Vai al contenuto

Fine convivenza dopo due anni...mi aiutate a gestirla?


Messaggi raccomandati

Vorrei un attimo focalizzare la tua attenzione su alcuni lati positivi che forse al momento non vedi:

45 minuti fa, Blego ha scritto:

Mi trovo a casa di mamma e papà che mi guardano con commiserazione e resto in attesa di sapere quando potrò riprendermi i miei spazi

Andando a logica, se stavi per comprare casa non penso ti manchino le risorse, per cui la cosa positiva è che potrai tornare ad essere indipendente a breve, una volta passata la bufera. Però devi anche fare in modo che passi.

46 minuti fa, Blego ha scritto:

Non riesco a fare sport (mi piace un sacco la bici da corsa) perchè mi sento svuotato e privo di energie. Se ci salgo riesco a fare pochi km e poi il mio fisico mi dice di lasciar stare.

Non penso sia il tuo fisico, il tuo fisico ha bisogno di movimento. È il tuo stato mentale che ti dice che non hai energie, perchè sei troppo occupato a rimuginare sull'accaduto e a "piangerti addosso".

Perchè non provi a sfruttare i brutti pensieri che ti vengono usandoli come carburante per fare quei km? Io lo facevo in palestra, quando stavo morendo sotto ai pesi. Funziona.

48 minuti fa, Blego ha scritto:

Mi sento in carcere...

1) è estate. E qua ho detto tutto

2) se sei da tanto in questo forum non ti mancano le basi per sapere cosa fare e come farlo

3) anche se non sembra e non te ne frega un cazzo al momento, di figa ce n'è e troverai di meglio, potenzialmente anche più stabile mentalmente (per quanto possibile)

4) per quanto riguarda il discorso di essere con i tuoi, leggi sopra, è temporaneo. Ti faccio un esempio, anch'io convivevo e sono tornato a casa, pensi che non mi senta un mezzo coglione ad averlo fatto? Da solo al momento non ce la farei però, economicamente parlando. Quindi sticazzi, fa' quello che puoi.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
1 ora fa, Apollo90 ha scritto:

@Blego datti tempo, perdìo!
Quanto è passato? Una settimana? Tre?

E' fisiologico che tu non abbia voglia di fare nulla, che non trovi piacere a fare cose per te, che ti sembra un'inutile perdita di tempo, forse addirittura non trovi nemmeno soddisfazione nel lavoro perché davanti a te non vedi un obiettivo. Sbaglio?

E' NORMALE!

Un ragionevole lasso di tempo nel quale cerchi di uscire a fatica dalla fanghiglia nella quale ti sei impantantato, corrisponde ad una futura maggiore resistenza agli stress di questo tipo. Semplicemente perché ti dirai "ci sono già passato, ne sono già uscito, so come si fa".

Datti tempo (ma non troppo eh) !

E' passata una settimana ormai...

Non sono alla prima esperienza sentimentale quindi sono consapevole che, come mi sono ripreso in passato, mi riprenderò anche ora. Solo che vi giuro, il pensiero di dover rifare tutto il percorso già fatto in passato mi sega le gambe.

Anche perchè, al di là dell'età anagrafica, in questo momento della vita volevo concentrare le mie energie su cose ben più sfidanti: fare carriera, comprare una casa, fare una famiglia etc.

Dover tornare da capo a impiegare un sacco di energie psicologiche e fisiche per dapprima uscire dal pantano e poi tornare nel balletto delle HB (palo, palo, palo,palo, fclose) mi fa venire voglia di vomitare...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollo90
7 minuti fa, Blego ha scritto:

fare carriera, comprare una casa

Dipende esclusivamente da te. Se vuoi, puoi.

7 minuti fa, Blego ha scritto:

fare una famiglia

Non dipende da te, malgrado la tua grande vocazione di sposarti, diventare padre, etc..
Non so come mettertela giù, ma molto semplicemente: non cercare certe cose, devono venire naturalmente.
Forse il tuo grande desiderio di certe cose ti aveva fatto improntare la relazione in un certo modo, non badando troppo ai segnali che avrebbero dovuto farti desistere (vedi comprare casa malgrado il comportamento della tua partner).

Il consiglio è banale ma è sempre lo stesso: vai avanti per la tua strada; se deve accadere, accadrà.
Non forzare le cose.

E non pensare di essere troppo "vecchio". Non si è mai troppo in là con l'età, non fossilizzarti su questo!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
1 ora fa, RAWolf ha scritto:

Andando a logica, se stavi per comprare casa non penso ti manchino le risorse, per cui la cosa positiva è che potrai tornare ad essere indipendente a breve, una volta passata la bufera. Però devi anche fare in modo che passi.

Corretto...per fortuna ho un bel lavoro e bei risparmi. E vivo da solo da 10 anni ormai quindi è ovvio che la mia indipendenza ritornerà.

 

1 ora fa, RAWolf ha scritto:

Non penso sia il tuo fisico, il tuo fisico ha bisogno di movimento. È il tuo stato mentale che ti dice che non hai energie, perchè sei troppo occupato a rimuginare sull'accaduto e a "piangerti addosso".

Perchè non provi a sfruttare i brutti pensieri che ti vengono usandoli come carburante per fare quei km? Io lo facevo in palestra, quando stavo morendo sotto ai pesi. Funziona.

Ci ho provato ma corpo e mente sono collegati...in uno sport di fatica se non ci sei di testa senti proprio la sensazione fisica che non hai forze. Forse e presto e nel giro di qualche tempo potrò riprendere come si deve quella che è la mia passione.

 

1 ora fa, RAWolf ha scritto:

1) è estate. E qua ho detto tutto

2) se sei da tanto in questo forum non ti mancano le basi per sapere cosa fare e come farlo

3) anche se non sembra e non te ne frega un cazzo al momento, di figa ce n'è e troverai di meglio, potenzialmente anche più stabile mentalmente (per quanto possibile)

4) per quanto riguarda il discorso di essere con i tuoi, leggi sopra, è temporaneo. Ti faccio un esempio, anch'io convivevo e sono tornato a casa, pensi che non mi senta un mezzo coglione ad averlo fatto? Da solo al momento non ce la farei però, economicamente parlando. Quindi sticazzi, fa' quello che puoi.

1)  Giusto...ho sicuramente più occasioni per uscire.

2) Le basi e sapere cosa fare ce li ho. Tuttavia nessuno è immune alla sofferenza.

3) Questo è il più grande punto di domanda al momento

4) Sono sicuro che appena potrai tornerai anche tu indipendente!

 

Grazie davvero per il supporto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

principemassa
6 minuti fa, Blego ha scritto:

passata una settimana ormai.

Io direi che è passata SOLO una settimana. Praticamente tempo zero. Pensa un amico psicologo mi diceva che, durante i suoi studi, gli dissero che il tempo per uscire da una rottura è dipendente dalla durata del rapporto stesso: per ogni anno di relazione serve un mese di "recupero".

In ogni caso, indipendentemente da tali valutazioni più o meno scientifiche, direi che stai pretendendo troppo da te stesso: se in una settimana fossi già in una forma psicologica smagliante ti direi che, allora, quella persona, in realtà, per te contava meno di zero! Devi prendere atto che:

1) tornare a casa dai tuoi non è una sconfitta nè un motivo di "depressione". A parte il fatto che, comunque, è una cosa temporanea, ma, come avrai potuto leggere qui su is, sono tantissimi (me compreso) quelli cui è capitato...dunque non affligerti. Unica cosa che mi sento di consigliarti è di non dare a lei tutto il tempo del mondo per liberare casa tua..capisco essere gentili ma nemmeno lasciare che lei se ne approfitti;

2) concentrati sul presente e non sul futuro. Nelle tue parole si legge la preoccupazione di quello che potrà essere l'approccio con le ragazze e delle difficoltà che incontrerai per trovarne una nuova. SBAGLIATO. Non puoi sapere quello che sarà, nè, tantomeno prevederlo. Chi ti dice che, magari, tra due mesi incontrerai la donna della tua vita in modo del tutto casuale e senza fare particolari sforzi? A volte più si ricerca una donna/compagna meno la si trova. In questo momento devi solo pensare a te stesso.

3) accetta il tuo attuale malessere. A parte che, penso, non serva dirtelo, ma devi prendere la situazione attuale per quella che è, senza impuntarti a voler eliminare di colpo tutto il dolore, altrimenti ti tornerà come un boomerang. In questo momento è così, domani sicuro andrà meglio. Comprendo che possano sembrare frasi fatte ma credimi è proprio così: te lo dico io che mi son state chiuse in faccia le porte dopo una relazione di 7 anni (e sono più giovane di te di solo 6 anni), e si parlava di matrimonio e figli!

4) usa tutta la lucidità che hai per analizzare lei come persona e renderti conto che, stando così le cose, sarebbe stato solo un rischio. Pensa se, magari, le fosse venuta questa crisi tra 2/3 anni, quando avevate ormai comprato casa e in più - chi può dirlo - con di mezzo un figlio!!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Blego ha scritto:

Ci ho provato ma corpo e mente sono collegati...in uno sport di fatica se non ci sei di testa senti proprio la sensazione fisica che non hai forze. Forse e presto e nel giro di qualche tempo potrò riprendere come si deve quella che è la mia passione.

Certamente però ti posso consigliare di insistere, almeno io facevo così, poi per carità non siamo tutti uguali.

7 minuti fa, Blego ha scritto:

Tuttavia nessuno è immune alla sofferenza.

Assolutamente, però per quanto tu possa star male sei comunque abbastanza lucido, traspare in quello che scrivi, daje 💪

8 minuti fa, Blego ha scritto:

Questo è il più grande punto di domanda al momento

è un punto di domanda per tutti. Però al momento non ci pensare troppo

27 minuti fa, Blego ha scritto:

in questo momento della vita volevo concentrare le mie energie su cose ben più sfidanti: fare carriera, comprare una casa, fare una famiglia etc.

Puoi sempre focalizzarti sui primi due aspetti, la gnocca può anche aspettare non credi?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DelVecchio54

Amico scusa il ritardo nel rispondere.

Per prima cosa ti stai muovendo benissimo..da manuale.

Ora in queste prime fasi, la cosa principale è non fare cazzate: quindi se lei è sui social segala ovunque e cerca di ridurre il contatto al minimo.

Dal tuo racconto emerge una sua non voglia di impegnarsi al 100% (la storia delle amiche è una fregnaccia bella e buona).

Come ti hanno detto gli altri hai schivato una granata: pensa se avessi comprato casa con una che cambia idea dalla mattina alla sera?? 

Madonna tremo per te.

La sofferenza è inevitabile: il primo mese è mezzo è stato un disastro per me con tutti i miei progetti andati in fumo (anche io sono dovuto tornare dai miei).

Non vedevo un piano B per la mia vita.Voglia di allenarmi zero e di uscire poca. Tutte le emozioni che stai vivendo sono normali e solo accettandole puoi rendere questo periodo meno schifoso.

Col tempo però la mente si schiarisce, tutto diventa meno nero.

Ora per esempio ho l'obiettivo di comprare casa (come il tuo) e quindi buona parte delle mie energie le sto investendo in questa cosa che mi fa star bene.

Ricapitolando io ho agito cosi:

-bloccata sui social e ridotto al minimo i contatti

-mi sono preso 1 mese e mezzo per stare male

- dopo ho iniziato a sondare il terreno per rimediare qualche scopata (tinder,qualche vecchia "amica")

-non l'ho mai più cercata e mai avrei accettato un ritorno (che comunque non è avvenuto)

-la quarantena mi ha aperto gli occhi su tante cose e ha accelerato il processo di distacco

-nel frattempo ho ritrovato energie per ricominciare ad allenarmi e la voglia di uscire 

 

Adesso mi ritrovo con 1 scopata fissa e due frequentazioni (tra l'altro una ex collega della mia ex 😂) e l'obiettivo di prender casa.

Per come era finito il 2019 sono soddisfatto di come ho reagito e la vita la vedo veramente sotto un altro punto di vista.

 

Tutto sta a te amico. Per qualsiasi cosa ci siamo noi sul forum.

Un abbraccio

 

 

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
25 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Certamente però ti posso consigliare di insistere, almeno io facevo così, poi per carità non siamo tutti uguali.

Assolutamente, però per quanto tu possa star male sei comunque abbastanza lucido, traspare in quello che scrivi, daje 💪

è un punto di domanda per tutti. Però al momento non ci pensare troppo

Puoi sempre focalizzarti sui primi due aspetti, la gnocca può anche aspettare non credi?

 

 

33 minuti fa, principemassa ha scritto:

Io direi che è passata SOLO una settimana. Praticamente tempo zero. Pensa un amico psicologo mi diceva che, durante i suoi studi, gli dissero che il tempo per uscire da una rottura è dipendente dalla durata del rapporto stesso: per ogni anno di relazione serve un mese di "recupero".

In ogni caso, indipendentemente da tali valutazioni più o meno scientifiche, direi che stai pretendendo troppo da te stesso: se in una settimana fossi già in una forma psicologica smagliante ti direi che, allora, quella persona, in realtà, per te contava meno di zero! Devi prendere atto che:

1) tornare a casa dai tuoi non è una sconfitta nè un motivo di "depressione". A parte il fatto che, comunque, è una cosa temporanea, ma, come avrai potuto leggere qui su is, sono tantissimi (me compreso) quelli cui è capitato...dunque non affligerti. Unica cosa che mi sento di consigliarti è di non dare a lei tutto il tempo del mondo per liberare casa tua..capisco essere gentili ma nemmeno lasciare che lei se ne approfitti;

2) concentrati sul presente e non sul futuro. Nelle tue parole si legge la preoccupazione di quello che potrà essere l'approccio con le ragazze e delle difficoltà che incontrerai per trovarne una nuova. SBAGLIATO. Non puoi sapere quello che sarà, nè, tantomeno prevederlo. Chi ti dice che, magari, tra due mesi incontrerai la donna della tua vita in modo del tutto casuale e senza fare particolari sforzi? A volte più si ricerca una donna/compagna meno la si trova. In questo momento devi solo pensare a te stesso.

3) accetta il tuo attuale malessere. A parte che, penso, non serva dirtelo, ma devi prendere la situazione attuale per quella che è, senza impuntarti a voler eliminare di colpo tutto il dolore, altrimenti ti tornerà come un boomerang. In questo momento è così, domani sicuro andrà meglio. Comprendo che possano sembrare frasi fatte ma credimi è proprio così: te lo dico io che mi son state chiuse in faccia le porte dopo una relazione di 7 anni (e sono più giovane di te di solo 6 anni), e si parlava di matrimonio e figli!

4) usa tutta la lucidità che hai per analizzare lei come persona e renderti conto che, stando così le cose, sarebbe stato solo un rischio. Pensa se, magari, le fosse venuta questa crisi tra 2/3 anni, quando avevate ormai comprato casa e in più - chi può dirlo - con di mezzo un figlio!!

Avete ragione ragazzi...sono un po' troppo smanioso. Quando ero più giovane usavo la smania (=energia) per cercare di recuperare il rapporto o fare le scenette che si leggono spesso in questa sezione del forum. 

Peggioravo la situazione ovviamente creando ulteriore dolore e allontanando la HB da me, ma almeno mi adoperavo fattivamente in qualche cosa.

Ora che sono cresciuto e sono CONSAPEVOLE che non va fatto nulla, l'energia di cui dispongo va incanalata in qualche maniera...devo ancora capire come. Certo è che è successo tutto così repentinamente che mai mi sarei aspettato una settimana fa di dover fare questi discorsi...

Grazie per supportarmi e vi tengo aggiornati su sviluppi e/o stati d'animo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Blego
24 minuti fa, DelVecchio54 ha scritto:

Amico scusa il ritardo nel rispondere.

Per prima cosa ti stai muovendo benissimo..da manuale.

Ora in queste prime fasi, la cosa principale è non fare cazzate: quindi se lei è sui social segala ovunque e cerca di ridurre il contatto al minimo.

Dal tuo racconto emerge una sua non voglia di impegnarsi al 100% (la storia delle amiche è una fregnaccia bella e buona).

Come ti hanno detto gli altri hai schivato una granata: pensa se avessi comprato casa con una che cambia idea dalla mattina alla sera?? 

Madonna tremo per te.

La sofferenza è inevitabile: il primo mese è mezzo è stato un disastro per me con tutti i miei progetti andati in fumo (anche io sono dovuto tornare dai miei).

Non vedevo un piano B per la mia vita.Voglia di allenarmi zero e di uscire poca. Tutte le emozioni che stai vivendo sono normali e solo accettandole puoi rendere questo periodo meno schifoso.

Col tempo però la mente si schiarisce, tutto diventa meno nero.

Ora per esempio ho l'obiettivo di comprare casa (come il tuo) e quindi buona parte delle mie energie le sto investendo in questa cosa che mi fa star bene.

Ricapitolando io ho agito cosi:

-bloccata sui social e ridotto al minimo i contatti

-mi sono preso 1 mese e mezzo per stare male

- dopo ho iniziato a sondare il terreno per rimediare qualche scopata (tinder,qualche vecchia "amica")

-non l'ho mai più cercata e mai avrei accettato un ritorno (che comunque non è avvenuto)

-la quarantena mi ha aperto gli occhi su tante cose e ha accelerato il processo di distacco

-nel frattempo ho ritrovato energie per ricominciare ad allenarmi e la voglia di uscire 

 

Adesso mi ritrovo con 1 scopata fissa e due frequentazioni (tra l'altro una ex collega della mia ex 😂) e l'obiettivo di prender casa.

Per come era finito il 2019 sono soddisfatto di come ho reagito e la vita la vedo veramente sotto un altro punto di vista.

 

Tutto sta a te amico. Per qualsiasi cosa ci siamo noi sul forum.

Un abbraccio

 

 

grazie del tuo tempo e della tua esperienza.

Ti ho citato perchè quando ho letto la tua storia mi ci sono molto immedesimato e mi ha dato la spinta anche per condividere qui quello che sto vivendo. Che come abbiamo visto è comune a molti.

Ora come ora vivo alla giornata perchè, come hai avuto modo di capire, la cosa è fresca. Se riuscissi a sistemare le cose nei tempi che descrivi tu non sarei felice: di più!!!

Anche io come te ho il progetto della casa: ora è un attimo in standby ma appena finisce il periodo di sofferenza sarà la prima cosa che riparte!

Ora lo shock è riabituarsi alla vita da single e abbandonare quella dimensione di coppia che, seppur ho capito non avesse futuro, mi dava particolari soddisfazioni nel presente.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DelVecchio54
22 minuti fa, Blego ha scritto:

grazie del tuo tempo e della tua esperienza.

Ti ho citato perchè quando ho letto la tua storia mi ci sono molto immedesimato e mi ha dato la spinta anche per condividere qui quello che sto vivendo. Che come abbiamo visto è comune a molti.

Ora come ora vivo alla giornata perchè, come hai avuto modo di capire, la cosa è fresca. Se riuscissi a sistemare le cose nei tempi che descrivi tu non sarei felice: di più!!!

Anche io come te ho il progetto della casa: ora è un attimo in standby ma appena finisce il periodo di sofferenza sarà la prima cosa che riparte!

 

Si come vedi le dinamiche sono sempre le solite 😂..ormai siamo grandicelli e gli strumenti per affrontare la tempesta al meglio li abbiamo.

Ora DEVI vivere alla giornata..programmare il futuro in questo momento non serve a nulla x via della scarsa lucidità. Te lo dice un ansioso che ha il vizio di programmare tutto e detesta non poter "controllare" il divenire.

Per come la vedo io la casa è un ottimo obiettivo: una cosa tutta tua, dove nel caso dovesse entrare un'altra ltr la via della porta è sempre pronta.

32 minuti fa, Blego ha scritto:

Ora lo shock è riabituarsi alla vita da single e abbandonare quella dimensione di coppia che, seppur ho capito non avesse futuro, mi dava particolari soddisfazioni nel presente.

Come vedi sei consapevole che la relazione non avesse un futuro ed è già un buon punto di partenza.

Le soddisfazioni che ti dava la relazione forse erano più per un'idea che ti eri costruito nella tua testa..un mix di aspettative e desideri per il futuro che non ti facevano valutare in modo lucido la situazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...