dopo questa estate potrò finalmente lasciarmi alle spalle la realtà di provincia che ho sempre odia e finalmente andare in una grande città, migliorare il mio game fare esperienze e quant'altro....Però sono sorti dei problemi col tempo, inizialmente pensavo di andare a studiare a Milano (voglio fare ingegneria dell'informazione, quindi roba tipo ing. elettrotecnica o informatica e il PoliMi è la prima scelta per quel campo) però per vari motivi i miei non si possono più permettere di pagarmi gli studi quindi ho spostato la mia scelta su altre città, adesso sto tenendo in considerazione le due città universitarie più grandi italiane: Bologna e Padova.

Ora viene il problema, praticamente sono un provinciale e raramente sono andato fuori dalla mia provincia (brutto ma senza cash succede questo) e in pratica Bologna la conosco solo per fama dell'università più antica del mondo mentre Padova prima che mi mettesi a cercare le università italiane manco sapevo della sua esistenza ....Quindi sto scrivendo questo post per sapere da chi ci ha vissuto a abita in una di queste due città come sono, quale scegliere e perché, i punti a favore e contro ma anche e sopratutto (visto dove siamo) come una delle due città possa influenzare lo sviluppo del game (esempio una città è più votata al street game mentre per l'altra al social e chat game) oppure anche a fattori come l'abbondanza di hb e il fatto che siano più o meno amichevoli oppure cattive che tempestano di shit-test,se ci sono locali o strade da preferire per sargiare,ecc..

Ah poi una mia considerazione personale, di tutti quelli che conosco il 95% va in città come Bologna, Milano  o Torino ma Padova e una città piena di universitari che vengono da tutta l'italia o è solo frequentata da Veneti/e? (se la risposta è si è una cosa buona o meno?)

Al momento sto confrontando il piano di studi degli atenei e il costo degli affitti tra le due città ma spero che le vostre risposte mi aiutano a comprendere meglio le due possibili strade che posso prendere e a scegliere in modo da poter crescere meglio e divertirmi di più per i prossimi anni. (Ho considerato le due più grandi università del veneto e dell'emilia romagna ditemi se ho sbagliato a non considerare altre opzioni e perché).

Vi ringrazio se avete letto fino a qua e se avete voglia di rispondermi.

 P.S. non sono sicuro al 100% che questa sia la sezione giusta per postare una domanda del genere pero mi sembrava la più adatta, nel caso che ho sbagliato perdonatemi è la mio prima discussione.

 

non sono mai stato a Padova. 

Però Bologna è la meta per eccellenza per la fregna, o almeno, una volta lo era, ora boh. Conta che le varie aziende che facevano bootcamp di seduzione li facevano lì per l'abbondanza di universitarie. Come città è sicuramente più vivibile e ospitale di Milano.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Manny12

per quanto riguarda l'università non hai considerato il polito? come città torino è sicuramente più economica di milano e l'università credo sia ai livelli del polimi

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Manny12 ha scritto:

per quanto riguarda l'università non hai considerato il polito? come città torino è sicuramente più economica di milano e l'università credo sia ai livelli del polimi

Certo che ho considerato il PoliTo ma torino boh non so come città non è che mi ispira tanto forse mi sbaglio nel caso se mi illustri le qualità che non conosco ti sarei grato, se non mi sbaglio torino non è una città universitaria quindi a livello di studentesse dovrebbe essere inferiore a Bologna e Padova

Poi il PoliTo ha un test separato dall'esame nazionale di ingegneria(che ho già fatto e avrei intenzione di usare per entrare all'uni) quindi dovrei prima recarmi a Torino (cosa che adesso è difficile) poi pagare l'esame, quindi direi che un centinaio se ne va e al momento il cash lo vorrei mantenere e non vedo un bisogno tale da spenderlo.

Poi francamente mi potrei sbagliare e magari il PoliTo è mille anni luce davanti a UniBo e UniPd ,a francamente non lo so e se qualcuno che ne capisce davvero mi rispondere sarei felice.

 

 

 

3 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

non sono mai stato a Padova. 

Però Bologna è la meta per eccellenza per la fregna, o almeno, una volta lo era, ora boh. Conta che le varie aziende che facevano bootcamp di seduzione li facevano lì per l'abbondanza di universitarie. Come città è sicuramente più vivibile e ospitale di Milano.

 

Ma lo so caro che Bologna è Bologna....

Ma Padova è una città universitaria altrettanto grande (o almeno è cosi da quello che ho visto su internet) e l'affitto costa praticamente un centinaio di meno al mese,un centinaio che potrei mettere da parte,spenderlo in uscite o un abito nuovo al mese o investirlo in un webinar e come opportunità mi alletta un botto.

Comunque grazie della risposta ma spero che domani mi sveglio e trovo un messaggi che mi chiarisce per bene i miei dubbi, lo so che è molto improbabile ma la speranza è l'ultima a morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io venivo da una realtà provinciale (che come te non sopportavo) del Nord ed ho frequentato a Padova, per quanto riguarda il viverla da fuori sede la città è fatta su misura per gli studenti in pratica, provenienti da tutta Italia (+ gli Erasmus con le serate/organizzazioni dedicate a loro) e non avrai difficoltà a trovare gente di giù, io ci ho lasciato un pezzo di cuore a Padova e fortuna vuole che ci posso tornare spesso.

Se vuoi farti un'idea del disagio vai su spotted Unipd o insulted 😂

consiglio di emergenza: molti ragazzi che si trasferiscono da soli attaccano bottone su spotted all'inizio per conoscere gente e fare serata insieme in gruppo, le occasioni comunque non mancano, basta lanciarsi 🙂

feste belle/utili per te: psicologia, fisica, statistica. 

medicina che è quella evento dell'anno, anche se non ricordo più se l'hanno abolita da poco 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

Cenarius

Sono a Bologna da quasi 1 anno e mezzo (sono al secondo anno di una Magistrale di Ingegneria, per privacy non dirò quale). 

PRO:

- L'ambiente universitario è davvero piacevole da vivere, in zona universitaria esci a fare qualsiasi cosa e trovi studenti ovunque, dal supermercato fino al bar o alla rosticceria.

- Aule studio molto numerose e spesso aperte fino a tardi, anche nel weekend (utopia per molti atenei italiani).

- La città è architettonicamente meravigliosa e a misura d'uomo.

- Mezzi pubblici e food delivery funzionano molto bene.

- Ci sono tantissimi posti dove andare a bere e a fare serata, tuttora mi pento di non essere mai andato in alcuni locali veramente carini. 

CONTRO:

- Il costo medio degli affitti è davvero alto (in Italia solo a Milano sono più care le stanze per studenti rispetto a Bologna) e senza muoversi per tempo trovare casa diventa veramente un'impresa (la domanda è sproporzionata rispetto all'offerta), specialmente ad inizio anno accademico. Tieni però in conto che con l'emergenza Covid nessuno può dire cosa succederà tra qualche mese a livello economico, molti ragazzi stanno iniziando a lasciare le case per via della situazione (lo farò anch'io, a breve devo dare il preavviso di disdetta). Ti posso inoltre dire da fonte molto sicura che, a meno di miracoli nei prossimi 2-3 mesi, le attività accademiche del prossimo semestre saranno ancora online o quantomeno con una modalità mista;

- In alcune vie della zona universitaria di sera spesso c'è davvero molto degrado, con spacciatori e personaggi particolari ovunque (Piazza Verdi, via Zamboni).

- Le poche discoteche "decenti" presenti sono praticamente tutte fuori dal centro, quelle in centro sono di un livello indicibile. Non frequento abitualmente questi posti quindi la cosa non mi tocca più di tanto, non so se a te piacciono o meno quindi comunque ti ho riportato la cosa.

- C'è poco coordinamento e organizzazione per feste universitarie ed eventi di questo tipo da parte delle associazioni universitarie presenti; la maggior parte delle feste a cui ti troverai a partecipare saranno in appartamenti vari (cosa abbastanza divertente ma particolare, avrei vari aneddoti da raccontare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
narcissus
Il 13/4/2020 alle 00:30 , Cenarius ha scritto:

Il costo medio degli affitti è davvero alto

Più o meno sai dirmi quanto di media?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Cenarius
Il 15/5/2020 alle 19:43 , narcissus ha scritto:

Più o meno sai dirmi quanto di media?

Ciao, perdona la risposta tardiva ma non entro da tempo nel forum. Allora, " normalmente" in generale ti dico 350-375 euro al mese per una singola e 250-275 euro per un posto in doppia. Considera tuttavia che c'è da capire cosa succederà a settembre (penso tu stia seguendo la situazione) perchè molto probabilmente ci sarà decisamente meno domanda rispetto agli anni scorsi, quindi magari i prezzi potrebbero calare un po'.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...