Vai al contenuto

Espatrio - Andare a vivere in un altro Paese - 4 italians who want to live better


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Ergoblin

Io sono quasi da 10 anni in UK.

Penso che in europa a parita di PPP svizzera >>> germania, Olanda > UK === Italy

Puoi prendere molto, hai meno tutele ed un cesso di casa ti costa 100k di piu quindi a fin dei conti piu o meno si bilancia con l'italia.

L'unica cosa che conviene e per imparare un nuovo mestiere dal momento che e facile trovare lavoro e fa curriculum.

Io sto tentando di tornare in Italia or andare in Germania/Olanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2020 at 23:50, Ergoblin ha scritto:

Io sono quasi da 10 anni in UK.

Penso che in europa a parita di PPP svizzera >>> germania, Olanda > UK === Italy

Puoi prendere molto, hai meno tutele ed un cesso di casa ti costa 100k di piu quindi a fin dei conti piu o meno si bilancia con l'italia.

L'unica cosa che conviene e per imparare un nuovo mestiere dal momento che e facile trovare lavoro e fa curriculum.

Io sto tentando di tornare in Italia or andare in Germania/Olanda.

Noto che tutti quelli che stanno in UK prima o poi tornano o appunto vanno in Germania. 

Noto che quelli che stanno in Germania non sono interessati a tornare. 

Interessante. 

  • Mi piace! 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ergoblin

Immagino Brexit non abbia aiutato.

L'unico motivo per cui potrei considerei tornare in Italia e la tassazione agevolata altrimenti sarebbe fuori questione dal momento che i sviluppatori sono trattati da cani.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Back Door Man

Domanda:

Come si espatria di questi tempi?

Avete notizie sull'apertura delle frontiere?

Io mi sono preparato, ho concluso una vendita immobliare, però siamo in coprifuoco.

Da qualche parte ho sentito parlare di "passaporto sanitario".

Cerco informazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Domanda:

Come si espatria di questi tempi?

Avete notizie sull'apertura delle frontiere?

Io mi sono preparato, ho concluso una vendita immobliare, però siamo in coprifuoco.

Da qualche parte ho sentito parlare di "passaporto sanitario".

Cerco informazioni.

 

le procedure sono medesime di prima , non cambia . 

il passaporto sanitario è ancora " un idea " . 

ma per espatriare non cambia nulla . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
15 minutes ago, vanhalen said:

le procedure sono medesime di prima , non cambia . 

il passaporto sanitario è ancora " un idea " . 

ma per espatriare non cambia nulla . 

Bene.

Ma serve un tampone alla partenza, suppongo.

Cioè, in pratica non so niente, è quello il problema.

Un mese fa telefonai all'ambasciata / consolato spagnolo a Roma e mi rispose un Tizio in romanesco... Mi dette l'impressione che la mia domanda gli sembrasse una presa per i fondelli.

Erano i giorni del Decreto Zone Rosse etc e forse non seppi spiegarmi bene. Mi pare che chiesi se sapeva quando avrebbero riaperto le frontiere e lui mi rispose col altre parole ma col tono di "Che cazzo ne so?"

Comprensibile, però imbarazzante.

A chi dovrei rivolgermi? C'è qualche istituzione, sito web... ?

 

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Bene.

Ma serve un tampone alla partenza, suppongo.

Cioè, in pratica non so niente, è quello il problema.

Un mese fa telefonai all'ambasciata / consolato spagnolo a Roma e mi rispose un Tizio in romanesco... Mi dette l'impressione che la mia domanda gli sembrasse una presa per i fondelli.

Erano i giorni del Decreto Zone Rosse etc e forse non seppi spiegarmi bene. Mi pare che chiesi se sapeva quando avrebbero riaperto le frontiere e lui mi rispose col altre parole ma col tono di "Che cazzo ne so?"

Comprensibile, però imbarazzante.

A chi dovrei rivolgermi? C'è qualche istituzione, sito web... ?

 

Basta che leggi il sito viaggiare sicuri . Lì ci sono tutte le info aggiornate

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
IO.SI.TU.NO
Il 11/12/2020 at 01:41, decatron ha scritto:

Noto che tutti quelli che stanno in UK prima o poi tornano o appunto vanno in Germania. 

Noto che quelli che stanno in Germania non sono interessati a tornare. 

Interessante. 


Essenzialmente perché in paesi come Germania, Svizzera, Austria stipendi e costo della vita sono ancora "umani".

Nel senso che la prospettiva di vita di uno che ha un lavoro normale, può anche essere qualcosa in più della mera sopravvivenza.

Per questo motivo chi ci si trasferisce, e si inserisce nel mondo del lavoro, generalmente poi ci rimane.


In UK ci sono più opportunità di lavoro...ma se fai un lavoro normale; quando ad un certo punto ti sei rotto di vivere senza macchina, di dover dividere un appartamento con altri 3 coinquilini e di non mettere da parte 1£; poi cambi paese.

Discorso simile per la Francia...paese assimilabile all'italia del nord per stipendi e costo della vita....quando finisce la voglia di avventura, te ne vai..

 

Molti poi sottovalutano il fatto di comprare o non comprare casa.

Ma a pensarci bene, l'Italia è un paese che ti consente di comprare casa con veramente pochi soldi se sai cercare...

Un paese in cui la prima casa non è tassata (almeno, prima che lasciassi io l'Italia, non era tassata)

Sinceramente dopo 10 anni in UK, se uno trova un lavoro a 1300€ in Italia e un appartamento a 80k, posso anche capire se torna.

Modificato da IO.SI.TU.NO
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
Il 9/12/2020 at 23:50, Ergoblin ha scritto:

Io sono quasi da 10 anni in UK.

Penso che in europa a parita di PPP svizzera >>> germania, Olanda > UK === Italy

Puoi prendere molto, hai meno tutele ed un cesso di casa ti costa 100k di piu quindi a fin dei conti piu o meno si bilancia con l'italia.

L'unica cosa che conviene e per imparare un nuovo mestiere dal momento che e facile trovare lavoro e fa curriculum.

Io sto tentando di tornare in Italia or andare in Germania/Olanda.

A livello di soldi nulla batte svizzera e lussemburgo, a Zurigo ad esempio riesco a mettere via 5k al mese sui 7 che prendo e pago affitto sanità ecc... ti giuro che sembra di vivere in un sogno, tipo l'italia negli anni 80

Il lussemburgo l'ho citato perchè non paghi tasse sul capital gain, come in svizzera.. alla fine lo stipendio è importante i primi 10 anni di carriera lavorativa poi se hai investito decentemente sarà il capitale accumulato a generarti il vero stipendio quindi stare in paesi a 0 tasse su rendite da capitale (swiss, lussemburgo e belgio in ue, se no devi andare fuori ue...) è la chiave

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
Il 16/4/2021 at 18:13, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Nel senso che la prospettiva di vita di uno che ha un lavoro normale, può anche essere qualcosa in più della mera sopravvivenza.

 

madonna mi hai fatto venire i flashback di quando stavo in italia, fare il dipendente nel 21esimo secolo è oggettivamente una merda, se hai un cervello funzionante ti caghi sotto ogni giorno di venir sostituito da un robot...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...