Vai al contenuto

Fine LTR di 5 anni, conflitto interiore


Elmetto

Messaggi raccomandati

Elmetto

Ciao ragazzi,

Dopo tanta indecisione ho deciso di scrivere su questo forum. Sono quasi le 2 del mattino e spero mi perdonerete per questa scrittura "di getto". Io 24, lei 23. Hb 9, è alta, si veste per bene ed ha un bel fisico formoso.

E ho rotto con lei, dopo una relazione durata 5 anni, forse qualcosa in più. Fin da subito (così come ho fatto per altre ex in passato) ho bloccato ogni forma di contatto con lei, ed infatti da 2-3 mesi a questa parte non ho sue notizie.
Per farla breve, la fine della relazione è una colpa di entrambi. Io mi ero rammollito e le davo poche attenzioni (da 8 mesi siamo distanti 1000 km per motivi universitari), lei invece mi dava per scontato. In realtà, il troncare viene dopo una discussione di 2 giorni, svolta interamente via telefono (chiamata).

Sono emersi aspetti facilmente risolvibili con un minimo impegno da entrambe le parti.

Il punto è che questo "impegno" da parte sua non c'era. Mi ha espressamente riferito di non volersi più impegnare perché voleva stare da sola (poco credibile) e che voleva migliorare l'unico aspetto della sua vita che faceva schifo: il lato sentimentale. Probabilmente in università avrà fatto conoscenza di qualcuno di cui si è invaghita, e complice la distanza la cosa ha iniziato a prendere piede. E' un sospetto personale ma credo sia abbastanza fisiologico, ed è qui che si mostrano i risvolti di una donna.

Il giorno lavoro, torno a casa e faccio altro, studio, esco con qualche amico se ci becchiamo e così via. Non sono amante del telefono e delle discussioni telefoniche (mi disconcentrano troppo), e su Whatsapp accedo poco.

Attualmente ho metabolizzato che la storia a cui ho tenuto è finita, ed è giusto che sia così. Non mi sono assunto tutte le colpe perché in una relazione il supporto deve essere reciproco, e anche se a detta sua "il rapporto non funziona perché il problema son io", ho deciso di non impegnarmi più. Difatti, mi sono subito reso conto che la spina dorsale ero principalmente io. Da anni.

Il mio cuore però la rivuole (c'è un legame affettivo, non posso negarlo), ho voglia ancora di fare cose insieme, andare da lei a risolvere la questione vis a vis, e farle rendere conto che tutti i problemi che ha elencato sono facilmente risolvibili con la cooperazione.

La ragione, invece, mi dice che è meglio cercare altro perché sa che effettivamente sono in grado di trovare meglio là fuori. Oggettivamente era una ragazza che non mi soddisfava sessualmente, i suoi discorsi erano monosillabici, le sue pretese erano tante rapportate a ciò che lei faceva, e le discussioni telefoniche erano intervallate di lunghi silenzi e "sì/no/boh/niente/ok" perché non intavolava bene i discorsi e faceva morire subito le discussioni.

Ricordo che nei primi 3 anni andava tutto a meraviglia, sesso 2-3 volte a settimana, bei discorsi, ottime esperienze e viaggi... fino ad arrivare al punto di non ricevere più baci da parte sua.

Chi non bacia non ama.

Forse il sesso a certi livelli è sorpassabile, ma chi non bacia non ama. Lei non mi baciava per evitare che la cosa sfociasse nel sesso. Gliel'ho tirata di bocca questa cosa.

Da questo lato forse mi sono mostrato un po' needy nei suoi confronti o meglio, della mia voglia di fare l'amore. Penso di aver avuto un sincero sentimento per me, e non accettavo il fatto che la donna che amavo mi desse 2 di picche a letto. Rapporti troppo sporadici, intervallati da settimane.
Ne abbiamo parlato, e a lei non piaceva fare sesso. Non importava la posizione, i preliminari con i massaggini o cosa...non le piaceva. Si sentiva "spiata", o giudicata. Da chi, non saprei (io?).

Forse qui un mio errore è stato anche aspettare troppo: ho sperato in un risvolto nella relazione, accettando al contempo stesso il fatto che lei era cambiata. Era cambiata nei modi di fare, nel porsi con le persone, aveva abbandonato quell'alibi di ragazza timida e risvegliato un lato più aggressivo, strafottente ed egoistico. Tant'è vero che le fidanzate dei miei amici non riuscivano a giustificare i suoi comportamenti.

Oggettivamente, se non ci fossero sentimenti in mezzo, potrei dire che c'è di meglio e posso permettermelo. Non l'ho mai tradita, rapporto di fiducia.

Il punto è che a distanza di mesi ancora mi capita di pensarci su, di pensarla e di pensare a quanto era bello fare sesso insieme.

Come posso arginare il problema oltre alle solite distrazioni tra amici/svago/amiche ecc?

Non vorrei tuffarmi in una nuova relazione fin da subito, e non mi sento nemmeno di farmi la scopamica, vedo la cosa senza senso. Per una nuova relazione non credo sia il momento giusto: vorrei ripartire da me e assaporare un po' di "singletudine".

Spesso penso di andare a riprendermela, ma so che farei uno sgarro alla mia dignità. Se lei tornasse da me, la rifiuterei: non ha creduto in me quando io ne avevo bisogno, e non ha voluto cimentarsi per il bene di entrambi. Eppure spero che si faccia viva e ritorni, c'è qualcosa che mi tiene ancora legato e non riesco a capacitarmene.

Non a caso, quando parlo fin troppo di lei a chi chiede delucidazione (l'amico, i miei, ecc), dopo mi assale un senso di nostalgia che mi costringe ad accendere il pc e guardare vecchie foto.

Sono stato io a freezare proprio per rendere le cose più semplici ad entrambi, senza distrazioni. Ma sono qui a chiedere a voi.

Come avete risolto dopo una ltr? Consigli a riguardo per controllare "il cuore" e farlo andare di pari passo con la mente?

Sono disponibile ad elargire più dettagli, chiedete pure e giudicate con occhio critico. Mi sarà di grande aiuto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tormento

Partiamo dal fatto che lei ha 23 anni e credo tu sia stato la sua prima relazione importante. Già questo gioca a tuo sfavore, perchè a quell'età sopratutto le donne sono in costante cambiamento e quando crescono e vogliono mettere il punto sulla relazione, spesso iniziano a considerare il primo ragazzo storico un peso. Non è dato sapere con certezza se questo peso provenga da un cambiamento interno della lei di turno oppure da un altro bastone, ma data la giovane età e i suoi comportamenti è possibilissimo che siano entrambe le cose.

1 ora fa, Elmetto ha scritto:

Mi ha espressamente riferito di non volersi più impegnare perché voleva stare da sola (poco credibile) e che voleva migliorare l'unico aspetto della sua vita che faceva schifo: il lato sentimentale

Ne ho lette tante ma basterebbe questo per dirti di proseguire con un silenzio di tomba.  

1 ora fa, Elmetto ha scritto:

Ricordo che nei primi 3 anni andava tutto a meraviglia, sesso 2-3 volte a settimana, bei discorsi, ottime esperienze e viaggi... fino ad arrivare al punto di non ricevere più baci da parte sua.

Chi non bacia non ama.

Forse il sesso a certi livelli è sorpassabile, ma chi non bacia non ama. Lei non mi baciava per evitare che la cosa sfociasse nel sesso. Gliel'ho tirata di bocca questa cosa.

Una storia che era già finita da tempo, quindi. Se è vero che ogni relazione non finisce mai improvvisamente, questa era proprio morta e sepolta. Probabilmente già pensava ad un altro, o ad altri. Facilissimo a quell'età, specie dopo una storia lunga. 

1 ora fa, Elmetto ha scritto:

aveva abbandonato quell'alibi di ragazza timida e risvegliato un lato più aggressivo, strafottente ed egoistico

Si è praticamente disfatta di tutto ciò che era "vecchio", che è un processo abbastanza comune nelle ragazze. Tu rientravi a pieno titolo in questo "vecchio", e reputati fortunato che non ti abbia gettato fango addosso (o almeno non ne parli nel 3D).

Riprenderla adesso è impossibile, e direi anche controproducente. Lei ha appena spiccato il volo e in questi casi, in genere, i ritorni richiedono tempi più lunghi. Ritorni che, dando per scontato che siano sinceri (e spesso non lo sono) dipendono pure da come stanno andando le cose a coloro che ci hanno lasciato.

Ma da come descrivi gli atti finali della tua relazione, mi chiedo davvero come tu possa voler riprendere in mano una situazione che era già compromessa. A te non credo manchi lei, al massimo può mancarti la prima lei o ciò che avete rappresentato quando le cose tra voi due andavano bene se non benissimo. Più che consigli da darti ti dico di prenderti un altro po' di tempo per elaborare la perdita (cosa che lei credo abbia già fatto da tempo, MENTRE eravate insieme) e poi rimetterti in gioco. Il tuo dolore tra 2-3 mesi assumerà forme diverse e si farà sempre più debole, fino a sparire. Sappi che già dire che razionalmente non la vuoi è un grandissimo passo in avanti.

E te lo dice uno che ha vissuto una storia molto simile alla tua. 

1 ora fa, Elmetto ha scritto:

Come avete risolto dopo una ltr? Consigli a riguardo per controllare "il cuore" e farlo andare di pari passo con la mente?

Personalmente, ho eliminato/nascosto tutte le foto che la riguardavano perchè stavo male (prova a fare lo stesso) e non la sbirciavo sui social, evitando pure certi posti che me la ricordavano. Il cuore non puoi controllarlo, non devi forzare ma solo darti tempo, vivendoti sti momenti di dolore che lo so, fanno stare male. E fidati che lei ti ha fatto un favore, e tra qualche mese la ringrazierai pure. 

Evita di farti sentire adesso perchè non sei pronto, io sicuramente non la contatterei nemmeno tra 5 anni ma ognuno è fatto a modo suo, quindi vai per gradi...5 anni non si cancellano in 3 mesi.

Modificato da Tormento
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Elmetto ha scritto:

Come posso arginare il problema oltre alle solite distrazioni tra amici/svago/amiche ecc?

Non vorrei tuffarmi in una nuova relazione fin da subito, e non mi sento nemmeno di farmi la scopamica, vedo la cosa senza senso. Per una nuova relazione non credo sia il momento giusto: vorrei ripartire da me e assaporare un po' di "singletudine".

Ok, ma partendo dal presupposto che hai bisogno di scopare come tutti, in particolare se con l'ex scopavi poco nulla, non hai tante alternative. Cioè, se hai un circolo sociale che ti permette di avere possibilità di conoscere ragazze, bene. Se sei uno di quelli a cui basta alzare un dito per far sì di avere la fila di figa fuori casa, meglio. Altrimenti farsi una/due/n scopamiche non la vedo male come idea, usa qualche app di incontri o i mezzi che ti sembrano più adatti.

6 ore fa, Elmetto ha scritto:

Come avete risolto dopo una ltr? Consigli a riguardo per controllare "il cuore" e farlo andare di pari passo con la mente?

 - Blocca qualsiasi contatto 

- Butta via tutte le cazzate che ti ha regalato o cose che ti fanno pensare a lei

 - Se qualcuno ti parla di lei, e capiterà, anche se dentro sei uno tsunami, fuori cerca il più possibile di restare impassibile. "Sai ho visto X, bla bla" "Ma X l'hai più sentita?". Esempi.

5 ore fa, Tormento ha scritto:

Evita di farti sentire adesso perchè non sei pronto, io sicuramente non la contatterei nemmeno tra 5 anni

Già. Se riesci, perdonati e perdonala, anche se mi sembra non sia successo nulla di grave tra di voi. Ma non dimenticare, perchè tornarci sotto è un attimo.

6 ore fa, Elmetto ha scritto:

Eppure spero che si faccia viva e ritorni, c'è qualcosa che mi tiene ancora legato e non riesco a capacitarmene

Ego.

Speri che torni e ti dica quanto è stata cogliona e bla bla bla, che vuole riprovarci eccetera eccetera. Fidati, lascia perdere l'ego, il più delle volte fa solo danni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elmetto
5 ore fa, Tormento ha scritto:

Partiamo dal fatto che lei ha 23 anni e credo tu sia stato la sua prima relazione importante.

Il primo.

Cita

Tu rientravi a pieno titolo in questo "vecchio", e reputati fortunato che non ti abbia gettato fango addosso (o almeno non ne parli nel 3D).

Non credo mi abbia buttato fango addosso. C'è stata sempre una linea di rispetto da entrambe le parti. Al massimo mi ha addossato colpe e pretesti che lasciano il tempo che trovano, ma tutto sommato reputo si sia comportata bene nei miei confronti.

Cita

A te non credo manchi lei, al massimo può mancarti la prima lei o ciò che avete rappresentato quando le cose tra voi due andavano bene se non benissimo.

Vero. Se avessi intrapreso con lei una relazione con gli atteggiamenti che possiede adesso, dico da parte mia che non sarebbe andata oltre l'anno.
Ero innamorato (anzi, credo di esserlo tutt'ora) della vecchia lei, non della nuova. Ancoraggi del passato che "speri" ritornino... un po' utopistico tra l'altro.

Cita

Più che consigli da darti ti dico di prenderti un altro po' di tempo per elaborare la perdita (cosa che lei credo abbia già fatto da tempo, MENTRE eravate insieme) e poi rimetterti in gioco.

Molto plausibile, ma non ho dato molto peso, né l'ho assecondata. Mi ha rimproverato su questo aspetto più volte, ma non di certo potevo dar ascolto agli alti/bassi di umore e prenderli come oro colato. Ho cercato di mantenere la mia individualità e di estranearmi da questi discorsi.

Cita

 Il tuo dolore tra 2-3 mesi assumerà forme diverse e si farà sempre più debole, fino a sparire. Sappi che già dire che razionalmente non la vuoi è un grandissimo passo in avanti.

Sono sicuro che ce la farò, l'ho fatto in passato ma questa volta riscontro più difficoltà. Ogni tanto qualche suo pensiero mi balena nella mente, ricordi sporadici di bei momenti vissuti in un determinato posto. Mi darò del tempo per metabolizzare.

Cita

ho eliminato/nascosto tutte le foto che la riguardavano perchè stavo male (prova a fare lo stesso) e non la sbirciavo sui social

Ci ho pensato, ma sarebbe un'ammissione da parte mia: cancellare per il dolore. Finora non ho eliminato nulla di lei, anche perché sono degli "oggetti" in fondo e non hanno nessuna colpa.
I miei social hanno diverse foto con lei, ho pensato di nasconderle/eliminarle sia per riappropriarmi dei miei spazi, sia in vista di una relazione futura. Anche se sto pensando di lasciare tutto così come è e magari ripopolare con contenuti propri finché non si occultino automaticamente.

Discorso social la situazione è l'opposta: lei sbircia me ogni santa volta.

Cita

Evita di farti sentire adesso perchè non sei pronto, io sicuramente non la contatterei nemmeno tra 5 anni ma ognuno è fatto a modo suo, quindi vai per gradi...5 anni non si cancellano in 3 mesi.

Farò tesoro della tua esperienza. Per me è la prima volta che mi ritrovo in bianco dopo una relazione di 5 anni. Attualmente non ho dei validi motivi per ricontattarla se non per esprimere la mia frustrazione a riguardo...ma se devo spalare merda, lascio stare. Sarebbe irrispettoso per entrambi.

Grazie

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elmetto
2 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Ok, ma partendo dal presupposto che hai bisogno di scopare come tutti, in particolare se con l'ex scopavi poco nulla, non hai tante alternative. Cioè, se hai un circolo sociale che ti permette di avere possibilità di conoscere ragazze, bene. Se sei uno di quelli a cui basta alzare un dito per far sì di avere la fila di figa fuori casa, meglio. Altrimenti farsi una/due/n scopamiche non la vedo male come idea, usa qualche app di incontri o i mezzi che ti sembrano più adatti.

L'avrei pure, ma non l'ho coltivato in questi anni. Le sono rimasto fedele anche se ho avuto diverse opportunità servite su un piatto d'argento (ho avuto dei rimorsi mannaggiailclero). Mai usato Tinder, preferisco locali pubblici, ho un feedback più immediato.

Però mi incuriosisce 😄 proverò ad iscrivermi.

Cita

 - Blocca qualsiasi contatto 

Fin qui ci siamo, freeze totale da un paio di mesi, idem con la sua famiglia.

Cita

- Butta via tutte le cazzate che ti ha regalato o cose che ti fanno pensare a lei

Tasto dolente

Cita

 - Se qualcuno ti parla di lei, e capiterà, anche se dentro sei uno tsunami, fuori cerca il più possibile di restare impassibile. "Sai ho visto X, bla bla" "Ma X l'hai più sentita?". Esempi.

Già. Se riesci, perdonati e perdonala, anche se mi sembra non sia successo nulla di grave tra di voi. Ma non dimenticare, perchè tornarci sotto è un attimo.

Sì, non ho problemi a parlarne con i miei amici e fornire particolari. Mi assale solo la nostalgia dopo, ritornato a casa, quando sono da solo (ad esempio nel letto prima di addormentarmi).
Rispetto la sua scelta e...no, nulla di grave tra noi. Ecco perché "problemi facilmente risolvibili se non fosse per la distanza". Almeno da parte mia.

Non la dimenticherò, fa parte comunque di un trascorso della mia vita con sfaccettature positive e negative. Esperienza.

Cita

Ego.

Speri che torni e ti dica quanto è stata cogliona e bla bla bla, che vuole riprovarci eccetera eccetera. Fidati, lascia perdere l'ego, il più delle volte fa solo danni.

Dici che è l'ego? Che ritorni e ammetta la cazzata che ha fatto è un desiderio che ho. Il punto però è che se lo facesse realmente, sarei io a tirarmente fuori. Desiderio di vendetta magari? Desiderio che stesse male per me?

Non ho indagato per bene su questo aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Elmetto ha scritto:

Le sono rimasto fedele anche se ho avuto diverse opportunità servite su un piatto d'argento (ho avuto dei rimorsi mannaggiailclero)

Grazie al cazzo. Benvenuto nel club di quelli che da oggi in poi coglieranno tutto 😂

1 minuto fa, Elmetto ha scritto:

Tasto dolente

Eh vabbè però devi pensare a star meglio, non a fartela tornare in mente per un braccialetto (esempio) che ti ha regalato quando ancora aveva gli occhi a cuoricino.

2 minuti fa, Elmetto ha scritto:

Sì, non ho problemi a parlarne con i miei amici e fornire particolari.

Ecco, io nel dubbio mi farei i cazzi miei. Non raccontare niente, sorvola. (e te lo dico io che fino a 5-6 mesi fa ero preso come te e facevo le stesse cose). Si impara da ste situazioni, fidati

3 minuti fa, Elmetto ha scritto:

Rispetto la sua scelta e...no, nulla di grave tra noi. Ecco perché "problemi facilmente risolvibili se non fosse per la distanza". Almeno da parte mia.

Sembra una storia già vissuta. Meglio lasciarla così com'è, piuttosto di riprovarci e poi scoprire che i problemi facilmente risolvibili, finchè tu stai qui a pensarci, lei se li fa levare via a suon di pisellate. Perdona la crudeltà.

5 minuti fa, Elmetto ha scritto:

Che ritorni e ammetta la cazzata che ha fatto è un desiderio che ho. Il punto però è che se lo facesse realmente, sarei io a tirarmente fuori.

Appunto, vedi? Vuoi che torni e ti dica questo, però poi la sfanculeresti. Ego. Vuoi sentirti figo e basta.

Ah, so che sembro il maestrino di stocazzo. Ti dico ste cose perchè ci sono passato prima io e mi ci ritrovo proprio tutto nella tua situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tormento

Dalla risposta che mi hai dato mi sembri una persona abbastanza quadrata Elmetto, che però si sta facendo fregare dalla nostalgia di un fantasma come è pure naturale che sia. Anche io, e devi credermi, i primi mesi avevo una nostalgia talmente forte da provare un dolore mai provato prima, di quelli che ti spezzano il fiato.

Guarda, io sempre contrario a ricontattare una persona che ci ha lasciato anche dopo un anno (cosa che va bene i giorni immediatamente successivi e basta, ma una volta una, salvo casi di errori delittuosi da parte nostra!) , e visto che la tua storia è molto simile alla mia (nel mio caso ho l'aggravante di tonnellate di fango gettatemi addosso, ma la sostanza non cambia) credo che farsi sentire da parte tua trovando quasi certamente risposte fasulle non ti farà stare meglio...anzi. Tra le altre cose, quando si sta male anche a voler riprendere ciò che è definitivamente perduto...col risultato che si ottiene sicuramente l'effetto contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Elmetto

Grazie Rawolf e Tormento per le vostre risposte ed esperienze.

Ho un aggiornamento dal fronte: si è fatta risentire su whatsapp. Posto la conversazione, sono 4 righe:

Lei: "Ciao"

"Ciao, dimmi"

Lei: "Ti posso chiamare?"

"Per?"

Lei: "Volevo sapere che facevi"

"Sono a casa"

Fine.

Mi chiama dopo circa un quarto d'ora dal mio ultimo messaggio. Ignoro la chiamata, sospetto che si sente sola e non voglio sentirla in testa alle 22 di sera.

Da lì allora non ho più notizie, né ho provato a contattarla. Il che conferma la mia tesi, la classica domanda di verifica per carpire il mio stato d'animo e se ci sono per lei.

Mi consigliate di aspettare qualche mesetto per vedere se si fa risentire e valutare la situazione o posso tranquillamente dedicarmi ad altro?

Se non si farà sentire in questo mese, probabilmente il suo interesse era dettato da uno stato d'animo anziché da un sentimento vero. Tra l'altro, credo che se voglia riallacciare i rapporti dovrebbe darmi delle prove e passare a prendermi sotto casa, anche perché la situazione non è stata generata da me. Non è problema mio in fondo.

Non so se chiudere in definitiva o lasciarle lo spiffero per 1 mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90
32 minuti fa, Elmetto ha scritto:

Mi consigliate di aspettare qualche mesetto per vedere se si fa risentire e valutare la situazione o posso tranquillamente dedicarmi ad altro?

 

32 minuti fa, Elmetto ha scritto:

Non so se chiudere in definitiva o lasciarle lo spiffero per 1 mese.

Vai al supermercato, compri carne di manzo, carne di maiale, passata di pomodoro, sedano, carote, cipolla (non mi odino gli chef), e tutto ciò che serve per preparare del bel ragù alla bolognese.
Ne prepari talmente tanto che non riesci a mangiarlo tutto subito, perciò ne metti un po' in congelatore.
Sai però che una volta congelato non sarà più lo stesso, più aspetti e più peggioreranno il gusto e la consistenza.

Ora, vedi tu se aspettare l'occasione giusta per mangiare quel ragù di ripiego o se decidere di piantare del basilico per farti un po' di pesto. Il periodo è pure quello giusto anche se saresti un po' in ritardo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...