Vai al contenuto

Investimenti per principianti


nickmane

Messaggi raccomandati

Riple
Adesso, leavingmyheart ha scritto:

 

🙈🙈🙈🙈

 

Cosa significa? Argomenta e ti rispondo

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98
1 hour ago, Riple said:

Cosa significa? Argomenta e ti rispondo

crypto: letteralmente instabile

copy trading: eh... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riple
8 ore fa, fffff98 ha scritto:

crypto: letteralmente instabile

copy trading: eh... 

Allora forse non hai letto bene il mio intervento. Diversificazione, cioè strutturare gli investimenti in percentuale a cui riservare quelli più rischiosi le parti più piccole e accumulazione, cioè comprare a intervalli periodici (meglio se a mercato discendente).

Quindi sia l'uno che l'altro sono opzioni da avere in un portafogli ampio e diversificato.

Sul copy, ovviamente ti agganci a un top trader storico con performance annua +20% almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
1 ora fa, Riple ha scritto:

Allora forse non hai letto bene il mio intervento. Diversificazione, cioè strutturare gli investimenti in percentuale a cui riservare quelli più rischiosi le parti più piccole e accumulazione, cioè comprare a intervalli periodici (meglio se a mercato discendente).

Quindi sia l'uno che l'altro sono opzioni da avere in un portafogli ampio e diversificato.

Sul copy, ovviamente ti agganci a un top trader storico con performance annua +20% almeno.

Mi spieghi a cosa serva usare il dollar cost averaging per le cripto la cui peculiarità è avere grossa volatilità?

Modificato da senza nome
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Io preferisco avere un ptf a più alta varianza su asset che ritengo possano avere grossi rendimenti.

Questo almeno finché vedo opportunità, altrimenti in caso di "ignoranza" (nel senso di essere coscienti di non sapere dove andrà il mercato) ha senso piazzare i propri soldi su di un ETF del NASDAQ e amen.

Questo sopratutto se i soldi sono relativamente "pochi". L'eccessiva diversificazione su ptf piccoli è controproducente perché non si ottimizza su commissioni varie e tempo dedicato alla gestione su potenziale ritorno. 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riple
28 minuti fa, senza nome ha scritto:

Mi spieghi a cosa serva usare il dollar cost averaging per le cripto la cui peculiarità è avere grossa volatilità?

Vuoi investire o fare il trader? 

Se vuoi investire compra piccoli lotti di Bitcoin periodicamente. 

Non focalizzarti sulla crypto, puoi anche decidere di non comprarle, ma se hai 1k da parte tutti i mesi, metterne 50€ su Bitcoin male non ti fa. 

La crypto è un esempio, uno spunto, puoi anche comprare oro se preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
15 ore fa, Riple ha scritto:

Ma se ti attivi e studi il mondo dei passive incomes, se investi e diversifichi il capitale in tanti pezzetti su strumenti ad alto rendimento non è improbabile farci il 20% annui e dopo 10 anni con l'interesse composto ne avresti circa 380k, in pratica potresti ritirarti dal lavoro e vivere dei tuoi investimenti.

Occhio non sto dicendo che è facile, nessun euro guadagnato è facile.

Stando a questo ragionamento, chiunque abbia una discreta sommetta potrebbe diventare ricco.

Sicuro che non sia più probabile perdere qualcosa e/o faticare soltanto per pareggiare?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riple
20 minuti fa, gort ha scritto:

Stando a questo ragionamento, chiunque abbia una discreta sommetta potrebbe diventare ricco.

Sicuro che non sia più probabile perdere qualcosa e/o faticare soltanto per pareggiare?

 

Alt. Riavvolgiamo il nastro.

L'autore del post risparmia 12k all'anno, e non sa cosa farne, e pensa tra le varie ipotesi di mettersi in proprio.

Io gli ho descritto un'alternativa praticabile,  non da tutti ovviamente.  Investire è per pochi, ed equivale a più di una semplice passione a certe cifre.

Se fosse per tutti non esisterebbero i consulenti bancari a spennare i correntisti con improbabili bond.

Può sempre metterli su tranquilli CD o titoli di Stato, e ci guadagna solo la protezione del capitale considerando anche l'inflazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
1 ora fa, Riple ha scritto:

Alt. Riavvolgiamo il nastro.

L'autore del post risparmia 12k all'anno, e non sa cosa farne, e pensa tra le varie ipotesi di mettersi in proprio.

Io gli ho descritto un'alternativa praticabile,  non da tutti ovviamente.  Investire è per pochi, ed equivale a più di una semplice passione a certe cifre.

Se fosse per tutti non esisterebbero i consulenti bancari a spennare i correntisti con improbabili bond.

Può sempre metterli su tranquilli CD o titoli di Stato, e ci guadagna solo la protezione del capitale considerando anche l'inflazione.

Ok, tutto chiaro. Il fatto è che la materia investimenti mi incuriosisce, ma non vedo nessuno qua dentro consigliare roba più tranquilla.

Perché nessuno si affida agli immobili (e per esperienza mi viene difficile credere che non rendano nel medio-lungo termine)?

Tralasciando l'autore che forse ha troppo poco capitale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
53 minuti fa, gort ha scritto:

Tralasciando l'autore che forse ha troppo poco capitale.

bhe dici poco..

poi secondo me gli immobili hanno altri svantaggi (tasse da pagare, liquidità decisamente minore rispetto a beni mobiliari), richiedono una gestione attiva ed infine sono anch'essi soggetti al rischio di mercato. Non pensare che se non ci sono le quotazioni minuto per minuto come in borsa il prezzo non sia soggetto ad oscillazioni e ad eventuali riduzioni anche importanti.

 

Infine, se ovvi al problema del capitale iniziale facendo un muto, di fatto stai investendo a leva soldi che non hai, stai con un debito sul groppone per tanti anni...ci può stare eh, però ad alcuni non piace.

Modificato da Leopold
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...