Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ReSergio
Inviato

Buonasera a tutti, sono nuovo, ho 31 anni e mi trovo in una situazione nella quale magari potete darmi consiglio.

Vi spiego la mia storia.

Sono stato insieme ad una ragazza per ben 12 anni, felicemente, sembrava ormai cosa fatta, tanti progetti in vista e negli ultimi 2 anni siamo andati a convivere. Purtroppo dopo un po' non ci siamo trovati bene, nasceva sempre qualche litigio, problemi di lavoro, e alla fine abbiamo rotto con la convivenza (ognuno a casa sua) per poi dopo 2 anni di tira e molla, lasciarci definitivamente. Probabilmente la miglior scelta per entrambi.

Adesso mi ritrovo nella situazione che... per sbaglio qualche settimana fa passeggiando ho incontrato una mia amica (che è anche amica della mia ex).

La tipa in questione era la tipa di un mio amico, e ci siamo conosciuti tutti tramite un hobby in comune, e circa 5 anni fa uscivamo spesso tutti insieme (io, il mio amico e le 2 morose).

L'anno dopo, dunque circa 4 anni fa, la ragazza in questione si è mollata col tipo, ed io sono comunque rimasto in buoni rapporti con entrambi.

Lei però dopo questo l'ho più vista solo in poche occasioni, compleanno, capodanno e pochi altri giorni.

E qui ritorniamo alla passeggiata di prima, ho incontrato per puro caso lei e ci siam fatti una passeggiata insieme di circa 20 minuti dove ci siam raccontati un po' di tutto dato che non ci vediamo spesso.

Ci siamo salutati (qui ho "osato" invitarla per un drink a casa mia ma ha declinato) e dopo qualche giorno decido di scriverle su facebook, unico contatto che ho da molti anni con lei ma non ci eravamo mai sentiti in privato.

Ci siamo raccontati tante cose che nonostante la conoscessi già non ero aggiornato tipo lavoro, nuovi hobby, nuovi animali, famiglia, punti di vista su alcune cose di attualità, anche se è parso tutto abbastanza freddo, con risposte abbastanza secche e forzate (50 domande per tirar fuori un discorso e solo da parte mia), si qualche risata ce la siam fatta ma lei pare non abbia interesse a chiedermi nulla, mi ha chiesto soltanto come andava con la mia ex, da li il discorso che ci siamo mollati dopo 12 anni e blablabla.

So per certo che si sente con la mia ex e parlano di me essendo amiche, comunque dopo qualche serata di chat, approfittando del fatto che a entrambi piaciono molto le passeggiate le ho detto se tale giorno le faceva piacere fare un'altra passeggiata, magari non sotto casa come l'altra volta ma in alcune località vicine molto paesaggistiche e ha detto che mi faceva sapere.

Settimana scorsa poi è stato brutto tempo, allora non si è concluso nulla, questa settimana il tempo è bello ma ha trovato una scusa del tipo "forse vado a trovare mio fratello nella nuova casa, non so ancora". Siamo rimasti che mi faceva sapere, ma nulla, se non le scrivo io non si fa viva.

A me questa ragazza è sempre piaciuta e ci divertivamo molto nelle serate in coppia, con battute anche abbastanza spinte, tra amici che hanno parecchia confidenza, ma non capisco come mai non riesco a coinvolgerla e ci sia poco interesse da parte sua.

Per informazione, lei da quando si è mollata 4 anni fa non ha mai più avuto nessun ragazzo, semplicemente passa il tempo con le sue amiche.

Le ipotesi sono dunque che:

-la mia ex le parla in privato male di me, tanto che lei non mi vede più di buon occhio

-accettando un mio invito a uscire, magari pensa ancora di fare un torto alla mia ex essendo passato poco tempo da quando ci siamo mollati

-le ho detto che frequento ancora il suo ex (come amico e compagno di hobby ovviamente) e magari questo può averla infastidita

-semplicemente non le interesso, ma mi pare strano, anche solo per amicizia che male c'è farsi una passeggiata?

Secondo voi cosa potrebbe essere che non va?

Voi cosa fareste a parte cambiare target? Avevo pensato di chiederle in modo diretto quale fosse il problema di così poco coinvolgimento e di rifiuto a uscire, ma magari sta ancora cercando di inquadrarmi e mi gioco tutto per niente...magari continuando a sentirsi regolarmente poi si apre e accetta l'invito...non so, ditemi voi.

Grazie in anticipo

lucerosa
Inviato

Non mi sembra una situazione molto favorevole. 

Lei è amica della tua ex e se è una persona per bene difficilmente ti darà corda nel modo che desideri tu. 

In più tu sei pure in rapporti con il suo ex. 

Sembra quasi un incesto. 

Lascia perdere è una situazione già difficile in partenza, considerando che non mi pare lei abbia mostrato segni di interesse nei tuoi confronti. 

• Mi piace! 2
  • Grazie! 1
ReSergio
Inviato

Si purtroppo la situazione non è delle migliori, posso dire che secondo me il fatto che frequento ancora il suo ex non la infastidisce più di tanto, anzi è capitato più volte, quelle rare volte che si siamo visti negli ultimi anni che mi chiedesse di lui, ma solo per sapere cosa combina, perché lo odia e non ci tornerebbe mai insieme, ma sembra quasi abbia "piacere" che gli faccio da tramite dandole queste informazioni a mo di "amica" con cui spettegolare.

Non riesco ad arrivare alla radice del problema, che probabilmente è la situazione stessa come dici tu...ma voglio provare ad arrivare fino in fondo prima di abbandonare.

Comunque vi aggiornerò, per adesso alla fine ha declinato anche questa uscita con la scusa del fratello, che potrebbe anche essere vera, è una ragazza veramente molto sincera e con la testa sulle spalle...e l'obiettivo non è scopare e basta...ho un'età che mi piacerebbe poter ricostruire qualcosa di serio, ripartendo da zero cercando di non commettere gli errori passati. Ma ovviamente è ancora molto presto per parlargliene.

Dimenticavo, lei ha 1 anno in meno di me, dunque siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

E mi sembra alquanto strano che dopo 4 anni che non sente o non si vede con un ragazzo, te ne arriva uno e non gli dai neanche mezzo spiraglio.

Staremo a vedere, vi aggiornerò...

lucerosa
Inviato
8 minuti fa, ReSergio ha scritto:

Si purtroppo la situazione non è delle migliori, posso dire che secondo me il fatto che frequento ancora il suo ex non la infastidisce più di tanto, anzi è capitato più volte, quelle rare volte che si siamo visti negli ultimi anni che mi chiedesse di lui, ma solo per sapere cosa combina, perché lo odia e non ci tornerebbe mai insieme, ma sembra quasi abbia "piacere" che gli faccio da tramite dandole queste informazioni a mo di "amica" con cui spettegolare.

È qui che ti confondi. Perché dovrebbe darle fastidio che tu senta l'ex dal momento che ti vede come un conoscente con il quale non vuole avere a che fare (sessualmente parlando)? 

Comunque vi aggiornerò, per adesso alla fine ha declinato anche questa uscita con la scusa del fratello, che potrebbe anche essere vera, è una ragazza veramente molto sincera e con la testa sulle spalle...e l'obiettivo non è scopare e basta...ho un'età che mi piacerebbe poter ricostruire qualcosa di serio, ripartendo da zero cercando di non commettere gli errori passati. Ma ovviamente è ancora molto presto per parlargliene.

Una ragazza sincera blablabla

Quella del fratello è una scusa chiara ed evidente. Se avesse voluto vederti innanzi tutto ti avrebbe avvisato e in secondo luogo avrebbe rilanciato un appuntamento. Ha usato la tattica che usiamo tutte: trovare scuse sperando che l'altro capisca senza dovergli verbalizzare nulla. Ipocrita, sì, ma alla fine, perché dovrebbe esser sincera con te? 

E mi sembra alquanto strano che dopo 4 anni che non sente o non si vede con un ragazzo, te ne arriva uno e non gli dai neanche mezzo spiraglio.

Ah quindi, anche se fosse vero ma non ci credo nemmeno se mi pagassero oro, dovrebbe dare corda a una persona che magari non le interessa, o magari si trova in una situazione non favorevole. 

Pensi sia disperata? 

E tu vuoi una disperata? 

Se interessa a te perché non dovrebbe interessare anche ad altri? 

Ti svelo un segreto, forse dopo 12 anni di fidanzamento devi ancora imparare alcune cose: una donna verrà sempre approcciata. Se un cesso madornale lo sarà di meno, ma quattro anni senza toccare uomo è improbabile, anzi impossibile.

Probabilmente lei ti (o vi) vuol fare credere questo. Fatti suoi. Ma chi ci crede un po' fessacchiotto è. 

ReSergio
Inviato
13 minuti fa, lucerosa ha scritto:

È qui che ti confondi. Perché dovrebbe darle fastidio che tu senta l'ex dal momento che ti vede come un conoscente con il quale non vuole avere a che fare (sessualmente parlando)? 

Può essere, ma secondo me non è questo il punto...c'è qualcos'altro sotto

14 minuti fa, lucerosa ha scritto:

Una ragazza sincera blablabla

Quella del fratello è una scusa chiara ed evidente. Se avesse voluto vederti innanzi tutto ti avrebbe avvisato e in secondo luogo avrebbe rilanciato un appuntamento. Ha usato la tattica che usiamo tutte: trovare scuse sperando che l'altro capisca senza dovergli verbalizzare nulla. Ipocrita, sì, ma alla fine, perché dovrebbe esser sincera con te? 

Si alla fine, un po' in extremis ma mi ha avvisato, riproverò prossima settimana con qualcosa del tipo "l'invito è sempre valido" senza stare a pregare nessuno, sperando ci sia qualche reazione da parte sua.
Riguardo al fatto che dovrebbe essere sincera con me, dopotutto siamo amici dal 2009 e un po' la conosco, so come reagisce in certe situazioni anche difficili (tipo quando litigava con l'ex qualche sera e io ero li presente), i suoi pregi, difetti e c'è sempre stato un ottimo rapporto seppur discontinuo negli anni, ma potrebbe essere tranquillamente come dici tu, anzi praticamente lo è.

24 minuti fa, lucerosa ha scritto:

Ah quindi, anche se fosse vero ma non ci credo nemmeno se mi pagassero oro, dovrebbe dare corda a una persona che magari non le interessa, o magari si trova in una situazione non favorevole. 

Pensi sia disperata? 

E tu vuoi una disperata? 

Se interessa a te perché non dovrebbe interessare anche ad altri? 

Ti svelo un segreto, forse dopo 12 anni di fidanzamento devi ancora imparare alcune cose: una donna verrà sempre approcciata. Se un cesso madornale lo sarà di meno, ma quattro anni senza toccare uomo è improbabile, anzi impossibile.

Probabilmente lei ti (o vi) vuol fare credere questo. Fatti suoi. Ma chi ci crede un po' fessacchiotto è. 

Mah era spesso in contatto con la mia ex, che mi raccontava tutto su di lei, da quello che so è uscita in tutti questi anni con 2 ragazzi, anche questi miei/suoi amici sempre conosciuti tramite lo stesso hobby, ma è tutto finito nel giro di un paio di uscite, solo delle gran toccate e fuga. Storie serie zero, sembra stare bene con le sue amiche e con se stessa, come se non sentisse il bisogno di cercare qualcuno e non è affatto un cesso madornarle anzi, una bella ragazza, non fotonica ma che non se la tira affatto, sempre solare e sorridente ma incredibilmente diffidente con chi non conosce o conosce poco, è anche per questo secondo me che non ha avuto altri ragazzi oltre al mio amico.

40 minuti fa, Sten ha scritto:

Lascia stare le ragazze per un po'.

Coltiva te stesso.

Non hai tutti i torti, ne vengo da 12 anni di storia che è un grandissimo colpo.

Normalmente uno penso che cada in depressione e non voglia vedere niente e nessuno per tempo, invece non so, mi ha fatto l'effetto opposto, vedo una nuova opportunità di vita, un nuovo inizio, sono positivo, pieno di energia che vorrei condividere con qualcuno...

nickmane
Inviato
50 minuti fa, ReSergio ha scritto:

"l'invito è sempre valido"

Oh no....

51 minuti fa, ReSergio ha scritto:

Storie serie zero, sembra stare bene con le sue amiche e con se stessa,

Quindi? Sta bene per 4 anni da sola, ti fornisce delle scuse per non uscire, e tu pensi ci sia qualcosa sotto? Forse semplicemente non le va di vederti? Forse sta bene a farsi i cazzi suoi? A scopare con chi le pare senza raccontarlo alla tua ex? 

53 minuti fa, ReSergio ha scritto:

Normalmente uno penso che cada in depressione e non voglia vedere niente e nessuno per tempo, invece non so, mi ha fatto l'effetto opposto, vedo una nuova opportunità di vita, un nuovo inizio, sono positivo, pieno di energia che vorrei condividere con qualcuno

Si ma non cadere nel pensiero che lei abbia la tua stessa voglia/necessità di vedere qualcuno e condividere qualcosa. Perché sembra chiaro che non è così. Sei uscito da 12 anni di relazione, non hai ancora realizzato che stai interpretando la vita di una persona basandoti sui racconti della tua ex, e pensando che questa povera ragazza fotonica non tocchi cazzo da 4 anni. Dovrebbe sembrare paradossale già solo nel momento in cui lo pensi. 

3 ore fa, ReSergio ha scritto:

Avevo pensato di chiederle in modo diretto quale fosse il problema di così poco coinvolgimento e di rifiuto a uscire

Eviterei

Lasciarsi fa cagare. Però prima di buttarti sulla figa riprenditi un attimo. La figa arriva, tranquillo. Però prima c'è bisogno di riprendere in mano la propria vita, di costruirsi un'identità un po' diversa da quella che hai definito in 12 anni di rapporto. 

Un consiglio, poi, spassionato, non buttarti sulle amiche di lei, o vostre, sul vostro circolo sociale. Cambia aria. Cerca di capire come puoi allargare il giro. Lasciarsi fa cagare, ma prendere una palo dalle sue amiche, in questo momento, non è tanto meglio. 

fdx
Inviato (modificato)
1 ora fa, ReSergio ha scritto:

riproverò prossima settimana con qualcosa del tipo "l'invito è sempre valido"

No, te prego. Già mi pare una pessima idea insistere su di lei che non ti da spiragli, con una frase così che è tutto fuorché invitante l’umiliazione è dietro l’angolo e prendersi picche da un’amica della tua ex con il rischio che glielo dica è veramente brutto. Vi siete lasciati dopo 12 anni, avessi delle chances con questa ti direi di sondare il terreno ma così cosa ottieni? Rovinare il rapporto con una persona con cui hai comunque condiviso tanto e prenderti un rifiuto da questa.

Modificato da fdx
  • Grazie! 1
Inviato
13 ore fa, ReSergio ha scritto:

Le ipotesi sono dunque che:

-la mia ex le parla in privato male di me, tanto che lei non mi vede più di buon occhio

-accettando un mio invito a uscire, magari pensa ancora di fare un torto alla mia ex essendo passato poco tempo da quando ci siamo mollati

-le ho detto che frequento ancora il suo ex (come amico e compagno di hobby ovviamente) e magari questo può averla infastidita

-semplicemente non le interesso, ma mi pare strano, anche solo per amicizia che male c'è farsi una passeggiata?

Le tue ipotesi per me sono tutte corrette. 

Io non credo uscirei con l'ex di 12 anni di una mia amica

12 ore fa, ReSergio ha scritto:

Staremo a vedere, vi aggiornerò...

Ma secondo te se una non esce con un ragazzo da un po' prende il primo che passa per disperazione? 

Tra l'altro come ti ha scritto Lucerosa non sai nemmeno se é davvero così. 

11 ore fa, ReSergio ha scritto:

invece non so, mi ha fatto l'effetto opposto, vedo una nuova opportunità di vita, un nuovo inizio, sono positivo, pieno di energia che vorrei condividere con qualcuno...

E questo é un bene! Ma condividilo un po con te stesso. Fai esperienza, conosci persone nuove, non fissarti sul voler una storia. Vivi il momento