Vai al contenuto

Psicologia e dintorni


Dott.Mauro Grillini

Di quale argomento vi piacerebbe parlare?  

46 utenti hanno votato

  1. 1. Ciao ragazzi, sto creando in questo periodo una serie di contenuti su argomenti di tipo psicologico che possono essere utili e dare valore a tutta la Community. Di cosa vi piacerebbe parlare?

    • Autostima - il "valore" che diamo a noi stessi
    • Assertività - il "farsi valere nel rispetto altrui"
    • Autoefficacia - il "sentirsi capaci di"
    • Resilienza - il "sapersi ricostruire ed evolvere dopo eventi di vita avversi"
    • Intelligenza emotiva - il "saper gestire le proprie emozioni nel rapporto con gli altri"

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 29/06/2020 at 10:00

Messaggi raccomandati

Dott.Mauro Grillini

Con questo sondaggio vorrei sapere da voi quali tra gli argomenti che vi propongo vi piacerebbe approfondire con contenuti mirati

 

 

E se vi possono essere altri argomenti per i quali si desidera un approfondimento in chiave psicologica

 

 

L'esito di questo sondaggio mi permetterà di indirizzare al meglio i contenuti che in seguito vi proporrò e capire meglio su quali esigenze più sentite io possa portare maggior valore

 

 

Grazie! 

  • Mi piace! 4
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Dott.Mauro Grillini per questa iniziativa.
Tutti gli argomenti proposti sono meritevoli di attenzione... non è stato facile sceglierne uno, così sono andato su quello che mi dava una maggiore sensazione di urgenza in questo momento.

Spoiler

Assertività

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cameronlochiel

Una ottima idea.

Penso che la base sia la autostima. Almeno a mio modo di vedere, a partire da questa si possono costruire o rendere più solide altre capacità. 

Anche perchè, l'ambiente operativo lavora proprio al contrario, ad obnubilare e indebolire questa risorsa.

Grazie

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Mauro Grillini

Anzitutto vi ringrazio di cuore per le risposte e per i voti che avete sinora espresso 💕

 

 

 

Vi anticipo più o meno come avevo intenzione di impostare i contenuti...indipendentemente dalla forma che prenderanno

 

 

 

 

La mia idea era quella di essere il più possibile ancorato all'esperienza reale e quotidiana di ciascuno di noi, non amo molto la "semplice" lezione frontale astratta.

 

 

 

 

Cruciali saranno i commenti a feedback: al di la del "mi piace" o meno...sentire di aver toccato i "tasti giusti" può essere davvero utile per continuare la produzione di contenuti di valore.

 

 

 

 

Dato che siamo in un Forum di Seduzione e di Sviluppo Personale cercherò di declinare il più possibile i contenuti su questi aspetti, fermo restando che:

 

 

 

 

- NON si tratterà in senso stretto di Seduzione: non è il focus dei miei interventi. Mi piacerebbe che questi contenuti vengano visti come sostegno al proprio benessere psichico e al proprio percorso di seduzione/game/sviluppo personale;

 

 

 

- NON tratterò, almeno in questa sede, in modo approfondito di disturbi di carattere psichico: questo perchè mi piacerebbe considerare questi contenuti come una sorta di "prevenzione psicologica primaria". Questi 5 elementi sono legati alla psicopatologia e la loro tonificazione può rappresentare una risorsa in più nella prevenzione e/o nel contrasto ad alcuni quadri patologici;

 

 

 

Si accettano in ogni caso proposte, suggerimenti, critiche ecc.

 

 

 

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Dott.Mauro Grillini ha scritto:

La mia idea era quella di essere il più possibile ancorato all'esperienza reale e quotidiana di ciascuno di noi, non amo molto la "semplice" lezione frontale astratta.

Cruciali saranno i commenti a feedback: al di la del "mi piace" o meno...sentire di aver toccato i "tasti giusti" può essere davvero utile per continuare la produzione di contenuti di valore.

Dato che siamo in un Forum di Seduzione e di Sviluppo Personale cercherò di declinare il più possibile i contenuti su questi aspetti, fermo restando che:

- NON si tratterà in senso stretto di Seduzione: non è il focus dei miei interventi. Mi piacerebbe che questi contenuti vengano visti come sostegno al proprio benessere psichico e al proprio percorso di seduzione/game/sviluppo personale;

- NON tratterò, almeno in questa sede, in modo approfondito di disturbi di carattere psichico: questo perchè mi piacerebbe considerare questi contenuti come una sorta di "prevenzione psicologica primaria". Questi 5 elementi sono legati alla psicopatologia e la loro tonificazione può rappresentare una risorsa in più nella prevenzione e/o nel contrasto ad alcuni quadri patologici;

Condivido la tua linea di azione e sono contento che possa dare un contributo produttivo ai membri della community.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Mauro Grillini

Vi propongo un piccolo "gioco" in attesa della chiusura del sondaggio

 

 

 

Ho volutamente prolungato fino al 29 Giugno di modo da avere più voti e un'idea più precisa di quali siano gli argomenti più sentiti...e in effetti un'idea me la sto facendo 🙂

 

 

 

Il gioco è questo:

 

 

 

prendi una situazione della tua vita, per la quale almeno una di queste capacità senti che possa tornarti d'aiuto

 

 

 

 

Prova a stimare il livello attuale di questa tua capacità...proprio adesso...nel momento in cui ci stai riflettendo sopra...da 0 a 100 quanto ti senti "carico"?

 

 

 

 

Bene...una volta fatto ti chiedo di rispondere alla seguente domanda:

 

 

 

 

"Se io avessi la bacchetta magica...cosa cambierei di questa situazione?"

 

 

 

 

E ancora:

 

 

 

 

"Quando tutto questo sarà modificato...la mia abilità X com'è cambiata (e soprattutto SE è cambiata)?

 

 

 

 

Questo format, oltre che iniziare a farci ragionare su alcuni aspetti di questi argomenti, serve anche per aiutarmi a capire in che modo vengono intese queste abilità e gli aspetti su cui i votanti si sono soffermati di più 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Mauro Grillini
Il 14/6/2020 alle 20:35 , Dott.Mauro Grillini ha scritto:

 

prendi una situazione della tua vita, per la quale almeno una di queste capacità senti che possa tornarti d'aiuto

 

Torno un attimo su questo punto

 

 

 

Dato che mi piacerebbe mantenere questi contenuti su un piano il più concreto possibile...vi chiedo di pensare e se vi va di scrivere direttamente qui alcune situazioni reali nelle quali sentite bisogno della capacità in questione

 

 

 

 

Sembra poco...ma fa davvero la differerenza tra l'interiorizzare o meno un messaggio 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Mauro Grillini

Siamo a 40 voti 💕

 

 

Grazie di cuore ragazzi!!

 

 

 

Sembrano già delinearsi precise preferenze..ne terrò conto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Mauro Grillini
Il 14/6/2020 alle 20:35 , Dott.Mauro Grillini ha scritto:

 

"Se io avessi la bacchetta magica...cosa cambierei di questa situazione?"

 

Torno un attimo su questo aspetto

 

 

 

Questa può sembrare una frase banale...tuttavia...provare a riflettere sui cambiamenti che vogliamo nella nostra vita costituisce un passaggio importante e spesso sottovalutato

 

 

 

 

Spesso infatti quando pensiamo al nostro futuro...specie nell'ottica del miglioramento personale...siamo spesso schiavi di alcuni meccanismi deleteri

 

 

 

 

Possiamo infatti pensare che nulla davvero cambierà e che in realtà parlare di cambiamento è una perdita di tempo...il famoso "tanto non cambia mai nulla"

 

 

 

 

Altre volte, paradossalmente, il permanere nelle nostre abitudini...per quanto nocive o fonte di infelicità sul lungo periodo...comporta quelli che vengono definiti vantaggi secondari, ossia quella serie di motivazioni per le quali il cambiamento di un'abitudine viene visto come molto più rischioso e fonte di guai rispetto al permanere nella zona di comfort, per quanto stretta e non confortante. 

 

 

 

 

Approfondirò molto questi due punti...che nel tempo ho notato essere delle costanti in caso di difficoltà ad intraprendere un percorso di crescita soddisfacente..

 

 

 

 

Rilancio il suggerimento di provare a rispondere a questa importante domanda e a condividere..senza scendere troppo sul personale...eventuali aspettative comuni che possiamo poi usare nei contenuti che ho in elaborazione.

 

 

 

 

Grazie ancora per seguire il sondaggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.Mauro Grillini

Bene...sondaggio chiuso.

 

 

 

Credo che siano emersi dei temi d'interesse che vedrò di approfondire con contenuti mirati come promesso.

 

 

 

Grazie ancora per la partecipazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...