Vai al contenuto

Ogni volta che tento di essere simpatico con lei divento ridicolo


Paolorossi9122

Messaggi raccomandati

Paolorossi9122

Ciao a tutti, premesso che sono fidanzato da due anni, ho un problema quando sto con lei e cioè di indole nasco come una persona estroversa e battutara ma al tempo stesso tenera. Per farla ridere spesso o faccio battute oppure smorfie tanto per scherzare che però non fanno altro che farmi diventare ridicolo ai suoi occhi e piano piano ad essere trattato come un bambino.

Cosa dovrei fare secondo voi per evitare di entrare in una circostanza di questo genere? Io noto anche che quando questo fraintendimento non ci sta lei sembra che mi veda con altri occhi, la vedo più presa, diventa gelosa più facilmente, è più portata a farmi richieste sessuali ecc...

E' come se perdessi mascolinità davanti ai suoi occhi e quindi comincio ad essere quello non sono, a cambiare atteggiamenti e sembrare bipolare pur di togliermelo di dosso

Modificato da Paolorossi9122
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Come mai senti il bisogno di dover intrattenere stile giullare di corte una ragazza, per giunta una con cui sei in LTR da 2 anni?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolorossi9122
1 ora fa, Improve Your Skill ha scritto:

Come mai senti il bisogno di dover intrattenere stile giullare di corte una ragazza, per giunta una con cui sei in LTR da 2 anni?

Di preciso non saprei, è che per insicurezza di evitare di stare in silenzio mi viene da fare smorfie o comunque farla ridere; capita spesso infatti di esagerare e cominciare a non avere nemmeno una misura nello stesso scherzo e battuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riso soffiato
16 ore fa, Paolorossi9122 ha scritto:

Di preciso non saprei, è che per insicurezza di evitare di stare in silenzio mi viene da fare smorfie o comunque farla ridere; capita spesso infatti di esagerare e cominciare a non avere nemmeno una misura nello stesso scherzo e battuta

Ehi sai che anche a me capita. Ma perché sono un giocherellone di natura. Un conto è l'ansia che ti fa diventare ridicolo un conto è la natura di cazzaro. L'importante è essere serio quando c'è da essere seri. Ok ci sono i tipi duri, ombrosi. Ma chissenefrega anche tra le donne trovi quella alla mano anche strafiga e quella femmina fatale con modo di fare serio. Ma alla fine paolo se scherziamo e diciamo cazzate perché siamo così non fartene un problema. Un altro conto è se lo fai per riempire i silenzi e sei ansioso. Li è completamente diverso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolorossi9122
18 minuti fa, Riso soffiato ha scritto:

Ehi sai che anche a me capita. Ma perché sono un giocherellone di natura. Un conto è l'ansia che ti fa diventare ridicolo un conto è la natura di cazzaro. L'importante è essere serio quando c'è da essere seri. Ok ci sono i tipi duri, ombrosi. Ma chissenefrega anche tra le donne trovi quella alla mano anche strafiga e quella femmina fatale con modo di fare serio. Ma alla fine paolo se scherziamo e diciamo cazzate perché siamo così non fartene un problema. Un altro conto è se lo fai per riempire i silenzi e sei ansioso. Li è completamente diverso. 

Molto spesso sta capitando che faccio smorfie o battute per riempire i silenzi, a furia di farlo infatti comincio ad entrare nel mood del perenne scherzo e quindi in un comportamento delle volte esagerato. Vorrei correggere questa cosa, perchè lo scherzo ci sta come dici tu, però nel mio caso diviene troppo, riempe i silenzi e la maggior parte delle volte mi fa apparire ridicolo ai suoi occhi perchè vengo considerato come quello che fa ridere facendo facce buffe e quant'altro. Cosa mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolorossi9122

@Riso soffiato sto in un momento abbastanza particolare della vita, dove a lavoro ho problemi, con gli amici anche perchè non mi calcolano ne scrivono mai e con la ragazza non so che pesci prendere a livello di comportamento; sento di comportarmi in maniera inadeguata un pò in tutte le relazioni interpersonali, parlando poco e facendo più che altro cose buffe che mi fanno apparire "personaggio" e vengo preso poco sul serio. E' come se mi rendessi poco interessante come compagnia per le persone, sembra che la gente fugga quando si tratta di coinvolgermi a fare qualcosa, quindi vorrei consigli su cosa cominciare a fare per risolvere questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Entropia
3 minuti fa, Paolorossi9122 ha scritto:

Molto spesso sta capitando che faccio smorfie o battute per riempire i silenzi, a furia di farlo infatti comincio ad entrare nel mood del perenne scherzo e quindi in un comportamento delle volte esagerato. Vorrei correggere questa cosa, perchè lo scherzo ci sta come dici tu, però nel mio caso diviene troppo, riempe i silenzi e la maggior parte delle volte mi fa apparire ridicolo ai suoi occhi perchè vengo considerato come quello che fa ridere facendo facce buffe e quant'altro. Cosa mi consigli di fare?

Già che ne hai consapevolezza, di esagerare, è un buon inizio. Quando cominci a percepire quella sensazione di eccesso, anche valutando come reagisce lei, ridimensiona. Il fatto di voler riempire i vuoti, i silenzi, a tutti i costi, anche con forzature, è un sintomo di insicurezza, di paura che lei si annoi, di non sembrare interessante ai suoi occhi. Evita di voler dimostrare a tutti i costi, se già sei predisposto allo scherzo di tuo, attieniti a fin dove ti viene naturale. Di cosa hai paura? Son così belli i silenzi...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolorossi9122
14 minuti fa, Entropia ha scritto:

Già che ne hai consapevolezza, di esagerare, è un buon inizio. Quando cominci a percepire quella sensazione di eccesso, anche valutando come reagisce lei, ridimensiona. Il fatto di voler riempire i vuoti, i silenzi, a tutti i costi, anche con forzature, è un sintomo di insicurezza, di paura che lei si annoi, di non sembrare interessante ai suoi occhi. Evita di voler dimostrare a tutti i costi, se già sei predisposto allo scherzo di tuo, attieniti a fin dove ti viene naturale. Di cosa hai paura? Son così belli i silenzi...

E' che mi viene così spontaneo riempire i silenzi.. la prossima volta però cerco di porre attenzione nel momento in cui sto colmando un silenzio o sto esagerando per ridimensionarmi.. è che vorrei essere preso più sul serio dalle persone, anche con gli amici è così; non mi filano nemmeno a pagarli, non mi chiedono mai di uscire, ci sta qualcosa che probabilmente non va nel mio comportamento visto che con tutte le persone è così; scrivo sempre io, sembra che elemosino le uscite e puntualmente non mi chiamano mai per primi loro. Dovrei essere meno disponibile? Farmi di più gli affari miei? Essere più serio? @Entropia

Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

Sono d'accordo con quanto scritto da @Entropia, ci potrebbe essere una insicurezza di fondo che ti porta ad agire in questo modo.

Non sono uno psicologo nè altro, tuttavia inizierei col consigliarti la visione di qualche video del canale di Antonio Quaglietta, insieme a Mauro Scardovelli penso sia il materiale psicologico più utile e meglio realizzato su Youtube. Ad esempio in alcuni suoi video parla del giudizio degli altri, della sensazione del "devo" che ci porta ad agire in un certo modo, e così via.

In aggiunta consiglierei un consulto con uno psicoterapeuta, semplicemente perchè il forum per quanto possa inquadrare meglio un tuo tratto della personalità non ti conosce di persona. Qui su Italian Seduction è presente uno psicologo, il @Dott.Mauro Grillini, ma sicuramente puoi trovarne anche nella tua città. Aggiungo che io per primo ho seguito un percorso di terapia lo scorso anno, e da settembre con un lavoro e uno stipendio (leggasi: entrate nel mio conto in banca) tornerò a fare qualche seduta, te lo dico perchè magari un nuovo iscritto potrebbe pensare che gli stia dicendo che ha problemi mentali o cose simili.

In ogni caso non è nulla di grave o irreparabile, probabilmente da bambino sei stato abituato al fatto che facendo il "buffone" avresti ottenuto validazione, attenzioni, etc. Non si tratta secondo me di diventare serioso da oggi al domani quanto al liberarsi dal bisogno di piacere a tutti e fare i conti con la paura dell'abbandono.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SergioVittorio
9 minuti fa, Improve Your Skill ha scritto:

In ogni caso non è nulla di grave o irreparabile, probabilmente da bambino sei stato abituato al fatto che facendo il "buffone" avresti ottenuto validazione, attenzioni, etc. Non si tratta secondo me di diventare serioso da oggi al domani quanto al liberarsi dal bisogno di piacere a tutti e fare i conti con la paura dell'abbandono.

Infatti. Sicuramente insicurezza di fondo. 
A volte c’è anche l’istinto a mettersi in mostra. 
Anch’io spesso in gruppo con colleghi o compagni di qualche corso o semplicemente in compagnia di amici tendo a rompere il silenzio, a prendere in mano la situazione, a fare un po’ di “cinema”. 
Lo strano è che poi non ti chiamino, ti lascino fuori. A me questo comportamento fa sì che anzi spesso io diventi il referente del gruppo. 
Quindi pensa, Paolo, che il tuo comportamento può essere canalizzato positivamente. Certo non devi strafare. E le smorfie le userei proprio proprio solo se necessario. Io ho fatto diversi corsi da attore e mi hanno aiutato molto a esprimere la mia estroversione. 

Modificato da SergioVittorio
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...