Vai al contenuto

Come perdere i propri averi - istruzioni per l’uso


Kaihō-sha

Messaggi raccomandati

Kaihō-sha
6 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

tra l'altro, quando non sai come amministrare le tue finanze, c'è sempre un'opzione validissima: non fare nulla. Dal conto non scappano via, tranqui. 

Avresti comunque il rischio inflazione e dovresti comunque tenere conto dei costi di commissione del tuo stesso conto a corrodere risparmi e potere d’acquisto

 

certo forse sono cose meno percepibili e non e’ la stessa cosa di perdere 2K in opzioni in un’unica mano (conosco storie del genere purtroppo) ma va comunque tenuto presente sul lungo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha

Va bene...ora che ci siamo riscaldati sulle storie degli altri...entriamo nel vivo:

 

 

qual e’ stato il momento in cui abbiamo perso più denaro?

 

 

mi rendo conto che e’ una domanda molto personale e ovviamente non sono alla ricerca morbosa di dettagli...tuttavia può essere utile..in accordo con lo spirito del thread...confrontare esperienze per evitare di ripetere errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
Adesso, Kaihō-sha ha scritto:

Va bene...ora che ci siamo riscaldati sulle storie degli altri...entriamo nel vivo:

 

 

qual e’ stato il momento in cui abbiamo perso più denaro?

 

 

mi rendo conto che e’ una domanda molto personale e ovviamente non sono alla ricerca morbosa di dettagli...tuttavia può essere utile..in accordo con lo spirito del thread...confrontare esperienze per evitare di ripetere errori

Quello che a me viene in mente nell’immediato e’ stato un prestito che sono stato convinto a chiedere per partecipare a un corso di dizione...convinto perché nella mia ignoranza pensavo al semplice “pagare gradualmente e non fare la spesa grossa che ti svuota il conto “ 

 

morale: avrò pagato almeno il 10% in più..in comode rate mensili ovviamente...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Serio79 ha scritto:

Molti sono disposti a spendere 15/20k per comprarsi un auto nuova 

Con la stessa cifra (15/20k) si riesce benissimo a fare quello che dicevo più su, ovvero investi quei soldi per avere il ritorno di una cedola mensile da 150/200 euro

Se paghi la macchina rateandola la paghi di più, una cifra di 15/20k investita con cedole di quel genere che rischio sul capitale ti porta con se?

perchè la vedo dura senza mettere in opzione la possibilità di perderli.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
Il 6/7/2020 alle 09:16 , RAWolf ha scritto:

Guarda, io ho smesso di fumare per 4 anni, e in quei 4 anni ho accumulato una ricchezza tale da poter vivere di rendita per tutta la vita. Ti dirò, sono stato ad un passo dal comprarmi una Lamborghini verde fluo, solo che quando andavo al concessionario al posto della macchina vedevo un pacchetto di sigarette gigante.

E quindi ho ricominciato a fumare.

😂

Vabbè. Fumare fa male ed è una cosa stupida, ma non è automatico che uno che non fuma allora può comprarsi anche l'ira del signore, ma magari 😂

Il fumo è come comprare un biglietto (a caro prezzo) per avere un cancro; non è detto che venga estratto il biglietto, ma comunque negli anni si perde in qualità di vita (spirometrie c'è un abisso rispetto a un non fumatore), più si gioca più aumentano le possibilità.

Vita c'è ne una e non ha prezzo.

Per il treadh a mio parere spesso questi disastri finanziari spesso si vedono in persone che raggiungono apici di successo in poco: a quel punto le entrate permettono facilmente comprare la lambo e la supervilla, ma....si tiene poco conto dei costi di gestione, ci si dimentica spesso che le vacche grasse non ci saranno per sempre e si dimentica di mettere un piede sul dopo. Un calciatore non può sprintare per  sempre, se vuole rimanere nel giro magari deve tessere reti sociali per poi raccogliere dopo come allenatore, idem una ballerina passato il periodo attivo con una scuola di danza.

 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
5 minuti fa, sfulcrum ha scritto:

Il fumo è come comprare un biglietto (a caro prezzo) per avere un cancro; non è detto che venga estratto il biglietto, ma comunque negli anni si perde in qualità di vita (spirometrie c'è un abisso rispetto a un non fumatore), più si gioca più aumentano le possibilità.

Vita c'è ne una e non ha prezzo.

Per il treadh a mio parere spesso questi disastri finanziari spesso si vedono in persone che raggiungono apici di successo in poco: a quel punto le entrate permettono facilmente comprare la lambo e la supervilla, ma....si tiene poco conto dei costi di gestione, ci si dimentica spesso che le vacche grasse non ci saranno per sempre e si dimentica di mettere un piede sul dopo. Un calciatore non può sprintare per  sempre, se vuole rimanere nel giro magari deve tessere reti sociali per poi raccogliere dopo come allenatore, idem una ballerina passato il periodo attivo con una scuola di danza.

 

Si perché non si e’ in grado di gestire questo successo anche in termini monetari

 

 

a mio parere non lo eri nemmeno prima (e’ un’abilità che si impara) ma chiaramente a scalini sociali più bassi puoi cadere sul morbido mentre nel caso che dici tu rischi di fare il passo più lungo della gamba e tornare allo scalino basso con debiti alti..li sono cazzi peggiori

 

 

pero’ penso che in proporzione se sei poco oculato nel gestirti da povero ci rimetti lo stesso magari in modo meno eclatante...e alla base c è una scarsa idea di protezione del patrimonio personale...cosa che guarda caso molto guru non ti insegnano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

OT

Spoiler
1 ora fa, Kaihō-sha ha scritto:

per partecipare a un corso di dizione

L'ho sempre trovata una cosa molto affascinante e mi piacerebbe approfondire l'argomento (anche per migliorare la voce, ma soprattutto l'espressività: quando parlo tendo a essere molto monotono e inespressivo, a cui si aggiunge anche il fatto di rendermene conto e diventare ancor più automonitorato)

Ne vale la pensa? Nel tuo caso ne è valsa la pena?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
1 ora fa, Maldoner ha scritto:

OT

  Nascondi Contenuto

L'ho sempre trovata una cosa molto affascinante e mi piacerebbe approfondire l'argomento (anche per migliorare la voce, ma soprattutto l'espressività: quando parlo tendo a essere molto monotono e inespressivo, a cui si aggiunge anche il fatto di rendermene conto e diventare ancor più automonitorato)

Ne vale la pensa? Nel tuo caso ne è valsa la pena?

 

Si ne e’ valsa la pena...nel tempo ho rallentato molto il parlato e do più espressione emotiva alla voce...anche se sono cose che ogni tanto riprendo in mano per affinarle 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Orph ha scritto:

Se paghi la macchina rateandola la paghi di più, una cifra di 15/20k investita con cedole di quel genere che rischio sul capitale ti porta con se?

perchè la vedo dura senza mettere in opzione la possibilità di perderli.

 

Vero la macchina a rate la paghi di più ma lo scarto che si crea te lo ripagano le cedole cioè i tuoi soldi, che comunque utilizzi per pagare la macchina (e gli interessi delle rate) ma che comunque rimangono tuoi, tornandoti indietro dopo un periodo di 2/5 anni (questo varia dal tipo di investimento che vai a scegliere)

Ovvio che nulla è sicuro al 100%, quando investi la percentuale di rischio c’è sempre e te la devi assumere. Chiaro che sapere di cosa si sta parlando e farsi seguire da chi è del settore, abbassano la percentuale di rischio ma non la annullano 

Un po’ come quando affitti casa; il rischio è che l’inquilino (con moglie e prole minorenni) non paga e ti occupa casa

Daltronde nessuno ti regala i soldi e se vuoi farne devi essere disposto a rischiare 

 

Modificato da Serio79
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
7 ore fa, Kaihō-sha ha scritto:

non lo darei così per scontato in verità..anche a livello popolare ho visto amici dilapidare interi stipendi in cazzate e imprenditori fare lo stesso (tra l altro in questo ultimo caso dovetti attendere un anno e mezzo per il saldo di 3 buste paga arretrate)

 

parlavo di gestione patrimoniale

 

6 ore fa, Kaihō-sha ha scritto:

Avresti comunque il rischio inflazione e dovresti comunque tenere conto dei costi di commissione del tuo stesso conto a corrodere risparmi e potere d’acquisto

 

certo forse sono cose meno percepibili e non e’ la stessa cosa di perdere 2K in opzioni in un’unica mano (conosco storie del genere purtroppo) ma va comunque tenuto presente sul lungo periodo

 

L'inflazione è uno starnuto rispetto ai danni che puoi fare. I risparmi vanno toccati solo quando sai ALLA PERFEZIONE che cosa stai facendo. Nel frattempo studi. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...