Igor123 [Partecipante] 1240 Inviato 29 Maggio 2020 Inviato 29 Maggio 2020 Voglio essere serio. Questo topic nasce da un post di @PaoloGche mi ha fatto riflettere molto. Ormai sarà forse da un anno e mezzo che non provo interesse per nessuna. Ma zero. La mia ex è un lontano ricordo, quindi non posso dire di essere rimasto con la testa al passato. Dopo una fase in cui ho scopato con diverse ragazze di cui non ricordo nemmeno il volto, e non ne vado fiero, mi sembra di aver iniziato una vita in apnea, fatta di ufficio, sport, e impegni extra lavorativi. Durante il lock down non ho accusato più di tanto l'isolamento. Anzi, ero diventato un soldatino: sveglia, trazioni, doccia, 9 ore almeno di lavoro, poi esercizio fisico e relax. In tutto questo non avevo necessità di sentire nessuno. La quarantena è finita ma le cose non sono cambiate. Spesso tra me e me intavolo conversazioni del tipo: ci sarà qualcosa che ti piace di questa ragazza? .... Niente? .... E forza, pensaci .... Sei strano forte. Penso che un po' questo disinteresse sia legato al fatto che ho perso ogni stima nei confronti della mia ex. E così come non ricordi di lei nessun aspetto positivo, alla stessa maniera è come se fossi convinto di non riuscire a trovare nulla di interessante nelle altre. Eppure le persone mi contattano, mi cercano, mi chiedono come mai non senta la necessità di parlare con loro. Non so dare una risposta. So solo che non dipende dal covid perché anche prima della quarantena stavo vivendo così. Figuratevi che avevo tutte le fasce preserali impegnate, tra palestra, calcetto, tennis, visita di qualche mostra (nell'accezione di presentazione) ecc. Francamente non sto male, però già so che questa fase "autistica" prima o poi finirà e io potrei non essere pronto.
bruni [Donna] 3482 Inviato 29 Maggio 2020 Inviato 29 Maggio 2020 Secondo me sei in una bolla protettiva, la tua mente per proteggerti ti ha costruito uno scudo 54 minuti fa, Igor123 ha scritto: Penso che un po' questo disinteresse sia legato al fatto che ho perso ogni stima nei confronti della mia ex. E così come non ricordi di lei nessun aspetto positivo, alla stessa maniera è come se fossi convinto di non riuscire a trovare nulla di interessante nelle altre. Stai dando ancora davvero molto potere a questa ragazza senza rendertene conto, quella di precluderti di conoscere persone diverse da lei KK88, Crescendo63 e RAWolf ha reagito a questo 3
Igor123 [Partecipante] 1240 Inviato 29 Maggio 2020 Autore Inviato 29 Maggio 2020 24 minuti fa, bruni ha scritto: Secondo me sei in una bolla protettiva, la tua mente per proteggerti ti ha costruito uno scudo Stai dando ancora davvero molto potere a questa ragazza senza rendertene conto, quella di precluderti di conoscere persone diverse da lei Ti ringrazio per la risposta. Se fosse per quello sarei sollevato perché avrei trovato il problema. Ho parlato della mia ex perché non ricordo neanche perché mi piacesse. L'ho tirata in ballo per capire cosa mi ha fatto finire in una LTR. Mi sto chiedendo cosa cerco in una persona, cosa mi interessa, e non riesco a trovare nulla nemmeno nelle mie esperienze precedenti.
Crescendo63 [Partecipante] 3798 Inviato 30 Maggio 2020 Inviato 30 Maggio 2020 9 hours ago, Igor123 said: Ormai sarà forse da un anno e mezzo che non provo interesse per nessuna. Ma zero. La mia ex è un lontano ricordo, quindi non posso dire di essere rimasto con la testa al passato. Dopo una fase in cui ho scopato con diverse ragazze di cui non ricordo nemmeno il volto, e non ne vado fiero, mi sembra di aver iniziato una vita in apnea, fatta di ufficio, sport, e impegni extra lavorativi. Sostanzialmente concordo con @bruni A me sembra (ma è solo un'ipotesi - nella psiche non vi sono certezze) che tu sia in fase di negazione della sofferenza provocata dalla tua ex. Per non affrontarla e stare troppo male, l'hai nascosta in qualche angolo oscuro della tua psiche. Così stai "abbastanza bene" - o almeno ti sembra. Però una sofferenza chiusa da qualche parte, non può essere superata. Quindi continua ad influenzarti, ma in maniera inconscia (è nascosta, non puoi vederlo). Quando le nostre emozioni sono bloccate in quel modo, spesso siamo svogliati, apatici, indifferenti - fino ad arrivare alla depressione in alcuni casi. E' come se la vita avesse perso di sapore e interesse. Spegnendo le emozioni dolorose, anche tutto il resto si spegne (non si possono isolare i vari compartimenti; dentro di noi, tutto è interconnesso). Siccome il blocco è specialmente a livello sentimentale, ecco che la tua indifferenza / disinteresse appare evidente soprattutto lì (ma dalle tue parole, mi sembra che anche la vita in generale ti coinvolga meno). Sembra esserci un blocco: il tuo cuore, le tue emozioni, non possono superarlo, rimangono chiuse dentro da qualche parte. Il problema non è nelle donne che incontri, che mancano di qualcosa. Il problema è che tu non le lasci "entrare" dentro di te (a causa di quel blocco). Non sono le altre persone ad essere particolarmente interessanti: siamo noi a trovarle interessanti, perché corrispondono a quello che stiamo cercando, di cui abbiamo bisogno. Se i miei bisogni sono chiusi a chiave, nessuno può eccitarli, quindi nessuno mi appare interessante. "L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi." (G.K. Gibran) KK88 e Igor123 ha reagito a questo 2
Igor123 [Partecipante] 1240 Inviato 30 Maggio 2020 Autore Inviato 30 Maggio 2020 38 minuti fa, Crescendo63 ha scritto: Sostanzialmente concordo con @bruni A me sembra (ma è solo un'ipotesi - nella psiche non vi sono certezze) che tu sia in fase di negazione della sofferenza provocata dalla tua ex. Per non affrontarla e stare troppo male, l'hai nascosta in qualche angolo oscuro della tua psiche. Così stai "abbastanza bene" - o almeno ti sembra. Però una sofferenza chiusa da qualche parte, non può essere superata. Quindi continua ad influenzarti, ma in maniera inconscia (è nascosta, non puoi vederlo). Quando le nostre emozioni sono bloccate in quel modo, spesso siamo svogliati, apatici, indifferenti - fino ad arrivare alla depressione in alcuni casi. E' come se la vita avesse perso di sapore e interesse. Spegnendo le emozioni dolorose, anche tutto il resto si spegne (non si possono isolare i vari compartimenti; dentro di noi, tutto è interconnesso). Siccome il blocco è specialmente a livello sentimentale, ecco che la tua indifferenza / disinteresse appare evidente soprattutto lì (ma dalle tue parole, mi sembra che anche la vita in generale ti coinvolga meno). Sembra esserci un blocco: il tuo cuore, le tue emozioni, non possono superarlo, rimangono chiuse dentro da qualche parte. Il problema non è nelle donne che incontri, che mancano di qualcosa. Il problema è che tu non le lasci "entrare" dentro di te (a causa di quel blocco). Non sono le altre persone ad essere particolarmente interessanti: siamo noi a trovarle interessanti, perché corrispondono a quello che stiamo cercando, di cui abbiamo bisogno. Se i miei bisogni sono chiusi a chiave, nessuno può eccitarli, quindi nessuno mi appare interessante. "L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni; e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma, in realtà, magia e bellezza sono in noi." (G.K. Gibran) È un'analisi molto interessante, ricca di spunti di riflessione. Certamente tu e @bruni dall'esterno avete una visione più oggettiva e per questo prenderò in considerazione i vostri consigli. In tutta onestà non mi sentivo di attribuire tutto questo a una rottura, piuttosto vedevo questa mia sensazione come un campanello di allarme, un segnale per cambiare vita, lavoro, magari città o paese. Mi sento come se tutto fosse già noto, come se le giornate non possano offrirmi nulla di diverso da quello che ho già sperimentato.
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 30 Maggio 2020 Inviato 30 Maggio 2020 IMO è un cosiddetto numbing parziale, cioè un numbing che interessa alcuni settori emozionali: quello delle relazioni con l'altro sesso. Non è una risposta che può giovarti più di tanto perché è stringata ed esposta in termini tecnici, oltre a essere soltanto un'opinione e, per forza di cose, un'approssimazione. E purtroppo non saprei spiegarmi meglio di così. Presuppone la conoscenza del termine tecnico numb o numbing. Se invece già conosci il termine o fai una ricerca specifica (google, wikipedia...) capirai cosa intendo. Buona fortuna. Crescendo63 ha reagito a questo 1
Crescendo63 [Partecipante] 3798 Inviato 30 Maggio 2020 Inviato 30 Maggio 2020 9 hours ago, Igor123 said: piuttosto vedevo questa mia sensazione come un campanello di allarme, un segnale per cambiare vita, lavoro, magari città o paese. Mi sento come se tutto fosse già noto, come se le giornate non possano offrirmi nulla di diverso da quello che ho già sperimentato. Certo, anche questo è possibile: una fase di vuoto esistenziale, di mancanza di scopo o significato... e il bisogno di percorrere nuove strade, esplorare nuovi orizzonti. Però nel descrivere questo tuo momento, hai parlato soprattutto di indifferenza verso le donne; quindi sembrerebbe più centrato in quell'area, che sulla tua vita in generale. Igor123 ha reagito a questo 1
Igor123 [Partecipante] 1240 Inviato 30 Maggio 2020 Autore Inviato 30 Maggio 2020 9 ore fa, Back Door Man ha scritto: IMO è un cosiddetto numbing parziale, cioè un numbing che interessa alcuni settori emozionali: quello delle relazioni con l'altro sesso. Non è una risposta che può giovarti più di tanto perché è stringata ed esposta in termini tecnici, oltre a essere soltanto un'opinione e, per forza di cose, un'approssimazione. E purtroppo non saprei spiegarmi meglio di così. Presuppone la conoscenza del termine tecnico numb o numbing. Se invece già conosci il termine o fai una ricerca specifica (google, wikipedia...) capirai cosa intendo. Buona fortuna. Boh forse si. Numb mi ricorda la canzone dei linkin park comunque.
Igor123 [Partecipante] 1240 Inviato 30 Maggio 2020 Autore Inviato 30 Maggio 2020 1 ora fa, Crescendo63 ha scritto: Certo, anche questo è possibile: una fase di vuoto esistenziale, di mancanza di scopo o significato... e il bisogno di percorrere nuove strade, esplorare nuovi orizzonti. Però nel descrivere questo tuo momento, hai parlato soprattutto di indifferenza verso le donne; quindi sembrerebbe più centrato in quell'area, che sulla tua vita in generale. Non so, potrebbe essere anche un'assenza di stimoli. Il lavoro va bene, la salute è tornata quella di un tempo, anche la forza fisica. Però mi sento come se effettivamente potessi cambiare città o nazione anche domani. Forse è il fatto di non avere un buon motivo per restare in un posto, e soprattutto che la cosa non mi turbi, mi fa pensare.
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 30 Maggio 2020 Inviato 30 Maggio 2020 (modificato) 1 ora fa, Igor123 ha scritto: Boh forse si. Numb mi ricorda la canzone dei linkin park comunque. Va bene. Ti do il link io. https://en.wikipedia.org/wiki/Psychic_numbing PS: Trovi comunque anche spiegazioni in italiano del termine numbing. Basta che gugli numbing + psicologia. Numbing è il gerundio inglese del verbo numb. Con questo ti ho detto tutto. Modificato 30 Maggio 2020 da Back Door Man Aggiunta di contenuti
Messaggi raccomandati