Vai al contenuto

Sogni lucidi ... parliamone


vanhalen

Messaggi raccomandati

vanhalen

Ho frugato un po nel forum e con mia grande sorpresa non ho trovato nulla in merito.

ho voluto inserire questo argomento nella sezione psicotecnologie proprio perché la reputo piu opportuna come classificazione.... a ogni modo veniamo a noi .

parliamo di sogni lucidi , ovvero sogni dove la persona prende il controllo della situazione e inizia a fare quello che gli pare.

Ora l'argomento io l'ho sempre sentito nominare un po qua e la , ma non mi sono mai messo a fare ricerche o documentarmi , tuttavia alcuni accenni di esperienza di questo tipo " li ho avuti " per puro caso credo , senza aver tentato minimamente o volontariamente la cosa .

La mia opinione a riguardo , considerate che è l'opinione di uno che sa poco piu di 0 , è che i sogni lucidi possono essere di aiuto in un certo senso anche per superare "limiti " propri a livello psicologico , proprio perché si è liberi di fare quello che si vuole in tal senso , quindi creare una esperienza mentale come feedback per il cervello in una deteminata circostanza.

pareri ? opinioni ? mai provato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguo perché sono interessata alla questione

Mi hanno detto che si può imparare a farli un po' come su Inception ma non ho trovato il metodo, tu ne sai qualcosa? A me piacerebbe molto governare un sogno e sognare quello che mi pare, secondo me è un'esperienza che vale la pena, un po' come drogarsi ma senza droga e senza effetti collaterali

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
1 minuto fa, Edo ha scritto:

Seguo perché sono interessata alla questione

Mi hanno detto che si può imparare a farli un po' come su Inception ma non ho trovato il metodo, tu ne sai qualcosa? A me piacerebbe molto governare un sogno e sognare quello che mi pare, secondo me è un'esperienza che vale la pena, un po' come drogarsi ma senza droga e senza effetti collaterali

allora io ho avuto delle esperienze simili , dove a metà sogno mi sono risvegliato , poi riaddormentandomi ho ripreso a sognare.

la cosa strana era che nel riprendere a sognare ero consapevole che stavo sognando,anche perché vedevo il cielo che era coperto di gomitoli di lana,  ma non sapevo ancora come controllare la cosa infatti dopo poco mi sono risvegliato di nuovo.

e questo mi è accaduto diverse volte in diversi sogni.

credo che i sogni lucidi possano aiutare un sacco di gente a superare anche piccoli blocchi che hanno imho

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So anche io molto poco e che con la pratica come per la memoria onirica si potrebbe anche imparare meglio a prenderne il controllo

Mi è capitato poche volte di farli spontaneamente, l'ultima volta ricordo di essermene resa conto e di aver provato a volare, la sensazione di alzarsi in volo c'era ma era come essere immersa nell'acqua ma un pochino più densa 

Mai che mi fosse capitato durante un incubo, lì mi sono sempre cagata in mano 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

piu che altro mi chiedo se sia possibile  fin dal principio decidere che cosa sognare.

mi spiego meglio , un conto è risvegliarsi in un contesto ,un sogno random e poi gestirlo , un conto è poter perfino scegliere cosa sognare e poi prendere il controllo

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male e se è vero, con l'allenamento si può, ricordo che provai a cambiare totalmente il contesto del sogno ma non ci riuscì

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, vanhalen ha scritto:

piu che altro mi chiedo se sia possibile  fin dal principio decidere che cosa sognare.

mi spiego meglio , un conto è risvegliarsi in un contesto ,un sogno random e poi gestirlo , un conto è poter perfino scegliere cosa sognare e poi prendere il controllo

Mi hanno detto che è possibile ma che è un'arte che si impara ma non ho ancora trovato "scuole di sogni lucidi". Mannaggia. A me piacerebbe molto imparare

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

non so però a me intriga parecchio l'argomento .

per ora , nella mia beata ignoranza , posso ipotizzare sulla base del  nulla cosmico , che per gestire il contesto è possibile farlo ma appena ci si mette a dormire , quindi già attivare la mente dove si vuole a visualizzare quello che si vuole ... ma non so se sia la stessa cosa , se è possibile rimanere anche in quel contesto anche nel sonno.

ovvero tramutare una semplice visualizzazione in sogno.

insomma è un vero flip mentale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
28 minuti fa, vanhalen ha scritto:

piu che altro mi chiedo se sia possibile  fin dal principio decidere che cosa sognare.

Sarebbe incredibile creare realtà all'Inception, ma personalmente non credo sia possibile.

Ci ho provato per anni ma il massimo che ho ottenuto è stato quello di accorgermi di sognare e vivere diversamente quel sogno.

La dimensione onirica mi ha sempre affascinato, credo sia davvero una sorta di rappresentazione delle nostre funzioni psichiche più profonde. 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

guarda non dico che voglio fare un sogno nel sogno , o meditare nel sogno come alcuni riescono a fare , mi basta solo controllare il contesto del sogno ed esserne creatore .

stanotte voglio provare un approccio un po diverso .

ho notato che di norma mi risveglio verso le 3-4 di notte , e mi riaddormento  ed è di norma li che io inizio a sognare.

leggendo in giro ho scoperto proprio che uno degli approcci per avere sogni lucidi è quello di dormire 5 ore , risvegliarsi per 5 minuti e poi riaddormentarsi.

ora non so il perché , non so dirvi il motivo per cui sto pensando questa cosa .... ma se io decidessi il contesto del sogno ?

il motivo per cui sto pensando questa cosa è che mi è capitato di risvegliarmi mentre sognavo , ed accorgermi che era solo un sogno e nel riaddormentarmi riprendevo lo stesso sogno, ma " razionalizzandolo " ... non so se mi spiego,è tutto cosi sfuggente maledizione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...