Vai al contenuto

"Ho sempre lottato per ottenere le cose"


ClintLegnodellEst

Messaggi raccomandati

Apollo90
9 minuti fa, porchetta ha scritto:

[...]

Completamente e totalmente d'accordo con te, l'esperienza mi ha insegnato più volte questa lezione.

Caro @ClintLegnodellEst, ti stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa, ora sta a te pensare a come comportarti.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ClintLegnodellEst
4 ore fa, Apollo90 ha scritto:

Certo, il sesso dei personaggi in questione è ininfluente.

Immagina, una bella domenica con i parenti in agriturismo, ore 13:00 si inizia a mangiare: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e ammazzacaffè. Alle 15:00 stai esplodendo. I vecchietti già stanno dormendo sulle sedie.
Nel pomeriggio una bella passeggiata sui colli per smaltire; alla sera si riparte con una bella pizza con gli amici, e te la mangi pure volentieri.

Immagina, lo stesso programma di cui sopra togliendo la pausa tra un pasto e l'altro: una giornata di pantagrueliche abbuffate.
Te la mangi ancora volentieri la pizza?

Ci vuole tempo, tra una relazione e l'altra, per digerire quanto accaduto.
Per capire se a te andava bene.
Per capire cosa stai cercando.
Per capire cosa non vuoi più.
Per tornare a stare bene da solo, con te stesso/a.
Per darti il tempo di espellere gli scarti e preparare lo stomaco ad affrontare un altro pasto.

Probabile che, senza la sgambettata pomeridiana, mezza pizza finirà nel bidoncino degli scarti.

La metafora del cibo è la stessa che mi ha detto lei ieri. “ è come se io avessi davanti un dolce buonissimo e appetitoso, ma non avessi fame.”. Lei stava con l’ex da 7 anni, ha chiuso la storia e non ha avuto un break.. storia ossessiva che le ha fatto sviluppare la concezione che tutte le storie siano oppressione e controllo, impossibilità di avere amici maschi,ecc. Ha infatti anche paura di non essere libera al 100% nonostante le abbia detto che per me se c’è la fiducia, c’è tutto.

 

Comunque, ci sono molto legato nonostante io abbia passato dei momenti atroci. A settembre andrà via , a 800 km da me , per studio.. Quindi la cosa si concluderà in questo modo e penso che anche restandoci in contatto saltuario, non dovrebbe crearmi problemi mantenere un minimo di rapporto.

La questione dello psicologo glie l’ho detta più volte..lei va da una psicologa per parlare della sua situazione familiare, mi ha spiegato che fa parte del suo percorso di adozione (adottata a 14 anni), ma le ho detto che servirebbe qualcuno mirato per relazioni di coppia.. Alla fine comunque non andrà da nessuno, anche perché come dicevo, tra 2 mesi parte e la dosa finisce cosi. 
Amen
e grazie a tutti per le tante risposte :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa
1 ora fa, ClintLegnodellEst ha scritto:

Lei stava con l’ex da 7 anni, ha chiuso la storia e non ha avuto un break.. storia ossessiva che le ha fatto sviluppare la concezione che tutte le storie siano oppressione e controllo, impossibilità di avere amici maschi,ecc. Ha infatti anche paura di non essere libera al 100% nonostante le abbia detto che per me se c’è la fiducia, c’è tutto.

Ovviamente saprai bene che non può essere tutta colpa del suo ex. Lei ti racconterà che lui la teneva chiusa in casa, che era un iper-geloso, che le negava le amicizie maschili. Lui, se avessi modo di parlargli, ti direbbe che lei era un'apatica, che voleva stare solo con lui e che pur dandole la libertà lei non la voleva...un po' il solito canovaccio insomma...

Sarà una frase fatta ma la verità starà di certo nel mezzo. Anche perchè non stai insieme ad una persona per 7 anni se ti senti così limitata ed oppressa...o, anche se fosse, probabilmente lei voleva quello/le andava bene. Capisco accettare una situazione di "malessere" per qualche mese, ma per anni no.

Poi, parere mio, prendi sempre con le pinze quello che ti raccontano sugli ex...perchè dopo che ci mollano diventiamo i  peggio uomini, roba da essere condannati per sempre all'inferno. Diversamente durante il rapporto ci osannano come degli angeli caduti dal cielo...e te lo dico a ragion veduta, dato che sta cosa l'ho vissuta sulla mia pelle.

Quanto alla paura di non essere libera: di nuovo stessa identica cosa che mi ha detto la mia ex...poi poco importa che qualsiasi cosa volesse fare non le venisse negata, tanto da dirmi che io non fossi geloso perchè la lasciavo fare.. (e, ugualmente a te, le avevo fatto il discorso sulla fiducia...).

Purtroppo quando loro hanno una visione distorta - perchè tale è - della realtà, c'è ben poco da fare...qualsiasi cosa diremo/faremo verrà interpretata dalla loro mente in un modo magari opposto rispetto a quello che noi intendevamo...

Ha detto bene un mio amico: i difetti caratteriali possono limarsi ed è possibile modificarli in meglio, ma quando i problemi sono proprio strutturali allora la cosa si fa molto più complessa. O ti rendi conto di avere tale problema, e cominci a lavorarci su (e per parecchio tempo), altrimenti non andrai da nessuna parte.

1 ora fa, ClintLegnodellEst ha scritto:

ci sono molto legato nonostante io abbia passato dei momenti atroci

Ti capisco. Spesso ti leghi ancora di più quando vedi l'altra persona in uno stato di sofferenza/debolezza perchè speri, in cuor tuo, di poterla aiutare/salvare...purtroppo, però, ciò capita raramente.

1 ora fa, ClintLegnodellEst ha scritto:

A settembre andrà via , a 800 km da me , per studio.. Quindi la cosa si concluderà in questo modo e penso che anche restandoci in contatto saltuario, non dovrebbe crearmi problemi mantenere un minimo di rapporto

Questo tuo ragionamento mi fa pensare che, in realtà, sembri quasi non aspettare altro che lei se ne vada, in modo da evitare di lasciarla ma far sì che siano gli eventi a chiudere la vostra storia. Probabile che la distanza creerà ciò ma non è che sia così scontata la cosa...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90
19 ore fa, ClintLegnodellEst ha scritto:

Comunque, ci sono molto legato nonostante io abbia passato dei momenti atroci. A settembre andrà via , a 800 km da me , per studio.. Quindi la cosa si concluderà in questo modo e penso che anche restandoci in contatto saltuario, non dovrebbe crearmi problemi mantenere un minimo di rapporto.

Occhio non vede, cuore non duole?

Non è così che funziona, però sicuramente la distanza può aiutare a sorpassare la cosa.
Cerca però di elaborare il tutto valutando cosa NON ti piaceva della vostra relazione, e saprai riconoscere eventuali campanelli d'allarme in futuro.
Non con lei, ovviamente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...