Vai al contenuto

Il mio ragazzo mi ha detto che non sono normale


Edo

Messaggi raccomandati

Alessio.97
4 ore fa, Akira93 ha scritto:

Molto spesso tu non vedi il disagio perchè certi ambienti non ne frequenti, il pub di una città universitaria come padova non è il pub di una piccola provincia del centro come può essere la mia cittadina, oppure il pub di Tor qualcosa a Roma. Gente a che a te pare normale, invece non arriva a fine mese che ha il vizio del gioco alle macchinette, o gente che usa droghe ma in maniera sporadica. Non te lo viene a dire oppure frequenta bar piu loschi di quelli dove vai te. 

Anche nel pub di Tor qualcosa a Roma non trovi comunque morti di fame. Nelle zone periferiche delle grandi cittá c’è chi sta molto bene e chi sta bene, senza vendere droga o fare impicci illegali. Ci sono troppe sfumature e la zona conta, certo, ma non in così grande %. C’è chi vive a San Basilio e ha il Porsche e un lavoro legale ben pagato e chi vive al centro e non ha un euro. Semplicemente la % puó cambiare in base alle zone ovviamente, ma è ben lontana da quel 70%. 

Modificato da Alessio.97
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
59 minuti fa, Akira93 ha scritto:

Oltre a quelli che non dichiarano

Appunto. Chissà quanti di quelli che dichiarano 15k in realtà hanno di più. O dichiarano così e poi sono figli di papà.. insomma bisognerebbe entrare nel dettaglio delle statistiche ma sono abbastanza sicuro che i numeri si abbasserebbero.

1 ora fa, Akira93 ha scritto:

Ad esempio il numero di senza tetto nelle grandi città è enorme rispetto alle città di provincia. 

Certo ma non perché la città crea senza tetto ma perché li "attira".

Avendo avuto a che fare con associazioni di volontariato conosco alcune dinamiche sconosciute ai più: i senzatetto per poter sopravvivere se sono un minimo sgamati cercano luoghi dove il numero di persone di passaggio/stanziali è alto. Tant'è che in estate molti si spostano al "mare" perché in città tutto si ferma e anche la domanda di lavori salturari cala...

certo poi ci sono luoghi in città in cui il disagio la fa da padrona ma anche nelle provincie non si scherza.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
1 ora fa, Akira93 ha scritto:

 

Oltre a chi non ha lavoro anche chi guadagna sotto una certa soglia, il lavoro del mio amico è un part time da 600 euro al mese, mica mille euro. Oltre a confermare casi di nero come dice @Roose Bolton  .

 

dimenticavo che il reddito di cittadinanza in alcuni casi è una quota che integra lo stipendio per far arrivare ad una soglia minima, errore mio.

per il resto, secondo me città come Firenze ecc ecc non fanno testo, Firenze è una città artistica che si contende con Venezia il primato mondiale, normale che siano città più curate della media. C'è anche un discorso di rapporto prezzi/stipendi, con 700 € al mese in alcune città di puglia e calabria ci campi non dico bene, ma decentemente, mentre già in centro no.

50 minuti fa, Thetraveller87 ha scritto:

Certo ma non perché la città crea senza tetto ma perché li "attira".

Avendo avuto a che fare con associazioni di volontariato conosco alcune dinamiche sconosciute ai più: i senzatetto per poter sopravvivere se sono un minimo sgamati cercano luoghi dove il numero di persone di passaggio/stanziali è alto. Tant'è che in estate molti si spostano al "mare" perché in città tutto si ferma e anche la domanda di lavori salturari cala...

certo poi ci sono luoghi in città in cui il disagio la fa da padrona ma anche nelle provincie non si scherza.

posso confermare.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2020 alle 01:13 , mrjako ha scritto:

Una curiosità, un monolocale massimo 40/50 mq da affittare per 1 persona a Padova, diciamo non proprio in centro, a quanto si può trovare al mese?

Scusate OT

450-500 (ti parlo delle zone non centrali ma servite da mezzi, a circa 15 minuti dal centro, piazze e caffé Pedrocchi se conosci)

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Gamebred ha scritto:

Come puoi sapere se la gente mente? Non puoi, se non hai le prove. 

mi sono basata su quello che mi ha detto @Akira93

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Akira93 ha scritto:

Tu ad esempio almeno sotto l'emilia romagna ci sei stata?

solo in vacanza, o al mare o a visitare Firenze, Roma e l'Umbria (quest'ultima mi ha piacevolmente colpita per il sistema di trasporto integrato ed efficiente, oltre che economico, che hanno)

Link al commento
Condividi su altri siti

filo
Il 27/5/2020 alle 00:08 , Edo ha scritto:

Non so se standard abbiate ma questo è un signor appartamento, direi molto grande

Mi riferivo a case modeste sui 70 mq, appena fuori il centro di Padova comunque in zona servita dai mezzi

Cioe' ma e' vera sta cosa? 70mq subito fuori centro 50k?

Mi sembra davvero troppo basso

 

Da me, cintura Bologna 10km fuori centro, i bilocali sui 60mq stanno sui 140-160 esclusi garage 

Io sto cercando qualcosa del cui acquisto non dovermi pentire dopo 48 ore, e mi servono da 275 ai 350 k

Gente che ha comprato cash ne conosco solo 2, ovviamente gran parte pagava "qualcun'altro"

Molti altri si sono indebitati per oltre 20 anni, per potersi comprare roba ampiamente sotto i 200k

 

PS. forse dovrei valutare di trasferirmi in Veneto, che ha molte zone davvero belle, e che a quanto pare si fanno i big deal

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 minuti fa, filo ha scritto:

mi servono da 275 ai 350 k

 

17 minuti fa, filo ha scritto:

forse dovrei valutare di trasferirmi in Veneto, che ha molte zone davvero belle, e che a quanto pare si fanno i big deal

qui con quei prezzi ti prendi una villetta singola con giardino da minimo 150mq in zona periferia di Padova, a 20 minuti di macchina dal centro, a un'oretta da Venezia per dire

ti metto il link del primo sito in cui ho cercato ma davvero ce n'é per tutti i gusti (il link si riferisce a case di lusso, alcune ancora da costruire)

https://www.immobiliare.it/vendita-case/padova-provincia/?criterio=rilevanza&prezzoMinimo=280000&prezzoMassimo=380000

https://www.immobiliare.it/vendita-case/padova-provincia/?criterio=rilevanza&prezzoMinimo=100000&prezzoMassimo=200000&superficieMinima=140&superficieMassima=160

17 minuti fa, filo ha scritto:

140-160 esclusi

per questo prezzo guarda cosa esce in provincia di Padova (conta che a 15 km dal centro sei già in provincia di Venezia):

https://www.immobiliare.it/vendita-case/padova-provincia/?criterio=rilevanza&prezzoMinimo=140000&prezzoMassimo=160000&superficieMinima=140&superficieMassima=160

capite perché dico che da qui non me ne voglio andare e perché sia tutto sommato "facile" trovare casa anche da giovani?

 

Modificato da Edo
  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Drew Batman

Per quanto riguarda i 30enni che posso acquistare una casa senza problemi...
Dalle mie parti (puglia) se uno non  ha l'aiuto dei genitori  già è tanto se riesce ad acquistare una macchina, usata...

C'è anche da dire che se uno ha la possibilità di essere aiutato dai genitori di solito questi lo sovvenzionano che è una meraviglia...

Conosco moltissime che non lavorano,  o fanno lavoretti, che appena compiono  18 anni li vedi già con buone macchine, spesso nuove.

Un mio amico   lavora 1 mese e  1 mese no, ma  cambia macchina ogni anno, e parlo di macchine decenti... Alfa romeo, bmw, , maserati, ecc...
E  in casa lavora solo il padre, facendo un lavoro umile.

Dalle mie parti vedo moltissimi  genitori che hanno una riverenza  nei confronti degli figli. Non so come sia al nord, anche se dicono che li le persone vengano "svezzate prima".

Modificato da Drew Batman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Drew Batman ha scritto:

Dalle mie parti vedo moltissimi  genitori che hanno una riverenza  nei confronti degli figli. Non so come sia al nord, anche se dicono che li le persone vengano "svezzate prima".

Decisamente

Non ho mai sentito di gente così con i figli. Nemmeno quelli messi bene. Anzi ti dirò di più: qui i molto benestanti danno la paghetta ai figli e finita quella basta per insegnare loro il valore dei soldi e a farseli bastare e cose così. Cose che per fortuna non ho mai vissuto: qui ciò che si prende è di tutti e quando finiscono finiscono, e se ne voglio ancora lavoro, ma almeno so che mio padre non è che li ha e li nasconde per insegnarmi cose sulla vita o robe del genere

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...