Vai al contenuto

Investimenti per principianti


nickmane

Messaggi raccomandati

Kaihō-sha
1 minuto fa, Arca24 ha scritto:


 

 

In riferimento a questo però alcune così si possono dire. 

Prego ti ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Arca24
5 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

Prego ti ascolto

Se L’obbiettivo è quello di arrivare a mettere da parte un gruzzoletto ( che possa servire all’anticipo per la casa ad esempio) ci sono degli strumenti molto semplici che ti possono aiutare e che si sottoscrivono presso qualsiasi banca .

per quando riguarda le polizze di lunga durata ( che possono essere di ramo I o ramo III) di carattere finanziario/assicurativo ad oggi te la sconsiglierei. Gli spread sono troppo compressi per permetterti di ottenere dei rendimenti interessanti e i costi nascosti sono troppo elevati. 

nonostante questo sia stato un anno disastrato per i mercati, qualsiasi piano di accumulo effettuato su mercati che non sia l’Italia è tornato positivo. 
 

scegliere un piano di accumulo su un fondo di investimento ti da la Massima

libertà in termini di rimborso, in termini di risultati e in termini di diversificazione.

partendo da un versamento minimo di 50€ al mese. 
 

sono stato un po veloce nello scrivere, ma se ti va possiamo andare avanti. 

 

resto A disposizione 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
2 ore fa, Arca24 ha scritto:

Se L’obbiettivo è quello di arrivare a mettere da parte un gruzzoletto ( che possa servire all’anticipo per la casa ad esempio) ci sono degli strumenti molto semplici che ti possono aiutare e che si sottoscrivono presso qualsiasi banca .

per quando riguarda le polizze di lunga durata ( che possono essere di ramo I o ramo III) di carattere finanziario/assicurativo ad oggi te la sconsiglierei. Gli spread sono troppo compressi per permetterti di ottenere dei rendimenti interessanti e i costi nascosti sono troppo elevati. 

nonostante questo sia stato un anno disastrato per i mercati, qualsiasi piano di accumulo effettuato su mercati che non sia l’Italia è tornato positivo. 
 

scegliere un piano di accumulo su un fondo di investimento ti da la Massima

libertà in termini di rimborso, in termini di risultati e in termini di diversificazione.

partendo da un versamento minimo di 50€ al mese. 
 

sono stato un po veloce nello scrivere, ma se ti va possiamo andare avanti. 

 

resto A disposizione 

Certo che andiamo avanti

 

queste cose le sto studiando nell’associazione di cui faccio parte sulla crescita finanziaria...

 

inoltre..non si parlerebbe di aria fritta e questo e’ un merito in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arca24
2 minuti fa, Kaihō-sha ha scritto:

queste cose le sto studiando nell’associazione di cui faccio parte sulla crescita finanziaria...

 

inoltre..non si parlerebbe di aria fritta e questo e’ un merito in più 

Mi fa molto piacere allora. 

Partiamo dal presupposto che la cultura finanziaria in Italia è di un livello estremamente basso. 

Pianificazione finanziaria, investimenti e affidarsi ad un ‘’esperto’’ per un italiano spesso e difficile. 
 

vuoi perché nel passato sono stati inculati con le azioni MPS, vuoi le Alitalia vuoi le Tiscali, vuoi che negli anni 80 i miei genitori come penso molti dei quali lèggeranno rinnovavano i bot al 20% (oggi addirittura avrai sentiti di titoli di stato a tassi negativi)  vuoi perché siamo sempre stati abituati ad investire nel mattone. 

ma ora non stiamo parlando di questo. gli scenari sono completamente cambiati. 
 

gli strumenti a disposizione li abbiamo. Bisogna solo avere la fortuna di trovare la persona che invece che vendertele per fare budget sia in grado ci capire le “tue esigenze”.
 

Lèggevo di sfuggita l’investimento nel mattone nel thread. A carattere informativo cerca su google quanto possa aver reso un investimento nel mattone a 20 anni paragonato all’indice msci world a 20 anni o all’oro a 20. ( potresti sostenere ... e ma le azioni sono rischiose! Il mattone no? )

Spero vivamente che nella vostra associazione abbiate o sia in programma un approccio alla finanza comportamentale. Te lo consiglio vivamente. Parte fondamentale da esplorare. 
 

Detto ciò, potrei parlarti di miriade di cose. 
Azioni/obbligazioni/sicav/prodotti assicurativi/etf e chi più ne ha ne metta.

Hai qualcosa che ti interessa in particolare? 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
3 ore fa, Arca24 ha scritto:

Mi fa molto piacere allora. 

Partiamo dal presupposto che la cultura finanziaria in Italia è di un livello estremamente basso. 

Pianificazione finanziaria, investimenti e affidarsi ad un ‘’esperto’’ per un italiano spesso e difficile. 
 

vuoi perché nel passato sono stati inculati con le azioni MPS, vuoi le Alitalia vuoi le Tiscali, vuoi che negli anni 80 i miei genitori come penso molti dei quali lèggeranno rinnovavano i bot al 20% (oggi addirittura avrai sentiti di titoli di stato a tassi negativi)  vuoi perché siamo sempre stati abituati ad investire nel mattone. 

ma ora non stiamo parlando di questo. gli scenari sono completamente cambiati. 
 

gli strumenti a disposizione li abbiamo. Bisogna solo avere la fortuna di trovare la persona che invece che vendertele per fare budget sia in grado ci capire le “tue esigenze”.
 

Lèggevo di sfuggita l’investimento nel mattone nel thread. A carattere informativo cerca su google quanto possa aver reso un investimento nel mattone a 20 anni paragonato all’indice msci world a 20 anni o all’oro a 20. ( potresti sostenere ... e ma le azioni sono rischiose! Il mattone no? )

Spero vivamente che nella vostra associazione abbiate o sia in programma un approccio alla finanza comportamentale. Te lo consiglio vivamente. Parte fondamentale da esplorare. 
 

Detto ciò, potrei parlarti di miriade di cose. 
Azioni/obbligazioni/sicav/prodotti assicurativi/etf e chi più ne ha ne metta.

Hai qualcosa che ti interessa in particolare? 
 

 

Mi piacerebbe sapere quali sono state le difficoltà e come le hai superate..o le stai superando..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arca24
9 ore fa, Kaihō-sha ha scritto:

Mi piacerebbe sapere quali sono state le difficoltà e come le hai superate..o le stai superando..

Con la gradualità. 

Un piano di accumulo, fatto in un fondo comune di investimento anche di importi  piccoli per iniziare a capire come funzionano i meccanismi e i Mercati. 
 

il timing, Nell investimento e fondamentale. 
la costanza del piano di accumulo, versando mensilmente una quota costante, abbatte l’incertezza dei momenti negativi. 
 

un fondo azionario o bilanciato, con piano di accumulo sul medio lungo/lungo periodo è praticamente impossibile che abbia ritorni negativi. 
 

la difficoltà maggiore è riuscire a sostenere i momenti negativi, perché a nessuno piace perdere soldi. 
 

ma scusa se mi ripeto, la costanza nel versamento periodico e il dimenticarsi di quei soldi là perché non servono e sono destinati ad un obbiettivo prefissato ti fanno andare avanti. 
 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga
18 ore fa, Arca24 ha scritto:

Mi fa molto piacere allora. 

Partiamo dal presupposto che la cultura finanziaria in Italia è di un livello estremamente basso. 

Pianificazione finanziaria, investimenti e affidarsi ad un ‘’esperto’’ per un italiano spesso e difficile. 
 

vuoi perché nel passato sono stati inculati con le azioni MPS, vuoi le Alitalia vuoi le Tiscali, vuoi che negli anni 80 i miei genitori come penso molti dei quali lèggeranno rinnovavano i bot al 20% (oggi addirittura avrai sentiti di titoli di stato a tassi negativi)  vuoi perché siamo sempre stati abituati ad investire nel mattone. 

ma ora non stiamo parlando di questo. gli scenari sono completamente cambiati. 
 

gli strumenti a disposizione li abbiamo. Bisogna solo avere la fortuna di trovare la persona che invece che vendertele per fare budget sia in grado ci capire le “tue esigenze”.
 

Lèggevo di sfuggita l’investimento nel mattone nel thread. A carattere informativo cerca su google quanto possa aver reso un investimento nel mattone a 20 anni paragonato all’indice msci world a 20 anni o all’oro a 20. ( potresti sostenere ... e ma le azioni sono rischiose! Il mattone no? )

Spero vivamente che nella vostra associazione abbiate o sia in programma un approccio alla finanza comportamentale. Te lo consiglio vivamente. Parte fondamentale da esplorare. 
 

Detto ciò, potrei parlarti di miriade di cose. 
Azioni/obbligazioni/sicav/prodotti assicurativi/etf e chi più ne ha ne metta.

Hai qualcosa che ti interessa in particolare? 
 

 

potresti parlarci un pò di etf se ti va...il mattone non è accessibile con 30k...grazie delle tue risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Arca24
1 ora fa, Esselunga ha scritto:

potresti parlarci un pò di etf se ti va...il mattone non è accessibile con 30k...grazie delle tue risposte

Allo stato attuale investire con etf, se si ha un po’ di domestichezza e la soluzione migliore. 

punti a favore: 

grande liquidità degli strumenti;

bassissimo costo dello strumento;

grandissima diversificazione;

possibilità di acquistare settori interi con un singolo titolo;

possibilità di acquistare nuovi trend che saranno oggetto delle nuove rivoluzioni quotidiane ( ci sono etf che investono sulla robotica/acqua/cambiamenti climatici ecc). 
 

con un etf puoi anche acquistare un intero indice di borsa con molta semplicità. (sep 500;Dax;mib;ecc).
Viene replicato L indice in maniera passiva. Come si muove L indice si muove l etf. Cosa che sennò potresti fare solo

ed esclusivamente con derivati. Ma non è il caso. 
 

l etf e lo step successivo ai fondi comuni di investimento, per chi vuole fare investimenti di tipo home made. 
 

la tassazione e La tipologia di strumento e paragonabile ad un azione vera e propria ( quantità, quotazione). 

se sei alle prime armi non entrare neanche nel merito di etf a leva, etf su materie prime perché rischi solo di farti male. Molto male. 
 

sia il sito di Lyxor che di I shares sono fatti molto bene per la ricerca. Ti permettono di selezionare area geografica, settore di investimento, azioni/obbligazioni. 
 

se hai altre curiosità dimmi pure.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 14/11/2020 at 11:41, Arca24 ha scritto:

Giusto per dare un idea. 

EC09EDF6-4E3C-42C8-8967-9931CABA387D.jpeg

Ipotizzando un capitale di 300k come lo investiresti tra liquidita' emergenze, risparmi , acquisti e investimento? e ancora per crearsi una propria pensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...