Vai al contenuto

Investimenti per principianti


nickmane

Messaggi raccomandati

nickmane

Ciao ragazzi, 

scrivo sperando di trovare qualcuno più esperto di me sul tema. 

Negli ultimi anni ho cominciato a lavorare guadagnato delle modeste cifre, e ho iniziato a mettere da parte un gruzzolo decente (dopo aver saldato tutti i debiti di anni di povertà). 

Adesso mi trovo un pò' davanti ad un dilemma: cosa ne faccio dei soldi che guadagno? 

Mensilmente (da inizio 2020) metto da parte circa 1000 euro. Non ho un patrimonio vero e proprio, ma vorrei capire cosa poter fare di questi soldi. 

Mi spiego meglio, ho una serie di idee:

1) Risparmiare per circa un anno e mezzo/ 2 anni (in modo tale da avere una liquidità di 25-30K) per avere una base solida su cui comprare una casa 

2) Sottoscriivere una polizza di lungo termine (ad esempio 15-20 anni, se non di più) da 200-250 euro al mese (che in 15 anni mi permette di risparmiare circa 30k più eventuali interessi) 

3) Affidare una piccola somma (tra 5-10k) a investitori tipo Etoro, Moneyfarm o simili (la cui rendita credo sia vicino allo zero nei primi periodi) 

4) Trovare investimenti più "rischiosi" ma sul breve termine 

Ho una vaga idea dei concetti finanziari base e dei rischi (perché sono un secchione e leggo ogni tanto libri del genere), ma non ho assolutamente idea di quali di questi strumenti portino a qualcosa di concreto in un tempo discreto ma non troppo lungo (ad esempio preferirei qualcosa che mi dia dei frutti nei prossimi 5 anni piuttosto che nei prossimi 20). 

Ho preso un po di bibliografia da un altro topic di qualche mese fa, ma a livello di strumenti c'è qualcuno di voi che può darmi indicazioni concrete o che vuole condividere la sua esperienza? 

vi ringrazio 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nickmane ha scritto:

Ciao ragazzi, 

scrivo sperando di trovare qualcuno più esperto di me sul tema. 

Negli ultimi anni ho cominciato a lavorare guadagnato delle modeste cifre, e ho iniziato a mettere da parte un gruzzolo decente (dopo aver saldato tutti i debiti di anni di povertà). 

Adesso mi trovo un pò' davanti ad un dilemma: cosa ne faccio dei soldi che guadagno? 

Mensilmente (da inizio 2020) metto da parte circa 1000 euro. Non ho un patrimonio vero e proprio, ma vorrei capire cosa poter fare di questi soldi. 

Mi spiego meglio, ho una serie di idee:

1) Risparmiare per circa un anno e mezzo/ 2 anni (in modo tale da avere una liquidità di 25-30K) per avere una base solida su cui comprare una casa 

2) Sottoscriivere una polizza di lungo termine (ad esempio 15-20 anni, se non di più) da 200-250 euro al mese (che in 15 anni mi permette di risparmiare circa 30k più eventuali interessi) 

3) Affidare una piccola somma (tra 5-10k) a investitori tipo Etoro, Moneyfarm o simili (la cui rendita credo sia vicino allo zero nei primi periodi) 

4) Trovare investimenti più "rischiosi" ma sul breve termine 

Ho una vaga idea dei concetti finanziari base e dei rischi (perché sono un secchione e leggo ogni tanto libri del genere), ma non ho assolutamente idea di quali di questi strumenti portino a qualcosa di concreto in un tempo discreto ma non troppo lungo (ad esempio preferirei qualcosa che mi dia dei frutti nei prossimi 5 anni piuttosto che nei prossimi 20). 

Ho preso un po di bibliografia da un altro topic di qualche mese fa, ma a livello di strumenti c'è qualcuno di voi che può darmi indicazioni concrete o che vuole condividere la sua esperienza? 

vi ringrazio 

Ciao Nick

Allora io mi sono messo a studiare trading, per lo stesso motivo tuo. 

Studiare in modo serio intendo, con libri su libri di analisi tecnica e poi testando sulle piattaforme demo le cose che imparavo, perché diciamocelo nel campo c'è una marea di pubblicità per attirare il parco buoi (investitori inetti). 

Prima di investire in etoro informati bene che non ha chissà che reputazione sebbene ci sia pubblicità ovunque. 

Per il resto, ho anch'io delle nozioni di finanza ma per ora non ho ancora investito nulla su prodotti tipo bond, assicurazioni eccetera, per cui non saprei dirti. 

Ricordo solo che sui libri dicevano che è sconsigliato investire in assicurazioni ma ripeto non ricordo molto, informati bene

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nickmane
Adesso, RAWolf ha scritto:

Ciao Nick

Allora io mi sono messo a studiare trading, per lo stesso motivo tuo. 

Studiare in modo serio intendo, con libri su libri di analisi tecnica e poi testando sulle piattaforme demo le cose che imparavo, perché diciamocelo nel campo c'è una marea di pubblicità per attirare il parco buoi (investitori inetti). 

Prima di investire in etoro informati bene che non ha chissà che reputazione sebbene ci sia pubblicità ovunque. 

Per il resto, ho anch'io delle nozioni di finanza ma per ora non ho ancora investito nulla su prodotti tipo bond, assicurazioni eccetera, per cui non saprei dirti. 

Ricordo solo che sui libri dicevano che è sconsigliato investire in assicurazioni ma ripeto non ricordo molto, informati bene

Ti va di darmi qualche titolo? 

Hai già provato a fare trading? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, nickmane ha scritto:

Ti va di darmi qualche titolo? 

Hai già provato a fare trading? 

Questi due sono i migliori che ho trovato 

Comunque no, ho operato in demo per un po' ma poi per casini vari ho accantonato il discorso

Inoltre per aver guadagni decenti serve un capitale abbastanza solido, certo puoi partire anche con 500 euro, ma dal momento che hanno abbassato la leva a 1:30 (cerca leva finanziaria se non sai di cosa parlo) sono abbastanza irrisori

Certo che comunque è anche vero che partire con un capitale buono senza sapere cosa si fa si rischia di bruciarlo tutto 

IMG_20200706_202021.jpg

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nickmane
Adesso, RAWolf ha scritto:

Questi due sono i migliori che ho trovato 

Comunque no, ho operato in demo per un po' ma poi per casini vari ho accantonato il discorso

Inoltre per aver guadagni decenti serve un capitale abbastanza solido, certo puoi partire anche con 500 euro, ma dal momento che hanno abbassato la leva a 1:30 (cerca leva finanziaria se non sai di cosa parlo) sono abbastanza irrisori

Certo che comunque è anche vero che partire con un capitale buono senza sapere cosa si fa si rischia di bruciarlo tutto 

IMG_20200706_202021.jpg

Grazie mille! Li provo! 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
vanhalen

Parti male ! 

O meglio parti bene perché risparmi 1k al mese . 

Ma nella realtà non c'è un obbiettivo in testa sul perché fare soldi. 

Capiscimi ... Te lo dice un investitore immobiliare di mestiere. 

Prima o poi capirai che fare soldi x fare soldi è il modo più facile per perderli per tutta una serie di motivazioni. 

Se mi chiedessi 2 libri 

-Quattro ore alla settimana 

-autostrada per la ricchezza di MJ de Marco.

 

Non è il consiglio che ti aspetti da un investitore , ma è il meglio che posso suggerirti .

Perché semplicemente quando le cose si faranno difficili, senza un chiaro obbiettivo inizierai ad arretrare e ad accettare tutto così come viene.

Meglio pensare agli obbiettivi tuoi e poi trovare il modo, non trovare il modo di fare qualcosa che non È definito per nulla 

  • Mi piace! 7
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Sei cosi investitore affermato che alla richiesta di vedere dei bilanci di società sei sparito... 

Attendo di cuore di vedere i tuoi risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
20 ore fa, vanhalen ha scritto:

Parti male ! 

O meglio parti bene perché risparmi 1k al mese . 

Ma nella realtà non c'è un obbiettivo in testa sul perché fare soldi. 

Capiscimi ... Te lo dice un investitore immobiliare di mestiere. 

Prima o poi capirai che fare soldi x fare soldi è il modo più facile per perderli per tutta una serie di motivazioni. 

Se mi chiedessi 2 libri 

-Quattro ore alla settimana 

-autostrada per la ricchezza di MJ de Marco.

 

Non è il consiglio che ti aspetti da un investitore , ma è il meglio che posso suggerirti .

Perché semplicemente quando le cose si faranno difficili, senza un chiaro obbiettivo inizierai ad arretrare e ad accettare tutto così come viene.

Meglio pensare agli obbiettivi tuoi e poi trovare il modo, non trovare il modo di fare qualcosa che non È definito per nulla 

Quali sono i tuoi obiettivi per fare soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

nickmane
Il 19/7/2020 alle 11:16 , vanhalen ha scritto:

Meglio pensare agli obbiettivi tuoi e poi trovare il modo, non trovare il modo di fare qualcosa che non È definito per nulla 

Il mio obiettivo sarebbe aprire una mia società per fare il lavoro che faccio ora ma comandando io....

Non mi è chiarissimo il concetto di fare soldi per fare soldi...o meglio, lo comprendo, però al di la dell'obiettivo vorrei fare soldi anche per poter sostenere spese diverse che ad oggi non ho mai potuto portare avanti (ad es. comprare casa). 

Il 19/7/2020 alle 11:16 , vanhalen ha scritto:

Se mi chiedessi 2 libri 

-Quattro ore alla settimana 

-autostrada per la ricchezza di MJ de Marco.

 

Li provo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen
1 ora fa, nickmane ha scritto:

Il mio obiettivo sarebbe aprire una mia società per fare il lavoro che faccio ora ma comandando io....

 

Quello che hai descritto è le porte degli inferi ... Se credi che avendo una tua società i problemi diminuiscono sei fuori strada. 

Questo è un problema di ego , non di soldi , vuoi stare al comando perché magari chi ti "comanda " ti sembra idiota o cose simili e lo comprendo .

Occhio che avere un'azienda significa moltiplicare x 50 i problemi che hai da dipendente ! 

Cmq ti consiglio 4 ore la settimana subito !!!! 

Capirai un sacco di cose ! 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...