Vai al contenuto

In difesa dell ' aggressività


Yuber

Messaggi raccomandati

Yuber

Salve a tutti ,apro questo thread perché spinto dalla sensazione che la nostra società ripudi ogni qualsiforma di aggressività. Vorrei perciò raccontarvi un mito greco:

Ares Dio della guerra violenta , nonché degli aspetti più brutali della guerra, quali stupri ,saccheggi,omicidi (anche quando non necessari)era al contempo anche il patrono della passione e della danza. Ares flagelló con la guerra per l' ennesima volta la Grecia , così gli Dei (in special modo Atena) decisero di ucciderlo. La sua morte portò via gli stupri e le guerre violente ma anche la naturale aggressività che serve per affrontare la vita, la passione e la danza. Gli Dei capirono subito che nonostante odiassero Ares , la vita non sarebbe stata possibile senza di lui e che i mortali ne avessero bisogno così decisero di rianimarlo.

Beh questa storiella mi ricorda la società in cui viviamo , una società perbenista e spaventata della propria aggressività , una società la quale pensa che il male esista solo nella altrui casa. Quello che più da fastidio è che generalmente l aggressività è considerata una caratteristica legata al sesso maschile. 

Esempio: 

Immaginate uno scenario in cui una donna urla ad un uomo. Per quante volte io abbia visto questo scenario nessuno ha mai criticato queste donne di essere aggressive. 

A parti invertite invece mi è capitato a più riprese di vedere dei cavalieri senza macchia avvicinarsi alla scena per controllare se l uomo che urla non sia aggressivo. Io penso che il mondo è pieno di uomini rudi e grezzi e con poco "tatto" tuttavia rimango dell idea che la violenza e l aggressività siano un altra cosa, anche perché molte volte queste ultime si nascondono dietro un gentile sorriso.

Voi che ne pensate? 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale sono d'accordo ma mi sa che confondi aggressività con determinazione e poi aggressività con violenza (verbale e/o fisica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
3 minuti fa, Edo ha scritto:

In generale sono d'accordo ma mi sa che confondi aggressività con determinazione e poi aggressività con violenza (verbale e/o fisica)

Non sono io a confonderla ma la società. Con questo thread volevo enfatizzare il fatto che l aggressività è presente in ognuno di noi, tutto sta nel saperla integrare.

Non mi riferivo alla determinazione ma alla mancanza di tatto che viene erroneamente o volutamente interpretata come aggressività. È un gioco di sottili equilibri. La determinazione non è solo un valore positivo perché se portato all estremo si tramuta in sopraffazione.

Secondo me la società ha paura delle persone malvagie e identifica come malvagi gli uomini rudi e grezzi. Saranno pure dei maleducati ma non li si può considerare malvagi fino a prova contraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuber
21 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

 

Io non crederei a un video tagliato in questo modo. Non sappiamo cosa è successo prima che iniziassero a riprendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Uno degli esercizi che mi ha sempre fatto bene...tanto sul piano fisico quanto sul piano psichico (soprattutto) e’ stato il boxare libero al sacco

 

 

sara’ per l’impatto e lo scarico energetico su una superficie resistente ma non rigida tipo muro..sarà per il liberare una forma di affermazione personale proattiva..trasportata poi in parte nello sparring controllato..

 

 

 

in ogni caso..il risultato e’ che ho cominciato a sentire in me una forza atavica..interiore...profonda...che prescindeva da come andava il combattimento (quasi sempre male)

 

 

 

il mio Guerriero Interiore e’ tornato a farmi compagnia..ed e’ un aspetto che a mio giudizio molto maschi hanno bisogno di reintegrare in se’

 

 

 

paradossalmente...questo allontana la probabilità di atteggiamenti violenti (con le debite eccezioni che però sembrano dipendere da altre caratteristiche compresenti allo spirito guerriero)

 

 

 

Di maschilità tra l’altro ne stiamo parlando in Fiamma.. @^'V'^ qua ti passo la palla.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Yuber ha scritto:

Secondo me la società ha paura delle persone malvagie e identifica come malvagi gli uomini rudi e grezzi. Saranno pure dei maleducati ma non li si può considerare malvagi fino a prova contraria.

mi trovi d'accordo

tra l'altro proprio ieri sera alla radio ho sentito una canzone in cui si diceva che il peggior ladro non ruba (non ricordo l'esatta citazione ma era per dire che i veri cattivi/ladri fanno cose ben lontane da quello che sembra, sugli altri)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
4 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

In ogni caso, a parte tutte le considerazioni, la sensazione che riporti è innegabile e picchiare il sacco, soprattutto il pesante, anche a me scarica un bel po'.

Credo dipenda dalle catecolamine // cutted //

Ma lo stesso andrebbe fatto con la voglia di scappare e la tensione ai muscoli delle gambe.

Che è poi l'esercizio della fuga in scatto sui 20 -50 metri circa che vedi in Evoluzione Primitiva, con il compagno che simula un agguato alle spalle da dietro un albero ed è liberatorio a quel punto scappare in scatto come un coniglio, dopo una vita di condizionamento sociale al non scappare e fronteggiare a petto in fuori tutto pena la derisione.

In natura (prima della scoperta degli antibiotici) non scappare davanti ad un agguato, tirare fuori il petto e vincere riportando solo una ferita...

Significava infezione e morte.

Non fosse così avremmo la fight reaction come hardware, non la fight or flight reaction (Lotta o fuggi).

 

D'accordissimo. Fight or flight.

Come la pensi riguardo a certi tipi di attacco in cui non si deve fuggire ma arretrare (se attaccati da un cane, ad esempio)?

E' opinione comune che sia meglio reagire indietreggiando con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...