Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

vanhalen
Inviato

salve fanciulli , oggi sono in vena di postare qualcosa di utile , e volevo condividere con voi la mia visione delle cose ,poiché io sono dell'idea che nulla è statico in questo mondo.

quindi visto che le cose cambiano , anche le nostre teorie e regolette , possono essere diciamo aggiornate, e la tcp non è esente da questo passaggio.

per chi volesse leggere cito l'articolo originale scritto dal grandissimo @TAuRus ( che colgo l'occasione di salutare ) vi lascio il link qui sotto. 

ora ... parliamoci chiaro , quell'articolo ( stupendo tra l'altro ) ha la bellezza di 13 anni alle spalle , mica noccioline.

in 13 anni abbiamo visto uno scombussolamento dei modelli sociali mai visti prima, vi basti sapere che nel 2007  fb in italia non aveva manco preso piede...

figuriamoci ora , che abbiamo ig, dating app e mille mila stregonerie che solo pochi anni fa ignoravamo , o comunque erano una realtà molto marginale.

Quindi è evidente anche a una pianta grassa che il gioco è stato non modificato , ma proprio stravolto da un uragano , e noi dobbiamo adattarci alle circostanze .

ma sono giunto anche a un'altra cosa , la tcp per come era compresa allora prevedeva tante cose , a oggi man mano che la soglia di attenzione della persona media si è ridotta grazie alla tecnologia , sono diventati sempre meno gli elementi a contare. ma quei pochi devono funzionare , non c'è tempo per valutare ogni stronzo a fondo che capita a tiro per la donna.

Oggi tutto è 10 volte piu veloce di 10 anni fa.

quindi bisogna snellire la mandria , e applicare la filosofia della casa automobilistica  lotus ... less is more !

partiamo con la ciccia .

Stato esteriore :

Io l'ho diviso in 3 tranche che sono

-Look e vestiti

-forma fisica

-cura di se .

Ora con la cura del look e dei vestiti mi pare che lo sappiamo già ,cosi come la forma fisica  sono cose che già sapete .

La cura di se invece intendo tutte quelle cose ,trattamenti , abitudini , routine che vi aiutano a prendervi cura di voi stessi , come possono essere andare da un parrucchiere rinomato , una sauna , un oretta nell'idromassaggio ecc .

quindi la cura di voi stessi è una cosa vostra che fate per amor proprio prima di tutto e di ogni altra cosa.

ma passiamo alla seconda parte

Stato interiore :

Lo stato interiore è prettamente il come vi sentite in generale , se avete qualcosa al vostro interno che sentite che non va a livello emotivo .

se posso consigliarvi una cosa da fare che mi ha aiutato molto a controllare le mie emozioni in certe circostanze di stress , vi consiglierei ogni volta che sentite che le cose non vanno, fermatevi!

prendete un respiro , prendete carta e penna , in cima al foglio " perché mi sento male " o " perché xyz " dove per xyz ci mettete quello che vi sentite che non va.

alla fine farete l'elenco di tutti i problemi e andrete per eliminazione valutando problema per problema. e personalmente a me succede sempre una cosa che ha quasi del miracoloso.

di tutto quell'elenco di problemi , in realtà è solo uno o forse 2 a darmi noia, ma se non fossi soffermato , a capire sarei rimasto con la sensazione sgradevole fino a data da definirsi.

ovviamente valutate voi il vosto stato interiore , ripercorrete la vostra vita mese per mese e chiedetevi com'è stato l'ultimo mesetto .

Posizione sociale:

Arriviamo alla parte che è stata stravolta piu di tutte , ma è anche la piu importante.

nella tcp originale , la posizione sociale era suddivisa in tante aree , ma ora con la soglia di un pesce rosso delle persone questa lista si è snellita molto.

a oggi per avere una posizione sociale degna di nota ci vuole :

-Soldi

-preselection

-Fama

Ora sui soldi c'è poco da dire , non vi si chiede di diventare warren buffet , ma basta stare bene e non proprio essere tirati come fionda !per cui passiamo alla prossima parte che è la piu interessante.

Preselection

qualche saggio dice "Le fighe sono come le banche , danno i soldi a chi non ne ha bisogno" , nulla di piu vero . 

Pensate che uno come Dan bilzerian abbia problemi a trovare altre strafighe ? manco per il cazzo , a uno cosi gli s'inciampano addosso.

quindi , ok non puoi per ora essere come bilzerian poiché ti serve un portafoglio come il suo, tuttavia puoi benissimo costruire nel tuo circondario un bel giro di tipe e amiche che ti fanno  preselezione.

Il che significa invece di cercare di ficcarti qualsiasi cosa si muova , cerca di costruirti anche amicizie femminili molto utili e frequentarle in veste di amiche !

se ci rifletti bene , se bilzerian stesso fosse sempre da solo nelle foto , risulterebbe solo uno coi soldi ma che è uno sfigato emarginato e che nessuno lo caga.

Ma è il fatto che è sempre attorniato da belle fighe nei posti piu disparati a renderlo figo.

Morale della favola , figa attira figa . organizzatevi di conseguenza.

Fama

La fama e preselection sono due facce della stessa medaglia, se è vero che siete famosi , di conseguenza avrete anche preselection, o viceversa potete avere molta preselection fra le tipe e questa vi porta una certa fama.... bene.

Però siamo nel 2020, e fama fa rima con altre cose.

fama fa rima con : social network , social circle e preselection.

La vostra fama è la somma dei vostri profili social e il vostro social circle e la preselection che esibite .

piu chiaro di cosi si muore ,però ogni tanto mettere le cose per iscritto fa solo bene anche se sembrano ovvietà ma vanno dette , perché anche nella matematica bisogna scrivere tutto ,anche l'ovvio.

ora questo è il mio pensiero a riguardo di come è cambiata la percezione della tcp nell'epoca odierna .

a voi la parola ...

Bluesy_Voice
Inviato

Non potrei essere più d'accordo.

Molto interessante la strategia suggerita per lavorare sullo stato interiore: prendere carta e penna per scrivere ciò che, secondo il nostro giudizio, ci fa stare male è terapeutico.

Da un lato consente di "scaricare" ciò che ci affligge su un supporto fisico, alleggerendo in qualche modo il peso per la mente.

Dall'altro, la rilettura a distanza di tempo consente una maggiore oggettività e capacità di valutazione della nostra situazione personale.

Ho vissuto qualcosa di simile quando, a distanza di anni, ho ripreso in mano i testi di alcune canzoni che avevo composto: ebbene, ho rivissuto tutte le circostanze e le sensazioni di allora che mi avevano portato ad adottare ogni singola parola.

Alcuni testi erano accompagnati anche da dei piccoli disegni ed anch'essi avevano un significato...per cui direi che l'esercizio dello scrivere potrebbe trovare una sua naturale integrazione con disegni o abbellimenti grafici, nati spontaneamente durante la fase di "stesura/scaricamento".

• Mi piace! 1
TADsince1995
Inviato
23 minuti fa, Bluesy_Voice ha scritto:

Non potrei essere più d'accordo.

Molto interessante la strategia suggerita per lavorare sullo stato interiore: prendere carta e penna per scrivere ciò che, secondo il nostro giudizio, ci fa stare male è terapeutico.

Da un lato consente di "scaricare" ciò che ci affligge su un supporto fisico, alleggerendo in qualche modo il peso per la mente.

Dall'altro, la rilettura a distanza di tempo consente una maggiore oggettività e capacità di valutazione della nostra situazione personale.

Ho vissuto qualcosa di simile quando, a distanza di anni, ho ripreso in mano i testi di alcune canzoni che avevo composto: ebbene, ho rivissuto tutte le circostanze e le sensazioni di allora che mi avevano portato ad adottare ogni singola parola.

Alcuni testi erano accompagnati anche da dei piccoli disegni ed anch'essi avevano un significato...per cui direi che l'esercizio dello scrivere potrebbe trovare una sua naturale integrazione con disegni o abbellimenti grafici, nati spontaneamente durante la fase di "stesura/scaricamento".

Verissimo. E' una cosa che faccio da tempo e che, tra l'altro, è citata in molti libri di psicologia divulgativa. Io tengo una lavagnetta, di quelle cancellabili, in cui scrivo da anni le cose che mi preoccupano. Poi scatto una foto alla lavagnetta e metto tutto sul drive.

Rileggendo a distanza di anni quello che scrivevo mi rendo conto che tutto ciò che mi preoccupava all'epoca, nel 95% dei casi, era aria fritta e cose che ho poi risolto e che nemmeno si sono verificate.

Inoltre una pratica molto utile è quella di tenere vicino al letto un taccuino e una penna, la mattina appena ti alzi scrivi come ti senti e magari anche la sera prima di andare a dormire. Mattina e sera sono momenti critici per la mente.

• Mi piace! 4
Bluesy_Voice
Inviato
3 minuti fa, TADsince1995 ha scritto:

Verissimo. E' una cosa che faccio da tempo e che, tra l'altro, è citata in molti libri di psicologia divulgativa. Io tengo una lavagnetta, di quelle cancellabili, in cui scrivo da anni le cose che mi preoccupano. Poi scatto una foto alla lavagnetta e metto tutto sul drive.

Rileggendo a distanza di anni quello che scrivevo mi rendo conto che tutto ciò che mi preoccupava all'epoca, nel 95% dei casi, era aria fritta e cose che ho poi risolto e che nemmeno si sono verificate.

Inoltre una pratica molto utile è quella di tenere vicino al letto un taccuino e una penna, la mattina appena ti alzi scrivi come ti senti e magari anche la sera prima di andare a dormire. Mattina e sera sono momenti critici per la mente.

Io ho bisogno del supporto fisico (non escludo che l'odore di carta ed inchiostro attivino alcune parti del mio cervello)..non sono sicuro che rivedere la foto "virtuale" (forse nemmeno stampata) di ciò che avevo scritto avrebbe gli stessi benefici effetti su di me.

Tuttavia, si tratta di una mia sensazione in quanto non ho mai provato ad adottare il tuo metodo, che, dalla sua, ha sicuramente il vantaggio della estrema praticità.

Ottima la strategia del taccuino da utilizzare prima di addormentarsi ed al risveglio: la devo assolutamente provare!

• Mi piace! 2
TADsince1995
Inviato
11 ore fa, Bluesy_Voice ha scritto:

Io ho bisogno del supporto fisico (non escludo che l'odore di carta ed inchiostro attivino alcune parti del mio cervello)..non sono sicuro che rivedere la foto "virtuale" (forse nemmeno stampata) di ciò che avevo scritto avrebbe gli stessi benefici effetti su di me.

E' chiaro che scrivere su carta è molto più bello, ma il vantaggio del mio approccio è che puoi rileggere tutto ciò che hai scritto in qualsiasi momento sul tuo telefono, carichi tutto su google drive e lo puoi riaprire quando vuoi, anche in quei momenti di pausa tipo quando sei seduto sui mezzi pubblici.

• Mi piace! 2
vanhalen
Inviato

aggiorniamo questo topic con la seconda parte

allora @TADsince1995 e @Bluesy_Voice ho deciso di ripartire il punteggio in questo modo .

120 punti totali ... però non li facciamo pesare tutti allo stesso modo tutti gli ambiti.

sono dell'idea che il 20 % determina l'80 % dei risultati .

ora non ho rispettato proprio al centesimo questa proporzione , tuttavia la suddivisione mi sembra razionale .

-soldi  il massimo voto è 30 punti

-fama : il massimo voto è 30 punti

-preselezione : il massimo voto è 30 punti

in totale , la posizione sociale su 120 punti pesa 90 punti massimo.

Lo stato esteriore questo l'ho ridotto a 2 cose , quindi sempre less is more !

-look / vestiario : massimo voto è 10 punti

-fisico : massimo voto è 10 punti  .

Perché ho tolto la cura di sé ?

molto banale , se vi vestite bene, vi presentate bene ,siete in forma con un bel fisico , queste cose SONO la cura di sé quindi sarebbe un doppio punteggio inutile ai fini del discorso.

Lo stato interiore sono 10 punti massimo.

Perché ho deciso di ripartire il punteggio in questo modo ? molto semplice e adesso vi rispondo .

Avere un fisico ok e un bel vestiario è sinonimo di impiegarci risorse economiche , palestra,un trainer, un dietista , un'alimentazione sana , un personal shopper ecc ecc

tutto questo comporta un costo economico di tempo e soldi.

lo stato interiore penso sia una cosa controllabile con molte strategie piu o meno efficaci , peccato che anche esse a volte richiedano risorse.

per esempio ultimamente non c'è da stupirsi che molti si stanno deprimendo con la quarantena , non c'è da stupirsi vista la mancanza di divertimento e contatto umano che influiscono sullo stato mentale. quindi bisogna tenere costo del cosa ci fa stare bene , cosa ci piace , cosa ci fa sentire in pace.

per qualcuno saranno in viaggi , per un altro magari gli basta un semplice aperitivo con gli amici ecc.

ma cos'è che davvero distingue una tcp schiacciante da una modesta ?

lo status sociale!

da notare che lo status non è nemmeno inteso come essere un ricco cafone , o uno famoso e basta .

ma viene inteso come benessere a livello di status sociale a 360° secondo i valori delle fighe. 

ovvero soldi , preselezione e fama è questa la ricetta per fare in modo che siano loro a venire da noi e non viceversa.

Nella tcp originale , si tende a valutare tutto allo stesso modo , per di piu per ogni categoria trovi troppe cose al suo interno , diventando cosi una cosa alquanto dispersiva.

ma credo che la semplificazione sia la strada migliore a portare risultati.

• Mi piace! 2
TADsince1995
Inviato (modificato)
2 ore fa, vanhalen ha scritto:

aggiorniamo questo topic con la seconda parte

allora @TADsince1995 e @Bluesy_Voice ho deciso di ripartire il punteggio in questo modo .

Mi permetto di fare un'osservazione, che ho fatto anche altre volte in generale su molti punti della tcp e che, in fondo, è la base di tutto quello di cui discutiamo all'infinito qui dentro.

Tantissimi punti di questa tcp sono cose che hanno una variabilità estrema nel corso della tua vita. Il look e il fisico li puoi migliorare, puoi scegliere un vestiario più consono a te e che, soprattutto, ti fa sentire a tuo agio. Puoi migliorare il fisico in molti punti, purtroppo non in tutti, nel mio caso per esempio purtroppo non sono un uomo alto.

Ma quello che più è variabile è tutto l'aspetto fama/preselezione/status sociale, che non può essere un punteggio assoluto, ma è totalmente relativo, in quanto è PROFONDAMENTE legato al contesto in cui ti muovi, in cui ti trovi e al periodo della tua vita che stai vivendo ed è una delle cose su cui si ha maggiormente spazio di manovra.

Per dire, l'animatore turistico che si fa la stagione al villaggio e scopa come un riccio perché lì, in quel contesto, lui ha fama, preselezione e status sociale, tornato al paesello ridiventa il solito sfigato invisibile. Il DJ col barbone, l'orecchino e il cappellino al contrario che mette i dischi nella discoteca figa e che urla battiamo le mani, se lo infili in un contesto di intellettuali verrà visto come un alieno. 

Io per esempio ho vissuto momenti di grande potenza quando sono riuscito in qualche modo a emergere (partendo da zero, dato che ero un forestiero in una città nuova) nell'ambiente della palestra, c'è stato davvero un periodo in cui notavo che erano le donne a venirmi a cercare, mi sono saputo muovere bene e ho avuto anche la fortuna di non avere grossi competitor in quel periodo. Ora ovviamente non è più così, la palestra è chiusa per il lockdown, un sacco di ragazze con cui mi facevo vedere e che mi stavano dietro hanno cambiato palestra e so che appena ci tornerò dovrò ricominciare tutto daccapo.

E veniamo all'altro punto, puoi anche vivere un periodo della tua vita in cui non hai nemmeno la voglia o le energie per rimetterti a manovrare all'interno del contesto sociale in cui operi. Ma quello ovviamente dipende da te e da quanta energia e tempo sei disposto a investire.

Per questo motivo, io la TCP la dividerei in due "strati", uno più o meno di base e relativamente "statico", ovvero il tuo aspetto fisico e la tua potenza economica (anche questi si possono migliorare, ma sono in genere cambiamenti a lungo termine), e uno più o meno "dinamico" che è il tuo potere, la tua affiliazione, la tua "fama" (la preselezione è poi una conseguenza di tutto ciò) nel contesto sociale in cui ti muovi in quel momento. 

Quest'ultima parte è quella, come dicevo, in cui hai maggiore spazio di manovra, ma è anche quella più fragile, perché basta un piccolo evento, un cambiamento improvviso e devi ricominciare tutto daccapo o quasi.

Modificato da TADsince1995
  • Mi piace! 2
leavingmyheart
Inviato

Tutte queste teorizzazioni sono inconcludenti. L'approccio top-down non funzia un granché.

Se, ad esempio, e banalmente, non hai la disinvoltura necessaria, se nella testolina non sei abbastanza "cavernicolo", che tu stia in tuta o camicia, puzzolente o profumato, fisicato o meno, con la parlantina o analfabeta, sociale o asociale, è assolutamente la stessa cosa: resterai a farti le seghe in ogni caso, o al massimo raccatti qualche bruttarella. 

Non la risolvi coi punteggi. 

Poi, sul piano concettuale, la preselezione non è confrontabile coi soldi o la fama perché tu puoi essere benestante di famiglia, essere ben inserito socialmente e avere ZERO fascino sulle fighe mentre la preselezione tautologicamente implica che tu già ce l'abbia.

È una teoria che propone punti buoni ma non ha una logica coerente.

E poi c'è un'altra cosa da dire.

Chi la legge finisce facilmente per sprecare tempo e risorse per massimizzare dei "punteggi" togliendo inevitabilmente energie per aggiustare le mancanze che realmente non lo fanno funzionare. Non è che non trombi perché non hai il 6 in pagella, solitamente il problema è che fai sempre quelle 3-4 cazzate che spengono immediatamente il tuo appeal.

• Mi piace! 1
vanhalen
Inviato

@leavingmyheart sposo pienamente quanto sostieni.

però io do per scontato che uno sia un minimo diciamo scafato e con esperienza e un minimo centrato.

viene intesa come uno step " avanzato " per chi già tromba , ma che ha un po di problemi qui e la un po sparsi.

piu che una pagella , è un modus operandi che potrebbe portare dei risultati su diverse aree, ottimizzando le risorse che sono sempre contate soprattutto quelle temporali.

Ovviamente questo articolo come tutto il resto va preso con le pinze poiché è un mio pensiero del tutto personale , perché per esempio se lo leggesse uno che non ha mai toccato donna è piu un male che un bene.

9 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

Poi, sul piano concettuale, la preselezione non è confrontabile coi soldi o la fama perché tu puoi essere benestante di famiglia, essere ben inserito socialmente e avere ZERO fascino sulle fighe mentre la preselezione tautologicamente implica che tu già ce l'abbia.

la preselezione io la " classifico " ( passami il termine ) come una di quelle cose che ti danno status tutto li , è una tranche del tuo status agli occhi delle altre . molto basic.

diciamo che la preselezione ti da uno " status seduttivo " mentre i soldi ti danno uno " status economico " e poi l'insieme a determinare una buona posizione sociale a 360 °

• Mi piace! 1
stefania568
Inviato (modificato)

Ho letto il topic e sono d accordo a metà ...quando io ho incontrato qualcuno per una relazione prima cosa ho visto com era  vestito quindi il tuo punto ci sta ( vestiario ) forma fisica non tanto qualche chilo in più non mi disturba .... soldi Dipende non esco con qualcuno per la sua posizione economica sennò davvero dovrei buttarmi nel wc  quindi ogni donna è una cosa a se  

Modificato da stefania568