Vai al contenuto

Classico copione


Milosevic

Messaggi raccomandati

fffff98
6 hours ago, Back Door Man said:

Ci abbiamo un vero latin lover, su IS.

vero

non ironicamente vorrei tatuarmi leaving my heart sul piede a breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head

Ognuno ha un suo target (come sempre) ed è in base a questo che la situazione bacio/non bacio ha la sua importanza.

Io questa cosa del non bacio l'ho provato, esattamente 3 anni fa (o qualcosa di più): eravamo in macchina e comincio ad accarezzarle la gamba, mi avvicino e le do qualche bacio/stampo sul collo, le accarezzo le mani e come provo ad avvicinarmi alla zona tette, mi blocca... "ma un bacio non me lo dai, prima?" ed ecco che nella mia situazione questa tecnica del non baciare mi stava rischiando il momento magico. Avrei potuto dirle "dopo", ma avevo il sentore che si sentisse a disagio per il fatto che stavo andando spedito alla zona X senza pagare la giusta quota di partecipazione.

Sperimantate ma non utilizzate dei "mantra", certe volte le cose classiche sono quelle che funzionano e personalmente a me piace baciare.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, RiderM ha scritto:

sarà che ci vedo male io, ma il bacio è ovunque (anche nella pubblicità della farina). é così sdoganato quello tra etero che la maggior parte delle persone neppure lo ricollega al concetto di atto sessuale. quindi questo blocco, questa inibizione repressione del bacio proprio non la vedo.

ma la razionalizzazione è un fenomeno di per sè neutro, mica sempre negativo come pare intendersi dal tuo scritto. Certo, le donne hanno una maggiore predispozione per la difesa, ma il segno della razionalizzazione dipende da così tanti fattori che non è possibile definirlo a priori per il solo fatto che ci sia stato un atto sessuale. L'esperienza di ognuno potrà confermalo. Io ad esempio, se fosse come dici te, dovrei cancellare il 90% delle mie chiusure.

ma questa stessa esperienza mi suggerisce che a volte si verifica proprio la razionalizzazione negativa del non averla presa al momento giusto, dove - è bene chiarirlo - il momento giusto è quello nella sua testa, e ben può essere quello di quando eravate isolati (in un posto dove di sicuro non l'avresti bombata) ma... non l'hai baciata.

Comprendo che sul forum è più difficile spiegarsi e capire il registro con cui una persona scrive, cercherò di chiarire il concetto.

Ho anticipato dicendo che il bacio ha tanti valori. Basti pensare al valore sociale, comunicativo oltre a quello sessuale già citato.

Nel marketing o nella propaganda viene molto utilizzato perché fa vendere, dà l'idea di conoscenza, intimità, calore, socialità.

E noi siamo naturalmente essere sociali e socievoli, che creiamo attaccamento verso i genitori e verso i membri del gruppo.

Questo istinto è sfruttato dalle strategie di marketing.

Per cui scrivevo che si passa dal naturale al sociale confondendone il significato funzionale. Perché se ne abusa dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

E quando se ne abusa rischia di perderne il valore.

Per lo stesso motivo, essendo noi non nati ieri - e questo chi fa marketing lo sa benissimo (esistono diversi livelli comunicativi, come in una shell) - il bacio con la lingua (e lo senti dentro nel momento stesso in cui leggi la frase) lo ricolleghi inconsciamente all'atto sessuale.

E spero possa passare il messaggio che nel partecipare alla discussione cerco di mantenermi distaccato da ciò che scrivo, facendolo in modo più che altro descrittivo, senza dare giudizi.

Infatti non ho scritto che la razionalizzazione è negativa. Parlavo infatti di razionalizzazione come meccanismo primario di difesa nei conflitti interiori nel contesto della psicoanalisi.

Razionalizza anche l'uomo durante il problem solving o io mentre sto scrivendo queste parole, e di certo non ha connotati disfunzionali.

È dell'uso che se ne fa della razionalizzazione, ma soprattutto delle cause sottese, che assume una differenza sostanziale, decisiva.

Termino aggiungendo che il momento giusto (capisco che tu lo usavi in modo non letterale) esiste prevalentemente nelle favole Disney. Perché loro, come già scritto, nemmeno sanno perché si stanno attivando tutti quei meccanismi interni, a cui mi riferivo, che ne favoriscono gli atteggiamenti riproduttivi.

Questo spiega perché chiedere ad una donna come fare a conquistarla è inutile, improduttivo, contraddittorio.

Mi rendo conto che essendo medico e conoscendo molto bene i circuiti neurofunzionali per me è più immediato capire questo meccanismo, mentre per qualcun altro esterno sembra molto astratto. È come se mi parlassero di ingegneria e avrei difficoltà a collegare gli elementi concettuali.

 

2 ore fa, Doom Head ha scritto:

Ognuno ha un suo target (come sempre) ed è in base a questo che la situazione bacio/non bacio ha la sua importanza.

Io questa cosa del non bacio l'ho provato, esattamente 3 anni fa (o qualcosa di più): eravamo in macchina e comincio ad accarezzarle la gamba, mi avvicino e le do qualche bacio/stampo sul collo, le accarezzo le mani e come provo ad avvicinarmi alla zona tette, mi blocca... "ma un bacio non me lo dai, prima?" ed ecco che nella mia situazione questa tecnica del non baciare mi stava rischiando il momento magico. Avrei potuto dirle "dopo", ma avevo il sentore che si sentisse a disagio per il fatto che stavo andando spedito alla zona X senza pagare la giusta quota di partecipazione.

Sperimantate ma non utilizzate dei "mantra", certe volte le cose classiche sono quelle che funzionano e personalmente a me piace baciare.

In quel caso stavi scalando direttamente verso l'atto sessuale e il non baciare è entrato in contraddizione interna per lei.

Bacio e atto sessuale appunto. Questo conferma quello che stiamo dicendo.

Altrimenti diventa un mero atto di svuotarsi i coglioni (può esserlo anche con il bacio, ma almeno assume un connotato più sfumato).

Inoltre né io né @leavingmyheart stiamo cercando di dare direttive rigide.

Dal mio canto, come scritto sopra, sto descrivendovi con i miei strumenti i meccanismi che sottendono tali comportamenti, semplificandoli ai minimi termini ovviamente.

Per cui capire da quanto scritto che baciare è in assoluto ostracizzabile è prendere fischi per fiaschi.

Il messaggio è cercare di non ricercare il bacio come obiettivo ultimo, in quanto è un mezzo, potente, intimo, che implica contatto, conoscenza, attenzioni reciproche.

E in quanto intimo, se si è creato un comfort necessario tra le due persone con un certo grado di intimità e di feeling (che non dipende dal tempo, assolutamente, ma dalle modalità di interazione) allora risulta più coerente farlo, per te e per lei, e in quella cornice baciare la porterebbe meno a razionalizzare, ed anzi, la potrebbe portare maggiormente ad aprirsi verso di te.

Per questo si parla di gradualità.

In natura siamo portati naturalmente ad avere timore verso qualcuno se egli non ci dà il tempo di abituarci alla sua presenza e lo ricacciamo.

Immagina un bambino piccolo che nella culla vede un estraneo che si avvicina all'improvviso, scoppia a piangere.

Sono meccanismi conservati nell'adulto nonostante ci sia un adattamento funzionale, ne riduciamo la portata. Ma quando ci parla un estraneo siamo sempre sul chi va là.

Immagina ora di baciare una ragazza (estranea) senza questa gradualità nel contatto, nella connessione e condivisione, più facile che si scanserà essendo un atto più intimo di una toccata prima leggera e poi un pò più costante.

Immagina ora di averla slinguazzata e di aver coltivato poco quella cornice, più facilmente sarà portata a riconsiderare il suo gesto e razionalizzare.

Tutto dipende chiaramente, come già dicevo, da fattori relativi ai due partner e il contesto sociale in cui si inscrivono.

Ma un concetto che va sottolineato è proprio quello di estraneo: "venire da fuori".

Quando siamo "dentro" l'altra persona tenderà molto meno a ricacciare l'altro perché lo sentirà proprio, personale, intimo.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
28 minutes ago, sasa4 said:

In quel caso stavi scalando direttamente verso l'atto sessuale e il non baciare è entrato in contraddizione interna per lei.

Bacio e atto sessuale appunto. Questo conferma quello che stiamo dicendo.

Questo conferma che la diversità umana si riscontra nelle esperienze delle persone.

Nel mio caso, il bacio era un qualcosa di aspettato ma non arrivato nel momento standardizzato nella mente della ragazza.

Ovvero quel momento che la ragazza (che poi divenne la mia ragazza, in seguito) si aspettava ma che non è successo nell'immediato. Ho parlato di target, perché? Per indicare che le esperienze passate della mia ex, prevedevano un bacio in quel preciso momento; non c'è stato e così me l'ha chiesto, lo ha preteso. Altrimenti il momento X non sarebbe arrivato perché, per sua stessa ammissione, quel non-bacio le causò disagio.

Se poi tu, o qualcun altro, trovate la via libera con un'altra ragazza, sono esperienze vostre che sicuramente vi daranno maggiore convinzione in questa vostra teoria; ma se trovate una ragazza come quella della mia situazione, difficilmente potrei prevedere un successo. Ma ad ognuno il suo.

35 minutes ago, sasa4 said:

Tutto dipende chiaramente, come già dicevo, da fattori relativi ai due partner e il contesto sociale in cui si inscrivono.

Appunto.

E tranquillo, nessuno ha capito male visto che la "guida" è piuttosto chiara.

Come hai scritto anche tu:

37 minutes ago, sasa4 said:

il bacio come obiettivo ultimo, in quanto è un mezzo, potente, intimo, che implica contatto, conoscenza, attenzioni reciproche.

Il bacio non è più un obiettivo ultimo per chiunque abbia superato i 14 anni di età.

E' un atto intimo legato ad un momento intimo (a meno che non stiate giocando al gioco della bottiglia), il seguito è sempre tutto da scrivere.

Il caso portato in questo topic mi sembra di facile lettura, ovvero che la donna non è andata oltre per un suo impedimento mentale di proseguire per spingersi più in là, almeno in quel momento.

I motivi? Migliaia ma diamo per buono ciò che ha detto: "Non mi sento pronta". Amen.

In questo caso, il fatto di non baciarla avrebbe, secondo me, sortito lo stesso effetto: niente sesso per stasera.

Ma mai detto che non potrebbe funzionare, la sperimentazione esiste per questo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milosevic

@Doom Head @sasa4 @Tokyo @leavingmyheart Aggiornamento: oggi le ho scritto, lei ha detto che ci tiene a me ma che è molto confusa e che uscirà con me di nuovo quando si sarà schiarita le idee sulla sua relazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Tokyo

@Milosevic be’ capibile se ha una relazione da chiudere. 
ti do due spunti su cui riflettere ma che devi prendere con le pinze perche sonó solo congetture;

- si é voluta mettere alla prova uscendo con te per vedere fino a che punto tiene a lui

- oppure é una specie di profumiera che non aveva reali intenzioni di tradire lui 

terzo potrebbe essere che veramente deve decidere se chiudere la relazione ma chissà... 

 

vedrsi solo vivendo 🙂 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Milosevic
1 minuto fa, Tokyo ha scritto:

@Milosevic be’ capibile se ha una relazione da chiudere. 
ti do due spunti su cui riflettere ma che devi prendere con le pinze perche sonó solo congetture;

- si é voluta mettere alla prova uscendo con te per vedere fino a che punto tiene a lui

- oppure é una specie di profumiera che non aveva reali intenzioni di tradire lui 

terzo potrebbe essere che veramente deve decidere se chiudere la relazione ma chissà... 

 

vedrsi solo vivendo 🙂 

@Tokyo Lo scopriremo solo vivendo...io di certo per un pò non la cercherò. Non ho minimamente intenzione di pressarla (sarebbe solo controproducente). Che le piaccio non c'è assolutamente dubbio ma sembra emotivamente bloccata per via dello stato della sua relazione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Milosevic ha scritto:

Aggiornamento: oggi le ho scritto, lei ha detto che ci tiene a me ma che è molto confusa e che uscirà con me di nuovo quando si sarà schiarita le idee sulla sua relazione

Lei ha detto che bla bla bla.

Confondere è uno dei termini più abusati nei nostri giorni.

Cum-fundo. Fondersi con.

Lei non si sta fondendo con nessuno, nemmeno con sé stessa.

Non ho letto la storia ma la frase è talmente ripetuta e scontata che già so a cosa si riferisce.

Lei in relazione dopo tempo, lui rammollito perché in monogamia, lei non ha più le cure e attenzioni di un tempo e cerca dei pretesti per trombarsi qualcun altro.

Pretesti affinché il tradimento non la faccia sentire zoccola, ma sia dovuto a mancanze o comportamenti del partner.

Ora è entrata in un circuito di dissonanze cognitive e sta in conflitto interiore.

"Confusa".

No, è in conflitto con sé stessa, la bambina che è in lei sta soffrendo perché ha paura che se sporge il muso prende uno schiaffo.

Ora o ritorna con lui abbassando la testa e risolvendo tale dissonanza dicendo che "era un periodo strano", "tu eri molto affascinante" e altre stronzate simili, per poi ripetere il ciclo al prossimo tizio che incontra (in quanto il problema è strutturale della coppia e degli individui singolarmente).

Oppure lo molla per stare con te risolvendo le dissonanze dicendo che le motivazioni della rottura sono dovute a lui, a lei che è cambiata e stronzate simili.

Evento ibrido: sta un pò con te e un pò con lui, in un valzer di dissonanze e giustificazioni, in un bagno di sangue. "Non so cosa voglio".

O confusa come pensava la bimba ad alta voce.

  • Mi piace! 5
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milosevic
3 minuti fa, sasa4 ha scritto:

Lei ha detto che bla bla bla.

Confondere è uno dei termini più abusati nei nostri giorni.

Cum-fundo. Fondersi con.

Lei non si sta fondendo con nessuno, nemmeno con sé stessa.

Non ho letto la storia ma la frase è talmente ripetuta e scontata che già so a cosa si riferisce.

Lei in relazione dopo tempo, lui rammollito perché in monogamia, lei non ha più le cure e attenzioni di un tempo e cerca dei pretesti per trombarsi qualcun altro.

Pretesti affinché il tradimento non la faccia sentire zoccola, ma sia dovuto a mancanze o comportamenti del partner.

Ora è entrata in un circuito di dissonanze cognitive e sta in conflitto interiore.

"Confusa".

No, è in conflitto con sé stessa, la bambina che è in lei sta soffrendo perché ha paura che se sporge il muso prende uno schiaffo.

Ora o ritorna con lui abbassando la testa e risolvendo tale dissonanza dicendo che "era un periodo strano", "tu eri molto affascinante" e altre stronzate simili, per poi ripetere il ciclo al prossimo tizio che incontra (in quanto il problema è strutturale della coppia e degli individui singolarmente).

Oppure lo molla per stare con te risolvendo le dissonanze dicendo che le motivazioni della rottura sono dovute a lui, a lei che è cambiata e stronzate simili.

Evento ibrido: sta un pò con te e un pò con lui, in un valzer di dissonanze e giustificazioni, in un bagno di sangue. "Non so cosa voglio".

O confusa come pensava la bimba ad alta voce.

@sasa4 Mi sembra che hai analizzato molto bene la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tokyo ha scritto:

- Uscire con qualcuno per vedere quanto amore si prova verso il partner

- Uscire con qualcuno per hobby 

- Uscire nell'attesa di decidere, razionalmente, di risolvere e chiudere la relazione

Ho tradotto le tue ipotesi in modo che fossero più intellegibili.

Sul piano intuitivo sono bellissime, si legge subito che sono da donna, sono erotiche, fantasiose, romantiche.

E in minima parte qualcuna tipo l'ultima sarebbe anche non esecrabile se si stesse parlando di amore e non di relazione tra ego.

Parlando di ego dove l'amore non trova assolutamente posto, scarta le tre e leggi sopra i modelli secondo copione.

Sono casi di subpersonalità psicopatologiche a tutti gli effetti.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...