Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

AntonW
Inviato
56 minutes ago, mrjako said:

Ciao, ho notato che questo consiglio in modo più o meno identico viene dato oggigiorno dalla maggior parte dei formatori di finanza personale. 

Secondo te è meglio comprare solo ETF oppure creare un portafoglio misto con asset tipo azioni singole /etf/obbligazioni? 

Ah non lo so, non faccio il formatore e non seguo questi formatori. 
In realtà le cose che ho scritto sono molto generiche e basiche non ha senso farsi pagare per raccontare l’acqua calda.

La parte più difficile è la selezione degli investimenti, la gestione delle posizioni e la protezione del portafoglio. In sostanza l’asset allocation è la parte più semplice, quelle più complesse sono portfolio e risk management...

Ma queste non credo i formatori te le insegnino perché si apprendono sul campo e lavorando con altri e chi le sa fare bene è già impegnato a gestire il denaro.

E’ meglio in che termini? Di rischio, di rendimento? Di che capitali stiamo parlando?

Se puoi studiare allora il meglio è investire nelle singole azioni. Altrimenti ti fai consigliare da un cfa o fai da solo con gli etf. Ma devi usare etf grandi, con commissioni ridotte e legati agli indici.

Ma per dare consigli personalizzati servono più informazioni...

Sgchin
Inviato
8 minuti fa, AntonW ha scritto:

Ah non lo so, non faccio il formatore e non seguo questi formatori. 
In realtà le cose che ho scritto sono molto generiche e basiche non ha senso farsi pagare per raccontare l’acqua calda.

La parte più difficile è la selezione degli investimenti, la gestione delle posizioni e la protezione del portafoglio. In sostanza l’asset allocation è la parte più semplice, quelle più complesse sono portfolio e risk management...

Ma queste non credo i formatori te le insegnino perché si apprendono sul campo e lavorando con altri e chi le sa fare bene è già impegnato a gestire il denaro.

E’ meglio in che termini? Di rischio, di rendimento? Di che capitali stiamo parlando?

Se puoi studiare allora il meglio è investire nelle singole azioni. Altrimenti ti fai consigliare da un cfa o fai da solo con gli etf. Ma devi usare etf grandi, con commissioni ridotte e legati agli indici.

Ma per dare consigli personalizzati servono più informazioni...

voglio diventare ricco e non ho un capitale.

 

possono bastare come info per il consiglio di investimento?

AntonW
Inviato
12 minutes ago, Sgchin said:

voglio diventare ricco e non ho un capitale.

 

possono bastare come info per il consiglio di investimento?

Si certo, devi avere un reddito.
Quando lo avrai riuscirai a fare partire il meccanismo...

Sgchin
Inviato
13 ore fa, AntonW ha scritto:

Si certo, devi avere un reddito.
Quando lo avrai riuscirai a fare partire il meccanismo...

ho un reddito di circa 20k annui netti

AntonW
Inviato
3 hours ago, Sgchin said:

ho un reddito di circa 20k annui netti

Dunque, ipotizzando che tu abbia 30 anni e che sia in grado di risparmiare 2k l'anno ti consiglio di investire in un ETF che investa in un indice di borsa importante, per esempio, in base alla tua propensione al rischio prendi l'S&P500 oppure il Nasdaq.

In ogni caso scegli un fondo che non abbia commissioni d'entrata, non abbia commissioni di uscita e che costi meno del 1% l'anno come costi di gestione, sotto lo 0,5% sarebbe perfetto.

Poi fai dei versamenti costanti su questo fondo per esempio 4 volte l'anno, ogni 500 euro, e non fermarti mai.

Ipotizzando un investimento di 2.000 euro l'anno con un rendimento medio del 6% dopo 20 anni avrai investito 40.000 euro ma ne avrai circa 78.000, dopo 50 anni avrai investito 100.000 euro ma ne avrai circa 615.000

Ecco dov'è la ricchezza.

Ovviamente in 50 anni le cose cambieranno, tu riusicrai a guadagnare di più ed a risparmiare di più in questo modo il tuo capitale crescerà prima.

Quando arriverai a circa 50k di patrimonio potrai permetterti di smetterla con i fondi ETF e potrai andare direttamente sul mercato a comprare azioni e a quel punto il redimento salirà ancora.

In ogni caso, 20k netti l'anno non sono male per iniziare.

Pensa che sto studiando una strategia per una ragazzina di 20 anni che abita vicino a casa mia e che ha uno stipendio di 12k l'anno. Lì si che è dura! :D

  • Mi piace! 4
Inviato (modificato)
35 minuti fa, AntonW ha scritto:

Dunque, ipotizzando che tu abbia 30 anni e che sia in grado di risparmiare 2k l'anno ti consiglio di investire in un ETF che investa in un indice di borsa importante, per esempio, in base alla tua propensione al rischio prendi l'S&P500 oppure il Nasdaq.

In ogni caso scegli un fondo che non abbia commissioni d'entrata, non abbia commissioni di uscita e che costi meno del 1% l'anno come costi di gestione, sotto lo 0,5% sarebbe perfetto.

Poi fai dei versamenti costanti su questo fondo per esempio 4 volte l'anno, ogni 500 euro, e non fermarti mai.

Ipotizzando un investimento di 2.000 euro l'anno con un rendimento medio del 6% dopo 20 anni avrai investito 40.000 euro ma ne avrai circa 78.000, dopo 50 anni avrai investito 100.000 euro ma ne avrai circa 615.000

Ecco dov'è la ricchezza.

Ovviamente in 50 anni le cose cambieranno, tu riusicrai a guadagnare di più ed a risparmiare di più in questo modo il tuo capitale crescerà prima.

Quando arriverai a circa 50k di patrimonio potrai permetterti di smetterla con i fondi ETF e potrai andare direttamente sul mercato a comprare azioni e a quel punto il redimento salirà ancora.

In ogni caso, 20k netti l'anno non sono male per iniziare.

Pensa che sto studiando una strategia per una ragazzina di 20 anni che abita vicino a casa mia e che ha uno stipendio di 12k l'anno. Lì si che è dura! :D

C'è un libro di Bellelli sugli ETF che menziona, tra le altre, una strategia del genere, insieme a tanto altro. L'ho acquistato ed è davvero utile. Il mio problema è la gestione del rischio: provo disturbo nel vedere un numero negativo, pertanto non posso fare investimenti a lungo termine per ora. 

Modificato da enzq
AntonW
Inviato
1 hour ago, enzq said:

C'è un libro di Bellelli sugli ETF che menziona, tra le altre, una strategia del genere, insieme a tanto altro. L'ho acquistato ed è davvero utile. Il mio problema è la gestione del rischio: provo disturbo nel vedere un numero negativo, pertanto non posso fare investimenti a lungo termine per ora. 

Perfetto, non conoscevo quel libro, grazie per la segnalazione.

Giusto due cose:

la prima è che la gestione del rischio non è quello che intendi.
gestione del rischio vuol dire assicurare un portafoglio in caso di ribassi usando parte del rendimento
 

la seconda è che i numeri negativi, i no, i rifiuti, i fallimenti fanno parte della vita.
cerca, se puoi, di risolvere la situazione così da vivere una vita più piena perchè rischi
non solo di non poter fare investimenti, ma anche di non poter fare praticamente nulla

  • Mi piace! 2
Inviato
9 minuti fa, AntonW ha scritto:

Perfetto, non conoscevo quel libro, grazie per la segnalazione.

Giusto due cose:

la prima è che la gestione del rischio non è quello che intendi.
gestione del rischio vuol dire assicurare un portafoglio in caso di ribassi usando parte del rendimento
 

la seconda è che i numeri negativi, i no, i rifiuti, i fallimenti fanno parte della vita.
cerca, se puoi, di risolvere la situazione così da vivere una vita più piena perchè rischi
non solo di non poter fare investimenti, ma anche di non poter fare praticamente nulla

Terrò a mente i consigli, grazie mille! 

leavingmyheart
Inviato
9 ore fa, AntonW ha scritto:

dopo 50 anni avrai investito 100.000 euro ma ne avrai circa 615.000

Ecco dov'è la ricchezza.

Ovviamente in 50 anni le cose cambieranno

 

si', si finisce sotto terra 🤙

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
leavingmyheart
Inviato

gli investimenti sono lussi che ti puoi permettere quando il grano gia' lo hai fatto. Quando si e' giovani non ci si priva di liquido per investire sul lungo periodo, come on.

  • Mi piace! 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Il nostro sito usa dei cookie 🍪 per aiutarti a migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su "ACCETTA".