Rarox [Partecipante] 854 Inviato 30 Dicembre 2020 Inviato 30 Dicembre 2020 30 minuti fa, Mirk83 ha scritto: Ipotizzando un capitale di 300k come lo investiresti tra liquidita' emergenze, risparmi , acquisti e investimento? e ancora per crearsi una propria pensione? Non funziona così. Una corretta pianificazione finanziaria richiede di parlare di soldi reali e avere una chiara situazione patrimoniale sottomano. Hai realmente 300k? Se si, li hai già disponibili interamente al 100%? Sono tutti i tuoi risparmi? Che lavoro fai? Pubblico o dipendente? Contratto a tempo indeterminato? In quale azienda? Puoi contare sul sostegno dei familiari? Quanta percentuale spendi mediamente del tuo stipendio? Quali spese future hai in programma? Quale grado di conoscenze hai dei mercati? Quali prodotti conosci? Hai una buona percezione del rischio? Queste sono solo alcune delle domande basilari, prima di cominciare ad abbozzare un piano finanziario. Perchè dire "metti 100 lì, 50 là, 50 là" è il primo passo per perdere tutto. Riple, Arca24, Kaihō-sha e 2 altri ha reagito a questo 3 2
Arca24 [Partecipante] 29 Inviato 30 Dicembre 2020 Inviato 30 Dicembre 2020 1 ora fa, Rarox ha scritto: Non funziona così. Una corretta pianificazione finanziaria richiede di parlare di soldi reali e avere una chiara situazione patrimoniale sottomano. Hai realmente 300k? Se si, li hai già disponibili interamente al 100%? Sono tutti i tuoi risparmi? Che lavoro fai? Pubblico o dipendente? Contratto a tempo indeterminato? In quale azienda? Puoi contare sul sostegno dei familiari? Quanta percentuale spendi mediamente del tuo stipendio? Quali spese future hai in programma? Quale grado di conoscenze hai dei mercati? Quali prodotti conosci? Hai una buona percezione del rischio? Queste sono solo alcune delle domande basilari, prima di cominciare ad abbozzare un piano finanziario. Perchè dire "metti 100 lì, 50 là, 50 là" è il primo passo per perdere tutto. Sono pienamente d’accordo con la tua risposta. L investimento e come un abito su misura. Ogni uno ha il proprio. Troplic88 ha reagito a questo 1
AntonW [Partecipante] 668 Inviato 31 Dicembre 2020 Inviato 31 Dicembre 2020 On 7/6/2020 at 8:06 PM, nickmane said: Ciao ragazzi, scrivo sperando di trovare qualcuno più esperto di me sul tema. Negli ultimi anni ho cominciato a lavorare guadagnato delle modeste cifre, e ho iniziato a mettere da parte un gruzzolo decente (dopo aver saldato tutti i debiti di anni di povertà). Adesso mi trovo un pò' davanti ad un dilemma: cosa ne faccio dei soldi che guadagno? Mensilmente (da inizio 2020) metto da parte circa 1000 euro. Non ho un patrimonio vero e proprio, ma vorrei capire cosa poter fare di questi soldi. Mi spiego meglio, ho una serie di idee: 1) Risparmiare per circa un anno e mezzo/ 2 anni (in modo tale da avere una liquidità di 25-30K) per avere una base solida su cui comprare una casa 2) Sottoscriivere una polizza di lungo termine (ad esempio 15-20 anni, se non di più) da 200-250 euro al mese (che in 15 anni mi permette di risparmiare circa 30k più eventuali interessi) 3) Affidare una piccola somma (tra 5-10k) a investitori tipo Etoro, Moneyfarm o simili (la cui rendita credo sia vicino allo zero nei primi periodi) 4) Trovare investimenti più "rischiosi" ma sul breve termine Ho una vaga idea dei concetti finanziari base e dei rischi (perché sono un secchione e leggo ogni tanto libri del genere), ma non ho assolutamente idea di quali di questi strumenti portino a qualcosa di concreto in un tempo discreto ma non troppo lungo (ad esempio preferirei qualcosa che mi dia dei frutti nei prossimi 5 anni piuttosto che nei prossimi 20). Ho preso un po di bibliografia da un altro topic di qualche mese fa, ma a livello di strumenti c'è qualcuno di voi che può darmi indicazioni concrete o che vuole condividere la sua esperienza? vi ringrazio Buongiorno, provo a risponderti per sommi capi e poi se vuoi approfondiamo meglio. Stai scrivendo cose che non stanno molto bene insieme per cui provo a chiarirti un attimo le cose con un paio di concetti. Concetto 1: Il reddito è quello che mensilmente ti metti in tasca con il tuo lavoro la netto delle imposte. L'obiettivo, se vuoi, è quello di incrementarlo progressivamente migliorando le tue competenze. Concetto 2: Il risparmio è quello che metti da parte mensilmente e si divide in due grandezze: a) il risparmio vero e proprio che è un ammontare di denaro da usare solo nelle emergenze; b) gli investimenti che sono la parte di risparmio che produce un cedimento ed è destinato a generare ricchezza Concetto 3: il consumo è la quota del tuo reddito che utilizzi mensilmente/annualmente per la tua vita. Bene, ce li hai questi concetti nella testa? Dimmi per favore se hai capito così andiamo avanti. Mi occupo di investimenti da più di 20 anni, se posso aiutarti lo faccio volentieri. Ciao. Tony Montana, Kaihō-sha, asblindi e 2 altri ha reagito a questo 5
Kaihō-sha [Élite] 3105 Inviato 31 Dicembre 2020 Inviato 31 Dicembre 2020 4 ore fa, AntonW ha scritto: Mi occupo di investimenti da più di 20 anni Perdonami se mi intrometto..scrivo in tono non polemico ma conoscitivo Te ne occupi a che titolo? Nel senso: consulente finanziario accreditato? Investitore diretto dei tuoi capitali da 20 anni? Lo chiedo più che altro perché penso che quando si va a toccare il discorso soldi sia necessario capire i consigli da dove arrivano e che peso possano avere..soprattutto perché tutti noi qui giustamente abbiamo nick anonimi per ovvi motivi...e diventa difficile capire chi ne sa e chi invece ricicla storie da corsi di formazione vari o giù di lì.. In caso affermativo..credo sarebbe più interessante dare una panoramica di base utile a tutta la community..che ne pensi? Roose Bolton e Dream_ ha reagito a questo 2
AntonW [Partecipante] 668 Inviato 1 Gennaio 2021 Inviato 1 Gennaio 2021 23 hours ago, Kaihō-sha said: Perdonami se mi intrometto..scrivo in tono non polemico ma conoscitivo Te ne occupi a che titolo? Nel senso: consulente finanziario accreditato? Investitore diretto dei tuoi capitali da 20 anni? Lo chiedo più che altro perché penso che quando si va a toccare il discorso soldi sia necessario capire i consigli da dove arrivano e che peso possano avere..soprattutto perché tutti noi qui giustamente abbiamo nick anonimi per ovvi motivi...e diventa difficile capire chi ne sa e chi invece ricicla storie da corsi di formazione vari o giù di lì.. In caso affermativo..credo sarebbe più interessante dare una panoramica di base utile a tutta la community..che ne pensi? Si, certamente, hai perfettamente ragione, non ho problemi a raccontare chi sono e cosa faccio. Dunque, ho una laurea in Economia con tesi in matematica finanziaria e un D.E.A. (una sorta di dottorato francese) in finanza matematica. Ho insegnato matematica finanziaria all'università per 5 anni, poi ho lavorato in una banca italiana di medie dimensioni per 10 anni come gestore di patrimoni e, dal 2008, ho aperto uno studio di consulenza finanziaria. Sono un consulente finanziario autonomo (CFA) iscritto all'albo Italiano. Investo professionalmente i miei risparmi dal gennaio 2001. Investo (per conto mio) a lungo termine su un portafoglio 100% azionario (modalità long only). Ti do, se vuoi, un'idea dei risultati ottenuti. Performance anno 2020%: 70,01% Performance annua media su 20 anni: 35,40% L'anno migliore è stato il 2004 con una performance del 120.52% L'anno peggiore è stato il 2008 con una performance del -51,98% 1.000 Euro a gennaio 2001 sono diventati 138.628 euro Come dicevo, investo in modalità long-only unicamente sul mercato azionario in un paniere che può variare da un minimo di 10 ad un massimo di 30 titoli. Attualmente sono investito in 29 società quotate. I miei clienti possono ovviamente avere accesso a questa lista di titoli su cui investire ma a quasi tutti fornisco servizi di consulenza patrimoniale a 360 gradi che comprende quindi anche altri asset come le obbligazioni, le materie prime, l'arte ed il mercato immobiliare. Se hai domande, sono qui per aiutare. Grazie per l'attenzione. Cardinal, Esselunga, Kaihō-sha e 3 altri ha reagito a questo 4 2
Roose Bolton [Partecipante] 6467 Inviato 1 Gennaio 2021 Inviato 1 Gennaio 2021 23 minuti fa, AntonW ha scritto: Se hai domande, sono qui per aiutare. Grazie per l'attenzione. Cosa consiglieresti ad una persona che ha basi di economia e matematica, quindi è in grado di scartare a priori la fuffa, le stronzate dei vari guru, forex e cfd, ma che non ha tempo e possibilità di approfondire la materia a causa del lavoro e di altri impegni? Io mi sono avvicinato a questo modo esclusivamente per tutelarmi da possibili inculature dei vari promoter in banca, ma data la complessità del tutto, avevo pensato di dedicare un'oretta la sera ( con orizzonte 6 mesi minimo ) a studiare bene il funzionamento di strumenti come gli etf, sempre con obiettivo di investire su interi settori a lungo termine. Pensi potrebbe essere una strada percorribile?
AntonW [Partecipante] 668 Inviato 1 Gennaio 2021 Inviato 1 Gennaio 2021 19 minutes ago, Roose Bolton said: Cosa consiglieresti ad una persona che ha basi di economia e matematica, quindi è in grado di scartare a priori la fuffa, le stronzate dei vari guru, forex e cfd, ma che non ha tempo e possibilità di approfondire la materia a causa del lavoro e di altri impegni? Io mi sono avvicinato a questo modo esclusivamente per tutelarmi da possibili inculature dei vari promoter in banca, ma data la complessità del tutto, avevo pensato di dedicare un'oretta la sera ( con orizzonte 6 mesi minimo ) a studiare bene il funzionamento di strumenti come gli etf, sempre con obiettivo di investire su interi settori a lungo termine. Pensi potrebbe essere una strada percorribile? Ok, allora io quando ho iniziato a capirci qualcosa avevo circa la tua età, prima facevo trading e non ci avevo capito nulla, come tutti quelli che fanno trading del resto. Tre cose funzionano: 1. il tempo 2. la costanza 3. investire in business che capisci Prima di investire però creati il tuo cuscinetto di risparmio, la tua scialuppa di salvataggio in modo che se le cose si mettono male non sei costretto ad disinvestire. Cerco di spiegarmi. La ricchezza si basa sulla creazione di un meccanismo che crea valore e che si basa su 4 ingranaggi. Ingranaggio 1 è il reddito ed è il tuo compito di farlo diventare sempre più grande acquisendo competenze; Ingranaggio 2 è il risparmio che si divide in due sotto ingranaggi: il risparmio vero e proprio e l'investimento; Ingranaggio 3 è il consumo. Ora tu cosa fai? Ogni mese (costanza) appena ti arriva lo stipendio, prendi una quota di quel reddito e lo metti nel porcellino del risparmio, ti metti in tasca il resto e lo spendi. Quando il porcellino del risparmio arriva alla cifra che per te rappresenta una scialuppa di salvataggio, inizi a passare i soldi nel cassetto dell'investimento. Mai e per nessun motivo destinerai il denaro che investi in qualcosa che non sia un investimento. Se per caso ti dovessi trovare in difficoltà userai il risparmio e mai gli investimenti. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Per quanto riguarda gli investimenti ti dico che dipende dalla cifra che hai da investire mensilmente e dal tuo profilo di rischio. Se non ti fai prendere paura da un crollo del 50% com'è avvenuto nel 2008 e hai, diciamo 10.000 Euro da investire ogni anno, allora io ti consiglio di andare direttamente a comprare azioni. Fai una lista di 10 titoli azionari di cui capisci il business e che siano multinazionali, guarda come sono andati negli ultimi anni in riferimento al relativo indice e comincia a comprarli. Ogni mese ne compri un po finchè non hai un portafoglio di almeno 10 titoli e poi decidi se continuare ed arrivare fino a max 30. Mi raccomando, guarda alle aziende che fanno prodotti che usi, e business che capisci. Esistono business tutti i giorni e quotidiane possibilità di investimento. Io per esempio non ho mai investito in Tesla perché non capisco il business dell'auto elettrica, amen. Invece ho intuito Netflix e sono stato premiato. Altrimenti vai sugli etf. Prendi quelli legati agli indici e preferisci quelli che hanno basse commissioni di gestione più basse. Tanto tu non devi vendere, ma solo comprare. Tanto per dire l'ishares SWDA che investe sull'SP500 ha reso il 18% quest'anno e costa lo 0.07% di commissioni, cosa vuoi di più dalla vita? :D Spero di essere riuscito a farmi capire. gort, Pick, Riple e 2 altri ha reagito a questo 3 2
Roose Bolton [Partecipante] 6467 Inviato 1 Gennaio 2021 Inviato 1 Gennaio 2021 53 minuti fa, AntonW ha scritto: Spero di essere riuscito a farmi capire. ti ringrazio della spiegazione dettagliata!
leavingmyheart [Partecipante] 10218 Inviato 1 Gennaio 2021 Inviato 1 Gennaio 2021 1 ora fa, AntonW ha scritto: Ok, allora io quando ho iniziato a capirci qualcosa avevo circa la tua età, prima facevo trading e non ci avevo capito nulla, come tutti quelli che fanno trading del resto. 🦉
mrjako [Partecipante] 2855 Inviato 1 Gennaio 2021 Inviato 1 Gennaio 2021 3 ore fa, AntonW ha scritto: Ok, allora io quando ho iniziato a capirci qualcosa avevo circa la tua età, prima facevo trading e non ci avevo capito nulla, come tutti quelli che fanno trading del resto. Tre cose funzionano: 1. il tempo 2. la costanza 3. investire in business che capisci Prima di investire però creati il tuo cuscinetto di risparmio, la tua scialuppa di salvataggio in modo che se le cose si mettono male non sei costretto ad disinvestire. Cerco di spiegarmi. La ricchezza si basa sulla creazione di un meccanismo che crea valore e che si basa su 4 ingranaggi. Ingranaggio 1 è il reddito ed è il tuo compito di farlo diventare sempre più grande acquisendo competenze; Ingranaggio 2 è il risparmio che si divide in due sotto ingranaggi: il risparmio vero e proprio e l'investimento; Ingranaggio 3 è il consumo. Ora tu cosa fai? Ogni mese (costanza) appena ti arriva lo stipendio, prendi una quota di quel reddito e lo metti nel porcellino del risparmio, ti metti in tasca il resto e lo spendi. Quando il porcellino del risparmio arriva alla cifra che per te rappresenta una scialuppa di salvataggio, inizi a passare i soldi nel cassetto dell'investimento. Mai e per nessun motivo destinerai il denaro che investi in qualcosa che non sia un investimento. Se per caso ti dovessi trovare in difficoltà userai il risparmio e mai gli investimenti. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Per quanto riguarda gli investimenti ti dico che dipende dalla cifra che hai da investire mensilmente e dal tuo profilo di rischio. Se non ti fai prendere paura da un crollo del 50% com'è avvenuto nel 2008 e hai, diciamo 10.000 Euro da investire ogni anno, allora io ti consiglio di andare direttamente a comprare azioni. Fai una lista di 10 titoli azionari di cui capisci il business e che siano multinazionali, guarda come sono andati negli ultimi anni in riferimento al relativo indice e comincia a comprarli. Ogni mese ne compri un po finchè non hai un portafoglio di almeno 10 titoli e poi decidi se continuare ed arrivare fino a max 30. Mi raccomando, guarda alle aziende che fanno prodotti che usi, e business che capisci. Esistono business tutti i giorni e quotidiane possibilità di investimento. Io per esempio non ho mai investito in Tesla perché non capisco il business dell'auto elettrica, amen. Invece ho intuito Netflix e sono stato premiato. Altrimenti vai sugli etf. Prendi quelli legati agli indici e preferisci quelli che hanno basse commissioni di gestione più basse. Tanto tu non devi vendere, ma solo comprare. Tanto per dire l'ishares SWDA che investe sull'SP500 ha reso il 18% quest'anno e costa lo 0.07% di commissioni, cosa vuoi di più dalla vita? :D Spero di essere riuscito a farmi capire. Ciao, ho notato che questo consiglio in modo più o meno identico viene dato oggigiorno dalla maggior parte dei formatori di finanza personale. Secondo te è meglio comprare solo ETF oppure creare un portafoglio misto con asset tipo azioni singole /etf/obbligazioni?
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora