Celeste [Donna] 5802 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 3 minuti fa, Back Door Man ha scritto: Questo significa che LUI ha paternalmente deciso che in questo momento DEVI perseguire quel determinato obiettivo. Ma tu sei d'accordo? No, è vero. E' condizione obbligata per la mia carriera...un ostacolo da superare. E' vero, è stato paternalistico. Ma è un modo che hanno gli uomini per prendersi cura di me. Quando fanno così significa che mi conoscono bene...notano la mia tendenza a sfarfallare un po', dimenticare le priorità. Ormai in effetti manca poco per mettersi alle spalle 'sta prova a cui mi sottoporrò. Dopodichè vedremo le sue mosse, in teoria scevre da preoccupazioni di preservare il mio equilibrio mentale.
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 (modificato) 16 minutes ago, Celeste said: No, è vero. E' condizione obbligata per la mia carriera...un ostacolo da superare. E' vero, è stato paternalistico. Ma è un modo che hanno gli uomini per prendersi cura di me. Quando fanno così significa che mi conoscono bene...notano la mia tendenza a sfarfallare un po', dimenticare le priorità. Sono dell'idea che l'uomo è adatto a guidare la donna, viceversa la donna è adatta a sostenerlo. Sono un po' i ruoli che più si confanno ai due generi. Questo sarebbe aspramente criticato dalle femministe, ma chi se ne frega. Tu sei d'accordo e mi fa piacere. Stavo scrivendo un messaggio e poi è scomparso quando sei intervenuta e ho fatto il refresh della pagina. Non ricordo cosa ho scritto, comunque ho aggiunto che non c'è niente di male, però è necessario essere d'accordo. Se l'accordo c'è siete sempre "in coppia". Ma allora non dovevi smattare. Sei colpevole 😑 Quote Ormai in effetti manca poco per mettersi alle spalle 'sta prova a cui mi sottoporrò. Dopodichè vedremo le sue mosse, in teoria scevre da preoccupazioni di preservare il mio equilibrio mentale. Ora quello deve rompersi le palle a rifare pace? E chi glielo fa fare? Modificato 21 Maggio 2021 da Back Door Man Celeste ha reagito a questo 1
Celeste [Donna] 5802 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 2 minuti fa, Back Door Man ha scritto: Ora quello deve rompersi le palle a rifare pace? Ma siamo già in pace. E' che adesso abbiamo rifatto il downgrade a "anime gemelle fraterne" che talvolta trombano in maniera divina. Non so, resta in sospeso la sua promessa di discutere a tavolino sul cosa farne di noi. Io sono la regina delle sottone. Dopo aver dato la sferzata da femmina, pretendendo di più, mi sono scusata per non averlo saputo capire. Gli ho assicurato di volergli bene per quel che è... Per Dio, ci ho fatto persino un topic a riguardo. Credo che la smattata sia perdonabile. Tuttavia ho fatto perdere lo status di coppia. Ma non rimpiango troppo la faccenda perchè tanto mi sembrava un contenitore vuoto. Con tante promesse e suggestioni per i terzi, forse. Ma il rapporto non aveva niente delle coppie classiche...forse solo una vaga apparenza. Preferisco aver fatto cadere il velo dell'ipocrisia, che mi confondeva. Crescendo63 ha reagito a questo 1
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 minute ago, Celeste said: Ma siamo già in pace. E' che adesso abbiamo rifatto il downgrade a "anime gemelle fraterne" che talvolta trombano in maniera divina. Non so, resta in sospeso la sua promessa di discutere a tavolino sul cosa farne di noi. Io sono la regina delle sottone. Dopo aver dato la sferzata da femmina, pretendendo di più, mi sono scusata per non averlo saputo capire. Gli ho assicurato di volergli bene per quel che è... Per Dio, ci ho fatto persino un topic a riguardo. Credo che la smattata sia perdonabile. Tuttavia ho fatto perdere lo status di coppia. Ma non rimpiango troppo la faccenda perchè tanto mi sembrava un contenitore vuoto. Con tante promesse e suggestioni per i terzi, forse. Ma il rapporto non aveva niente delle coppie classiche...forse solo una vaga apparenza. Preferisco aver fatto cadere il velo dell'ipocrisia, che mi confondeva. Ti ricordi il thread sulle pressioni sociali? Mi pare che questo rapporto risenta, appunto, delle pressioni sociali a cui sei sottoposta tu. Lo dico perché è iniziato con le partecipazioni che dovevano annunciare vostra convivenza. Allora quella parte ha avuto sfogo, ora siete all'essenziale. Bene. Allora resta da aspettare che tu finisca quell'impegno di lavoro o cosa è. Poi avrete tempo.
Celeste [Donna] 5802 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 5 minuti fa, Back Door Man ha scritto: Allora quella parte ha avuto sfogo, ora siete all'essenziale. Bene. Allora resta da aspettare che tu finisca quell'impegno di lavoro o cosa è. Poi avrete tempo. ...avremo tempo per... restare dove siamo sempre stati. Due anni, fra interruzioni, riprese e addirittura mutamenti di titoli di coppia: sempre lì siamo. Passione, grande confidenza, stima, affetto. Questo è. Non ci siamo mossi. Abbiamo solo capito molte cose nel frattempo...ognuno ha fatto il suo personale e separato percorso di consapevolezza. Alla fine, la verità sembrerebbe risiedere nei primi post di @ArmandoBis, risalenti a un anno fa: è la continua ripetizione dell'identico. Nova87 ha reagito a questo 1
Marlenekuntz [Partecipante] 468 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 37 minuti fa, Celeste ha scritto: Alla fine, la verità sembrerebbe risiedere nei primi post di @ArmandoBis, risalenti a un anno fa: è la continua ripetizione dell'identico. Allora, cara @Celeste, in bocca al lupo per il prossimo traguardo lavorativo, e durante questa pausa cerca di capire se lo status quo di questa relazione ti soddisfa oppure no (Al netto di tutti i condizionamenti esterni di cui si è discusso in un altro post). Non ti conosco, o meglio ciò che ho potuto conoscere di te è solo ciò che fai trasparire dai tuoi scritti, ma quello che mi è arrivato è che tu stia scalpitando un po'... E questo di solito significa che lo status quo non appaga. Se mi sbaglio, perdona il mio fraintendimento (fatto con le migliori intenzioni) Celeste e Lego ha reagito a questo 1 1
Crescendo63 [Partecipante] 3795 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 36 minutes ago, Celeste said: ...avremo tempo per... restare dove siamo sempre stati. Ed è un "brutto posto"? ;-) O è, più semplicemente, un bel posto che però non è ideale? Dal poco che ho letto di questa tua storia, mi sembra che il problema chiave sia la "ricerca del tutto": un impulso molto umano che ci spinge a cercare una relazione in cui ci sia tutto quello che desideriamo. Il che - ripeto - è molto umano, ma non corrisponde quasi mai alla realtà. La realtà è che, nel 99% dei casi (o il 100?), troviamo nelle altre persone dei "pezzi", delle parti belle che ci piacciono e ci nutrono, ma non le troviamo tutte insieme. Magari troviamo tutto ciò che vorremmo, ma in 3 o 4 persone diverse. E' il fenomeno che definisco "relatività relazionale": cioè che tutte le relazioni sono "relative" (parziali, incomplete, con parti mancanti), invece che "assolute" (totali, eterne, perfette, complete). E il guaio è che, spinti dalla "ricerca del tutto", tendiamo a menarcela e rovinare queste opportunità, invece di accettarle per come sono e vivercele appieno. (per le donne è ancora peggio, perché oltre alla naturale "ricerca del tutto", hanno anche un condizionamento sociale che le spinge in quella direzione: "Ti sta usando", "Ti accontenti", "Meriti di meglio"... spesso detto da persone che sono messe peggio di te ;-). Quote Due anni, fra interruzioni, riprese e addirittura mutamenti di titoli di coppia: sempre lì siamo. Passione, grande confidenza, stima, affetto. Questo è. Non ci siamo mossi. E se fosse perché il vostro potenziale di relazione, per come siete voi due, fosse proprio quello? Dove vorresti essere andata, invece? Quote Abbiamo solo capito molte cose nel frattempo...ognuno ha fatto il suo personale e separato percorso di consapevolezza. Se ti par poco...! :-D Se una relazione, oltre a darti momenti felici, ti ha anche aiutato a crescere e diventare più autentica, è cmq un grande successo, IMO. Mica tutte lo fanno. Opfelia, SlevinWade, Lego e 1 altro ha reagito a questo 3 1
Celeste [Donna] 5802 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 6 minuti fa, Marlenekuntz ha scritto: Allora, cara @Celeste, in bocca al lupo per il prossimo traguardo lavorativo, e durante questa pausa cerca di capire se lo status quo di questa relazione ti soddisfa oppure no (Al netto di tutti i condizionamenti esterni di cui si è discusso in un altro post). Non ti conosco, o meglio ciò che ho potuto conoscere di te è solo ciò che fai trasparire dai tuoi scritti, ma quello che mi è arrivato è che tu stia scalpitando un po'... E questo di solito significa che lo status quo non appaga. Se mi sbaglio, perdona il mio fraintendimento (fatto con le migliori intenzioni) Si sente il mio piedino che fa tap tap sul pavimento? Sì, scalpito...di conoscere il seguito. Quando a volte ho fatto riferimento a convivenze, matrimoni, figli è perchè bene o male essi rappresentano dei markers nella vita di una persona. Dei cambi di fattualità. Che ha fatto Tizio? Si è sposato, ha figliato, è andato a convivere. Al netto dei cambiamenti riguardanti altri ambiti della vita (anche lì un grande punto interrogativo, ma siamo solo agli inizi della mia vita da adulta indipendente, dopotutto. Occorre aspettare). Qui non accade nulla. Sono due anni di sensazioni, emozioni. "Che hai fatto, Celeste?"...dovrei rispondere che ho sentito, mi sono emozionata? E' vero e attribuisco un altissimo valore alla pienezza di un tale modo di vivere. Ma manca qualcosa: manca una trama sostenuta da fatti. Quando arriva la svolta nella trama? Questo attendo e perciò scalpito. Sono curiosa - quasi in maniera neutra, come se il mio io-narrante fosse distaccato dal mio io-agens -, curiosa di sapere se io m'innamorerò di un altro o se lo farà lui, o mille altri scenari possibili. Cosa accadrà? Aspetto.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 1 ora fa, Celeste ha scritto: ...avremo tempo per... restare dove siamo sempre stati. Due anni, fra interruzioni, riprese e addirittura mutamenti di titoli di coppia: sempre lì siamo. Passione, grande confidenza, stima, affetto. Questo è. Non ci siamo mossi. Abbiamo solo capito molte cose nel frattempo...ognuno ha fatto il suo personale e separato percorso di consapevolezza. Alla fine, la verità sembrerebbe risiedere nei primi post di @ArmandoBis, risalenti a un anno fa: è la continua ripetizione dell'identico. Mi sono fatto l'idea che tu operi in ambito umanistico. Quindi avrai probabilmente incrociato Lacan. Da qualche parte dice che l'uomo è alienato nel linguaggio. Qui l'accezione del termine alienazione non è negativa. Indica una situazione direi opposta alla ripetizione dell'identico.
Celeste [Donna] 5802 Inviato 21 Maggio 2021 Autore Inviato 21 Maggio 2021 19 minuti fa, Crescendo63 ha scritto: E il guaio è che, spinti dalla "ricerca del tutto", tendiamo a menarcela e rovinare queste opportunità, invece di accettarle per come sono e vivercele appieno. (per le donne è ancora peggio, perché oltre alla naturale "ricerca del tutto", hanno anche un condizionamento sociale che le spinge in quella direzione: "Ti sta usando", "Ti accontenti", "Meriti di meglio"... spesso detto da persone che sono messe peggio di te ;-). Proprio così. E' il tema di un mio altro topic. Credo di aver finalmente realizzato di voler vivere l'opportunità che mi è stata data. Di sostarci ancora un po', perchè mi nutre. Tuttavia, è difficile non restare suggestionati dagli echi terzi che giungono portatori di dubbi... 19 minuti fa, Crescendo63 ha scritto: E se fosse perché il vostro potenziale di relazione, per come siete voi due, fosse proprio quello? Dove vorresti essere andata, invece? Sono sicura che sia così. Tuttavia, allora voler perseguire una determinata strada comporta la consapevolezza di aver effettuato una scelta. Scelgo di vivere in un mondo dai contorni onirici, arricchente, di emozioni e non di status. Ma un domani quando non sarò la Signora X, dovrò ben tenere a mente che tale stato di fatto è stato conseguenza di una mia scelta. Se voglio altro, devo deciderlo in questi anni. Non c'è scampo. Dove vorrei essere andata? Vorrei aver avuto tutto ciò che ho vissuto, con più frequenza. Di più. La sensazione è di sete, affanno. Un modo di vivere faticoso. Però è bello anche aver sempre questo senso del desiderio stimolato. 19 minuti fa, Crescendo63 ha scritto: Se ti par poco...! :-D Se una relazione, oltre a darti momenti felici, ti ha anche aiutato a crescere e diventare più autentica, è cmq un grande successo, IMO. Mica tutte lo fanno. Lui ha fatto per me ciò che fanno le muse per gli artisti. Ne sono molto felice, in realtà. Ma sono conquiste mie, nessuno ne comprende il valore. Da lì i discorsi dei terzi "Non ti merita", ecc. Che ne sanno loro. Crescendo63 ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati