Vai al contenuto

Affitto vs Mutuo


fffff98

Messaggi raccomandati

yurion
48 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

Premesso che sono in linea di principio d'accordo con questa linea di pensiero (mai capito quelli che fanno il finanziamento per un cellulare o per un auto) 

il ragionamento "se non posso comprarlo cash allora non posso permettermelo" non può essere applicato a beni di prima necessità come l'auto se guadagni 1200-1500 al mese quindi poco o quasi nulla capacità di risparmio.

A seconda della città che vivi l'auto è necessaria come il cibo,l'acqua e un tetto dove dormire quindi a meno che tu non guadagni stipendi da 2000 euro in su in italia avendo cosi una buona capacità di risparmio permettendoti di poter comprare l'auto in contanti sei obbligato ad indebitarti.

oggi molta gente non guadagna piu di 1200-1500 al mese quindi non risparmiano nulla e sono costretti ad indebitarsi per comprare beni di prima necessita come l'auto per esempio.

sul cellulare sono d'accordo di quanto sia inutile indebitarsi per 1000 euro di cell.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

allora sul cellulare fare finanziamento non ha senso a prescindere.

sull'auto può avere senso se , e ribadisco se , vi fate un auto low budget ma che vi fa da status symbol e  che vi aiuti molto a fatturare della figa .

allora si che le rate dell'auto possono essere giustificate.

ma comunque avevo già risposto al dilemma dell'affitto vs mutuo e cazzi vari poiché mi compete

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

CaballoSinNombre
2 ore fa, vanhalen ha scritto:

sull'auto può avere senso se , e ribadisco se , vi fate un auto low budget ma che vi fa da status symbol e  che vi aiuti molto a fatturare della figa .

Ad esempio?

@Thetraveller87:

L'ultimo iPhone pagato a rate per farsi i selfie e usare Instagram e affini è una pratica molto comune dalle mie parti, soprattutto tra le ragazze. Inoltre è un oggetto che hanno quasi sempre in mano o comunque in mostra vicino a loro (sul tavolo al bar/ristorante, in mano in discoteca...). Ma se non puoi tirare fuori 1000 euro cash per un cellulare (del quale sfrutti solo una piccola parte del suo potenziale), nella mia logica è molto più dignitoso un buon telefono da 200.

Mentre l'auto nuova (Gruppo FCA), pur avendo i soldi cash per acquistarla ho scoperto che conviene pagarla comunque con il finanziamento, nel mio caso ho avuto un 17% di sconto sul prezzo finale. Ma parliamo di un oggetto spesso necessario e che raramente si trova sotto i 10k.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
1 minuto fa, CaballoSinNombre ha scritto:

Ad esempio?

porsche cayenne gpl che per 7k te lo porti via , se te lo fai a rate ti verrà un finanziamento da  circa 80-100€ mensili. essendo un auto status symbol , se ti fai qualche tipa al mese grazie a questo status symbol sei già in profitto, e il rapporto tra fighe fatturate e costo della rata avrà sempre un bilancio positivo.

ma gli esempi possono essere tanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
1 minuto fa, vanhalen ha scritto:

porsche cayenne gpl che per 7k te lo porti via , se te lo fai a rate ti verrà un finanziamento da  circa 80-100€ mensili. essendo un auto status symbol , se ti fai qualche tipa al mese grazie a questo status symbol sei già in profitto, e il rapporto tra fighe fatturate e costo della rata avrà sempre un bilancio positivo.

ma gli esempi possono essere tanti

 

Con un cayenne da 7k, quindi vecchio e non poco, risulti ridicolo a fare lo sborone. Poi è vero che le fighe non capiscono un cazzo di macchine, ma un Porsche che cade a pezzi rimane sempre una macchina molto vecchia.

Il problema più che altro è se ti si rompe un pezzo. Butti la macchina.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
10 minuti fa, CaballoSinNombre ha scritto:

Ad esempio?

@Thetraveller87:

L'ultimo iPhone pagato a rate per farsi i selfie e usare Instagram e affini è una pratica molto comune dalle mie parti, soprattutto tra le ragazze. Inoltre è un oggetto che hanno quasi sempre in mano o comunque in mostra vicino a loro (sul tavolo al bar/ristorante, in mano in discoteca...). Ma se non puoi tirare fuori 1000 euro cash per un cellulare (del quale sfrutti solo una piccola parte del suo potenziale), nella mia logica è molto più dignitoso un buon telefono da 200.

Mentre l'auto nuova (Gruppo FCA), pur avendo i soldi cash per acquistarla ho scoperto che conviene pagarla comunque con il finanziamento, nel mio caso ho avuto un 17% di sconto sul prezzo finale. Ma parliamo di un oggetto spesso necessario e che raramente si trova sotto i 10k.

Col finanziamento spendi sempre di più. Nonostante lo sconto. Tra marchiatura della macchina (ora non so come si chiami di preciso), assicurazione obbligatoria che paghi a loro (non RCA), TAEG alto e così via. A me, nonostante il 10% di sconto sarebbe costata 4-5k in più. Ho preferito cash.

Modificato da Alessio.97
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
3 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:

Con un cayenne da 7k, quindi vecchio e non poco, risulti ridicolo a fare lo sborone. Poi è vero che le fighe non capiscono un cazzo di macchine, ma un Porsche che cade a pezzi rimane sempre una macchina molto vecchia.

Il problema più che altro è se ti si rompe un pezzo. Butti la macchina.

 

ho detto che esistono tante alternative , e poi sono un meccanico , quindi a me la macchina non mi abbandona perché so quello che faccio .

se poi volete qualcosina in piu , si puo optare per un boxster di 20 anni iscritto all'asi , poca spesa tanta resa e pagate 100 € di rca all'anno.

se poi volete proprio fare una cosa coi fiocchi però avete qualcosa in piu da spendere , io opterei a occhi chiusi per un porsche cayman , prima versione e ci installerei il kit estetico del cayman gt4 poiché sono intercambiabili . con 20 k in tutto avrete  una macchina  con il look da 80k ... e visto che le fighe capiscono una sega di auto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

CaballoSinNombre
3 minuti fa, vanhalen ha scritto:

porsche cayenne gpl che per 7k te lo porti via , se te lo fai a rate ti verrà un finanziamento da  circa 80-100€ mensili. essendo un auto status symbol , se ti fai qualche tipa al mese grazie a questo status symbol sei già in profitto, e il rapporto tra fighe fatturate e costo della rata avrà sempre un bilancio positivo.

ma gli esempi possono essere tanti

No, senza offesa ma questa è una cazzata.

Una Porsche a GPL già non si può sentire. Ma una Porsche di 15 anni fa, GPL, con parecchi km e pensi di cavartela con un finanziamento? 

Tutto ciò per poter dire:"Ho la Porsche" e rimediare qualche fighetta ultramateriale che non capisce un cazzo di auto?

Quando si tratta di imparare, mi siedo in silenzio e ascolto attentamente, ma su questo argomento sono ferrato e parlo per esperienza, dato che è un'ambiente che conosco molto bene.

Certe auto sono debiti, e per quanto belle possano essere, o te le puoi mantenere senza batter ciglio dal meccanico, senza contare bollo e assicurazione.

A quel punto ti prendi una 500 Abarth nuova che per quanto disprezzi, nonostante il motore con due giuste modifiche voli, attira lo stesso target e nel giro di 2/3 anni vai alla pari con il Cayenne GPL del 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
16 minuti fa, CaballoSinNombre ha scritto:

nella mia logica è molto più dignitoso un buon telefono da 200.

Esatto son d'accordo con te.

16 minuti fa, CaballoSinNombre ha scritto:

ho scoperto che conviene pagarla comunque con il finanziamento

Premesso che se l'auto serve e non si dispone di grande liquidità ha senso il finanziamento... sei sicuro?

Mi sembra molto strano perché generalmente in qualsiasi tipo di prestito, anche se l’importo delle rate è inizialmente minore, nel corso del tempo si paga molto più del prezzo di listino.

 

Di solito per stabilire se conviene si considera:

  • quanti interessi andrai a pagare sulle rate
  • quanto costa complessivamente il finanziamento

Spesso ci sono dei costi nascosti... anche perché se no le finanziarie dove ci guadagnerebbero?

Poi magari hai trovato un'offerta effettivamente vantaggiosa, ci sta... ma credo siano molto rari

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
7 minuti fa, vanhalen ha scritto:

ho detto che esistono tante alternative , e poi sono un meccanico , quindi a me la macchina non mi abbandona perché so quello che faccio .

se poi volete qualcosina in piu , si puo optare per un boxster di 20 anni iscritto all'asi , poca spesa tanta resa e pagate 100 € di rca all'anno.

se poi volete proprio fare una cosa coi fiocchi però avete qualcosa in piu da spendere , io opterei a occhi chiusi per un porsche cayman , prima versione e ci installerei il kit estetico del cayman gt4 poiché sono intercambiabili . con 20 k in tutto avrete  una macchina  con il look da 80k ... e visto che le fighe capiscono una sega di auto ...

Tu sei un meccanico, ma la persona media se si prende il Porsche da 7k poi fa guadagnare te😂 dillo che stavi provando ad accaparrarti un cliente

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...