Vai al contenuto

Investimenti per principianti


nickmane

Messaggi raccomandati

gort
3 minuti fa, Leopold ha scritto:

Guarda, i dettagli su quel 3% di rendimento da affitto li trovi nel primo articolo che ho linkato.

Mi è sembrato affidabile perché le stime combaciano con quanto mi ha riportato mio padre che da decenni affitta degli appartamenti. I rendimenti son quelli.

Poi sicuramente un investitore molto informato che si da da fare per cercare occasioni farà di meglio, non lo escludo, però si parla di risultati "medi".

Tutti gli sbattimenti extra che comporta un immobile per quei rendimenti non me lo rendono allettante come investimento....poi ognuno fa le sue scelte.

Beh, le mie conclusioni non si basano su un articolo e hanno un loro perché.

Oltre ad aver tratto le percentuali da contratti reali, mi sono interrogato su come fare di meglio e ho osservato prezzi di vendita e affitti (per universitari/lavoratori) sui siti immobiliari e in varie città, oltre alla mia.

Quindi, confermo anche che quello di cui parlo è, si spera, un risultato oltre la media.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
5 minuti fa, ciccioman333 ha scritto:

Gli immobili sia locativi che soprattutto commerciale sono scesi di valore REALE di quasi il 50% dal 2009 ad oggi, salvo poche, circoscritte e costose eccezioni

E non è un motivo per comprare? Peggio di così...

O ti aspetti possa andare anche peggio (escludendo la crisi del coronavirus)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leopold

Gort, non è che stai cercando una conferma di aver fatto (o di stare facendo) un buon acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Adesso, Leopold ha scritto:

Gort, non è che stai cercando una conferma di aver fatto (o di stare facendo) un buon acquisto?

Non ho comprato nulla. Sto cercando di capire perché e se gli investimenti immobiliari sono inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Adesso, gort ha scritto:

E non è un motivo per comprare? Peggio di così...

O ti aspetti possa andare anche peggio (escludendo la crisi del coronavirus)?

 

Pensi di aver avuto solo tu questa idea eh..😃😃😃

 

No perche' l'immobile che compri, in base al prezzo, ti rende cmq sia poco o nulla...tanto che non vale la pena per 1000 motivi comprare quell'immobile.....

Il discorso e' lungo e complesso cmq...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
Adesso, gort ha scritto:

Non ho comprato nulla. Sto cercando di capire perché e se gli investimenti immobiliari sono inutili.

Te l'ho detto, con l'imu le tasse sono triplicate e cio' ha fatto scendere di MOLTO cio' che si tratiene al netto di affitto, ammettendo che paghino...

Sappi che dal 2009 ci sono stati 3 principali tipo di pratiche legali: fallimenti, espropriazioni immobiliari e sfratti per morosita'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
6 minuti fa, gort ha scritto:

E non è un motivo per comprare? Peggio di così...

O ti aspetti possa andare anche peggio (escludendo la crisi del coronavirus)?

Comprare per abitare tu, per tenere per te si....senza dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Adesso, ciccioman333 ha scritto:

Pensi di aver avuto solo tu questa idea eh..😃😃😃

Ahaha, è un salto nel buio. Magari ad aver un milioncino liquido, 100k ce li piazzerei.

Mi sto pure facendo le seghe mentali su "southworking" e l'aumento degli affitti al sud.

 

Adesso, ciccioman333 ha scritto:

No perche' l'immobile che compri, in base al prezzo, ti rende cmq sia poco o nulla...tanto che non vale la pena per 1000 motivi comprare quell'immobile.....

Il discorso e' lungo e complesso cmq...

Credo che di recente gli immobili vengano messi in vendita a prezzi molto più bassi del reale valore di mercato perché la gente vive alla giornata, sommersa di rate che senza lavoro non può sostenere. Questo senza che i prezzi di affitto siano crollati, anche perché la liquidità per spese minori non manca alla maggior parte delle persone.

 

Fine del volo pindarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
9 minuti fa, Riple ha scritto:

Se estrapoli risposte ad altre cose e fai una domanda che non c'entra nulla cosa vuoi che ti risponda?

Vado a sensazione e a volte tiro la monetina per decidere 😉 stammi bene

 

 

Ok quindi non investi. Diversamente avresti risposto semplicemente sì. 

Bisognerebbe parlare delle cose che realmente si conoscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
4 minuti fa, ciccioman333 ha scritto:

Te l'ho detto, con l'imu le tasse sono triplicate e cio' ha fatto scendere di MOLTO cio' che si tratiene al netto di affitto, ammettendo che paghino...

Sappi che dal 2009 ci sono stati 3 principali tipo di pratiche legali: fallimenti, espropriazioni immobiliari e sfratti per morosita'

Le conosco le tasse e le mie conclusioni sono basate proprio sulla loro conoscenza.

Una corretta scelta di città, quartiere, canone concordato sì/no e cedolare secca portano alle percentuali di cui parlo.

Quello che non ho contemplato sono le spese sul lungo termine, cosa che mi è impossibile da stimare.

Non sto difendendo questa o quella teoria, ero solo curioso di sapere perché non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...