Vai al contenuto

Are Sicilians minchia's heads? A preliminary inquiry.


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

ArmandoBis

 

 

 

 

I siciliani sono teste di cazzo?

Perché no?, visto che lo siamo tutti, da qualsiasi regione di Italia proveniamo.

Il punto è che, qualora siano teste di cazzo, lo sono per motivi loro e non certo per quelli che gli vengono ascritti da semore.

Insomma, la solita litania sul sud arretrato, classe dirigente inadeguata, assistenzialismo, clientelismo, parassitismo e con l'aggravante che in più là c'è la mafia e i siciliani non sono stati o capaci o abbastanza coraggiosi da opporvisi.

A questa penosa lamentatio che mi sono dovuto sorbire fin dall'adolescenza dai professori del liceo che frequentavo, io contrappongo un altro ragionamento.

Sono quindi partito da questo semplice assunto: le differenze regionali, nord-sud, est-ovest, ecc. ecc., ci sono più o meno in tutto il mondo. Non è che vi sono dei meccanismi immanenti al processo di crescita economica che sono all'origine di questi divari? 

Certo che questi meccanismi esistono, come esistono quelli contrari, solo che i primi sono prevalenti.

Allora facciamo un semplice confronto, Italia e Stati Uniti.

Anche oltreoceano ci sono stati ricchi e stati poveri, guarda caso concentrati nel sud.

Che tipo di divario ci dobbiamo aspettare fra i due gruppi di regioni italiane e di stati americani?

Io mi aspetterei che il divario sia maggiore fra le regioni italiane, da un lato perché le regioni italiane più povere sono quelle dove comanda la criminalità organizzata, dall'altro perché l'emigrazione interna è uno dei meccanismi riequilibratore delle disuguaglianze, e benché anche l'Italia ha una storia di migrazioni interne molto rilevanti, negli Stati Uniti questo meccanismo è permanentemente all'opera grazie all'emigrazione interna. Specificherò le ragioni nel prossimo post, nel quale riporterò i dati. Stato tuned. (continua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...