Vai al contenuto

Il mio ragazzo mi ha detto che non sono normale


Edo

Messaggi raccomandati

nickmane
9 minuti fa, Edo ha scritto:

Beh oddio non mi pare una catapecchia un appartamento da 50 mila euro

Dipende dalla città....a Milano con 50K ci prendi un garage....a Napoli un monolocale (o un bilocale, a secondigliano però). 

Conta che a Milano i prezzi delle case si aggirano a qualcosa tipo 5-6k al mq in centro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

/starscream
50 minuti fa, vanhalen ha scritto:

si di norma quelli che ce la fanno sono iperdeterminati .... forse parliamo di una persona ogni 1000 perché il sacrificio richiesto è veramente tanto

E' bello sapere di far parte di quell'uno su mille. Almeno puoi usarla come premio  per i sacrifici, che almeno nel tuo caso non sono stati vani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97

Conosco e frequento sia tossici senza un euro che figli di ricchi veri. 
Per la mia esperienza di gente senza soldi e che fatica ad arrivare a fine mese ce n’è poca, chi più chi meno campa senza fatica. Di ragazze che scopano per una ricarica o un pezzo ancora devo conoscerne, non frequento centri sociali o rave dove magari è probabile beccarle, ma in ambienti normali mi sembra una cosa abbastanza difficile. Quindi no, quel che dice il tuo ragazzo per la mia esperienza è abbastanza falso. Quel 70% sará forse un 5, almeno dove abito io. Magari al sud o nei paesini è più probabile, ma qui non è assolutamente così.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio.97 ha scritto:

ma qui non è assolutamente così.

Quello che dico anch'io. Concordo con te. E non capisco Ltr perché dica certe cose dato che pure lui è veneto doc, boh

Link al commento
Condividi su altri siti

lucerosa
50 minuti fa, Edo ha scritto:

Beh oddio non mi pare una catapecchia un appartamento da 50 mila euro

Dalle mie parti con 50.000 prendi al massimo una stanza con cucinino e bagnetto in zona mare (in inverno totalmente disabitata). Un appartamento da 150mq decente, quindi da non ristrutturare e comunque non in centro, parte da almeno 120.000. E sto al sud in una città non piccolissima.

Un villettina a schiera almeno 250.000.

Modificato da lucerosa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lucerosa ha scritto:

Un appartamento da 150mq decente,

Non so se standard abbiate ma questo è un signor appartamento, direi molto grande

Mi riferivo a case modeste sui 70 mq, appena fuori il centro di Padova comunque in zona servita dai mezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

 

1 ora fa, lucerosa ha scritto:

La mia visione tende maggiormente verso quella del tuo fidanzato. 

30enni che possano acquistare cash un appartamento (che non sia una catapecchia da 50.000 euro) non ne conosco.

Ma sarebbe matematicamente impossibile se si considera che l università termina attorno ai 25/26 anni. 

Chi ha la casa a 30 anni o ha l'aiutino dei genitori, o fa il mutuo o ha cominciato a lavorare a 18 anni. Salvo rarissime eccezioni di persone che sono riuscite a costruire un patrimonio in 5 anni, ma sono appunto casi estremi. 

Nella mia cerchia di amiche/amici, tutti laureati che lavorano, provenienti da famiglie normali/abbienti, nessuno è riuscito ad acquistare una casa. Al massimo una macchina.

 

 

Premesso che il topic è interessante, il dato che più mi ha colpito è quello rimarcato da lucerosa. 30enni che possano acquistare un appartamento credo che siano pochi. Riporto il suo intervento pari pari. Questione di soldi e matematica.

Che possano acquistarlo in autonomia non ne immagino sullo scenario. Con l'input familiare sì. In questo secondo caso una buona parte di loro sta facendo quello che vogliono da loro i familliari, e un sottoinsieme del tutto si sta facendo la frusta per il suo culo.

Come dice lucerosa la maggioranza comincia a guadagnare qualcosa dopo i 25 anni. Esclusa una esigua minoranza che si è fatta il mazzo, magari non sono laureati e hanno lavorato in settori duri, come @vanhalen e se li è sudati, non ce la possono fare col tempo a mettere da parte i soldi per comprarsi un appartamento senza aiuti familiari.

E chi lo fa con aiuti familiari perché lo fa?

Perché le famiglie vogliono che lo faccia, sennò non lo farebbero, perché:

  • c'è quasi sempre un mutuo di mezzo e fare un mutuo significa legarsi al territorio per decenni
  • il max del nocivo è acquistare casa a mezzo con la fidanzata / futura moglie. Finisce che si odiano sotto lo stesso tetto, si separano e lui si rovina perché la legge dà la casa a lei. Poi ci sono le gravidanze... E' come chiudersi in gabbia. E figuriamoci che felicità avranno i figli.

Altra conseguenza dell'aiutino familiare è che i familiari saranno creditori in un modo o nell'altro, e se decidono di rompere le scatole è difficile chiudergli la porta di casa quando quella stessa casa in parte l'hanno pagata loro.

Concludendo è una scelta tutt'altro che libertaria.

____

Mi piacerebbe parlare di tutto l'argomento del topic. Ma non posso. Ormai ho sviscerato questo punto e mi sono stancato.

Magari la prox volta.

Dico solo che il tema della casa in coppia mi ricorda una vecchia canzone di Renato Zero: Un uomo da bruciare.

Giuro che mi fa un po' senso.

Alla prox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97

Beati voi. Qua un monolocale in uno scantinato 100.000€. Una casa da 100 mq arredata discretamente 300.000€.

Forse un 30enne su 10mila riesce a comprarla senza aiutino dei genitori.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Mi piacerebbe parlare di tutto l'argomento del topic. Ma non posso. Ormai ho sviscerato questo punto e mi sono stancato.

Magari la prox volta.

Certo, mi piacerebbe sapere la tua opinione

Al di là del semi off topic sul prezzo delle case che male non fa, mi piacerebbe ascoltare in generale le vostre opinioni su questa somma divisione tra disagiati e non e se i primi siano davvero la maggioranza degli italiani

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
1 hour ago, Edo said:

Non so se standard abbiate ma questo è un signor appartamento, direi molto grande

Mi riferivo a case modeste sui 70 mq, appena fuori il centro di Padova comunque in zona servita dai mezzi

Una curiosità, un monolocale massimo 40/50 mq da affittare per 1 persona a Padova, diciamo non proprio in centro, a quanto si può trovare al mese?

Scusate OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...