Vai al contenuto

Investimenti per principianti


nickmane

Messaggi raccomandati

gort
51 minuti fa, Leopold ha scritto:

bhe dici poco..

poi secondo me gli immobili hanno altri svantaggi (tasse da pagare, liquidità decisamente minore rispetto a beni mobiliari), richiedono una gestione attiva ed infine sono anch'essi soggetti al rischio di mercato. Non pensare che se non ci sono le quotazioni minuto per minuto come in borsa il prezzo non sia soggetto ad oscillazioni e ad eventuali riduzioni anche importanti.

Io parlo di guadagno al netto delle tasse. Con le scelte giuste il 5-8% annuo, rispetto al capitale investito lo si fa.

Con la cedolare secca, giusto per fare un esempio, il canone non è modificabile (il che può essere un pro o un contro) e, se il conduttore vuole lasciare prima della scadenza del contratto, è tenuto a farlo con 6 mesi di preavviso continuando quindi a pagare e ladciandoti un po' di tempo per riorganizzarti.

Giusto la non mobilità del capitale.

Il rischio di avere la casa sfitta e dover solo pagare tasse non mi sembra un grosso problema, in proporzione al capitale investito. Invece un rischio più grande può derivare da grosse e urgenti riparazioni o altre catastrofi.

51 minuti fa, Leopold ha scritto:

Infine, se ovvi al problema del capitale iniziale facendo un muto, di fatto stai investendo a leva soldi che non hai, stai con un debito sul groppone per tanti anni...ci può stare eh, però ad alcuni non piace.

No no, lasciamo perdere i mutui. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

5-8% al netto di tutto è decisamente eccessivo. il valore reale  non sarà superiore al 3% in Italia per gli immobili.

https://renditepassive.net/comprare-case-affittarle-airbnb/

Inoltre stai considerando il rendimento da affitto, ma allo stesso tempo il valore della casa oscilla come qualunque asset, solo che appunto non lo vedi come nel caso degli asset quotati in borsa. Puoi ottenere la tua rendita da affitto nel mentre che la casa ha perso di valore.

Modificato da Leopold
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Adesso, Leopold ha scritto:

5-8% al netto di tutto è decisamente eccessivo. il valore reale  non sarà superiore al 3% in Italia per gli immobili.

Conosco queste percentuali e sono realistiche. Magari ora non ci metterei la mano sul fuoco, ma poco prima del coronavirus sì.

Solo 3% quando si tratta di immobili grandi e/o locati a un'unico conduttore.

Locare piccoli immobili oppure immobili medi a più persone (locazione parziale) permette di raggiungere le percentuali di cui sopra. L'impegno è decisamente maggiore.

Ovviamente non sto tenendo conto di variabili/fenomeni a me sconosciuti come inflazione, spesa media per le riparazioni all'immobile vita natural durante, ecc...

Adesso, Leopold ha scritto:

Inoltre stai considerando il rendimento da affitto, ma allo stesso tempo il valore della casa oscilla come qualunque asset, solo che appunto non lo vedi come nel caso degli asset quotati in borsa. Puoi ottenere la tua rendita da affitto nel mentre che la casa ha perso di valore.

Questo è vero e devo colmare la mia lacuna. Ma realisticamente, quanto oscilla e quanto rapidamente oscilla il valore degli immobili?

È mai stato osservato che il valore di un immobile scenda per tanti anni consecutivi più del 5-8%? Roba che nel caso peggiore porterebbe il valore a dimezzarsi dopo 8 anni (0.92^8).

Salvo catastrofi finanziare come guerre, pandemie "serie", ecc... non credo lo osserveremo mai nel mondo occidentale.

Piuttosto in Italia il valore degli immobili negli ultimi anni sembra non crescere mentre in altre realtà (es. UK, dove prima della brexit era un paradiso, credo) cresce sempre il che si aggiunge alla rendita già di per sé soddisfacente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Devi tenere conto di tutto: lavori, tasse, periodo sfitto, tasse all'acquisto etc.

Alla fine le percentuali sono quelle, sul 3%.

 

Per quanto riguarda l'andamento dei prezzi delle case dai un'occhiata qui:

https://www.google.com/amp/s/www.mutuionline.it/news/mutuionline-informa/00019512-gli-immobili-ai-tempi-della-crisi-meno-40-per-cento-in-dieci-anni.asp

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
10 ore fa, Riple ha scritto:

Allora forse non hai letto bene il mio intervento. Diversificazione, cioè strutturare gli investimenti in percentuale a cui riservare quelli più rischiosi le parti più piccole e accumulazione, cioè comprare a intervalli periodici (meglio se a mercato discendente).

Quindi sia l'uno che l'altro sono opzioni da avere in un portafogli ampio e diversificato.

Sul copy, ovviamente ti agganci a un top trader storico con performance annua +20% almeno.

 

8 ore fa, Riple ha scritto:

Vuoi investire o fare il trader? 

Se vuoi investire compra piccoli lotti di Bitcoin periodicamente. 

Non focalizzarti sulla crypto, puoi anche decidere di non comprarle, ma se hai 1k da parte tutti i mesi, metterne 50€ su Bitcoin male non ti fa. 

La crypto è un esempio, uno spunto, puoi anche comprare oro se preferisci.

 

 

Tu investi con questa "logica"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
24 minuti fa, Leopold ha scritto:

Devi tenere conto di tutto: lavori, tasse, periodo sfitto, tasse all'acquisto etc.

Alla fine le percentuali sono quelle, sul 3%.

In percentuale quanto vengono a costare le riparazioni di un immobile nel lungo termine?

Es. dato un immobile del valore x dell'anno y che si vuole tenere per z anni...

E se uno compra e vende un immobile non troppo vecchio nel giro di 5 anni (poco più di 5 anni per evitare la tassa sulla plusvalenza immobiliare)?

Mi è stato detto che in UK (dove però il valore degli immobili cresce annualmente, quest'anno non so) rivendano prima delle magagne. 😂

 

Cita

Aggiungo una mia osservazione. Già dopo il primo lockdown (ce ne saranno altri eheh), su immobiliare.it mi è sembrato siano comparsi un bel po' di immobili deprezzati.

Modificato da gort
Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold
5 minuti fa, gort ha scritto:

In percentuale quanto vengono a costare le riparazioni di un immobile nel lungo termine?

Es. dato un immobile del valore x dell'anno y che si vuole tenere per z anni...

E se uno compra e vende un immobile non troppo vecchio nel giro di 5 anni (poco più di 5 anni per evitare la tassa la plusvalenza immobiliare)?

Mi è stato detto che in UK (dove però il valore degli immobili cresce annualmente) rivendano prima delle magagne. 😂

 

Aggiungo una mia osservazione. Già dopo il primo lockdown (ce ne saranno altri eheh), su immobiliare.it mi è sembrato siano comparsi un bel po' di immobili deprezzati.

Guarda, i dettagli su quel 3% di rendimento da affitto li trovi nel primo articolo che ho linkato.

Mi è sembrato affidabile perché le stime combaciano con quanto mi ha riportato mio padre che da decenni affitta degli appartamenti. I rendimenti son quelli.

Poi sicuramente un investitore molto informato che si da da fare per cercare occasioni farà di meglio, non lo escludo, però si parla di risultati "medi".

Tutti gli sbattimenti extra che comporta un immobile per quei rendimenti non lo rendono allettante ai miei occhi come investimento....poi ognuno fa le sue scelte.

Modificato da Leopold
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
39 minuti fa, gort ha scritto:

Conosco queste percentuali e sono realistiche. Magari ora non ci metterei la mano sul fuoco, ma poco prima del coronavirus sì.

Solo 3% quando si tratta di immobili grandi e/o locati a un'unico conduttore.

Locare piccoli immobili oppure immobili medi a più persone (locazione parziale) permette di raggiungere le percentuali di cui sopra. L'impegno è decisamente maggiore.

Ovviamente non sto tenendo conto di variabili/fenomeni a me sconosciuti come inflazione, spesa media per le riparazioni all'immobile vita natural durante, ecc...

Questo è vero e devo colmare la mia lacuna. Ma realisticamente, quanto oscilla e quanto rapidamente oscilla il valore degli immobili?

È mai stato osservato che il valore di un immobile scenda per tanti anni consecutivi più del 5-8%? Roba che nel caso peggiore porterebbe il valore a dimezzarsi dopo 8 anni (0.92^8).

Salvo catastrofi finanziare come guerre, pandemie "serie", ecc... non credo lo osserveremo mai nel mondo occidentale.

Piuttosto in Italia il valore degli immobili negli ultimi anni sembra non crescere mentre in altre realtà (es. UK, dove prima della brexit era un paradiso, credo) cresce sempre il che si aggiunge alla rendita già di per sé soddisfacente.

 

Gli immobili sia locativi che soprattutto commerciale sono scesi di valore REALE di quasi il 50% dal 2009 ad oggi, salvo poche, circoscritte e costose eccezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riple
19 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

 

Tu investi con questa "logica"? 

Se estrapoli risposte ad altre cose e fai una domanda che non c'entra nulla cosa vuoi che ti risponda?

Vado a sensazione e a volte tiro la monetina per decidere 😉 stammi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
4 minuti fa, Leopold ha scritto:

 

Tutti gli sbattimenti extra che comporta un immobile per quei rendimenti non lo rendono allettante ai miei occhi come investimento....poi ognuno fa le sue scelte.

Dal 2010 con l'imu che ha alzato le tasse delle seconde case di quasi il triplo non sono aasolutamente un buon investimento comprare un immobile per darlo in locazione, tanto che qui in lobardia il mercato dell'immobile investimento da dare in locazione (mercato fiorentissimo per decenni) da allora e' crollato ed da anni e' prossimo allo 0...

 

Se 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...