Vai al contenuto

Il mio ragazzo mi ha detto che non sono normale


Edo

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Vi informo che il costo medio di costruzione di abitazioni in Italia è di circa € 1500 x mq.

Ciò significa che comprare i materiali da costruzione più la manodopera etc, costruire qualcosa e dividere il prezzo per i metri quadrati dà quel risultato ( € 1500 ).

Senza contarci il guadagno del costruttore.

Total: in nessun caso potete avere un prezzo più basso.

Prezzo di Appartamento da 80 mq al costo di costruzione = € 1500 * 80 = € 120.000

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

in nessun caso potete avere un prezzo più basso.

Mi sembra un po' forzata come affermazione e comunque più sopra ho messo dei link che possono essere d'aiuto

I prezzi che hai indicato tu forse valgono nella tua zona ma non puoi generalizzare a tutta Italia, ti assicuro che spendi meno per mq se fai scelte oculate (e non paghi il pizzo😉

Poi il discorso a me non porta a nulla e, come ho già detto, ho portato l'esempio della casa come indice di un benessere, proprio come spunto

E davvero non me ne viene nulla in tasca a sostenere che le case in Italia o dove vivo sono più o meno costose o più o meno abbordabili per certe tasche

Quindi 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 26/5/2020 alle 23:16 , Edo ha scritto:

Beh oddio non mi pare una catapecchia un appartamento da 50 mila euro

 

Il 26/5/2020 alle 23:19 , vanhalen ha scritto:

dipende dalla zona .... nelle grandi città con 50 k ci prendi un cazzo ( magheggi a parte , ma li se fai quelle mosse sei un investitore)

 

 

Il 26/5/2020 alle 23:28 , nickmane ha scritto:

Dipende dalla città....a Milano con 50K ci prendi un garage....a Napoli un monolocale (o un bilocale, a secondigliano però). 

Conta che a Milano i prezzi delle case si aggirano a qualcosa tipo 5-6k al mq in centro. 

 

Il 27/5/2020 alle 00:06 , lucerosa ha scritto:

Dalle mie parti con 50.000 prendi al massimo una stanza con cucinino e bagnetto in zona mare (in inverno totalmente disabitata). Un appartamento da 150mq decente, quindi da non ristrutturare e comunque non in centro, parte da almeno 120.000. E sto al sud in una città non piccolissima.

Un villettina a schiera almeno 250.000.

 

Il 27/5/2020 alle 00:18 , Back Door Man ha scritto:

 

Premesso che il topic è interessante, il dato che più mi ha colpito è quello rimarcato da lucerosa. 30enni che possano acquistare un appartamento credo che siano pochi. Riporto il suo intervento pari pari. Questione di soldi e matematica.

Che possano acquistarlo in autonomia non ne immagino sullo scenario. Con l'input familiare sì. In questo secondo caso una buona parte di loro sta facendo quello che vogliono da loro i familliari, e un sottoinsieme del tutto si sta facendo la frusta per il suo culo.

Come dice lucerosa la maggioranza comincia a guadagnare qualcosa dopo i 25 anni. Esclusa una esigua minoranza che si è fatta il mazzo, magari non sono laureati e hanno lavorato in settori duri, come @vanhalen e se li è sudati, non ce la possono fare col tempo a mettere da parte i soldi per comprarsi un appartamento senza aiuti familiari.

E chi lo fa con aiuti familiari perché lo fa?

Perché le famiglie vogliono che lo faccia, sennò non lo farebbero, perché:

  • c'è quasi sempre un mutuo di mezzo e fare un mutuo significa legarsi al territorio per decenni
  • il max del nocivo è acquistare casa a mezzo con la fidanzata / futura moglie. Finisce che si odiano sotto lo stesso tetto, si separano e lui si rovina perché la legge dà la casa a lei. Poi ci sono le gravidanze... E' come chiudersi in gabbia. E figuriamoci che felicità avranno i figli.

Altra conseguenza dell'aiutino familiare è che i familiari saranno creditori in un modo o nell'altro, e se decidono di rompere le scatole è difficile chiudergli la porta di casa quando quella stessa casa in parte l'hanno pagata loro.

Concludendo è una scelta tutt'altro che libertaria.

____

Mi piacerebbe parlare di tutto l'argomento del topic. Ma non posso. Ormai ho sviscerato questo punto e mi sono stancato.

Magari la prox volta.

Dico solo che il tema della casa in coppia mi ricorda una vecchia canzone di Renato Zero: Un uomo da bruciare.

Giuro che mi fa un po' senso.

Alla prox.

 

Il 27/5/2020 alle 00:22 , Alessio.97 ha scritto:

Beati voi. Qua un monolocale in uno scantinato 100.000€. Una casa da 100 mq arredata discretamente 300.000€.

Forse un 30enne su 10mila riesce a comprarla senza aiutino dei genitori.

 

Il 27/5/2020 alle 00:18 , Back Door Man ha scritto:

 

Mi piacerebbe parlare di tutto l'argomento del topic. Ma non posso. Ormai ho sviscerato questo punto e mi sono stancato.

Magari la prox volta.

Dico solo che il tema della casa in coppia mi ricorda una vecchia canzone di Renato Zero: Un uomo da bruciare.

Giuro che mi fa un po' senso.

Alla prox.

 

Il 27/5/2020 alle 00:31 , Edo ha scritto:

Certo, mi piacerebbe sapere la tua opinione

Al di là del semi off topic sul prezzo delle case che male non fa, mi piacerebbe ascoltare in generale le vostre opinioni su questa somma divisione tra disagiati e non e se i primi siano davvero la maggioranza degli italiani

Che bello, ho imparato a fare le multicitazioni...

Cara Edo, a te i prezzi delle case non interessano. Per te sono un semi off topic che male non fa.

Tu vuoi opinioni su altro.

Ma se escludi i prezzi delle case vivi fra le nuvole, IMO.

Prosegui la tua indagine, vedrai che ci arrivi.

_______

PS: Aspetta che ci metto gli updates così ho finito il lavoro.

1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Vi informo che il costo medio di costruzione di abitazioni in Italia è di circa € 1500 x mq.

Ciò significa che comprare i materiali da costruzione più la manodopera etc, costruire qualcosa e dividere il prezzo per i metri quadrati dà quel risultato ( € 1500 ).

Senza contarci il guadagno del costruttore.

Total: in nessun caso potete avere un prezzo più basso.

Prezzo di Appartamento da 80 mq al costo di costruzione = € 1500 * 80 = € 120.000

56 minuti fa, Edo ha scritto:

Mi sembra un po' forzata come affermazione e comunque più sopra ho messo dei link che possono essere d'aiuto

I prezzi che hai indicato tu forse valgono nella tua zona ma non puoi generalizzare a tutta Italia, ti assicuro che spendi meno per mq se fai scelte oculate (e non paghi il pizzo😉

Poi il discorso a me non porta a nulla e, come ho già detto, ho portato l'esempio della casa come indice di un benessere, proprio come spunto

E davvero non me ne viene nulla in tasca a sostenere che le case in Italia o dove vivo sono più o meno costose o più o meno abbordabili per certe tasche

Quindi 🤷

Ma certo, Edo. Hai ragione tu.

Modificato da Back Door Man
Aggiunto Post Scriptum
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
19 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Total: in nessun caso potete avere un prezzo più basso.

Ci sono le aste di case pignorate, ad esempio.

Quando costano meno, probabilmente ci sono dei lavori da fare.

Comunque, in questo periodo (anche pre-coronavirus, intendo) un sacco di persone mettono le case in vendita a meno di 1500€/mq per bisogno immediato di liquidità.

 

Aggiunta: il prezzo di mercato non viene proprio rispettato. Se metti il prezzo giusto, non vendi. Gli acquirenti cercano di pagarlo la metà e in svariate circostanze ci riescono pure. E mi riferisco a immobili normali, senza particolari magagne nascoste. Naturalmente non immobili/appartamenti appena costruiti o nei quartieri in della città, dove vendere a 1500€/mq significherebbe svendere.

Modificato da gort
aggiunta
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...