Vai al contenuto

Ambiente di lavoro difficile


askfra

Messaggi raccomandati

askfra

Ciao a tutti

Avrei bisogno di qualche consiglio su come gestire l'ambiente di lavoro, che è molto malsano e marcio, in tanti lavori diversi non mi era mai capitata una cosa del genere.

Parto col dire che lavoro come montatore in una piccola azienda da gennaio, in officina siamo in 8 quindi pochissimi. Ho esperienza nel settore anche se vengo da altri prodotti quindi per me questa è una cosa completamente nuova.

Il capo, nonché titolare dell'azienda, è fondamentalmente una persona buona ma che ha troppo poco polso per gestire certe situazioni, quindi lascia tranquillamente che la situazione nel mio reparto sia in balia di 3/4 tizi che sono veramente dei pessimi individui, tra l'altro sono anche quelli con più anzianità in reparto.

La situazione è molto stressante perché questi "colleghi" non vedono l'ora che qualcuno commetta qualche piccolo errore e abbia qualche piccola esitazione per poter cominciare ad aggredire verbalmente, a volte basta anche solo una domanda su un qualcosa di mai visto per noi più nuovi per scatenare l'inferno. Il tutto parte sempre come uno scherzo ma poco dopo diventa pesante, con insulti, ramanzine e prese per il culo. Il problema è che loro sono anche quelli con più anzianità ed esperienza quindi spesso io e gli altri miei colleghi siamo obbligati a chieder loro consiglio ed ignorarli è pressoché impossibile. Con me hanno un atteggiamento molto migliore rispetto ad altri miei 2 colleghi, i quali prendono praticamente insulti dalla mattina alla sera, però questo continuo clima difficile sta facendo calare le mie prestazioni e mi sta rendendo molto stressato, e di conseguenza mi sto accorgendo che sto per diventare vittima tanto quanto gli altri 2 colleghi miei.