Vai al contenuto

Espatrio - Andare a vivere in un altro Paese - 4 italians who want to live better


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Riso soffiato
10 minuti fa, bruni ha scritto:

E lì il buon vecchio "non puoi scappare da te stesso" ma se la gente invece di scapparsene tanto in giro in cerca dell'oro investisse energie a risolvere problemi a casa a che punto saremmo? 😅 Per carità, vero anche che "il viaggio" per qualcuno fa parte del percorso

Certo i viaggi sono importanti ma a volte cambiare prospettiva su una piccola realtà quotidiana equivale ad un lungo viaggio. Perchè cambiando mentalità o prospettiva su alcune cose le si trasformano, viaggi si, ma anche quelli interiori che ti fanno vedere il vicino di casa e il tuo paese sotto punti di vista differenti perchè sei tu che cambi il modo di vedere. Ma se mi faccio il cammino di santiago e torno con gli stessi occhi? e guardo il vicino rompicoglioni dopo un viaggio al polo nord? a cosa mi giova? A nulla.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, BackDoorMan68 ha scritto:

Basta vedere vecchi film per rendersene conto...

Gli attori avevano perennemente in mano bicchiere di alcolico e sigaretta.

Ma questo è sempre un low level di conoscenza del problema. La pubblicità è molto più subdola.

Ah sì, alla fine ci sono vari gradi del problema ma per quel che mi riguarda non penso che ci sia un unico grosso mostro da combattere, quanto più la complessità di più persone che svolgono il loro lavoro nel bene e nel male. 

Comunque sull' "arte" della manipolazione pubblica specialmente americana ti consiglio i saggi di Bernays, se non hai mai letto nulla a riguardo Back

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Riso soffiato ha scritto:

Certo i viaggi sono importanti ma a volte cambiare prospettiva su una piccola realtà quotidiana equivale ad un lungo viaggio. Perchè cambiando mentalità o prospettiva su alcune cose le si trasformano, viaggi si, ma anche quelli interiori che ti fanno vedere il vicino di casa e il tuo paese sotto punti di vista differenti perchè sei tu che cambi il modo di vedere. Ma se mi faccio il cammino di santiago e torno con gli stessi occhi? e guardo il vicino rompicoglioni dopo un viaggio al polo nord? a cosa mi giova? A nulla.

 

No infatti io sarei pro viaggio interiore associato a quello fisico, se te ne sei andato e sei tornato come prima (da vincente o sconfitto che sia) vuol dire che hai buttato via soldi 😆

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, bruni ha scritto:

Confido che siano appunto amici virgolettati, non possiamo essere complici del tuo isolamento sociale 😂

Confermo, mie amiche uscite da magistrali/dottorati che sono andate all'estero praticamente accolte a braccia aperte in effetti (mica so scemi), tutti gli altri che son partiti alla scoperta del nuovo mondo prima o poi son tornati con la coda fra le gambe, la cosa veramente triste è che le prime alla fine se ne sono andate perché qui avrebbero fatto la fame per le conoscenze che avevano ma se potessero non escluderebbero un ritorno in patria se avessero almeno la garanzia di non finire alla canna del gas (e parlo di ingegneri, ricercatori in campo biomedico ecc non laureati in filosofia, con tutto il rispetto)

 

 

 

Che poi ieri sono stato in centro a Pd ma non ho visto nessuno con la scritta lampeggiante "bruni" in testa 😂

Discorso "amici": ho semplicemente declassato chi di dovere a "compagnia per serate scazzo" 

Discorso espatrio: appunto, è paradossale come chi vive all'estero e sta bene, nel senso di soddisfazione lavorativa e anche economica vorrebbe tornare qui se non fosse per il fatto che farebbe la fame 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naught
24 minuti fa, bruni ha scritto:

No infatti io sarei pro viaggio interiore associato a quello fisico, se te ne sei andato e sei tornato come prima (da vincente o sconfitto che sia) vuol dire che hai buttato via soldi 😆

Se parti e vai via per un periodo di tempo x, quindi parliamo di vivere per un periodo al di fuori del tuo ambiente usuale (estero o italia), è veramente difficile che non ti cambia qualcosa dentro: modo di vedere le cose, abitudini, come ti rapporti al prossimo o anche solo il sapere che in altre parti si vive e si fanno cose in maniera differente. Poi, che uno ne è consapevole o meno...sono altri discorsi! 😉

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Che poi ieri sono stato in centro a Pd ma non ho visto nessuno con la scritta lampeggiante "bruni" in testa 😂 perché non c'ero, son mesi che non vengo, mi incazzerei come un'ape con tutti i soldi che ho speso per quella scritta se non si vedesse. 🐝 

Discorso "amici": ho semplicemente declassato chi di dovere a "compagnia per serate scazzo" ok, onesto!

Discorso espatrio: appunto, è paradossale come chi vive all'estero e sta bene, nel senso di soddisfazione lavorativa e anche economica vorrebbe tornare qui se non fosse per il fatto che farebbe la fame magari è capitato solo alle mie conoscenze, ma dopo un po' per quanto l'ambiente sia stimolante ti manca casa e le persone, senti che da quel punto di vista non stai costruendo molto

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Naught ha scritto:

Se parti e vai via per un periodo di tempo x, quindi parliamo di vivere per un periodo al di fuori del tuo ambiente usuale (estero o italia), è veramente difficile che non ti cambia qualcosa dentro: modo di vedere le cose, abitudini, come ti rapporti al prossimo o anche solo il sapere che in altre parti si vive e si fanno cose in maniera differente. Poi, che uno ne è consapevole o meno...sono altri discorsi! 😉

 

Onestamente lo penso anche io ma sono anche del parere che ci siano individui di sensibilità diversa, sei partito persona di merda e ritorni persona di merda, pure incattivito col mondo magari perché non hai avuto successo 🙈

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
2 ore fa, Riso soffiato ha scritto:

Sei veramente sicuro che è sottinteso da tutti? No perchè conosco una marea di gente espatriata per fare il cameriere al Mc donald. (nulla contro questa categoria) ma Ci sono anche in Italia voglio dire. Gente che va in città ricche d'Europa  a servire panini poi con acqua alla gola per le bollette torna in Italia a vantarsi dicendo: eh, io sono stato 5 anni in America. Per il puro gusto di dire che è andata via. Se parti con un progetto solido e delle competenze elevate è meglio. 

No aspetta, anch'io conosco una marea di gente che è stata anni fuori a fare gelati a 3€ all'ora in Germania.

Con "noi" intendevo gli utenti di questo forum, specialmente quelli che seguono questo topic, credo che abbiano dei progetti in mente con cognizione di causa.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
2 ore fa, Gamebred ha scritto:

@Carlins grazie davvero per il tempo e per la condivisione!

Beh diciamo che sulla questione prezzi non mi shocki troppo, ho quasi tutta la famiglia in Svizzera e sono ben abituato a certi prezzi(e relativi stipendi obv) 😂😂

"Purtroppo" le nordiche sono davvero le mie preferite, addirittura più delle est europee. Adoro le bionde e i tratti angelici. Che peccato i loro paesi siano così poco godibili da tutti gli altri lati ahahahah. Comunque a parte il grande uso di Tinder, da altri feedback che ho letto da loro va molto ubriacarsi nei locali e provarci in questo contesto. Se il day game è sconsigliato praticamente sempre in Italia immagino che nei riservati paesi nordici verresti visto davvero come una persona con dei problemi. Ma come ci eri arrivato in Danimarca/Svezia? Erasmus? 

 

Per i paesi baltici beh io sono stato in Lettonia a Maggio e non soffrivo il freddo per niente, clima molto simile a quello del centro-nord Italia. Vero anche che la vita costa molto meno e c'è la comodità di essere dentro l'UE e di usare l'euro. Risparmiare per comprare casa a Jurmala è un progetto di vita a cui forse dovrei dedicare più di qualche fantasia 😂

Sulla questione bellezza femminile, guarda, è come sparare sulla croce rossa. Ho visto delle commesse del McDonald's e delle autiste di autobus che qui non avrebbero problemi a fare le modelle o simili ahahah. 

Figurati! Condivido con piacere le mie piccole esperienze 😄

Sì, diciamo che è sulla falsa riga del Regno Unito. Riguardo al day game, ricordo pochissime interazioni umane in generale, a prescindere dal provarci con una tipa o meno, specie in pieno giorno. A memoria non ricordo nessuno fermare sconosciute per strada, ci ho provato una sola volta (due per la precisione, ma l'altra era rumena e ho sfruttato la cosa hahah), e appena la tipa ha capito che non stavo chiedendo informazioni mi ha guardato tra il malissimo/scioccata e se ne è andata.

Ad esempio un mio amico che in Italia verrebbe considerato un disadattato sociale, roba di questo tipo (in fondo lo è, ma gli voglio bene lo stesso), in Danimarca non gli sta andando malissimo considerando anche il suo aspetto fisico e numero di ragazze (non proprio decenti) avute precedentemente. Si è anche riscoperto poliamoroso, o come cazzo si dice.

Di media la gente è stranetta c'è da dire, le interazioni che possono avvenire tra due amici molto stretti potrebbero tranquillamente essere quaasi scambiate per una conversazione random tra due estranei. Figurati quelle uomo-donna.

 

Da quelle parti ci ero arrivato nel mio vagabondare pre laurea triennale (ho omesso questi viaggi dai miei precedenti post perché le esperienze non superavano il mese), "sfruttando" amici qua e là (Germania e Danimarca sostanzialmente).

Modificato da Carlins
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'estero nel 2020 non è quello degli inizi anni 2000 in cui vai, qualsiasi cosa fai riesci almeno a guadagnare soldi. 

Purtroppo pero' vedo che la mentalità che l'erba del vicino è sempre piu verde, è molto diffusa in Italia. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...