Vai al contenuto

Espatrio - Andare a vivere in un altro Paese - 4 italians who want to live better


Back Door Man

Messaggi raccomandati

senza nome
16 minuti fa, BlackSabo ha scritto:

Non cambia nulla.

Per l'application entro il 31 agosto, il tirocinio, se ti prendono, comincia dal 1° marzo al 31 luglio 2021.

Se poi per qualche motivo sarai impegnato o non sei laureato, puoi sempre rifiutare l'offerta e riprovare il semestre dopo.

Hai ragione, grazie.

Ho cappellato io.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 20/8/2020 alle 08:53 , Back Door Man ha scritto:

Aggiorno.

Ci sono dei documentari sul Tubo della TV tedesca Deutsche Welle (buona, confesso che non la conoscevo).

Ne ho visionato uno sulla povertà in USA in questi ultimi anni e mi è venuto in mente di condividerlo con voi perché ci offre elementi utili alla discussione.

Per quanto riguarda i contenuti vi anticipo che troverete persone che lavorano e dormono in auto perché lo stipendio non gli consente l'affitto di un qualche locale.

E' in lingua spagnola. La suddetta TV trasmette in GER, ENG, SPA e Arabo.

Io credo che, in quanto italiani, lo spagnolo lo capiate benissimo, tuttavia suppongo che possiate trovare lo stesso video in lingua alternativa.

Voila la vidéo:

 

La cosa che mi ha colpito di più in questo video è la gestione degli immobili in affitto, che da potenziale inquilino mette paura, è invece rassicurante per i proprietari.

Pare, appunto, che in America sia così mentre in Europa è il contrario.

Se siete proprietari di case affittate in Italia saprete che serve molto tempo (e soldi) per sloggiare un inquilino che non paga. In USA invece gli inquilini morosi vengono sfrattati da poliziotti armati (così pare - è nel video) per pagamenti ritardati di 15 giorni o anche meno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Back Door Man ha scritto:

La cosa che mi ha colpito di più in questo video è la gestione degli immobili in affitto, che da potenziale inquilino mette paura, è invece rassicurante per i proprietari.

Pare, appunto, che in America sia così mentre in Europa è il contrario.

Se siete proprietari di case affittate in Italia saprete che serve molto tempo (e soldi) per sloggiare un inquilino che non paga. In USA invece gli inquilini morosi vengono sfrattati da poliziotti armati (così pare - è nel video) per pagamenti ritardati di 15 giorni o anche meno.

Negli USA la proprietà è ancora percepita come diritto da tutelare

Onestamente sarei per rafforzare le tutele dei proprietari di case affittate anche qui, non parlo perché ho case in affitto ma sento le vicende di alcuni conoscenti e sembra quasi che mettere un immobile in affitto sia un reato, per come vengono trattati e dagli inquilini e dalla legge che li tutela poco

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Back Door Man

Vorrei sapere quando riapriranno le frontiere.

Non credo che ci siano dati certi, o per lo meno non li ho trovati.

Chi vuole espatriare come fa (dall'Italia all'estero, intendo)?

Più precisamente: alcuni Paesi hanno le frontiere aperte e altri no (se ho capito bene).

Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Vorrei sapere quando riapriranno le frontiere.

Non credo che ci siano dati certi, o per lo meno non li ho trovati.

Chi vuole espatriare come fa (dall'Italia all'estero, intendo)?

Più precisamente: alcuni Paesi hanno le frontiere aperte e altri no (se ho capito bene).

Qualcuno ne sa di più?

A quanto mi risulta le frontiere sono aperte, solo che magari se vai in uno stato B e vieni dall'Italia devi fare un periodo di quarantena lì, mentre invese se vai in uno stato C no

Comunque nel sito della farnesina sono sempre aggiornati su come fare e come spostarsi

viaggiaresicuri.it

Modificato da Edo
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cabeleira
Il 21/8/2020 at 15:33, Edo ha scritto:

Negli USA la proprietà è ancora percepita come diritto da tutelare

Onestamente sarei per rafforzare le tutele dei proprietari di case affittate anche qui, non parlo perché ho case in affitto ma sento le vicende di alcuni conoscenti e sembra quasi che mettere un immobile in affitto sia un reato, per come vengono trattati e dagli inquilini e dalla legge che li tutela poco

Negli USA la proprieta' e' percepita come un diritto da tutelare tanto quanto in Italia.

Il problema in Italia e' la farraginosita' del sistema di procedura, che prevede tutele al di fuori di ogni logica, come ad esempio il cd "termone di grazia", un periodo di 90 (!) giorni, grazie al quale l'inquilino moroso puo' rimandare lo sfratto dichiarandosi disposto a pagare il dovuto in 90 giorni.

In ogni caso ci sono situazioni anche peggiori. Vedi il caso "Okupa" qui' a Barcellona dove vivo io.

 

Per l'Autore del post

 

Io ho vissuto un anno a Varsavia, e due a Barcellona e mi trovo benissimo. Certo, cambio di lingua, inglese fisso, Spagnolo variabile, e Catalano per i catalani, ma per il resto a livello lavorativo mi trovo omolto meglio qui che in Italia, senza voler denigrare il paese, ma le cose le vedo cosi'.

 

A proposito, chi vive a Barcellona ?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NickRiviera

Io!

Da una quindicina d'anni ormai....in pratica non sono mai riuscito a tornare dall'Erasmus. Riguardo alle differenze lavorative sono meno attendibile, avendo iniziato direttamente qui ai tempi il praticantato di avvocato. Sei nel settore legale pure te?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, NickRiviera ha scritto:

Io!

Da una quindicina d'anni ormai....in pratica non sono mai riuscito a tornare dall'Erasmus. Riguardo alle differenze lavorative sono meno attendibile, avendo iniziato direttamente qui ai tempi il praticantato di avvocato. Sei nel settore legale pure te?

In che nazione? 

Sei uno dei pochi che conosco che dopo 15 anni è ancora fuori... Cosa ti ha motivato a rimanere lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
13 ore fa, cabeleira ha scritto:

Negli USA la proprieta' e' percepita come un diritto da tutelare tanto quanto in Italia.

Il problema in Italia e' la farraginosita' del sistema di procedura, che prevede tutele al di fuori di ogni logica, come ad esempio il cd "termone di grazia", un periodo di 90 (!) giorni, grazie al quale l'inquilino moroso puo' rimandare lo sfratto dichiarandosi disposto a pagare il dovuto in 90 giorni.

In ogni caso ci sono situazioni anche peggiori. Vedi il caso "Okupa" qui' a Barcellona dove vivo io.

 

Per l'Autore del post

 

Io ho vissuto un anno a Varsavia, e due a Barcellona e mi trovo benissimo. Certo, cambio di lingua, inglese fisso, Spagnolo variabile, e Catalano per i catalani, ma per il resto a livello lavorativo mi trovo omolto meglio qui che in Italia, senza voler denigrare il paese, ma le cose le vedo cosi'.

 

A proposito, chi vive a Barcellona ?

 

Ti trovi meglio in Spagna rispetto alla Polonia?
 

Io ho vissuto 2 anni in Polonia, mi piacerebbe riprovare un'esperienza fuori, forse però in un altro paese?

Che differenze hai notato tra Barcellona e Varsavia, soprattutto riguardo il conoscere donne?

La cosa che più mi ha pesato quando ero lì era il freddo assurdo durante la stagione invernale...

Link al commento
Condividi su altri siti

NickRiviera
Il 27/11/2020 at 11:33, decatron ha scritto:

In che nazione? 

Sei uno dei pochi che conosco che dopo 15 anni è ancora fuori... Cosa ti ha motivato a rimanere lì?

A Barcellona, quindi Spagna anche se qua... ci terrebbero a precisare "Catalogna" 😒

Avevo risposto direttamente alla domanda di Cabeleira del post precedente al mio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...