Celeste [Donna] 5802 Inviato 30 Maggio 2021 Autore Inviato 30 Maggio 2021 P.S. @ArmandoBis non sentirti in obbligo di rispondermi. Hai sempre delle riflessioni molto calzanti e accurate da propormi e io invece sto sempre al punto di partenza. Capisco che appaiano come perle gettate ai porci...Perdonami.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 5 minuti fa, Celeste ha scritto: Son due anni che si stupisce. E dopo un mese si stupiva della fissazione dei miei confronti. E dopo due, tre, quattro...un anno, due anni...Cristo, fatti due domande (a cui io non saprei rispondere)! L'avevo liberato della mia presenza lo scorso autunno. E infatti era tornato, proponendomi di cambiare il rapporto, essere in coppia. Bla bla. Se lo liberassi adesso, non otterrei lo stesso risultato. Quando mi ha proposto in autunno un'evoluzione del rapporto, credeva veramente in essa. Ora credo abbia interiorizzato che ciò non sia possibile, perchè non è preso come lo è stato per l'unica ex per cui si è impegnato 150 anni fa. In parte credo sia sincero. Penso che sia vero che nella sua prima relazione davvero importante si sia "impegnato". Poi cosa è successo? Probabilmente non lo sa neanche lui. Io immagino che si sia accorto di non essere adatto a una relazione profonda. Al "finché morte non vi separi", che nella mia interpretazione è il riconoscimento che stai varcando una soglia che ti cambierà profondamente. Il tuo vecchio io morirà; metaforicamente, ma di fatto scomparirà. Diventerà altro. Celeste ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 8 minuti fa, Celeste ha scritto: P.S. @ArmandoBis non sentirti in obbligo di rispondermi. Hai sempre delle riflessioni molto calzanti e accurate da propormi e io invece sto sempre al punto di partenza. Capisco che appaiano come perle gettate ai porci...Perdonami. Figurati. Fa sempre piacere discutere con una persona acuta e intelligente come te. Celeste ha reagito a questo 1
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 30 Maggio 2021 Inviato 30 Maggio 2021 3 hours ago, Celeste said: Dice che normalmente non frequenta le persone per così tanto tempo, come ha fatto con me (due anni). Che si scopi le altre e capisca, faccia una comparazione con le nuove. Che ne so. Lui non ha molta voglia di cercare donne (ha sempre avuto molta disponibilità), si concentra su altro. S Non è possessivo (reference B). Da come lo descrivi sembra sfuggente. Prende quello che trova. Forse non gli piacciono molto le donne, anche se piace e ha disponibilità. Sei comunque riuscita a tenerlo due anni. In genere impegnarsi troppo non paga. Le cose dovrebbero andare lisce da sole. Celeste ha reagito a questo 1
Celeste [Donna] 5802 Inviato 30 Maggio 2021 Autore Inviato 30 Maggio 2021 (modificato) 2 ore fa, ArmandoBis ha scritto: Poi cosa è successo? Probabilmente non lo sa neanche lui. Io immagino che si sia accorto di non essere adatto a una relazione profonda. Sì, è proprio così...con altre parole, ma è ciò che mi ha detto lui stesso! Chissà... Se non avessi interrotto la frequentazione "da coppia" con i miei discorsi, lui sarebbe andato avanti con questa pantomima o avrebbe prima o poi chiarito la questione lui stesso? Sono domande che non mi pongo più di tanto, perchè io senza certe verbalizzazioni non stavo bene: se non ad aprile, avrei affrontato questi discorsi in ogni caso poco più avanti. 2 ore fa, ArmandoBis ha scritto: Figurati. Fa sempre piacere discutere con una persona acuta e intelligente come te. Grazie! <3 Modificato 30 Maggio 2021 da Celeste
Celeste [Donna] 5802 Inviato 30 Maggio 2021 Autore Inviato 30 Maggio 2021 1 ora fa, Back Door Man ha scritto: Prende quello che trova. Forse non gli piacciono molto le donne, anche se piace e ha disponibilità. Sì, me l'ha detto lui stesso di non avere granchè interesse e un sex drive basso. 1 ora fa, Back Door Man ha scritto: In genere impegnarsi troppo non paga. Le cose dovrebbero andare lisce da sole. Hai ragione anche qui... Back Door Man ha reagito a questo 1
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 14 ore fa, Celeste ha scritto: Sì, è proprio così...con altre parole, ma è ciò che mi ha detto lui stesso! Chissà... Se non avessi interrotto la frequentazione "da coppia" con i miei discorsi, lui sarebbe andato avanti con questa pantomima o avrebbe prima o poi chiarito la questione lui stesso? Sono domande che non mi pongo più di tanto, perchè io senza certe verbalizzazioni non stavo bene: se non ad aprile, avrei affrontato questi discorsi in ogni caso poco più avanti. Grazie! <3 Qui le verbalizzazioni sono considerate in genere negative, e in molti casi lo sono. Ma non in tutti. Almeno, questo è quello che penso io. La famosa espressione "ma noi cosa siamo?" è quasi sempre connotata negativamente. Però se alcuni, più spesso alcune, fanno questa domanda, una ragione ci sarà, no? Si vuole semplicemente sapere se l'altro/a è o meno coinvolto/a. Diverso è il caso in cui le verbalizzazioni si riferiscono a comportamenti precisi. In questo caso anch'io penso che siano nocive. Creano quello che Bateson e la scuola di Palo Alto chiamano doppio vincolo. Se dico "non sei mai affettuosa" lei, qualunque cosa fa, sbaglierà. Se non mostra affetto, conferma la mia accusa. Se si lascia andare a manifestazioni affettuose, beh, non vale perché sembra che lo abbia fatto dietro mia richiesta. Io credo che discutere della propria relazione sia su un piano diverso. Se fatto con intelligenza, può essere molto utile. In ogni caso, aiuta a chiarire le cose. Quindi, secondo me non hai fatto niente di sbagliato a verbalizzare. Celeste ha reagito a questo 1
Celeste [Donna] 5802 Inviato 6 Giugno 2021 Autore Inviato 6 Giugno 2021 In queste settimane non mi sono fatta sentire, ma lui avrà immaginato che io sia presa dalla scadenza imminente. Mi ha contattata lui. E' preoccupato e in ansia per me, per la prova a cui mi dovrò sottoporre. Lo prendo come un segnale positivo, di affetto. Mi ha ricordato i miei ex e i miei famigliari...le persone che mi vogliono bene fanno tutte così quando ho qualche sfida da affrontare. Sanno che sono capace di exploit disastrosi tanto quanto di picchi eccellenti, e allora stanno lì con il cuore in gola cercando di capire stavolta che piega prenderò. Mi vuole bene. Ho notato che mentre era in vacanza con amici, mi ha contattata per mostrarmi una cosa divertente. Gli capita di pensarmi, allora. Non so come comportarmi, quando tornerò alla vita normale e ad incontrarlo quotidianamente. @Back Door Man e @ArmandoBis, non è il caso di verbalizzare, vero? Gli chiederei mille cose: se gli sia mancata, se si sia sentito meglio a non avermi accanto - finalmente libero da una co-dipendenza affettiva -. Se vuole che glielo comunichi, se mai inizierò a frequentare un altro. Immagino che io debba star tranquilla invece, creare un ambiente accogliente. E attendere la verbalizzazione sua che eventualmente arriverà. Deve però percepirmi tranquilla per poter essere sincero.
ArmandoBis [Partecipante] 5475 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 3 ore fa, Celeste ha scritto: In queste settimane non mi sono fatta sentire, ma lui avrà immaginato che io sia presa dalla scadenza imminente. Mi ha contattata lui. E' preoccupato e in ansia per me, per la prova a cui mi dovrò sottoporre. Lo prendo come un segnale positivo, di affetto. Mi ha ricordato i miei ex e i miei famigliari...le persone che mi vogliono bene fanno tutte così quando ho qualche sfida da affrontare. Sanno che sono capace di exploit disastrosi tanto quanto di picchi eccellenti, e allora stanno lì con il cuore in gola cercando di capire stavolta che piega prenderò. Mi vuole bene. Ho notato che mentre era in vacanza con amici, mi ha contattata per mostrarmi una cosa divertente. Gli capita di pensarmi, allora. Non so come comportarmi, quando tornerò alla vita normale e ad incontrarlo quotidianamente. @Back Door Man e @ArmandoBis, non è il caso di verbalizzare, vero? Gli chiederei mille cose: se gli sia mancata, se si sia sentito meglio a non avermi accanto - finalmente libero da una co-dipendenza affettiva -. Se vuole che glielo comunichi, se mai inizierò a frequentare un altro. Immagino che io debba star tranquilla invece, creare un ambiente accogliente. E attendere la verbalizzazione sua che eventualmente arriverà. Deve però percepirmi tranquilla per poter essere sincero. Alla fine non mi sembra che sia stata una separazione così lunga da richiedere di fare il punto della situazione. In ogni caso, conosci più o meno la risposta alle tue domande. Forse la terza, quella relativa alla frequentazione di un altro, è la più incerta. Comunque, sconsiglio di avere due relazioni in contemporanea. La nuova relazione non può funzionare se non si è abbandonata quella precedente, lasciando anche passare un certo lasso di tempo. Però capisco che ciò succeda, anche abbastanza spesso, per i conflitti latenti ma inevitabili che accompagnano le co-dipendenze affettive. Celeste ha reagito a questo 1
Back Door Man [Élite] 11693 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 5 hours ago, Celeste said: In queste settimane non mi sono fatta sentire, ma lui avrà immaginato che io sia presa dalla scadenza imminente. Mi ha contattata lui. E' preoccupato e in ansia per me, per la prova a cui mi dovrò sottoporre. Lo prendo come un segnale positivo, di affetto. Mi ha ricordato i miei ex e i miei famigliari...le persone che mi vogliono bene fanno tutte così quando ho qualche sfida da affrontare. Sanno che sono capace di exploit disastrosi tanto quanto di picchi eccellenti, e allora stanno lì con il cuore in gola cercando di capire stavolta che piega prenderò. Mi vuole bene. Ho notato che mentre era in vacanza con amici, mi ha contattata per mostrarmi una cosa divertente. Gli capita di pensarmi, allora. Non so come comportarmi, quando tornerò alla vita normale e ad incontrarlo quotidianamente. @Back Door Man e @ArmandoBis, non è il caso di verbalizzare, vero? Gli chiederei mille cose: se gli sia mancata, se si sia sentito meglio a non avermi accanto - finalmente libero da una co-dipendenza affettiva -. Se vuole che glielo comunichi, se mai inizierò a frequentare un altro. Immagino che io debba star tranquilla invece, creare un ambiente accogliente. E attendere la verbalizzazione sua che eventualmente arriverà. Deve però percepirmi tranquilla per poter essere sincero. Buongiorno. Dobbiamo fare chiarezza sul termine verbalizzare. La prima volta che l'hai scritto era chiaro quello che intendevi, ora non più. In linea generica ogni volta che si apre bocca e si dice qualcosa stiamo verbalizzando. E quindi brevemente ti scrivo quello che penso: - Fare il punto della situazione no. - Parlarci normalmente sì. PS: Sei in attesa di verbalizzazione sua? Dopo il tuo esame, o quello che è, festeggerete, o comunque vi vedrete, farete delle uscite. E qualcosa ti dirà. Celeste ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati