Vai al contenuto

El Classico: la Friendzone!


Maxx881

Messaggi raccomandati

Maxx881

Buonasera. 

Come di tanto in tanto é capitato nel corso degli anni, ho sentito il bisogno della community per condividere alcuni passaggi della mia vita e cercarne l'aiuto.

La situazione é la seguente: collega molto carina che di recente ha concluso una lunga ltr, piuttosto travagliata a quanto so. Amica, per quanto possa esserlo una persona con la quale hai condiviso un rapporto di lavoro (per quanto non quotidiano ma comunque piuttosto stretto) in un periodo in cui eravate entrambi impegnati.

Già proposto e trascorso un breve aperitivo, concluso per impegni di lavoro suoi. Kino, un bello scambio di opinioni e una conoscenza reciproca che forse in anni ancora non avevamo mai avuto modo di avere, ma non mi sembrava francamente il caso di spingere troppo dopo mesi in cui non ci eravamo mai sentiti e quando lo si faceva era sempre "in amicizia".

Ora vorrei spingere un po'. Ho proposto un secondo date, respinto per motivi di lavoro (purtroppo abbiamo orari imprevedibili l'uno per l'altra) mentre lei propone qualcosa magari con altri amici in comune. 

Che ne dite, mi do subito per vinto, ovvero ormai perso in anni di friendzone, o faccio una controproposta più "audace" per un tete a tete scoprendo un po' le carte?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

SergioVittorio

La friendzone non esiste. Esiste una donna poco attratta che per uscire da una situazione per lei imbarazzante, ovvero un tipo che ci prova che a lei non piace, offre spesso una “finta” amicizia. 
Nel vostro caso eravate già amici quindi magari c'è già qualcosa di più vero in questo senso, ma il fatto che voglia uscire in compagnia di altri colleghi dice già tutto sul suo disinteressa dal lato “sentimentale”. 
Spesso le donne dicono che solo loro hanno il sesto senso e che noi non siamo psicologi come loro.
Non è vero.
Noi capiamo benissimo solo che spesso non vogliamo accettare la dura realtà.

E continuiamo, senza speranza, a farci rifiutare quando il risultato era già chiaro. Come quel tipo in un’altra discussione che si meraviglia che la tipa l’abbia poi palato di brutto, via messaggio, quando alla fine dell’appuntamento precedente gli aveva detto chiaramente in faccia che “Sabato non si vedeva ad uscire di nuovo con lui e che avrebbe volentieri fatto altro”. 
Che cosa volere di più? Uno sputo in faccia 😜

Morale: se gli piaci, ti aiutano. 

Modificato da SergioVittorio
  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

nineoclock

Male male la cosa dell'uscita con gli amici, eviterei. Se non può per motivi di lavoro con te da soli, non può nemmeno con gli amici, ti pare?

7 minuti fa, SergioVittorio ha scritto:

Come quel tipo in un’altra discussione che si meraviglia che la tipa l’abbia poi palato di brutto quanto alla fine dell’appuntamento gli aveva detto in faccia che “Sabato non si vedeva ad uscire di nuovo con lui è che avrebbe volentieri fatto altro”. 

Aooooo 😂😂 In realtà è andata un po' diversamente, e soprattutto io sapevo che al 99% era andata ma come gioco (e visto che mi piaceva) ho forzato un po' la mano. Ma comunque sì, di base hai ragione, spesso siamo ciechi.

Modificato da nineoclock
  • Mi piace! 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

MF22
58 minuti fa, Maxx881 ha scritto:

Buonasera. 

Come di tanto in tanto é capitato nel corso degli anni, ho sentito il bisogno della community per condividere alcuni passaggi della mia vita e cercarne l'aiuto.

La situazione é la seguente: collega molto carina che di recente ha concluso una lunga ltr, piuttosto travagliata a quanto so. Amica, per quanto possa esserlo una persona con la quale hai condiviso un rapporto di lavoro (per quanto non quotidiano ma comunque piuttosto stretto) in un periodo in cui eravate entrambi impegnati.

Già proposto e trascorso un breve aperitivo, concluso per impegni di lavoro suoi. Kino, un bello scambio di opinioni e una conoscenza reciproca che forse in anni ancora non avevamo mai avuto modo di avere, ma non mi sembrava francamente il caso di spingere troppo dopo mesi in cui non ci eravamo mai sentiti e quando lo si faceva era sempre "in amicizia".

Ora vorrei spingere un po'. Ho proposto un secondo date, respinto per motivi di lavoro (purtroppo abbiamo orari imprevedibili l'uno per l'altra) mentre lei propone qualcosa magari con altri amici in comune. 

Che ne dite, mi do subito per vinto, ovvero ormai perso in anni di friendzone, o faccio una controproposta più "audace" per un tete a tete scoprendo un po' le carte?

Grazie a chi vorrà rispondere.

1) È un classico delle friendzone. È rilevante per te? No.
2) Altro classico delle friendzone: non ti sembrava il caso di spingere. Legittimo, ho fatto lo stesso quando è capitato a me. Ti porta da qualche parte? No. 
Il problema delle friendzone è spesso il seguente: hai qualcosa da perdere. Sei nel tuo ruolo, ti ci ha messo lei o ti ci sei messo tu senza fare le tue mosse e in fondo in fondo c'è qualcosa che non ti dispiace di questa posizione. Ma, come ben sai o dovresti sapere, questo non ti porta all'obiettivo. 
Siete usciti insieme, da soli. Non devi tornarci su a rimuginare, però dovevi fare di più. Per lei il rapporto è lineare, potresti vederla altre 10 volte e nel suo inconscio crede che non faresti nulla perchè sei innocuo.
Ora ha presumibilmente capito di piacerti e ha attivato il suo sistema di allarme. 
Non resta altro che scardinarlo. Molto difficile, non impossibile. 
Presupposto fondamentale: mettiti in testa che è una sconosciuta e non hai nulla da perdere. 
3) Dicevo sopra, è il suo sistema di allarme. Uscite in gruppo e sii più coraggioso. Qualcosa ti vieta di isolarla, avvicinarti a lei, di toccarla o di sussurrarle all'orecchio? No. Parti da qui. 
Se sfrutterari l'occasione, non escludo che possa accettare il tuo successivo appuntamento da soli. 

 

Buona fortuna. 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Maxx881
Inviato (modificato)

Grazie ragazzi, alcuni chiarimenti.

Per nineoclock, io credo davvero alla sua impossibilità dato che il nostro lavoro prevede anche notti e pomeriggi, la prima uscita non é stata un problema in questi termini.

Per MF22, col senno di poi avrei dovuto essere più incisivo già da subito però passare da anni di niente reciproco e mesi senza contatti, al provare un qualunque x-close senza aver francamente notato grandi segnali (probabilmente cieco io dato che come tipo é molto molto kino-oriented, quantomeno con me) non mi ha granché convinto. Mi avrebbe dato l'impressione di giocare tutto un po' troppo velocemente e poi francamente avevo anche bisogno anche solo di rivederla e le cose che ha detto mi hanno "confermato" nell'attrazione che ho nei suoi confronti. Comunque sì un errore.

Credo di essere ancora in una zona piuttosto neutrale ai suoi occhi, nel senso che non mi sono poi sbilanciato molto. Sul fatto della sconosciuta no problem, il target ora é diverso quindi necessariamente anche i mezzi per raggiungerlo.

Tu consigli di accettare un'uscita di gruppo e l'idea di spingere di più e mostrare che mi piace é ottima. Io francamente (probabilmente perché, e me ne vergogno, un po' mi inibisce il provarci in un contesto di conoscenti) ero sul riproporle qualcosa tra noi due ma credo che questa proposta fatta a freddo le faccia razionalizzare un po' troppo precocemente il cambio di rotta che vorrei dare al nostro rapporto, soprattutto senza l'aiuto che potrei avere dalla presenza di persona e dal contatto fisico.

Modificato da Maxx881
Link al commento
Condividi su altri siti

nineoclock
2 ore fa, Maxx881 ha scritto:

Per nineoclock, io credo davvero alla sua impossibilità dato che il nostro lavoro prevede anche notti e pomeriggi

Certo che è possibile che non abbia avuto tempo, ma se non ha tempo per un tete-a-tete non dovrebbe manco averlo per un'uscita con gli amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

MF22
4 ore fa, Maxx881 ha scritto:

Grazie ragazzi, alcuni chiarimenti.

Per nineoclock, io credo davvero alla sua impossibilità dato che il nostro lavoro prevede anche notti e pomeriggi, la prima uscita non é stata un problema in questi termini.

Per MF22, col senno di poi avrei dovuto essere più incisivo già da subito però passare da anni di niente reciproco e mesi senza contatti, al provare un qualunque x-close senza aver francamente notato grandi segnali (probabilmente cieco io dato che come tipo é molto molto kino-oriented, quantomeno con me) non mi ha granché convinto. Mi avrebbe dato l'impressione di giocare tutto un po' troppo velocemente e poi francamente avevo anche bisogno anche solo di rivederla e le cose che ha detto mi hanno "confermato" nell'attrazione che ho nei suoi confronti. Comunque sì un errore.

Credo di essere ancora in una zona piuttosto neutrale ai suoi occhi, nel senso che non mi sono poi sbilanciato molto. Sul fatto della sconosciuta no problem, il target ora é diverso quindi necessariamente anche i mezzi per raggiungerlo.

Tu consigli di accettare un'uscita di gruppo e l'idea di spingere di più e mostrare che mi piace é ottima. Io francamente (probabilmente perché, e me ne vergogno, un po' mi inibisce il provarci in un contesto di conoscenti) ero sul riproporle qualcosa tra noi due ma credo che questa proposta fatta a freddo le faccia razionalizzare un po' troppo precocemente il cambio di rotta che vorrei dare al nostro rapporto, soprattutto senza l'aiuto che potrei avere dalla presenza di persona e dal contatto fisico.

Se ti vedi con lei, ti sembra di giocare velocemente; se ti vedi con lei insieme ad altri ti inibisce il contesto. Lo hai detto tu: le sei neutrale. Vuoi continuare così? 
Spegni il cervello e non pensare. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maxx881
4 ore fa, MF22 ha scritto:

Se ti vedi con lei, ti sembra di giocare velocemente; se ti vedi con lei insieme ad altri ti inibisce il contesto. Lo hai detto tu: le sei neutrale. Vuoi continuare così? 
Spegni il cervello e non pensare. 

Grande! Un consiglio che do io spesso a tanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78
Il 10/6/2020 alle 15:00 , Maxx881 ha scritto:

Buonasera. 

Come di tanto in tanto é capitato nel corso degli anni, ho sentito il bisogno della community per condividere alcuni passaggi della mia vita e cercarne l'aiuto.

La situazione é la seguente: collega molto carina che di recente ha concluso una lunga ltr, piuttosto travagliata a quanto so. Amica, per quanto possa esserlo una persona con la quale hai condiviso un rapporto di lavoro (per quanto non quotidiano ma comunque piuttosto stretto) in un periodo in cui eravate entrambi impegnati.

Già proposto e trascorso un breve aperitivo, concluso per impegni di lavoro suoi. Kino, un bello scambio di opinioni e una conoscenza reciproca che forse in anni ancora non avevamo mai avuto modo di avere, ma non mi sembrava francamente il caso di spingere troppo dopo mesi in cui non ci eravamo mai sentiti e quando lo si faceva era sempre "in amicizia".

Ora vorrei spingere un po'. Ho proposto un secondo date, respinto per motivi di lavoro (purtroppo abbiamo orari imprevedibili l'uno per l'altra) mentre lei propone qualcosa magari con altri amici in comune. 

Che ne dite, mi do subito per vinto, ovvero ormai perso in anni di friendzone, o faccio una controproposta più "audace" per un tete a tete scoprendo un po' le carte?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ciao, la mia opinione è che se vuoi spingere un pò non è il caso di accettare una uscita con amici in comune. insisti per vederla da solo.

se rifiuta, considerando che siete colleghi di lavoro, e quindi non penso ti immagini come un serial, di fatto hai già una mezza risposta ai tuoi dilemmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...