Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Roose Bolton
Inviato
Il 22/5/2020 alle 10:24 , Orph ha scritto:

Allora, come rispondevo ad un altro utente che seppur in maniera differente poneva questo "quesito:

per poter essere molto molto individualista e allergico alle convenzioni sociali e CONTEMPORANEAMENTE attrattivo verso le cerchie "la tua massa" deve essere cosi grande da "piegare" l'ambiente circostante verso di te e non il contrario.

Ma farlo senza "social proof" anzi avendo la nomea di quello che ha successo con le tipe mentre gli altri no (esempio estrapolato dal tuo racconto) diventa MOLTO difficile.

Perchè la gente "media" la fuori è invidiosa e contemporaneamente sospettosa per chi non si omologa.

Una persona con una intelligenza "sociale" alta deve saper leggere i contesti e far si di mettere in campo una serie di atteggiamenti "soft" per non entrare di testa in conflitto col social circle "target" ma arrivarci "morbido" poi una volta inserito può utilizzare la sua "massa" per emergere dall'interno.

Ma serve questo approccio, non si può semplicemente dire ok io sono io sono cosi e vi devo andare bene per forza se no siete voi gli stronzi e io "l'incompreso".

Non funziona quasi mai cosi.

Quindi potrebbe benissimo essere che risulti "respingente" per le cerchie perchè risulti troppo corpo estraneo e traspare quel sottile senso di superiorità che provi verso gli altri.

Che magari è anche vero, ma sai alla gente essere visti "sotto" non piace molto.

Ti consiglio maggior "intelligenza tattica".

17 ore fa, sasa4 ha scritto:

Collega il commento di Orph al mio e trovi la soluzione.

Non è pigrizia (nel senso stretto), né introversione (che è tutta un'altra cosa).

Ripeto, è una parte di te infantile (in senso disfunzionale), una subpersonalità narcisistica che ti fa sentire (e poi pensare) che tu sei così e gli altri devono accettarti e cambiare, tu no (l'onnipotenza del bambino).

Se gli altri non cambiano e non ti accettano perché ti vedono diverso (come dice Orph, è un meccanismo evolutivo adattivo per allontanare fonti di pericolo) allora ti dicono che sei insopportabile (elemento di rifiuto), ma tu non capisci come sia possibile perché hai questo e hai quello e si torna allo gnegnegne.

Quindi allenare l'intelligenza sociale come ti è stato detto, ma credo più difficile e più importante chiedersi del perché tu stia PRETENDENDO dagli altri che ti accettino, ma non razionalmente, perché ti ho già scritto il motivo, ma andando molto più indietro nel tempo.

Tra l'altro questo comportamento lo stai attuando anche inconsciamente con le risposte ed i commenti su questo thread, rileggiti e vedi se ti viene o meno questa intuizione.

33 minuti fa, F-Knight ha scritto:

@Blaise789 ti dico la mia da quasi coetaneo.

credo che orph e sasa abbiano già centrato il punto e non sarebbe la prima volta.

vedo chiaramente una ferita narcisistica ancora aperta in te e un “molti nemici, molto onore” che aleggia sopra la tua testa in segno di sfida e di rivalsa verso un passato che non ti ha sorriso poi troppo.

mi ritrovo molto in questa descrizione, abbiamo radici comuni anche se dovute a problematiche differenti.

molte donne mi hanno trovato insopportabile. Quando sono diventato più “sopportabile” semplicemente il loro interesse è calato e ho capito una volta per tutte la lezione..

con gli amici però no. Ho pochi veri amici, max una 10ina di persone cui direi i fatti miei e di fronte ai quali piangerei senza problemi. E ho molti conoscenti e si, spesso sono considero antipatico sulle prime, molto spesso arrogante... ma sotto non sono così è solo la mia armatura che vive di vita propria come un novello iron man.

Questo è un difetto però perché parte dal pregiudizio - che affonda in radici e conferme lontane - che gli altri (specie chi non conosco) saranno ostili o, quanto meno, non saranno amichevoli con me. E se questo spesso è vero (perché quando sei fisicamente attraente, hai una certa posizione un certo conto in banca sei un uomo ancora libero e cambi donne più spesso della media dei coetanei... ossia mai) sei percepito come una minaccia dai deboli e dagli invidiosi. Però non è sempre così e non ha senso partire sulla difensiva.

sul tema della provincia. Io ho vissuto fino ai 18 in una provincia piemontese vicino Novara (se conosci Novara forse sei della zona) poi mi sono trasferito per l’università in una provincia lombarda e posso dire che solo da quando sono a Milano, ormai 13 anni, sento di essere rinato.

quindi, se puoi, leva le tende e cambia aria.

la tua vira ti ringrazierà 

F

Post di qualità elevata ed analisi perfette!

• Grazie! 3
Unbreakable
Inviato
Il 22/5/2020 alle 10:24 , Orph ha scritto:

Allora, come rispondevo ad un altro utente che seppur in maniera differente poneva questo "quesito:

per poter essere molto molto individualista e allergico alle convenzioni sociali e CONTEMPORANEAMENTE attrattivo verso le cerchie "la tua massa" deve essere cosi grande da "piegare" l'ambiente circostante verso di te e non il contrario.

Ma farlo senza "social proof" anzi avendo la nomea di quello che ha successo con le tipe mentre gli altri no (esempio estrapolato dal tuo racconto) diventa MOLTO difficile.

Perchè la gente "media" la fuori è invidiosa e contemporaneamente sospettosa per chi non si omologa.

Una persona con una intelligenza "sociale" alta deve saper leggere i contesti e far si di mettere in campo una serie di atteggiamenti "soft" per non entrare di testa in conflitto col social circle "target" ma arrivarci "morbido" poi una volta inserito può utilizzare la sua "massa" per emergere dall'interno.

Ma serve questo approccio, non si può semplicemente dire ok io sono io sono cosi e vi devo andare bene per forza se no siete voi gli stronzi e io "l'incompreso".

Non funziona quasi mai cosi.

Quindi potrebbe benissimo essere che risulti "respingente" per le cerchie perchè risulti troppo corpo estraneo e traspare quel sottile senso di superiorità che provi verso gli altri.

Che magari è anche vero, ma sai alla gente essere visti "sotto" non piace molto.

Ti consiglio maggior "intelligenza tattica".

Tanto di cappello sia a te sia a @sasa4 per l'analisi.

Credo di aver colto bene il tutto in teoria, ma non riesco a renderlo concreto.

Mi descriveresti un caso pratico che espliciti tutto quello che hai scritto ?

ArmandoBis
Inviato
Il 21/5/2020 alle 17:10 , Blaise789 ha scritto:

Sento odore di presa in giro 😌 Peccato, eravamo partiti bene col thread. Spero di aver dato comunque un contributo ad altri ‘insopportabili’.

Sei semplicemente alla ricerca di un "di più".

Stai sui coglioni perché le cose ti vanno bene (l'invidia è forse il sentimento più diffuso e pervasivo) e cerchi consenso sociale.

Ma se le persone invece ti approvassero, saresti alla disperata ricerca di antagonisti.

Inviato
18 ore fa, nic101 ha scritto:

Tanto di cappello sia a te sia a @sasa4 per l'analisi.

Credo di aver colto bene il tutto in teoria, ma non riesco a renderlo concreto.

Mi descriveresti un caso pratico che espliciti tutto quello che hai scritto ?

Appena ho un momento tranquillo e sto non da mobile volentieri

• Grazie! 1