Vai al contenuto

Investire - Come imparare?


redew

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

La domanda è abbastanza banale e probabilmente molti di voi sono già pronti ad insultarmi, ma aspettate!

Sono un ragazzo universitario e punto a laurearmi ed incominciare a lavorare entro due/tre anni. Quello che spero di riuscire a fare è abbastanza scontato, vorrei investire in modo consapevole le eccedenze del mio stipendio e i miei risparmi. A questo punto sorge la mia domanda: come imparo a muovermi in questo campo? Ho pensato che all'inizio potrei semplicemente appoggiarmi ad una delle tante piattaforme online (moneyfarm?), in cui, ditemi se sbaglio, basta investire in modo costante e impostare il grado di rischio, lasciando la suddivisione del portafoglio azionario a loro; in questo modo dovrei i riuscire a creare, con un rischio moderato, un capitale nel lungo periodo. Oltre a ciò, col tempo, vorrei imparare a crearmi e gestirmi personalmente un mio portafoglio e volevo chiedere alle persone più esperte e che già operano in questo mondo, se potessero darmi dei consigli: che libri dovrei studiare, guide da "seguire" o eventualmente corsi.

Sono consapevole che per realizzare questo mio progetto ci voglia tempo, dedizione e tanta pratica, il mio scopo non è diventare ricco, né diventarlo subito. Non sono qui a chiedervi come operate, le vostre strategie o metodi (che se poi vorrete raccontarmi potrebbe risultare comunque interessante), ma se mi poteste consigliare gli strumenti necessari per crearmele da me.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano.😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Intanto per "investire" i tuoi futuri risparmi devi pensare di guadagnare e risparmiare...

Quindi cercare / creare una fonte di reddito adeguata e avere uno stile di vita equilibrato...

Sai già cosa guadagnerai? Sai cosa costa vivere?

Parti da li...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Eurogianlu ha scritto:

Intanto per "investire" i tuoi futuri risparmi devi pensare di guadagnare e risparmiare...

Quindi cercare / creare una fonte di reddito adeguata e avere uno stile di vita equilibrato...

Sai già cosa guadagnerai? Sai cosa costa vivere?

Parti da li...

Ovviamente no, magari per i primi 5/10 anni guadagnerò il giusto per vivere, magari non troverò lavoro, magari troverò il lavoro della vita (dubito). Il punto non è incominciare a investire ma costruirmi le basi per poterlo fare in futuro, se non incomincio a "studiare" ora che ne ho il tempo, le capacità e la voglia quando inizio? Vorrei evitare di trovarmi nella situazione in cui ho le possibilità economiche (ripeto se mai le avrò) per farlo ma non le competenze adeguate. Sono consapevole che per farlo ci vuole un determinato capitale da investire e questo capitale si ottiene attraverso un risparmio e organizzazione delle proprie spese. Non mi aspetto di incominciare a lavorare, guadagnare, investire e trovarmi a 35 anni con un drink in mano alle Bahamas. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon punto di partenza è il sito internet affarimiei.biz, gestito da un giurista che ha l'obiettivo di vivere di rendita. Ha anche un canale youtube che può esserti utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enzq ha scritto:

Un buon punto di partenza è il sito internet affarimiei.biz, gestito da un giurista che ha l'obiettivo di vivere di rendita. Ha anche un canale youtube che può esserti utile. 

Ti ringrazio, gli darò sicuramente un'occhiata!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Puoi lavorare su 3 filoni di bibliografia:

- libri stile Kyoosaky /-Bardolla: tenendo a mente che valgono i concetti teorici... concetti su autonomia finanziaria, rendite, lavoro vs imprenditoria, non pensare di metterti a fare operazioni incredibili con immobili ecc.

- libri tecnici seri su argomenti specifici di economia 

- guide o libri delle scuole superiori su ragioneria, diritto ecc. (Leggi e fisco a livello base, ma solido, per capire cosa fanno / dicono i tuoi consulenti)

Altro consiglio, inizia a risparmiare e a investire su di te ora...

non lavorare mai gratis, a meno che sia volontariato vero... 

Non fare lavori tanto per fare... o deve essere ben retribuito o formarti (seriamemte) oppure meglio ambo le cose

Modificato da Eurogianlu
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Eurogianlu ha scritto:

Puoi lavorare su 3 filoni di bibliografia:

- libri stile Kyoosaky /-Bardolla: tenendo a mente che valgono i concetti teorici... concetti su autonomia finanziaria, rendite, lavoro vs imprenditoria, non pensare di metterti a fare operazioni incredibili con immobili ecc.

- libri tecnici seri su argomenti specifici di economia 

- guide o libri delle scuole superiori su ragioneria, diritto ecc. (Leggi e fisco a livello base, ma solido, per capire cosa fanno / dicono i tuoi consulenti)

Altro consiglio, inizia a risparmiare e a investire su di te ora...

non lavorare mai gratis, a meno che sia volontariato vero... 

Non fare lavori tanto per fare... o deve essere ben retribuito o formarti (seriamemte) oppure meglio ambo le cose

Grazie! Per fortuna ho delle ottime basi di diritto, ragioneria ed in generale economiche ma vado a subito a cercarmi il resto; apprezzo anche il consiglio finale, è facile dirlo ma è altrettanto facile scendere a tristi compromessi, fa sempre bene ricordarsi che il valorizzare se stessi e il lavoro che si svolge deve essere una priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...