Vai al contenuto

Espatrio - Andare a vivere in un altro Paese - 4 italians who want to live better


Back Door Man

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
8 ore fa, Hans Übermann ha scritto:

Sono vecchio del forum, ho avuto come in ogni PUA alti e bassi. Facendola breve dopo la pandemia il lavoro di barista a Bologna è andato a farsi fottere o meglio per farmi licenziare mi hanno trasferito per lavorare poche ore in un'altra città e ho passato tutto il 2021 a fare la vita da pendolare e un giorno mi imbatto su un video su YouTube come si guadagna tanto in Islanda. (Non metto il video perchè è l'approccio sbagliato)
Durante le 4 ore di treno giornalieri inizio a documentarmi su quest'isola e scopro che ha 350 mila abitanti e deve affrontare ogni anno 2 milioni di turisti e che il settore della ristorazione cercano sempre.
Inizio a documentarmi fiscalmente, leggi, donne, bar, applicazioni su dove mandare il curriculum, stipendi medi ecc.
Arriva Agosto 2021, esattamente il 13 agosto 2021, anche se mi avevano ritrasferito a Bologna nuovamente per via dei sindacati, iniziano le operazioni di mobbing, fu quel giorno esattamente alle ore 11.00 che iniziai a scrivere la lettera di dimissioni. 
Nel frattempo compro un biglietto di sola andata per Islanda, Reykjavik e nello stesso modo mi pago caparra e primo mese di affitto per dicembre 2021.
Velocemente ecco come è andata:
1 giorno arrivo per via degli orari del volo low cost appena arrivo con 64kg di valige e 10 di valigia a mano schiatto addormentandomi sul letto e mi sveglio alla sera. Spesa saluto ai parenti e fine giornata
2 giorno vado all'ufficio immigrazione per chiedere il codice fiscale islandese (kennitala) e dopo nemmeno 40 secondi mi arriva dall'email il codice fiscale dove posso aprire il conto in banca, faccio 100 metri di strada e mi apro il conto corrente bancario e nello stesso giorno mi faccio il numero di cellulare islandese.
3 giorno Colloquio di lavoro (qui non lo voglio dire troppo ad alta voce ma qua se dici che sei disponibile a lavorare ti rapiscono) finisco il colloquio e inizio a lavorare e prima di andare a casa mi chiedono tutti gli estremi per farmi il giorno dopo andare in ufficio a firmare il contratto di lavoro a tempo indeterminato
Primo stipendio avendo iniziato a metà del mese in corso ricevo circa 1705€ netti
Secondo stipendio lavoro 200 ore per coprire gente malata di covid 2715€ netti al cambio attuale
Terzo stipendio lavoro poco perchè avevo preso il covid 1 settimana.... 2405€ netti 
In pratica lavoro una settimana per 10,5 ore per 5 giorni, mentre la seconda settimana solo 21 ore in 2 giorni, e si il resto del tempo e tempo libero o se vuoi altri lavori.
Sto mettendo via da parte circa 1000€ netti al mese.
Ovviamente l'Islanda non è per tutti lo dico chiaro e tondo, ma questo post è dedicato a quelli che un minimo di voglia di lavorare nella ristorazione ce l'hanno, sono stanchi di di farsi il culo per un pugno di euro.
Qua c'è veramente mancanza di lavoratori e adesso che la stagione estiva sta arrivando è un problema trovare personale (qua c'è il 2,5% di disoccupazione e per gli islandesi è già alta dato che sono arrivati anche a 1,9%)

 

Interessante. 

L'affitto quanto ti mangia dello stipendio? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirkopain89
12 ore fa, Hans Übermann ha scritto:

Sono vecchio del forum, ho avuto come in ogni PUA alti e bassi. Facendola breve dopo la pandemia il lavoro di barista a Bologna è andato a farsi fottere o meglio per farmi licenziare mi hanno trasferito per lavorare poche ore in un'altra città e ho passato tutto il 2021 a fare la vita da pendolare e un giorno mi imbatto su un video su YouTube come si guadagna tanto in Islanda. (Non metto il video perchè è l'approccio sbagliato)
Durante le 4 ore di treno giornalieri inizio a documentarmi su quest'isola e scopro che ha 350 mila abitanti e deve affrontare ogni anno 2 milioni di turisti e che il settore della ristorazione cercano sempre.
Inizio a documentarmi fiscalmente, leggi, donne, bar, applicazioni su dove mandare il curriculum, stipendi medi ecc.
Arriva Agosto 2021, esattamente il 13 agosto 2021, anche se mi avevano ritrasferito a Bologna nuovamente per via dei sindacati, iniziano le operazioni di mobbing, fu quel giorno esattamente alle ore 11.00 che iniziai a scrivere la lettera di dimissioni. 
Nel frattempo compro un biglietto di sola andata per Islanda, Reykjavik e nello stesso modo mi pago caparra e primo mese di affitto per dicembre 2021.
Velocemente ecco come è andata:
1 giorno arrivo per via degli orari del volo low cost appena arrivo con 64kg di valige e 10 di valigia a mano schiatto addormentandomi sul letto e mi sveglio alla sera. Spesa saluto ai parenti e fine giornata
2 giorno vado all'ufficio immigrazione per chiedere il codice fiscale islandese (kennitala) e dopo nemmeno 40 secondi mi arriva dall'email il codice fiscale dove posso aprire il conto in banca, faccio 100 metri di strada e mi apro il conto corrente bancario e nello stesso giorno mi faccio il numero di cellulare islandese.
3 giorno Colloquio di lavoro (qui non lo voglio dire troppo ad alta voce ma qua se dici che sei disponibile a lavorare ti rapiscono) finisco il colloquio e inizio a lavorare e prima di andare a casa mi chiedono tutti gli estremi per farmi il giorno dopo andare in ufficio a firmare il contratto di lavoro a tempo indeterminato
Primo stipendio avendo iniziato a metà del mese in corso ricevo circa 1705€ netti
Secondo stipendio lavoro 200 ore per coprire gente malata di covid 2715€ netti al cambio attuale
Terzo stipendio lavoro poco perchè avevo preso il covid 1 settimana.... 2405€ netti 
In pratica lavoro una settimana per 10,5 ore per 5 giorni, mentre la seconda settimana solo 21 ore in 2 giorni, e si il resto del tempo e tempo libero o se vuoi altri lavori.
Sto mettendo via da parte circa 1000€ netti al mese.
Ovviamente l'Islanda non è per tutti lo dico chiaro e tondo, ma questo post è dedicato a quelli che un minimo di voglia di lavorare nella ristorazione ce l'hanno, sono stanchi di di farsi il culo per un pugno di euro.
Qua c'è veramente mancanza di lavoratori e adesso che la stagione estiva sta arrivando è un problema trovare personale (qua c'è il 2,5% di disoccupazione e per gli islandesi è già alta dato che sono arrivati anche a 1,9%)
Chiunque voglia mi contatti, vi do un suggerimento, uso IG, per cui chi ha davvero voglia o almeno curioso sa fare 1+1 
Altrimenti rimanete dove siete.
Ps faccio il paninaro alla Subway e a Reykjavik è pieno di fighe che ti rimorchiano loro al posto tuo, e si parla inglese meglio degli Stati Uniti.... 

Ttakk fyrir tímann, 
bestu kveðjur 
Giuliano Sgherri alias Hans Ubermann

Sono stato a dicembre da natale al 2 gennaio pieno di fighe bionde  natura fantastica e ho visto anche io che non si sbattono tanto a lavorare e guadagno molto bene sono al secondo posto tra i paesi più felici , però sei in culo a tutto , e ci sono 6 mesi di buio io il problema è che L inglese non lo parlo bene molto scolastico e non ho esperienza nella ristorazione , non ho soldi da parte per problemi che continuò ad avere  ma quasi quasi vi pensavo mi son trovato bene  , sono propenso  più per la Svizzera come dicevo più vicina a casa e che si parla anche in ita , Ps islandese è aramaico lo parli o cm fai a impararlo?! Quanto hai deciso di stare?

Modificato da Mirkopain89
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 21/5/2020 at 16:14, Riso soffiato ha scritto:

Sei veramente sicuro che è sottinteso da tutti? No perchè conosco una marea di gente espatriata per fare il cameriere al Mc donald. (nulla contro questa categoria) ma Ci sono anche in Italia voglio dire. Gente che va in città ricche d'Europa  a servire panini poi con acqua alla gola per le bollette torna in Italia a vantarsi dicendo: eh, io sono stato 5 anni in America. Per il puro gusto di dire che è andata via. Se parti con un progetto solido e delle competenze elevate è meglio. 

Mi ricordo di Riso Soffiato. È un po' che non frequenta.

Rispondo al suo post ma lo faccio per il pubblico. Non è cosa personale.

"Se parti con un progetto solido e delle competenze elevate è meglio."

Grazie al Ca Z2 O. 

Se nasci ricco è meglio.

Se sei bello è meglio

Ma se non hai queste fortune o pari o dispari.

O pari o ti sparì.

Siamo tutti liberissimi di suicidarci.

Ma perché quelli senza competenze non ci devono provare?

Devono stare "a passá l'aria" così, "al pascolo"?

Perché non hanno certi vantaggi?

"conosco una marea di gente espatriata per fare il cameriere al Mc donald. (nulla contro questa categoria) ma Ci sono anche in Italia voglio dire."

Quindi dovevano restare in Italia.

Questa è la forma mentis dei PERDENTI.

Non ci provo perché l'uva è acerba.

O perché ho paura a saltare il cancello davanti alla vigna?

Invece di provarci sto lì a guardare l'uva.

E poi mi faccio anche una sxxa.

No.

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
12 ore fa, Mirkopain89 ha scritto:

Sono stato a dicembre da natale al 2 gennaio pieno di fighe bionde  natura fantastica e ho visto anche io che non si sbattono tanto a lavorare e guadagno molto bene sono al secondo posto tra i paesi più felici , però sei in culo a tutto , e ci sono 6 mesi di buio io il problema è che L inglese non lo parlo bene molto scolastico e non ho esperienza nella ristorazione , non ho soldi da parte per problemi che continuò ad avere  ma quasi quasi vi pensavo mi son trovato bene  , sono propenso  più per la Svizzera come dicevo più vicina a casa e che si parla anche in ita , Ps islandese è aramaico lo parli o cm fai a impararlo?! Quanto hai deciso di stare?

Parliamoci chiaro.

Alcune difficoltà sono concrete, altre sono semplicemente "timori" o "paure" o come preferisci chiamarle.

La lingua non è un problema.

C'è il Simple English * che è parlato in tutto il mondo o quasi.

 

* Simple English / Basic English

(In Spoiler)

Spoiler

Basic English ("British American Scientific International Commercial") è una lingua artificiale ottenuta dalla semplificazione della lingua inglese da parte di Charles Kay Ogden, descritta nel suo libro "Basic English: un'introduzione con regole e grammatica" (1930). 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Basic_English

 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Basic_English

 


Devi solo essere in grado di capire il necessario e farti capire quanto basta.

Non serve una perfetta conoscenza della lingua locale per fare sesso con una donna.

Ci si capisce.

Non serve nemmeno per una relazione "amorosa".

Idem. Ci si capisce.

Non devi capire la lingua alla virgola per mangiare in un ristorante. Ti basta poco.

Idem per andare a una festa e per un sacco di altre cose.

Se parliamo di 6 mesi di buio (il famoso inverno del Nord, che non so di preciso come si chiama) allora ti dico che quello è un problema concreto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion
Il 8/4/2022 at 01:50, Hans Übermann ha scritto:

Sono vecchio del forum, ho avuto come in ogni PUA alti e bassi. Facendola breve dopo la pandemia il lavoro di barista a Bologna è andato a farsi fottere o meglio per farmi licenziare mi hanno trasferito per lavorare poche ore in un'altra città e ho passato tutto il 2021 a fare la vita da pendolare e un giorno mi imbatto su un video su YouTube come si guadagna tanto in Islanda. (Non metto il video perchè è l'approccio sbagliato)
Durante le 4 ore di treno giornalieri inizio a documentarmi su quest'isola e scopro che ha 350 mila abitanti e deve affrontare ogni anno 2 milioni di turisti e che il settore della ristorazione cercano sempre.
Inizio a documentarmi fiscalmente, leggi, donne, bar, applicazioni su dove mandare il curriculum, stipendi medi ecc.
Arriva Agosto 2021, esattamente il 13 agosto 2021, anche se mi avevano ritrasferito a Bologna nuovamente per via dei sindacati, iniziano le operazioni di mobbing, fu quel giorno esattamente alle ore 11.00 che iniziai a scrivere la lettera di dimissioni. 
Nel frattempo compro un biglietto di sola andata per Islanda, Reykjavik e nello stesso modo mi pago caparra e primo mese di affitto per dicembre 2021.
Velocemente ecco come è andata:
1 giorno arrivo per via degli orari del volo low cost appena arrivo con 64kg di valige e 10 di valigia a mano schiatto addormentandomi sul letto e mi sveglio alla sera. Spesa saluto ai parenti e fine giornata
2 giorno vado all'ufficio immigrazione per chiedere il codice fiscale islandese (kennitala) e dopo nemmeno 40 secondi mi arriva dall'email il codice fiscale dove posso aprire il conto in banca, faccio 100 metri di strada e mi apro il conto corrente bancario e nello stesso giorno mi faccio il numero di cellulare islandese.
3 giorno Colloquio di lavoro (qui non lo voglio dire troppo ad alta voce ma qua se dici che sei disponibile a lavorare ti rapiscono) finisco il colloquio e inizio a lavorare e prima di andare a casa mi chiedono tutti gli estremi per farmi il giorno dopo andare in ufficio a firmare il contratto di lavoro a tempo indeterminato
Primo stipendio avendo iniziato a metà del mese in corso ricevo circa 1705€ netti
Secondo stipendio lavoro 200 ore per coprire gente malata di covid 2715€ netti al cambio attuale
Terzo stipendio lavoro poco perchè avevo preso il covid 1 settimana.... 2405€ netti 
In pratica lavoro una settimana per 10,5 ore per 5 giorni, mentre la seconda settimana solo 21 ore in 2 giorni, e si il resto del tempo e tempo libero o se vuoi altri lavori.
Sto mettendo via da parte circa 1000€ netti al mese.
Ovviamente l'Islanda non è per tutti lo dico chiaro e tondo, ma questo post è dedicato a quelli che un minimo di voglia di lavorare nella ristorazione ce l'hanno, sono stanchi di di farsi il culo per un pugno di euro.
Qua c'è veramente mancanza di lavoratori e adesso che la stagione estiva sta arrivando è un problema trovare personale (qua c'è il 2,5% di disoccupazione e per gli islandesi è già alta dato che sono arrivati anche a 1,9%)
Chiunque voglia mi contatti, vi do un suggerimento, uso IG, per cui chi ha davvero voglia o almeno curioso sa fare 1+1 
Altrimenti rimanete dove siete.
Ps faccio il paninaro alla Subway e a Reykjavik è pieno di fighe che ti rimorchiano loro al posto tuo, e si parla inglese meglio degli Stati Uniti.... 

Ttakk fyrir tímann, 
bestu kveðjur 
Giuliano Sgherri alias Hans Ubermann

Ho visto vari video di gente che va a fare il lavore stagionale nella fabbrica di pesce nel periodo di alta stagione e si fanno i bei soldi,li le paghe sono molto più alte rispetto all'italia.

Tu vivi ancora lì? Come ti trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hans Übermann

Rispondo velocemente prima di lavorare. 
Partiamo dai costi in € al cambio attuale con la Corona di oggi al cambio attuale.
Affitto 780€ all inclusive 15 mq di stanza insonorizzata con Netflix tv 50 pollici letto matrimoniale, cucina con tutto frigorifero lavatrice con asciugatrice. Ripeto spese per le utenze non ci sono
Abbonamento bus 57.50€ mensile 
Telefonia mobile : 22,50€ 
Le mie spese fisse sono di 860€ circa, poi c'è il costo del cibo che vi ripeto io lavoro alla Subway quindi mangio lì o nelle zone limitrofe gratis scambiandoci il cibo tipo io ti do il panino tu mi dai il pollo allo spiedo del tuo locale.
Locali sono molto simili ai disco pub di Bologna. Entrata gratis ma paghi solo se bevi quindi in un venerdi sera o sabato sera puoi entrare in ogni locale e c'è un turn over di gente che spesso anche i tuoi amici scopri che sono andati via nel locale di fianco.

Entrate: qua lo stipendio minimo è di 2000€ io lavorando di sera prevalentemente guadagno di più (dopo le 17 la paga aumenta del 33%)
Se non dicesi di si a fare orari extra avrei le mie 160 ore mensili per 2000/2100€ 
Se avete vizi fumo o bere tanto allora si spenderete tanto.
Io sono arrivato il giorno più corto dell'anno, e la luce c'era, diciamo che può dar fastidio dicembre e gennaio che il sole sorge alle 10 e tramonta alle 16.00 ma anche la gente va più lenta e non c'è la frenesia che c'è in Italia.
Ora è aprile e il sole tramonta già alle 21.00 e la luce rimane fino alle 21.30/22.00


 

PERLAN 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hans Übermann
16 minuti fa, yurion ha scritto:

Ho visto vari video di gente che va a fare il lavore stagionale nella fabbrica di pesce nel periodo di alta stagione e si fanno i bei soldi,li le paghe sono molto più alte rispetto all'italia.

Tu vivi ancora lì? Come ti trovi.

Io mi sono trasferito e sto imparando lentamente l'Islandese. Le fabbriche di pesce mi fanno ridere perchè sono fabbriche che sfruttano persone affamate di soldi magari vengono sottopagate che per un italiano non informato non sa nemmeno quali sono i suoi diritti poiche dopo 3 mesi se ne ritorna in Italia. No io qua ho stipendio fisso (lo stesso delle fish factory) ma con tante ore libere.... 
Io credo che che ci debba essere un equilibrio tra lavoro e tempo libero. Ps i costi per una visita dal dottore per capire di quali batteri avevo in gola poiche avevo le placche alla gola ecc costo 3€!
La sanità costa come quella italiana con un ticket che non può mai superare i 30€ al mese, ma per ora i servizi sono della stessa qualità della regione Emilia Romagna (Bologna)

  • Mi piace! 5
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Scandinavia o Islanda ci vivrei solamente in estate per un periodo limitato di tempo, toccata e fuga alla turista diciamo come feci a Stoccolma in estate 2015, non tutta la stagione estiva per via dei costi allucinanti, anche avendo entrata online non conviene star lì per via del costo vita esorbitante 

Da lavoratore fisico in loco sicuramente si sta bene soprattutto con il loro wellfare, ma l'inverno con poche ore di sole è micidiale e mi istigherebbe al suicidio, mi pare la Norvegia aveva un primato al riguardo se non vado errato. 

Già era dura per il clima in Polonia anche se compensavo con una vita sociale ottima e un po' figa, non oso immaginare il profondo nord come quello islandese

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

yurion
1 ora fa, Hans Übermann ha scritto:

Io mi sono trasferito e sto imparando lentamente l'Islandese. Le fabbriche di pesce mi fanno ridere perchè sono fabbriche che sfruttano persone affamate di soldi magari vengono sottopagate che per un italiano non informato non sa nemmeno quali sono i suoi diritti poiche dopo 3 mesi se ne ritorna in Italia. No io qua ho stipendio fisso (lo stesso delle fish factory) ma con tante ore libere.... 
Io credo che che ci debba essere un equilibrio tra lavoro e tempo libero. Ps i costi per una visita dal dottore per capire di quali batteri avevo in gola poiche avevo le placche alla gola ecc costo 3€!
La sanità costa come quella italiana con un ticket che non può mai superare i 30€ al mese, ma per ora i servizi sono della stessa qualità della regione Emilia Romagna (Bologna)

Hans cmq come lavoro stagionale da fare un periodo limitato può andare bene per racimolare soldi velocemente e poi tornare in Italia,diverso se vuoi viverci stabilmente.

Pensa di fare l'animatore turistico sottopagato a 500 mese al mese,e lavori tutti i giorni dalla mattina presto fino alle 3 notte con poche ore di sonno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Questa mappa può essere utile al thread. Si possono avere indicazioni sul clima di qualsiasi Paese del mondo.
Ogni Paese è classificato secondo il sistema Köppen-Geiger. 

1530511904_Classificazione_climatica_mondiale_secondo_il_sistema_KppenGeiger.thumb.png.44a6d0c134d964a970594462be825d52.png


Da Wikipedia:

Classificazione dei climi di Köppen

"La classificazione dei climi di Köppen è la più usata tra le classificazioni climatiche a scopi geografici. Venne proposta per la prima volta nel 1918 da Wladimir Köppen. Fu poi perfezionata più volte, sino alla sua edizione definitiva del 1936.
(...)"

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...