Vai al contenuto

Come riconquistarla


Messaggi raccomandati

principemassa
5 ore fa, Igor123 ha scritto:

Forse riprende il lavoro dopo le ferie? 

Sì, lavoro ripreso. Che tra l'altro vive in modo fortemente alterno. Periodi di super eccitazione ed altri in cui se ne andrebbe immediatamente. Probabile sia nel primo😁

4 ore fa, Blego ha scritto:

sono sicuro che se le chiedessi di confermarle lei non lo farebbe. Alle volte  si dicono cose pesanti anche per difendersi e non soffrire troppo

È probabile ciò che affermi. C'è però da dire che quelle frasi le ha ribadite, mesi dopo, anche ad un'amica in comune...dunque non sono qualificabili in "frasi dette nel momento immediato della rottura, in stato di tensione", bensì anche a mente fredda! E, ti assicuro, lei non ha mai dovuto difendersi da nulla, perché ho incassato tutti i suoi deliri senza mai accusarla di alcunché.

4 ore fa, roberto5552 ha scritto:

Vai avanti beh se poi te la scopi tanto melgio. 

Sinceramente, ora come ora, non avrei nemmeno voglia di farlo qualora capitasse l'occasione!

3 ore fa, Doom Head ha scritto:

distingui l'atteggiamento di chi ha davvero bisogno di te rispetto a chi ha solo bisogno di un minimo di considerazione per poi tornare a farsi i cazzi propri.

Ecco, il tuo ragionamento è esattamente aderente al mio pensiero. Secondo me mi ha detto quelle frasi perché ha bisogno, ora, di un sostegno morale (quello che le ho sempre dato) giusto per stare un po' meglio per poi ritornarsene nei suoi lidi. Non è questo il modo in cui, a mio parere, ci si deve approcciare qualora si voglia tornare indietro: parlare del passato, mostrare paura per il fatto che io possa essere andato oltre i 7 anni, dirmi che ha passato dei mesi di merda (per fortuna che sei tu quella che ha lasciato!!!) e raccontarmi della psicologa. Sono tutte frasi senza alcuna finalità positiva, bensì solo segnali di preoccupazione/destabilizzazione.

Se vuoi tornare o anche solo riapprocciarti con me per avere altro (amicizia?) il modo deve essere totalmente differente. Dunque me ne sono tornato io a farmi i cazzi miei dopo averle risposto!

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespaincant

stessa identica mia situazione.....7 anni insieme, abbiamo condiviso gioie e dolori, ora di punto in bianco non sa piu cosa prova, è confusa, "non sei tu sono io", "non so cosa provo", "voglio un periodo di pausa", e lo stesso copione che ho letto qua nel forum....

ora è nella fase che dice tutto e il contrario di tutto... è molto confusa veramente...

lei è 3 anni che va dalla psicologa, ha dei problemi suoi (insicurezze, ansia, attacco di panico, forse anche dipendenza affettiva), e da giugno mi ha chiesto una pausa (anche se ha sempre detto di non credere per niente alle pause), e non sa cosa vuole.

dice che non mi ama come prima , ma solo che mi vuole bene e per ora vuole stare da sola , ha paura di ritornare come prima perche secondo lei stavamo male insieme (si è accorta tardi , dopo 7 anni di relazione??) l'unica cosa che mi ha sempre detto è che lei soffriva tanto per il mio carattere , perche non sono molto "appiccicoso", con bacetti abbracci e robe del genere in pubblico.

in privato per conto nostro facevamo di tutto anche dell'ottimo sesso, in pubblico sono un tipo molto riservato che sta sulle sue e non mi piace esibirmi in pomiciate e robe cosi.

purtroppo è il mio carattere, lo è sempre stato fin dall'inizio.

ora sono passati 3 mesi e stiamo in questa situazione.... magari due settimane non ci sentiamo, certe volte mi scrive lei mandandomi qualche video nostro e parliamo tranquillamente, certe volte le scrivo io e si incazza perche lo faccio, insomma dice tutto e il contrario di tutto.

dico A e lei capisce B, vede sempre il lato negativo delle cose con tremila giri di ragionamenti che ti spappolano il cervello. non so piu che pesci prendere con lei....

sono proprio esausto, ho provato a fare del freeze ma senza successo (al massimo che sono arrivato sono due settimane poi ho ricominciato a guardargli le storie di instragram, fb e ogni tanto a scrivergli).

anche il fatto che ormai tutti gli amici che ho ( ho 30 anni), sono chi fidanzati e chi sposati, non mi aiuta per niente (mi sono ritrovato da solo a casa a guardarmi netflix e a piangere) ...

che faccio?

ogni tanto mi manda foto nostre o video nostri, quindi non è facile smettere di pensarci e fare del freeze senza bloccarla o altro di drastico.

poi di conseguenza dopo qualche giorno gli mando io delle foto nostre e lei si incazza o non risponde affatto.

boh aiutatemi voi che non ci sto capendo piu niente

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questo è il comportamento di chi ha un altro. Il suo tenerti in bilico deriva dal fatto che l'altro non la rende ancora sicura e quindi ti tiene come porto sicuro nel caso in cui voglia tornare indietro.  

In ogni caso, terzo incomodo o meno, la vostra relazione è al capolinea o quasi e l'unico modo per giocarti le tue residue possibilità di riaverla è allontanarti da lei per un bel po'. Non cercarla e se ti cerca sii sfuggente. 

Lascia perdere i tuoi coetanei che si sposano, ognuno segue il suo percorso. Sposarci oggigiorno è un azzardo. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
54 minuti fa, Vespaincant ha scritto:

(...)

lei è 3 anni che va dalla psicologa, ha dei problemi suoi (insicurezze, ansia, attacco di panico, forse anche dipendenza affettiva)

(...)

boh aiutatemi voi che non ci sto capendo piu niente

 

Questa non è robetta, proprio per niente.

Negli ultimi anni vedo sempre più gente che prende i disturbi nervosi come se fossero acqua fresca, qualcosa che si risolve in breve tempo, magari grazie al gruppo di autoaiuto giusto.

Non è così.

Le nevrosi, poi, hanno la sgradevole caratteristica di restare dormienti per diverso tempo, salvo poi guadagnare terreno quando l'individuo è chiamato dalle circostanze ad assumersi dosi crescenti di responsabilità.

Internet non fa che peggiorare le cose, con diverse scuole che fanno balenare risultati stupefacenti nell'arco di pochi mesi, cosa impossibile se ci si trova di fronte a problemi seri.

Quindi, lascia perdere le questioni di seduzione, il tuo problema mi sembra del tutto diverso, ovvero la tua ragazza può essere di fatto incapace (non per colpa sua) di portare avanti una relazione soddisfacente, per lei e per chi le sta intorno.

Tu puoi fare ben poco per cambiare questo stato di cose. Certo, una terapia riuscita può incidere positivamente, ma i risultati non sono per domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespaincant
1 ora fa, ArmandoBis ha scritto:

Questa non è robetta, proprio per niente.

Negli ultimi anni vedo sempre più gente che prende i disturbi nervosi come se fossero acqua fresca, qualcosa che si risolve in breve tempo, magari grazie al gruppo di autoaiuto giusto.

Non è così.

Le nevrosi, poi, hanno la sgradevole caratteristica di restare dormienti per diverso tempo, salvo poi guadagnare terreno quando l'individuo è chiamato dalle circostanze ad assumersi dosi crescenti di responsabilità.

Internet non fa che peggiorare le cose, con diverse scuole che fanno balenare risultati stupefacenti nell'arco di pochi mesi, cosa impossibile se ci si trova di fronte a problemi seri.

Quindi, lascia perdere le questioni di seduzione, il tuo problema mi sembra del tutto diverso, ovvero la tua ragazza può essere di fatto incapace (non per colpa sua) di portare avanti una relazione soddisfacente, per lei e per chi le sta intorno.

Tu puoi fare ben poco per cambiare questo stato di cose. Certo, una terapia riuscita può incidere positivamente, ma i risultati non sono per domani.

in effetti mi ha detto "per poter prima stare serena in una relazione devo stare bene con me stessa", utilizzando pero le stesse frasi di "rito" che ho letto qua nel forum, ossia "sono io non sei te", "sono confusa", "Non so cosa provo veramente per te", "voglio pensare prima a me stessa" , "voglio stare da sola per vedere se la mia è una dipendenza affettiva o sono veramente innamorata di te" , e via dicendo...

fidatevi è massacrante....non sai come comportarti perche fai una cosa e puo essere interpretata in diecimila modi diversi a seconda di comè il suo umore in quel momento...

certe volte anche con il solo "come stai" reagisce diversamente.... 

alcuni giorni risponde tranquilla, il giorno dopo non risponde per niente e il giorno dopo ancora risponde incazzata del tipo " mi chiedi come sto , secondo te come vuoi che sto, non ti importa niente di me , ti ho detto che non mi devi scrivere" eccetera eccetera

sembra veramente un altra persona.... dopo il lockdown sono proprio peggiorate le cose...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
3 ore fa, Vespaincant ha scritto:

in effetti mi ha detto "per poter prima stare serena in una relazione devo stare bene con me stessa", utilizzando pero le stesse frasi di "rito" che ho letto qua nel forum, ossia "sono io non sei te", "sono confusa", "Non so cosa provo veramente per te", "voglio pensare prima a me stessa" , "voglio stare da sola per vedere se la mia è una dipendenza affettiva o sono veramente innamorata di te" , e via dicendo...

fidatevi è massacrante....non sai come comportarti perche fai una cosa e puo essere interpretata in diecimila modi diversi a seconda di comè il suo umore in quel momento...

certe volte anche con il solo "come stai" reagisce diversamente.... 

alcuni giorni risponde tranquilla, il giorno dopo non risponde per niente e il giorno dopo ancora risponde incazzata del tipo " mi chiedi come sto , secondo te come vuoi che sto, non ti importa niente di me , ti ho detto che non mi devi scrivere" eccetera eccetera

sembra veramente un altra persona.... dopo il lockdown sono proprio peggiorate le cose...

 

Allora, per quanto riguarda come reagire alle frasi di rito, qui gli esperti potranno consigliarti al meglio.

Forse però la situazione della tua amica va oltre queste problematiche.

Se lei non sta bene con se stessa è difficile ristabilire un rapporto che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa

Anche la mia prima LTR era così, quindi capisco cosa intendi. E, come ti ha ben detto @alexg80, il suo comportamento altalenante era proprio dato dal fatto che ci fosse un altro di mezzo del quale, appunto, non era sicura. Quando lo è stata ha interrotto ogni comunicazione, da un giorno all'altro. Certo, al tempo, eravamo più giovani (24 anni) ma le dinamiche molto simili alle tue. E pure lei andava da psicologa (poi addirittura da psichiatra) per curare suoi disturbi.

Caro amico, per la tua salute mentale ti invito a fare il freeze più duro possibile, per quanto tu possa fare fatica. Renditi conto (ora so di certo che non ci riuscirai) che questa ragazza difficilmente potrà ancora darti ciò di cui tu hai bisogno e, anche qualora tornasse, vivresti sempre con il dubbio/paura che da un giorno all'altro le possa scattare qualcosa e farla ritornare nella situazione attuale, piantandoti di nuovo in asso. Capisco che tu pensi che standole vicino e offrendole il supporto che ritieni opportuno tu possa riconquistarla ma, purtroppo, non è così.

E ti invito a non ricercare nemmeno un'interpretazione nelle sue parole...sono tutte frutto di turbe emotive del momento, che non hanno alcun fondamento logico. L'unica cosa cui devi dare peso è il fatto che lei se nei sia voluta andare e non abbia cambiato idea. Volesse te e ti amasse non avrebbe certo fatto ciò. 

Chiudi dunque tutti i ponti, altrimenti vivrai ogni giorno con il dubbio e con l'ansia di ciò che potrà dirti e, di conseguenza, con tutte le seghe mentali che ti farai per interpretare le sue assurde affermazioni!

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Vespaincant

aggiornamento:

di punto in bianco mi ha scritto su whatsapp, voleva sapere se ero a casa , e che voleva parlarmi.

ero in garage a sistemare un po di cose cosi le dico se vuoi vieni giu che mentre sistemo parliamo. dopo una mezz'ora arriva, prima titubante e sulle sue, finche dopo qualche chiacchierata di rito del tipo come va come non va , lavoro, casa eccetera, non inizia per baciarmi, e da cosa nasce cosa , abbiamo fatto l'amore in macchina.

fin  qui tutto bene direte, ma ahimè , tutto ad un tratto si mette a piangere dicendo che è confusa, che non ha provato le stesse sensazioni di quando lo facevamo quando eravamo insieme, che ha paura di non essere piu innamorata, che è molto confusa e con mille domande in testa, che ha paura di ritornare nella stessa relazione di prima dove stava male .

un passo avanti e dieci passi indietro

non so se fare il freeze o no... 

 

 

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa
20 minuti fa, Vespaincant ha scritto:

un passo avanti e dieci passi indietro

Il mio terapista, finita la relazione con questa mia ex, mi ha subito invitato dal fare sesso con lei nel breve termine, qualora ci fosse anche stata l'occasione, perchè il seguito sarebbe stato solo un bagno di sangue emotivo.

Ti cito alcune frasi che hai scritto che sono piuttosto emblematiche:

22 minuti fa, Vespaincant ha scritto:

è confusa,

 

22 minuti fa, Vespaincant ha scritto:

ha paura di non essere piu innamorata

 

22 minuti fa, Vespaincant ha scritto:

ha paura di ritornare nella stessa relazione di prima dove stava male

Direi che sono sufficienti per trarre le tue conclusioni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Vespaincant ha scritto:

tutto ad un tratto si mette a piangere dicendo che è confusa, che non ha provato le stesse sensazioni di quando lo facevamo quando eravamo insieme, che ha paura di non essere piu innamorata, che è molto confusa e con mille domande in testa, che ha paura di ritornare nella stessa relazione di prima dove stava male .

Freeze. Subito. Immediatamente 

Ne avete bisogno entrambi, ma tu per primo

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...