Vai al contenuto

Ritardare il più possibile invecchiamento del viso


mrjako

Messaggi raccomandati

Stefano80
2 ore fa, Tony Montana ha scritto:

A primo impatto ti avrei consigliato di aprire un altro thread, ma siccome il cortiosolo (in eccesso) ha un potente effetto aging penso abbia senso trattare la questione qui.

Come stai messo a vitamina D?

Hai provato CBT-I e/o mindfulness? Scientificamente, sono le due opzioni dai risultati più soddisfacenti.

Svegliarsi una o più volte non è necessariamente negativo. Se poi riesci a riaddormentarti rapidamente.

Vitamina D solitamente mi capita di prenderla a periodi e prendevo quella iniettabile con dosaggio 100mila unita...

Non ho mai provato cbt-i o mindfulness, ci vuole la ricetta???

Delle volte mi addormento subito e altro volte no, però sai svegliarsi ogni tre ore non è per niente piacevole....:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
4 hours ago, Stefano80 said:

Delle volte mi addormento subito e altro volte no, però sai svegliarsi ogni tre ore non è per niente piacevole....:(

Potrebbe trattarsi di apnee notturne.

Russi, per caso?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano80
18 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Potrebbe trattarsi di apnee notturne.

Russi, per caso?

No mai russato, parlo molto nel sonno e spesso sento quel che dico....

Non penso che abbia a che fare con apnee notturne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
5 hours ago, Stefano80 said:

Vitamina D solitamente mi capita di prenderla a periodi e prendevo quella iniettabile con dosaggio 100mila unita...

Non ho mai provato cbt-i o mindfulness, ci vuole la ricetta???

Delle volte mi addormento subito e altro volte no, però sai svegliarsi ogni tre ore non è per niente piacevole....:(

Meglio prenderla quotidianamente a dosi (molto) più basse. Almeno 1000UI al giorno, ma dovresti farti un esame (D3 25OH) per capire meglio. Il livello ottimale per il sonno (e in generale per il corpo) è sui 60 ng/ml.

C'è un thread qui sul forum dove si parla esplicitamente di vitamina D, nella sezione fitness e salute.

CBT-I sta per Terapia Cognitivo-Comportamentale per l'Insonnia (Cognitive-Behavioural Therapy for Insomnia). E' un persorso psico-terapeutico specializzato nel trattamento dell'insonnia. Purtroppo non credo che siano molti gli psico-terapeuti formati in CBT-I in Italia. Ma ci sono applicazioni e libri, che sembrano avere un effetto finale molto simile.

Per farti un'idea, prova a leggere qua.

La mindfulness è un tipo di meditazione o tecnica di focus e rilassamento. Trovi migliaia di video guida su youtube.

Entrambi la CBT-I e mindfulness hanno dimostrato di funzionare meglio dei farmaci (che di fatto ti sedano e compromettono almeno una delle fasi del sonno). Se usate insieme, come avviene spesso almeno nel mondo anglo-sassone (soprattutto nella formula di ACT - Acceptance and Commitment Therapy)), l'efficacia aumenta di un altro po'. Inoltre se il tuo problema è il mantenimento del sonno, i farmaci non servono a granché.

Aspettati comunque tempi medio-lunghi per vedere miglioramenti importanti, intorno alle 6-8 settimane.

47 minutes ago, Back Door Man said:

Potrebbe trattarsi di apnee notturne.

Russi, per caso?

Ottima osservazione! Sempre più esperti del sonno consigliano di scotcharsi le labbra (mouth taping) per evitare di respirare con la bocca durante il sonno. Ci vuole un nastro adesivo opportuno, ovviamente.

Modificato da Tony Montana
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wittels81
21 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Potrebbe trattarsi di apnee notturne.

Russi, per caso?

L'apnea notturna è lievemente diversa. Se ti viene (a me quando ero molto grosso venivano) di svegli di soprassalto e ti viene da correre fuori dal letto in preda a qualche strana paura, che però passa subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
13 minutes ago, wittels81 said:

L'apnea notturna è lievemente diversa. Se ti viene (a me quando ero molto grosso venivano) di svegli di soprassalto e ti viene da correre fuori dal letto in preda a qualche strana paura, che però passa subito.

Ciao.

Tu te ne accorgevi ma credo (potrei sbagliare) che non sia sempre così. Mi risulta che si può averle senza accorgersene.

Modificato da Back Door Man
Revisione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Edit

Modificato da dardel
Link al commento
Condividi su altri siti

Un regime dietetico basato su frutta-verdura-semi ovviamente è fondamentale, il bilancio antiossidanti-radicali liberi deve pendere in favore dei primi e la pelle necessita dell'idratazione dell'acqua biologica, stress,fumo, smog, respirazione scorretta/non diaframmatica sono le altre scontate componenti da evitare. Tuttavia ritengo che il fattore predominante sia la genetica, ci sono molte persone che pur conducendo uno stile di vita non salutare (ad esempio fumano) dimostrano un'età inferiore a quella reale. E poi indipendentemente dalle rughe penso che avere ancora completa l'attaccatura dei capelli aiuti, chi ha la fortuna di non essere stempiato/calvo mi dà sempre l'impressione di giovinezza, anche sopra i quarant'anni.

Modificato da dardel
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

wittels81

Ehi, siamo nel 2021, il vostro viso ha pericolosamente un anno in più! 😆

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

credo che alla base debba esserci uno stile di vita sano e attivo e una regolare alimentazione...

assumendo i giusti nutrienti la pelle le unghie e i capelli ne gioveranno,

poi personalmente mi aiuto con acido ialuronico in capsule da assumere al mattino (solgar) e i classici step:

detersione

lozione tonificante

crema contorno occhi

siero alla vitamina C (per l'invecchiamento cutaneo e macchie)

crema idratante da giorno e da notte e un siero diverso per la notte

EXTRA (2 volte alla settimana ) scrub e maschere viso varie

crema corpo gradevole oli vari

e profumo sempre gradevole

personalmente sto attenta anche all'ammorbidente che uso perchè ho notato che le persone ci fanno attenzione

 

per i maschi in farmacia si trovano un sacco di linee io se fossi maschio mi orienterei su qualcosa tipo Collistar, o ci sono brand migliori totalmente maschili dipende dal budget( io spendo veramente tanti soldi in queste cose)

basta cercare online skincare uomo 

ovviamente sarebbe l'ideale non bere alcolici e non fumare io non faccio nessuna di queste cose è inutile profumarsi se poi puzzi di sigaretta

Modificato da Minypony
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...