Vai al contenuto

Come uscire da soli a 25 anni aiutoo!!


BOBO46

Messaggi raccomandati

BOBO46

Salve a tutti, vi spiego in breve il mio problema. Sono arrivato a 25 anni a ritrovarmi a stare sempre di più da solo, la mia fidanzata mi ha lasciato dopo il lockdown e tutti i miei amici sono felicemente fidanzati e ogni volta che escono lo fanno sempre in coppia, e siccome dopo anni e anni che questa situazione è così. Io vorrei provare ad uscire da solo la sera ma vivendo a Catania la vedo una cosa molto difficile perchè c'è tutta una mentalità diversa rispetto magari alle grandi città del nord italia dove magari uscire da soli non viene visto come qualcosa da sfigati. Qualcuno è nella mia stessa situazione? Ho veramente bisogno di aiuto perchè ogni giorno che passa mi sento sempre più depresso 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
31 minuti fa, BOBO46 ha scritto:

Salve a tutti, vi spiego in breve il mio problema. Sono arrivato a 25 anni a ritrovarmi a stare sempre di più da solo, la mia fidanzata mi ha lasciato dopo il lockdown e tutti i miei amici sono felicemente fidanzati e ogni volta che escono lo fanno sempre in coppia, e siccome dopo anni e anni che questa situazione è così. Io vorrei provare ad uscire da solo la sera ma vivendo a Catania la vedo una cosa molto difficile perchè c'è tutta una mentalità diversa rispetto magari alle grandi città del nord italia dove magari uscire da soli non viene visto come qualcosa da sfigati. Qualcuno è nella mia stessa situazione? Ho veramente bisogno di aiuto perchè ogni giorno che passa mi sento sempre più depresso 😔

Quella di ritrovarsi da soli a 25 anni è una cosa molto più comune di quello che pensi.

E lo stigma sociale nell'uscire da solo lo avrai pressoché ovunque, persino Milano o Roma.

Per cui devi trovare contesti che ti permettano di socializzare. Lavoro, hobby, attività sportive ecc ecc. 

E non sarà facile lo stesso (ipotizzo tra l'altro tu non sia di indole assai estroversa).

E devi imparare a costruire circoli sociali, tessere trame e relazioni sociali. È difficilissimo se non ci sei portato e ci vorranno anni (e tua stabilita emotiva) per padroneggiare certe abilità.

E soprattutto devi imparare a stare (bene) da solo. Fintanto che hai bisogno degli altri (che di per sé non è nulla di male) sei in una condizione di deficit. Valuta eventualmente anche un supporto psicoterapeutico.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

BOBO46
Inviato (modificato)

lavoro in fabbrica e li l'ambiente è pessimo, ho amici di palestra ma hanno l'età mentale di 12 anni. Hobby mi piace la roba tecnologica ma qui non si ricava nulla. Si sono una persona introversa però ultimamente se ho da scambiare 4 chiacchiere con una persona lo faccio senza problemi. Da solo ci sto abbondantemente e sinceramente dopo una settimana non mi dispiacerebbe parlare con qualcuno, poi dopo sto lockdown molte attività nemmeno si possono fare

 

Modificato da BOBO46
Link al commento
Condividi su altri siti

TheLastNinja

Non è per niente facile,ma non per colpa tua anzi nostra ( anche io a volte mi ritrovo a stare solo ) ma di una società che oramai è sempre più chiusa in se stessa al di là dell'apparente libertismo.

Vabbè che fare ? Dunque nell'immediato io ti consiglierei di iscriverti in qualche gruppo social di facebook, può sembrare un paliativo ma non sottovalutarlo, conosci 1x che poi ti faconoscere 2x, una specie di effetto a catena, non demoralizzarti se all'inizio le persone che trovi non ti ispirano, vai avanti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

BOBO46
Inviato (modificato)

gruppi social tipo? eh lo so ogni giorno è così per me

 

 

 

Modificato da BOBO46
Link al commento
Condividi su altri siti

TheLastNinja

@BOBO46ce ne sono tantissimi, di solito iniziano per "grupo amici etc", anche più specifici tipo single anche se l'80 % degli utenti sono fake o gente che cerca solo la trombata easy

 

cerca su facebook, è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

BOBO46

ho cercato e nella mia zona ci sono solo over 40

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Ti do un consiglio un po’ diverso. Accantona per un po’ il discorso sera. Sei di Catania, vai in spiaggia di giorno, ti sentirai molto più a tuo agio a farti vedere da solo e avrai le stesse opportunità di socializzare, forse anche di più 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Yuber
Il 7/6/2020 alle 08:39 , BOBO46 ha scritto:

Salve a tutti, vi spiego in breve il mio problema. Sono arrivato a 25 anni a ritrovarmi a stare sempre di più da solo, la mia fidanzata mi ha lasciato dopo il lockdown e tutti i miei amici sono felicemente fidanzati e ogni volta che escono lo fanno sempre in coppia, e siccome dopo anni e anni che questa situazione è così. Io vorrei provare ad uscire da solo la sera ma vivendo a Catania la vedo una cosa molto difficile perchè c'è tutta una mentalità diversa rispetto magari alle grandi città del nord italia dove magari uscire da soli non viene visto come qualcosa da sfigati. Qualcuno è nella mia stessa situazione? Ho veramente bisogno di aiuto perchè ogni giorno che passa mi sento sempre più depresso 😔

Ciao Bobo46 

Penso che sia fattibile l uscire da soli, tuttavia non sarà facile , dovrai abituarti alla tua nuova condizione di single . 

Le persone non vedono di buon occhio chi esce da solo, ma è solo un pregiudizio iniziale che le persone hanno per automatismo , vedrai che se ti prendono a simpatia riuscirai ad entrare in un gruppo.

Ti consiglio di aprire tutti i gruppi che vedi, ovviamente per fare questo devi essere in un certo mood e non avere aspettative per la serata .

Se proprio non riesci e non ti senti a tuo agio , puoi fare come ti ha consigliato il buon papupetagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

skyluke
Il 12/6/2020 alle 17:08 , PapuPetagna ha scritto:

Ti do un consiglio un po’ diverso. Accantona per un po’ il discorso sera. Sei di Catania, vai in spiaggia di giorno, ti sentirai molto più a tuo agio a farti vedere da solo e avrai le stesse opportunità di socializzare, forse anche di più 

Questo è un ottimo consiglio ed è quello che volevo dire io.

Anche a me piace uscire la sera, ma durante il giorno c'è un attività sociale che neanche ti immagini se parliamo di uscite. Per esempio ci sono moltissime HB (dalle mie parti direi che sono quasi la maggioranza) che escono durante il giorno di sabato e la sera stanno a casa.

Abiti anche vicino al mare... vai in spiaggia per gli affari tuoi a prendere il sole. Invece dell'aperitivo alla sera vai verso mezzogiorno e ti siedi al tavolino oppure ti metti sul bancone e magari se cominci ad andarci un po' di volte inizi a fare battute con la HB che ci lavora.

Direi che imparare ad uscire da soli è un abilità fondamentale anche se si ha un circolo sociale... questo perchè non sempre gli altri saranno disponibili per motivi vari e poi da solo hai una gran libertà nel sarge (almeno secondo me).

Il giorno è il TOP quando si è da soli. Di sera invece è tutto più difficile, non tanto per i giudizi degli altri (sono tutte paturnie, la maggioranza se ne frega) ma proprio perchè avrai poche possibilità di socializzare... io ne vedo di gente che esce da sola la sera... più che altro sono persone a cui interessa farsi un drink al bar, poi se ne vanno, per te penso sia diverso.

Non sarà semplice imparare a muoversi... ma è un abilità che ti servirà per sempre, come andare in bici.

Ultima cosa fai attenzione quando parli dei tuoi compagni in palestra che hanno un età mentale di 12 anni... devi saperti adattare, se sei superselettivo con le amicizie farai fatica anche a trovare la gente che ti va bene. Se proprio però la palestra dove vai vedi che non hai sbocchi, allora ti conviene cambiarla.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...