Vai al contenuto

Espatrio - Andare a vivere in un altro Paese - 4 italians who want to live better


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha esperienza della Danimarca? 

 

3 ore fa, BlackSabo ha scritto:

Considerando che un contratto indeterminato qui come minimo ti paga 1800 netti (parlo sempre del mio tipo di lavoro, per gli altri settori ci sono dei contratti collettivi, che penso siano più o meno rispettati, ora non mi va di andarli a pescare. Come altro esempio aggiungo che un ingegnere con 3-4 anni di esperienza raggiunge senza troppi problemi i 3k netti o più) e dopo è solo a salire, sulla mia esperienza le spese medie mensili sono:

5-600 € di affitto se dividi casa con qualcuno / 7-800 € per un monolocale / 1k o più per un bilocale. Tutti in buone zone, con spese incluse e casa già ammobiliata (al massimo devi comprarti il letto che con buona probabilità il precedente coinquilino ti venderà). Ovviamente se la prendi non ammobiliata paghi circa 100-150 € in meno. Considera però che, ad esempio, non avere la lavatrice ti farà risparmiare qualche soldo sull'affitto, che poi dovrai spendere in qualche lavanderia a gettoni, senza considerare il tempo che ci perdi perché non è detto che tu ce l'abbia sotto casa.

Cibo: tra i 200 e i 400 € a seconda di quanto vuoi mangiare e quanto vuoi mangiare bene.

Uscite eventuali: dipende da te, per me non vanno quasi mai oltre 100-200 €. Nei ristoranti di media fascia si paga sui 20-30 € a persona.

Assicurazione medica basica: 10 € al mese (non mi pare sia obbligatoria qui, ma meglio averla dato che ti rimborsano una buona percentuale di spese mediche, visite dal dottore o medicinali).

Internet illimitato a casa: 30-50 € a seconda del provider (che va diviso se hai coinquilini).

Telefono: 10-15 €.

Palestra: tra i 20 e 30 € al mese, aperta tutti i giorni, orario ridotto solo la domenica.

Trasporti: pass per metro, bus e tram per un mese viene 50 €.

Parrucchiere: 20 € circa, ma trovi anche quelli che te lo fanno a 10-15. Qua vado una volta ogni due mesi circa.

Banca con conto online: penso meno di 20 € all'anno.

Puttane: 50 € a botta (le nere anche 30 o 20).

Pacchetto di sigarette: 5 € circa (io non fumo).

 

 

 

 

Tolta la  voce affitto che varia da zona a zona e della tipologia come descrivi tu; a me sembrano gli stessi prezzi dell'italia. Solo che prendi uno stipendio adeguato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

decatron

Mi sono messo a cazzeggiare su google e ho trovato qualche info, volevo fare i confronti usa vs Euopa, sono usciti dati interessanti.

Inizio da questo articolo (poco più di un anno fa) che afferma che attualmente è meglio emigrare in Germania per lavoro piuttosto che negli usa, parla anche del Medio Oriente ma è una cosa che francamente non mi interessa (Ma può interessare a qualcun altro), ecco il link:

https://www.wallstreetitalia.com/altro-che-usa-chi-cerca-lavoro-dovrebbe-andare-in-germania-o-medioriente/

 

Anche questo articolo è interessante perchè parla dei 10 paesi migliori in cui trasferirsi ed è curioso perchè mette Germania al Secondo posto, è presente il Canada ma gli usa non sono neanche menzionati, ecco il link: (aggiornato al 7 gennaio 2020)

https://siviaggia.it/viaggi/10-paesi-dove-trasferirsi-a-vivere/8873/

 

Poi ancora, ho trovato un articolo che è aggiornato a questo mese e fa una classifica delle 10 città più vivibili al mondo, 8 di queste sono in europa (di cui 3 svizzera, 3 germania):

https://www.travel365.it/classifica-delle-citta-piu-vivibili-mondo.htm

 

Francamente mi ha un po' sorpreso non riscontrare in alcun modo alcuna menzione riguardo gli USA, per questo volevo condividere con voi e avere anche vostri pareri a riguardo su cosa ne pensate.

Penso che gli USA hanno difficoltà di non poco conto a partire dal visto, trovare lo sponsor, alla criminalità, sistema sanitario privato, fino a un sistema politico "dubbio" (vedi Trump), tuttavia ad oggi sono la nazione al mondo con la possibilità di raggiungere vette di carriera più alte in assoluto con relativi stipendi stellari.

D'altro canto, paesi come la Germania (nomino questa perchè è la più presente nei tre articoli), hanno più stabilità, hanno più sicurezza, stipendi niente male, un economia che abbiamo visto essere efficiente in emergenza covid (hanno dato fino a 5 mila euro alle partite iva e qui in Italia ancora aspetto i 600 euro) , tuttavia però non consente di raggiungere le vette di guadagno che si possono raggiungere in USA (se la guardiamo in ottica meramente economica). Da non dimenticare il fatto che è in Europa ed è facilmente accessibile e da non dimenticare che sebbene la lingua fa cagare può diventare un ponte di lancio per la Svizzera (dove gli stipendi salgono ulteriormente.. così come le spese).

Ci sarebbe anche da considerare il discorso della forbice sociale, in America la forbice tra ricchi e poveri sta diventando assurda.

Fatte queste considerazioni volevo sapere voi cosa ne pensate, punti di vista extra fanno sempre comodo.

Modificato da decatron
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

IO.SI.TU.NO
9 ore fa, 213328 ha scritto:

Vero.

Però a fare un’analisi da fuori (sono un expat) in Italia

- le tasse sono alte quanto in Scandinavia
- i servizi e la corruzione pessimi quanto in sudamerica
- la giustizia inesistente e clientelare come in Russia
- la mentalità arretrata e giudicazionista come in Algeria
- le donne se la tirano come dive americane (e spesso altrettanto cicciotte o 'plussizemodel' o 'curvy' come dicono adesso)
- sempre le donne son pudiche come suore di Santiago de Compostela
- le tutele dei lavoratori peggio che in Regno Unito

...

Ovunque, ovunque, si sta meglio che in italia.
Perché già solo togliendo uno degli handicap elencati sopra, hai un intero settore su cui investire e crescere. 

Tasse basse? Lavoro
Giustizia equa? Imprenditoria
Mentalità aperta? Sociale
Donne belle e disponibili? Benessere

Qualcosa che ti faccia alzare alla mattina. Il faro motivazionale che ribilanci la tua qualità della vita. 


Da expat che ama viaggiare e parlare con gente di tutte le nazionalità, non posso che confermare....

All'estero, anche nei paesi più disgraziati, almeno uno dei problemi che ha attualmente l'italia, non c'è...

Magari il paese in questione è una merda sotto tanti punti di vista, ma ad es. l'economia è in sviluppo e si può investire con la sicurezza di un ritorno economico e con capitale iniziale basso.

E scopri quindi che se vuoi fare l'imprenditore conviene di più il Marocco in questo momento....

Scopri che se vuoi fare un lavoretto giusto per sopravvivere e goderti la vita sociale/notturna, stai meglio ad Alicante...

Scopri che piuttosto che la pizzeria a Perugia, conviene il chiosco delle pizze in un centro commerciale a Dubai e la sera a fare ONS con le turiste russe.


A parte l'esserci nati e il non volersi separare da amici/parenti, anche io attualmente non vedo nessun motivo per cui possa convenire vivere e lavorare in Italia.

Forse giusto se uno ha raccomandazioni veramente buone....giusto quello....

Ma proprio roba tipo finire a fare il funzionario statale, o politica, o farsi infilare in una grossa azienda già con stipendi dirigenziali.

 

_____

 

Giusto per fare un esempio senza allontanarsi tanto.

Conoscendo bene la realtà francese (che non a caso sono chiamati i cugini d'oltralpe), anche loro hanno più o meno gli stessi problemi dell'Italia...

Sono anche loro un paese spianato, con aziende che delocalizzano, tasse altissime, criminalità quasi come in Italia.

MA...

Il salario minimo c'è....1500€ lordi non sono molti ma ripeto, almeno il salario minimo c'è...

Se sai in quali città andare, trovare un lavoro qualsiasi non è poi difficilissimo...

Come diritti sul lavoro, tutele statali e sussidi vari, non sono di certo i migliori d'europa....ma almeno qualcosa hanno...

In Italia invece da questo punto di vista c'è il vuoto più totale....

In Italia oggi si viene ingaggiati a tirocini da 400€ al mese....e c'è gente che lavora in nero a 2€ all'ora....ragazzi ma peggio di così cosa c'è?

Ok il paradiso non esiste e a fare l'operaio non diventi ricco da nessuna parte....ma peggio non andrai...

Come diritti, costo della vita e stipendi; in europa peggio dell'Italia ci sono solo paesi come Romania, Ungheria e Moldavia....e poco altro...

 

Sfruttate il fatto di avere il passaporto italiano, che vi permette di stabilirvi in moltissimi paesi senza particolari problemi/visti/permessi.

Almeno approfittate di questa fortuna.

 

Modificato da IO.SI.TU.NO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Per aggiornare la discussione, qualcuno ha esperienza dell'Irlanda nell'ultimo anno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
3 ore fa, Akira93 ha scritto:

Per aggiornare la discussione, qualcuno ha esperienza dell'Irlanda nell'ultimo anno? 

Ne ho parlato in uno dei miei precedenti interventi, ma si tratta di 3 anni fa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
skyluke

Secondo me si sta un po' esagerando.

Leggo che sarebbe meglio ovunque piuttosto che in italia.

Ci sono moltissimi paesi che stanno in miseria, ci sono luoghi apparentemente da primo mondo in cui la qualità della vita è pessima se non hai un sacco di soldi.

Sinceramente molti commenti mi paiono dettati da inesperienza, da sentito dire.... molti sicuramente non sanno cosa vuol dire fare business... si renderebbero conto che i soldi facili non esistono in italia e ancora di più all'estero.

 

Modificato da skyluke
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
IO.SI.TU.NO
Il 8/7/2020 alle 21:23 , skyluke ha scritto:

Secondo me si sta un po' esagerando.

Leggo che sarebbe meglio ovunque piuttosto che in italia.

Ci sono moltissimi paesi che stanno in miseria, ci sono luoghi apparentemente da primo mondo in cui la qualità della vita è pessima se non hai un sacco di soldi.

Sinceramente molti commenti mi paiono dettati da inesperienza, da sentito dire.... molti sicuramente non sanno cosa vuol dire fare business... si renderebbero conto che i soldi facili non esistono in italia e ancora di più all'estero.

 

Vero, nulla è facile da nessuna parte...

Ed è vero che in certi paesi, la qualità della vita è vomitevole.

Ma....

Per ogni cosa che tu voglia fare della tua vita, ci sono una lista di paesi in cui conviene di più andare rispetto all'Italia.
 

Pensionato che vuole godersi il mare, la vita poco cara e il buon cibo? Tunisia per esempio...le Canarie...Thailandia...

Investire avendo poca burocrazia, tasse basse e un'economia in crescita? La lista è lunga, sia in Europa che nel mondo...con l'Italia agli ultimi posti però...

Trovare un lavoro dipendente, pagato decentemente, con qualche diritto e sopra il livello di schiavitù? Germania, Svizzera, Canada, Lussemburgo, Australia (a patto di avere un mestiere raro in mano).

Lavoretto giusto per campare, e divertimento notturno? Farsi la stagione turistica in Spagna per esempio...

Vacanza con buon rapporto qualità/prezzo/servizi/gente? Grecia, Spagna, Turchia....in Italia purtroppo con il prezzo di 3 giorni in un hotel 4*, in altri paesi fai tutta la settimana compreso il volo.

 

Potrei anche continuare, ma spero di aver reso l'idea.


L'Italia attualmente conviene praticamente solo per chi vuole ingegneri e tecnici specializzati (di ogni tipo), bravi e a basso prezzo....visto che in Italia con 2000€ (ma pure meno in alcuni casi) assumi ad esempio un ingegnere informatico da mandare a destra e sinistra nel mondo, mentre in altri paesi per la stessa mansione le tariffe si avvicinano più ai 10mila al mese che ai 1000.

 

Modificato da IO.SI.TU.NO
Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke
Il 15/8/2020 alle 11:42 , IO.SI.TU.NO ha scritto:

Vero, nulla è facile da nessuna parte...

Ed è vero che in certi paesi, la qualità della vita è vomitevole.

Ma....

Per ogni cosa che tu voglia fare della tua vita, ci sono una lista di paesi in cui conviene di più andare rispetto all'Italia.
 

Pensionato che vuole godersi il mare, la vita poco cara e il buon cibo? Tunisia per esempio...le Canarie...Thailandia...

Investire avendo poca burocrazia, tasse basse e un'economia in crescita? La lista è lunga, sia in Europa che nel mondo...con l'Italia agli ultimi posti però...

Trovare un lavoro dipendente, pagato decentemente, con qualche diritto e sopra il livello di schiavitù? Germania, Svizzera, Canada, Lussemburgo, Australia (a patto di avere un mestiere raro in mano).

Lavoretto giusto per campare, e divertimento notturno? Farsi la stagione turistica in Spagna per esempio...

Vacanza con buon rapporto qualità/prezzo/servizi/gente? Grecia, Spagna, Turchia....in Italia purtroppo con il prezzo di 3 giorni in un hotel 4*, in altri paesi fai tutta la settimana compreso il volo.

 

Potrei anche continuare, ma spero di aver reso l'idea.


L'Italia attualmente conviene praticamente solo per chi vuole ingegneri e tecnici specializzati (di ogni tipo), bravi e a basso prezzo....visto che in Italia con 2000€ (ma pure meno in alcuni casi) assumi ad esempio un ingegnere informatico da mandare a destra e sinistra nel mondo, mentre in altri paesi per la stessa mansione le tariffe si avvicinano più ai 10mila al mese che ai 1000.

 

 

Molte persone nei paesi ''avanzati'' mettono da parte quasi nulla. Parlo di germania, belgio, olanda.... eppure prendono molto più di noi. Questo accade perchè hanno un costo della vita più elevato... in altri termini.... nemmeno da loro son tutti ricchi, ma come al solito i ricchi sono pochi. A stipendi più alti c'è anche un costo della vita più elevato.

Secondo me questi sono tempi in cui andare all'estero con nulla in mano non conviene, la vedo assai dura. Va bene se sei altamente specializzato nel tuo lavoro e vieni richiesto da qualche grande azienda, o va bene se hai già un tuo business che rende e ti conviene portarlo da qualche altra parte. In questi casi hai le spalle coperte e ti muovi ''con i soldi''. Ma diversamente no.

E' fatto noto che il potere d'acquisto di una pensione italiana (soprattuto se sgravata dalle tasse come avviene oggi per le pensioni ai non residenti) sia alto in una paese come turchia e thailandia. Ma un anziano passata una certa età ha spesso problemi di salute crescenti che lo portano a dover avere assistenza h24... ce lo vedi un 80enne andare dalla sanità thailandese? io non tanto. Per cui poi sono costretti a tornare in italia per curarsi. E in italia si pagano più tasse perchè c'è uno stato che eroga questi servizi (per quanto lo si possa, a ragione, criticare).

Poi ognuno fa la sua scelta in ogni caso. Io ti ho espresso il mio parere dato dalla mia esperienza personale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...