Vai al contenuto

Comportamento strano di una ragazza


Ushaia2

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Non sai ancora chi ti piace. Vieni da una ltr lunga un epopea. Il cervello si atrofizza, per certi versi. Ora stai sperimentando un diverso tipo di rapporto e stai notando anche col forum tanti altri aspetti. Lo schema si sta incrinando. Non è ancora spezzato. 

Se ti attraggono i monogami non dovresti poi tirar fuori la storiella che a na certa ti vanno anche lunghezze diverse. Se ti piacciono gli zozzoni promiscui, non dovresti pretendere di essere l unica. 

Per fare una o più scelte devi conoscere più parti di te. E come hai scritto stai ancora scoprendo tanto. 

E poi chissà perché mi manchi.. 

Grazie Gi

E non solo di questo, ci siamo capite 

❤️

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Human ha scritto:

E qui non concordo con @Orph.

Perchè è vero che avere una donna in monogamia non ti garantisce la stessa donna in mltr con altre di pari valore. Ma se hai la fitness per avere una ragazza in monogamia e tradirla con altre, allora, sputando un po' più di sangue, puoi benissimo lottare per vivere alla luce del sole e cercare di avere quelle donne in mltr. È meno facile, ovvio, ma questo non significa che non sia possibile.

Ovvio che serve consapevolezza,

Ma in realtà non stiamo dicendo cose cosi diverse, non stavo sostenendo che sia impossibile da fare ma è ovviamente una cosa con livelli di difficoltà crescenti al calare della fitness e della consapevolezza.

Poi sempre per amor di analisi:

è spesso vero che un sistema biologico tende spontaneamente verso le strade con minor "dispendio energetico", per fare un lavoro "contro resistente" occorre un atto di volontà decisamente consapevole e uno sforzo attivo.

In un mondo che sembra progettato per funzionare alla rovescio rispetto al sentire "senza maschera" ancora di più.

14 ore fa, Human ha scritto:

Anche rubare è funzionale, e incrementa le tue possibilità rispetto alla mano che ti ha servito Madre Natura alla nascita.

In questo ambito:

Anche stuprare è funzionale.

Anche tagliarti la gola se punti alla mia donna è funzionale.

Anche legare una donna e segregarla in uno scantinato facendone la tua schiava è funzionale.

Anche uccidere i tuoi competitor è funzionale.

Quindi, mi chiedo: di cosa stiamo discutendo se togliamo il punto della morale e della logica win-win?

Discutiamo se fottere il prossimo per i propri scopi, senza avere conseguenze, sia funzionale?

Ovvio che sia funzionale. 

Non ho mai scritto il contrario, anzi.

Dipende però da che mondo vuoi. Se uno funzionale che funziona a win-lose. O se ne vuoi uno più ostico, ma sempre funzionale, che profuma di win-win.

Scelte, ancora una volta. 

Anche qua non ho mai sostenuto il contrario, ho difatti parlato di "rischi calcolati".

La descrizione fatta "senza morale" serve ed è importantissima per capire al "livello 0" da dove partiamo altrimenti si rischia di dimenticare la radice da dove origina tutto e perdersi in discorsi astratti imho.

Se poi parliamo di che mondo vuoi (ma non stavo appositamente partendo da quel presupposto) sono sicuramente d'accordo che sia meglio tentare più win win possibili.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Orph ha scritto:

Anche qua non ho mai sostenuto il contrario, ho difatti parlato di "rischi calcolati".

La descrizione fatta "senza morale" serve ed è importantissima per capire al "livello 0" da dove partiamo altrimenti si rischia di dimenticare la radice da dove origina tutto e perdersi in discorsi astratti imho.

Se poi parliamo di che mondo vuoi (ma non stavo appositamente partendo da quel presupposto) sono sicuramente d'accordo che sia meglio tentare più win win possibili.

Perfetto.

Però capisci che con un discorso senza morale e win-win, cioè a "livello 0", tutto ha una sua logica e senso di esistere, qualsiasi comportamento. E quindi resta solo cos'è funzionale.

Bene. Quindi se @Alexis2 si chiede come cambiare la visione di un ragazzo che tradisce la sua ragazza, ma di base non lo giudica perchè appunto fa un ragionamento a "livello 0", la domanda diventa senza senso.

Perchè a quel punto sta chiedendo: "Come posso far cambiare idea ad un ragazzo che sta adottando un comportamento funzionale per sè stesso?".

Allora devi spostare la sua visione e scrivergli che quello anche se è un comportamento funzionale, non è win-win, e sporca il mondo, anche se per lui è funzionale ed è ovvio che lo sia.

Devi salire di livello, non stare più a "livello 0", ma salire magari al primo livello o al secondo.

"Ma ha le sue ragioni".

E torniamo punto e a capo.

Ovvio che le abbia, è funzionale, quindi perchè dovresti fargli cambiare idea?

Perchè magari credi nel win-win, e non vuoi maschere.

Perfetto, a quel punto allora il ragionamendo deve per sforza spostarsi da ciò che è funzionale a ciò che è win-win funzionale, e quindi devi evidenziare quel comportamento come sbagliato.

Dipende a che livello sei. 

"Come faccio a far cambiare idea ad un ladro di milionari che ha zero rischi e non viene mai beccato?"

"Devi capire che quel comportamento non è win-win, e lui sta sbagliando, in primis."

"Non me la sento di giudicare lui perchè magari non sa che rubare è sbagliato, poi è funzionale rubare, è questa società che non ti permette di rubare alla luce del sole."

"E allora perchè vuoi cambiare quel comportamento?"

Insomma. Se lui ha le sue ragioni, le sue motivazioni, il suo dolore, come ogni cristo su questa terra, perchè dovrei fargli cambiare idea?

È funzionale ciò che sta facendo.

Quindi, o si decide di parlare di ciò che è win-win, e quindi quel comportamento diviene sbagliato. Oppure se giochiamo a livello zero, allora neanche si dovrebbe chiedere come cambiare quel comportamento, perchè la sola risposta che posso dare a quel punto è solo:

Quel comportamento win-lose è dannatamente funzionale, fa bene a fare quello che fa.

Punto.

Modificato da Human
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Human ha scritto:

si chiede come cambiare la visione di un ragazzo che tradisce la sua ragazza, ma di base non lo giudica perchè appunto fa un ragionamento a "livello 0", la domanda diventa senza senso.

Perchè a quel punto sta chiedendo: "Come posso far cambiare idea ad un ragazzo che sta adottando un comportamento funzionale per sè stesso?".

Solo una precisazione

La prospettiva é diversa

La mia domanda era inerente a me. Come mi potrei comportare IO con un ragazzo fidanzato. 

Non ho intenzione né voglio cambiare la visione di altri. Al massimo portargli uno spunto o uno stimolo che non vede

Poi personalmente credo si possa salire di livello, cioé allo win-win, anche senza giudicare il prossimo. Che é diverso dal capire che il suo comportamento é sbagliato. Ovvio che é sbagliato, ma é in certi casi comprensibile. È una sottile ma fondamentale differenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Human ha scritto:

Insomma. Se lui ha le sue ragioni, le sue motivazioni, il suo dolore, come ogni cristo su questa terra, perchè dovrei fargli cambiare idea?

Appunto per me questo ha senso, ripeto va tutto bene ma siccome siamo in un mondo dove le carte sono date totalmente a caso a me viene da sorridere quando si tenta di fare "andare bene le cose per tutti".

Cioè magari è un limite mio e sarò pure un cinico bastardo ma pare tanto una cosa alla Don Chisciotte, cioè questa vita da le carte TRUCCATE a me di sbattermi per "raddrizzare" chi ha trovato degli escamotage per stare un pò meno male ma lo fa in un modo "non win win/che non mi piace" sinceramente non ho proprio la spinta.

Magari dieci anni fa ti avrei anche risposto come fai tu (perchè in fondo in fondo sono un possibilista) ma più passa il tempo e meno ho la spinta per questo mood.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Human ha scritto:

Quindi, o si decide di parlare di ciò che è win-win, e quindi quel comportamento diviene sbagliato

Anche qua per amor di discussione:

se questo personaggio fantomatico traditore ma bravissimo a non farsi sgamare mai riesce contemporaneamente a regalare "la favola" alla tizia di turno (lei sta ad imbuto e ovviamente lo vuole solo e tutto per se) avendo copule extra coppia di nascosto (e quindi non cadendo potenzialmente mai nel problema del farsi venire a noia la lei prescelta) e quindi soddisfacendo pure il proprio di desiderio (varietà) ecco:

Supponendo che non succeda mai che venga beccato io sinceramente tutto questo win lose non lo vedo.

Ok è una finzione ma alla fine sul terreno se non viene alla luce l'inganno tutti paradossalmente hanno quel che vogliono avendo hackerato i bisogni contrastanti che la natura ha messo in campo.

Che poi banalissimamente è un pò quel che facevano i nostri nonni che avevano moglie e andavano al bordello spesso, ma poi tornavano a casa.

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te @Orph

Non condivido solo l'ultimo passaggio. La finzione non é win-win per me, anche se lo sembra dai risultati che puó dare. 

Nell'ultimo esempio che hai fatto la ragazza sta bene solo perché é inconsapevole, altrimenti le cose sarebbero diverse

P. S. Per amor di cronaca comunque il ragazzo da cui é partito tutto mi ha ringraziato della chiacchierata e gli farebbe piacere risentirmi. Se sapesse cosa ha scatenato 😂😂😁

 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Non condivido solo l'ultimo passaggio. La finzione non é win-win per me, anche se lo sembra dai risultati che puó dare. 

Nell'ultimo esempio che hai fatto la ragazza sta bene solo perché é inconsapevole, altrimenti le cose sarebbero diverse

Chiaro ho estremizzato per "stressare" il concetto.

Chiamalo win win "virtuale" win win col trucco😂 vedi tu, è per esplorare le possibilità.

4 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

P. S. Per amor di cronaca comunque il ragazzo da cui é partito tutto mi ha ringraziato della chiacchierata e gli farebbe piacere risentirmi. Se sapesse cosa ha scatenato 😂😂😁

Be dai alla fine è una discussione interessante, ringrazialo da parte mia😂

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
7 ore fa, Alexis2 ha scritto:

Sono d'accordo con te @Orph

Non condivido solo l'ultimo passaggio. La finzione non é win-win per me, anche se lo sembra dai risultati che puó dare. 

Nell'ultimo esempio che hai fatto la ragazza sta bene solo perché é inconsapevole, altrimenti le cose sarebbero diverse

P. S. Per amor di cronaca comunque il ragazzo da cui é partito tutto mi ha ringraziato della chiacchierata e gli farebbe piacere risentirmi. Se sapesse cosa ha scatenato 😂😂😁

 

Ormai questo anonimo ragazzo fa un po' parte di tutti noi dopo ore di chat. Portagli i saluti di riso Orph e human. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...