Vai al contenuto

Lockdown e misure restrittive anti Covid - Previsioni del Futuro Prossimo - Cosa succederà? - Quando finisce questa storia?


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Riple

Andavano potenziate le T.I. e le strutture, come una trincea, richiamare i medici in pensione e assumere subito i laureati in medicina e infermeria. La capacità di reggere l'urto doveva passare da x a 3x.

In modo da permettere al resto della società di continuare la vita, con le 3 regolette del cazzo che ormai si conoscono, perchè necessario al paese e alla sua stessa capacità di produrre soccorso sanitario adeguato e gratuito.

Hanno avuto 6 mesi per farlo. Su cosa si sono concentrati? i monopattini, le bici, le procedure, le aule scolastiche, i plexiglass, i gel. E' comodo adesso scaricare sui cittadini e sulle categorie più facilmente bloccabili o che sai che ti fanno meno casini (prova a bloccare i tassisti o i trasportatori).

E in via ultima, parere assolutamente personale e provocatorio, quando sei in una guerra, tra un 80 enne e un 20 enne, un paese lungimirante dovrebbe sapere chi può permettersi di preservare.

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
2 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:

Invece è piuttosto chiaro. È un caso secondo te che i tagli alla sanità sono avvenuti dopo la crisi del 2008? 

Lì guarda un po', nessuna manifestazione di piazza a tutela dei posti letto, niente gente che si incatena, nessuno che parla di dittature economiche a scapito della sanità. 

A quel tempo di salute chi prese quella decisione lo fece senza poterne prevedere le conseguenze a medio termine. Quindi è stata una decisione complicata, magari, col senno di poi, presa con una certa leggerezza. E' infatti recente la polemica sui tagli dei posti letto alla sanità. Ma appunto, col senno di poi, quando l'iceberg ci si è parato davanti. 

2 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:


Dopo questa crisi, che probabilmente sará anche più grave perchè colpisce in maniera più acuta il consumatore rispetto all’impresa (sempre in confronto alla crisi del 2008), i morti di fame, per suicidio, per malasanitá non potranno essere in nessun modo paragonabili a quelli morti di Covid. Un secondo lockdown non è nell’interesse del medico, il suo è un posto statale e se lo stato è in crisi il suo stipendio viene tagliato, il suo potere d’acquisto diminuisce a causa dell’inflazione che necessariamente aumenterà e così via. 

Anche qui fai una previsione molto personale. Se dovessi farla io, in caso di dittatura sanitaria il medico avrebbe solo da guadagnarci perchè una cosa sarebbe certa, che anche se il popolo morisse di fame il medico percepirebbe il suo stipendio per intero. Ma qui stiamo parlando di scenari apocalittici ai quali spero non arriveremo.

2 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:


È sicuramente la via più difficile eticamente e probabilmente improponibile ma facendo una semplice analisi e guardando al futuro, misure del genere posticipano la morte di giovani e ne distruggono il benessere nei prossimi anni. In casi del genere paradossalmente una vera dittatura sarebbe più efficace ed efficiente.

Che questa pandemia distrugga il benessere dei giovani e degli anziani non v'è dubbio.

Ma non sappiamo cosa comporterebbe il "fate il cazzo che vi pare" rispetto ad un lockdown. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
6 minuti fa, Stefano80 ha scritto:

Secondo me, sarà tutto un tira e molla per almeno metà anno prossimo.

In questo momento tante limitazioni per abbattere i contagi (molte attività chiuderanno definitivamente) poi torneremo a vivere per mese dicembre fino a prima gennaio e poi la curva dei contagi salirà di nuovo e dopo ci metteranno di nuovo altre limitazioni e poi non credo che il vaccino possa arrivare cosi in fretta..

Il vaccino.

C'è chi dice che non arriverà mai o se arriverà sarà una specie di placebo.

Vai a capire.

6 minuti fa, Stefano80 ha scritto:

Ormai non sanno piu che pesci pigliare!!!
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97
21 minuti fa, BrianBoru ha scritto:

Lì guarda un po', nessuna manifestazione di piazza a tutela dei posti letto, niente gente che si incatena, nessuno che parla di dittature economiche a scapito della sanità. 

A quel tempo di salute chi prese quella decisione lo fece senza poterne prevedere le conseguenze a medio termine. Quindi è stata una decisione complicata, magari, col senno di poi, presa con una certa leggerezza. E' infatti recente la polemica sui tagli dei posti letto alla sanità. Ma appunto, col senno di poi, quando l'iceberg ci si è parato davanti. 

Mi riferisco al fatto che post crisi sono stati fatti tagli alla sanità e per questo è morta gente. Dopo questa crisi verranno fatti altri tagli e conseguentemente morirá altra gente. Non c’era bisogno di proteste, dopo una crisi economica gli investimenti vengono ridimensionati.

23 minuti fa, BrianBoru ha scritto:

Anche qui fai una previsione molto personale. Se dovessi farla io, in caso di dittatura sanitaria il medico avrebbe solo da guadagnarci perchè una cosa sarebbe certa, che anche se il popolo morisse di fame il medico percepirebbe il suo stipendio per intero. Ma qui stiamo parlando di scenari apocalittici ai quali spero non arriveremo.

Qui mi riferisco al futuro nel caso in cui il virus venga debellato. Anche qui, post crisi gli stipendi pubblici andranno necessariamente ridimensionati a meno di non decidere di avere strutture pubbliche completamente fatiscenti

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
3 minuti fa, Riple ha scritto:

Andavano potenziate le T.I. e le strutture, come una trincea, richiamare i medici in pensione e assumere subito i laureati in medicina e infermeria. La capacità di reggere l'urto doveva passare da x a 3x.

Certo sono d'accordo.

Il fatto è che sono umani anche loro.

Anche qui facile parlare. 

3 minuti fa, Riple ha scritto:

In modo da permettere al resto della società di continuare la vita, con le 3 regolette del cazzo che ormai si conoscono, perchè necessario al paese e alla sua stessa capacità di produrre soccorso sanitario adeguato e gratuito.

Cosa ? La puttanata della mascherina e del distanziamento sociale ?

Ma veramente ? Le facciamo perchè così ci ricordiamo che siamo nella merda, ma se servissero a qualcosa non staremmo in questa situazione.

3 minuti fa, Riple ha scritto:

Hanno avuto 6 mesi per farlo. Su cosa si sono concentrati? i monopattini, le bici, le procedure, le aule scolastiche, i plexiglass, i gel. E' comodo adesso scaricare sui cittadini e sulle categorie più facilmente bloccabili o che sai che ti fanno meno casini (prova a bloccare i tassisti o i trasportatori).

Allora approfitto per fare un ragionamento.

Non è mia intenzione difendere il governo ma molti argomenti che nomini non sono stati le uniche preoccupazioni del governo ma solo ciò che tu hai percepito dalla cosiddetta "stampa"

per dire...

i plexiglass in spiaggia o al ristorante non sono mai stati presi in considerazione. Per esempio la storia dei plexiglass nasce dal fatto che una azienda, credo per farsi pubblicità gratis, ha proposto quella soluzione che è stata ripresa dalla "stampa" tutta al solo scopo di vendere qualche copia in più contando sull'analfabetismo funzionale di massa che spinge le persone a fossilizzarsi sui titoli e poco sugli articoli.

Poi la famosa ironia che non fa ridere di FB e di improbabili meme totalmente campati in aria ha fatto credere che si trattasse di una cosa seria. Che ovviamente non ha mai avuto un seguito e non è stata neanche considerata.

O la questione banchi a rotelle. Tutto nasce da una intervista alla Azzolina che visto che le scuole avrebbero ricevuto denaro per comprare banchi singoli aveva invitato i presidi a scegliere prodotti utili e innovativi. Un simpatico preside rilasciò una intervista in cui diceva che lui suggeriva ai suoi colleghi di comprare banchi a rotelle perchè lui li aveva trovati utili, tutto magnificata dalla serissima stampa italiana e soprattuto dai famosi meme di Facebook che Enzo Biagi spostati. La conclusione che il Governo voleva comprare banchi a rotelle era la più ovvia in tutto ciò. I meme di facebook. Altro che Mentana.

Per quanto concerne poi le aule scolastiche e tutte le procedure a scuola, io padre che sono padre di un adolescente posso dire che hanno fatto benissimo a preoccuparsene e che ora la DAD al 75% e oltre è purtroppo una sconfitta.

Stesso dicasi per il tracciamento fallito grazie ad una classe dirigente inadeguata (in generale e non specificatamente al governo) che pensa che la tecnologia sia chattare su whatsapp.

Poi sta cosa che i tassisti e i trasportatori non siano cittadini non l'ho capita.

 

3 minuti fa, Riple ha scritto:

E in via ultima, parere assolutamente personale e provocatorio, quando sei in una guerra, tra un 80 enne e un 20 enne, un paese lungimirante dovrebbe sapere chi può permettersi di preservare.

Infatti credo che il governo stia cercando di preservare i 20enni. Poi però la classe dirigente, quella che deve operativamente mettere in campo le misure è vecchia, sia anagraficamente che di cervello e la mentalità generale non la cambi. Dinanzi ad una Azzollina che cerca in tutti i modi di assicurare la didattica in presenza, i De Luca della situazione la trattano come una deficiente (e non lo è affatto) per far morire gli adolescenti dinanzi ad un monitor di PC. Io li ho visti con i miei occhi i danni che fa la DAD sul medio e breve periodo. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
9 minuti fa, Riple ha scritto:

Andavano potenziate le T.I. e le strutture, come una trincea, richiamare i medici in pensione e assumere subito i laureati in medicina e infermeria. La capacità di reggere l'urto doveva passare da x a 3x.

La Germania l'ha fatto. Hanno dotato gli ospedali di nuovi ausili per respirazione assistita etc. 

9 minuti fa, Riple ha scritto:

In modo da permettere al resto della società di continuare la vita, con le 3 regolette del cazzo che ormai si conoscono, perchè necessario al paese e alla sua stessa capacità di produrre soccorso sanitario adeguato e gratuito.

Hanno avuto 6 mesi per farlo. Su cosa si sono concentrati? i monopattini, le bici, le procedure, le aule scolastiche, i plexiglass, i gel.

Ognuno ha avuto la sua fetta di torta. Hanno venduto plexigass, gel, mascherine etc.

E poi, vi ricordate, durante il primo lockdown (che non era strettamente necessario, a sentire i pareri scientifici)? 

Cacciatore_di_Runners-Bastardi_in_Quarantena.jpg.2866d9d668cacf9b3d4a056426611d39.jpg

Ce l'avevano con i runners. 

9 minuti fa, Riple ha scritto:

------------------///////////------------

E in via ultima, parere assolutamente personale e provocatorio, quando sei in una guerra, tra un 80 enne e un 20 enne, un paese lungimirante dovrebbe sapere chi può permettersi di preservare.

La Svizzera l'ha fatto (per ora solo sulla carta). Ha pubblicato un documento ove si specifica che ci saranno opportune precedenze ai giovani e non tenteranno di salvare moribondi etc.

E' doveroso specificare che per ora a nessun anziano sono state rifiutate le cure, in Svizzera. Hanno solo avvisato i cittadini.

Ogni Paese ha il suo governo.

Ogni governo decide per conto suo.

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ha pubblicato un documento ove si specifica che ci saranno opportune precedenze ai giovani e non tenteranno di salvare moribondi etc.

E' doveroso specificare che per ora a nessun anziano sono state rifiutate le cure, in Svizzera. Hanno solo avvisato i cittadini.

Secondo te in Italia un comunicato così non creerebbe casini che quelli di Napoli in confronto sono carezze? Per quanto razionalmente parlando abbia senso una presa di posizione così ma in Italia ci sono troppi anziani che sono quelli che votano ecc ecc per potersene dimenticare. Senza contare che moltissimi di noi nella fascia 20-30 contano sugli over 60 per il mantenimento

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
7 ore fa, igor78 ha scritto:

Se poi adesso abbiamo un boom di contagiati è semplicemente perchè rispetto alla scorsa estate hanno mostruosamente aumentato di numero i tamponi, tutto li.

Forse ti è sfuggito il fatto che una persona con insufficienza respiratoria grave dev'essere ricoverata in terapia intensiva o muore, con o senza tampone/test. E in estate non si osservava ciò. Le terapie intensive erano quasi vuot, con i morti giornalieri che si contavano sulle dita delle mani.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Riple
41 minuti fa, BrianBoru ha scritto:

i plexiglass in spiaggia o al ristorante non sono mai stati presi in considerazione

io i plexiglass li vedo tuttora in ristoranti, palestre e parrucchieri, quindi sono diventati realtà

 

41 minuti fa, BrianBoru ha scritto:

Poi sta cosa che i tassisti e i trasportatori non siano cittadini non l'ho capita.

che è facile colpire le categorie che hanno meno possibilità di bloccarti il paese (i ristoratori non hanno il "potere" bloccante dei trasportatori)

 

21 minuti fa, Edo ha scritto:

Secondo te in Italia un comunicato così non creerebbe casini che quelli di Napoli in confronto sono carezze? Per quanto razionalmente parlando abbia senso una presa di posizione così ma in Italia ci sono troppi anziani che sono quelli che votano ecc ecc per potersene dimenticare. Senza contare che moltissimi di noi nella fascia 20-30 contano sugli over 60 per il mantenimento

ecco hai centrato il punto, come un pò convergiamo tutti anche in base agli altri commenti. Il nostro serio e ineluttabile problema è che siamo una nazione di anziani.

Anziani nei posti dirigenti, nella mentalità e nell'elettorato. E quindi le decisioni politiche e organizzative ne sono diretta espressione. Tra l'attenzione alle pensioni e l'attenzione alla scuola prevarrà sempre la prima.

Ma capite anche che è una tendenza questa suicida, prima o poi il conto arriverà salatissimo. Nessuna nazione si regge sugli anziani, e prima o poi crolleremo, l'inps crollerà, la spesa sanitaria anche, e fondamentalmente la nostra economia sarà di sussistenza e praticamente in mano agli Stati esteri più potenti, che faranno di noi ciò che vogliono.

Altro che virus

 

Modificato da Riple
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
1 ora fa, BrianBoru ha scritto:

Che questa pandemia distrugga il benessere dei giovani e degli anziani non v'è dubbio.

Ma non sappiamo cosa comporterebbe il "fate il cazzo che vi pare" rispetto ad un lockdown. 

Non volevo dirlo perché posso tranquillamente essere tacciato per fannullone, ma il problema di molte persone è che sono viziate ed egoiste. Al primo lockdown tutti a denunciare problemi economici (tolti i poveri, se dopo due mesi non hai soldi per campare, sei soltanto un coglione che vive oltre le proprie possibilità), alla riapertura movida, viaggi all'estero, troie, abbonamenti paytv, pagamenti a rate, ecc... Come sempre insomma.

  • Grazie! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...