Vai al contenuto

Sondaggio: quanti lasciati durante la quarantena?


Lea

Messaggi raccomandati

Thetraveller87
25 minuti fa, sasa4 ha scritto:

Ma se vogliamo parlare delle motivazioni che spingono le persone a seguire determinati comportamenti non ne usciamo più.

Ecco appunto stiamo andando in OT.

Il messaggio primario è che secondo me (salvo casi particolari di violenza o psyco) è bene lasciare dal vivo affrontando l'altra persona per una questione di rispetto.

Tant'è che tutte le volte che l'ho fatto (quando ero io a lasciare) mi sono lasciato bene e ricevendo sempre feedback positivi 

Modificato da Thetraveller87
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

Tant'è che tutte le volte che l'ho fatto (quando ero io a lasciare) mi sono lasciato bene e ricevendo sempre feedback positivi 

Ulteriore piccolo ot: e quanta ansia fa? 

Ricordo che quando è toccato a me lasciare mi sentivo un peso nel petto allucinante 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Thetraveller87 ha scritto:

Ecco appunto stiamo andando in OT.

Il messaggio primario è che secondo me (salvo casi particolari di violenza o psyco) è bene lasciare dal vivo affrontando l'altra persona per una questione di rispetto.

Tant'è che tutte le volte che l'ho fatto (quando ero io a lasciare) mi sono lasciato bene e ricevendo sempre feedback positivi 

Ti anticipo che io sono del tuo stesso avviso. Nel contesto di un rapporto lineare, vedersi, parlarsi e salutarsi. Anche se è difficile e può sembrare un controsenso.

Ma ti invito anche a riflettere sulle parole che usi: è bene che. Rinforzato dallo stimolo positivo (il feedback).

Ciò che può andare bene per te non vuol dire lo stesso per un'altra persona. Si tratta di valori distinti.

Partendo da questo presupposto e dal tuo modo di sentire e pensare, che il tuo partner non abbia la forza, la voglia o per qualsiasi motivazione scompaia o non accetti il confronto, si sta selezionando da sola, perché non rientra nei tuoi valori.

Ovviamente ci vuole consapevolezza in questo, tranquillità e serenità decisionale, in quanto con poca esperienza, poca lucidità, in un contesto di co-dipendenze, si rischia facilmente di far parlare non la nostra parte adulta, ma il bambinone che celiamo nella nostra mente.

E sono il primo che ho sofferto, maledetto e giudicato male questo comportamento, avendolo subito, arrivando alla conclusione che se una ragazza si comporta così, mi ha fatto un piacere togliendosi dalle scatole.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
1 minuto fa, bruni ha scritto:

Ulteriore piccolo ot: e quanta ansia fa? 

Ricordo che quando è toccato a me lasciare mi sentivo un peso nel petto allucinante 

Be dipende dai casi... e da che tipp di rapporto hai... ovviamente un po' di ansia c'è sempre ma trovo sia meglio affrontarla che voltare le spalle, bloccare l'altro sui social e iniziare a scorrere tinder come se nulla fosse... meglio per se stessi e per gli altri...

C'era un episodio di black mirror "bianco natale" se non sbaglio che secondo me parla molto bene di questo fenomeno:

In questo futuro distopico le persone possono mettere in modalità ignora gli altri... evitando così il confronto... con effetti che vi lascio immaginare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Thetraveller87 ha scritto:

dipende dai casi... e da che tipp di rapporto hai... ovviamente un po' di ansia c'è sempre ma trovo sia meglio affrontarla che voltare le spalle, bloccare l'altro sui social e iniziare a scorrere tinder come se nulla fosse... meglio per se stessi e per gli altri...

Nono ovviamente è scontato che in condizioni normali (o meglio dire civili?) Almeno dirgli a voce che non senti di andare avanti glielo Devi; far finta di niente sarebbe indice di qualcuno che ha qualche grosso problema, mica si può nascondere la gente sotto al tappeto.

Mi riferisco più che altro a quel tipo di ansia/peso che si sente quando si deve mettere il punto, penso che tutti siano incappati nella domanda "meglio lasciare o essere lasciati" dopo essere stata da entrambe le parti la risposta per me non è stata più così scontata 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
1 minuto fa, bruni ha scritto:

Nono ovviamente è scontato che in condizioni normali (o meglio dire civili?) Almeno dirgli a voce che non senti di andare avanti glielo Devi; far finta di niente sarebbe indice di qualcuno che ha qualche grosso problema, mica si può nascondere la gente sotto al tappeto.

Mi riferisco più che altro a quel tipo di ansia/peso che si sente quando si deve mettere il punto, penso che tutti siano incappati nella domanda "meglio lasciare o essere lasciati" dopo essere stata da entrambe le parti la risposta per me non è stata più così scontata 

Mha bruni... chi lascia (convinto di farlo, ovviamente) si riprende dopo qualche giorno, chi viene lasciato (se tiene molto al rapporto) dopo mesi e per chi è più problematico anche anni

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
9 minuti fa, bruni ha scritto:

Nono ovviamente è scontato che in condizioni normali (o meglio dire civili?) Almeno dirgli a voce che non senti di andare avanti glielo Devi; far finta di niente sarebbe indice di qualcuno che ha qualche grosso problema, mica si può nascondere la gente sotto al tappeto.

Mi riferisco più che altro a quel tipo di ansia/peso che si sente quando si deve mettere il punto, penso che tutti siano incappati nella domanda "meglio lasciare o essere lasciati" dopo essere stata da entrambe le parti la risposta per me non è stata più così scontata 

Meglio lasciare secondo me anche solo per il fatto che comunque  tu avrai avuto modo di elaborare la situazione più dell'altro

In ogni caso sono per l'applicazione della regola del bravo campeggiatore sempre e comunque😂 (quando c'è rispetto ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:

Mha bruni... chi lascia (convinto di farlo, ovviamente) si riprende dopo qualche giorno, chi viene lasciato (se tiene molto al rapporto) dopo mesi e per chi è più problematico anche anni

La misurazione in termini di tempo può essere interessante, però allora bisogna considerare il prima di lasciare per chi lascia: qui si è fatto riferimento al momento più adatto per lasciare - premesso che per me non esiste il momento migliore per essere lasciati, esiste solo il modo più umano e rispettoso - a me è per l'appunto capitato di aspettare magari che passassero date di esami e cose così (evitando i soliti PucciPucci perché d'altra parte non vengono nemmeno più spontanei) e non è per niente semplice sostenere una persona che fa affidamento su di te quando tu non hai più le forze per farlo e vedere che inoltre neanche se ne accorge che non sei più come prima 

Modificato da bruni
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

regola del bravo campeggiatore

Non sono mai andata in campeggio, istruiscimi 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
5 minuti fa, bruni ha scritto:

Non sono mai andata in campeggio, istruiscimi 😂

Ahaha...

Non è farina del mio sacco...

comunque recita più o meno così: 

proprio come un campeggiatore quando smonta le tende si deve preoccupare di non lasciare sporcizia o dannegiare l'ambiente circostante, si dovrebbe lasciare l'altro in condizioni migliori di quelle in cui lo hai trovato (niente malattie, niente drammi o traumi inutili, ecc...)

Mi sembra una regola di buon senso😂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...