Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

enzo891
Inviato
23 minuti fa, Orph ha scritto:

Ecco poi quando succede che l'attrazione per altri ti viene non abbiamo gli elementi proprio culturali per gestire cosa ci succede.

Secondo te idealmente come andrebbe gestita la cosa?
Eliminando le radici culturali che abbiamo intendo.

Inviato (modificato)
33 minuti fa, Orph ha scritto:

BEh sono cazzate, non è cosi che funziona ma ci ostiniamo a voler far andare le cose cosi.

Manca molta consapevolezza su questi aspetti, addirittura le cose le capiamo al contrario.

Tu come la gestisci la cosa? 

Soprattutto quando incontri persone che non sono affini a te in questo

Edit, ho visto che enzo ti ha fatto più o meno la stessa domanda

Modificato da Alexis2
Inviato
2 minuti fa, enzo891 ha scritto:

Secondo te idealmente come andrebbe gestita la cosa?
Eliminando le radici culturali che abbiamo intendo.

Come dicevo sopra intanto sono dell'idea che per conoscersi sia necessario fare esperienza.

Quindi al contrario di molte credenze io sono dell'idea che una che ha avuto diversi partner non sia per niente da guardare con sospetto, non è per me vera l'affermazione molti partner=inaffidabile.

Il problema però grosso è che siamo in un contesto che ci vuole divisi "a coppie" di due senza il supporto di una rete sociale ampia stile gruppo/tribale dove in quanto specie saremmo cablati per dare il meglio.

Questo comporta che la quantità di attenzioni che riversiamo sul singolo/sulla singola NON sono in nessun modo compatibili con la nostra struttura e i nostri bisogni, questo porta ad una estrema e rapida saturazione dei rapporti proprio per eccesso di aspettative portate sul singolo che si ritrova da solo a dover far fronte spesso a tutta la mole di necessità che come animali sociali saremmo abituati a distribuire su più soggetti.

Non ho una ricetta per evitare questa cosa, perchè siamo dentro ad un mondo che non aiuta in questo ma anzi peggiora tutto.

Per "limitare i danni" credo che si debba cercare di capire che gli istinti di diversificare sono assolutamente normali (conoscere una cosa ti concede al limite pure di governarla se vuoi, non ne rimani in balia in quanto sconosciuta), cercare di fare esperienze plurime anche solo prima di pensare ad una ipotetica relazione e provare nel caso solo quando una persona continua ad esserti interessante oltre il periodo normale di infatuazione dove la desideri per la sua figa.

Dopo di questo anche nella relazione bisogna assolutamente gestire i propri spazi e garantirsi assolutamente momenti dove NON ci si vede.

Siamo fatti per aver necessariamente bisogno di distacco dal partner per desiderarlo, non possiamo pensare di passare una vita con una/uno h24 dentro un alveare di cemento resecati dal social circle/gruppo e sperare nella sopravvivenza della relazione.

Poi molte di facciata sopravvivono, ma non sono relazioni sono sopportarsi e convenzioni sociali.

Comunque sto buttando giù pensieri a ruota libera ma è un discorso molto complesso.

• Grazie! 2
Inviato
11 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Tu come la gestisci la cosa?

Per il discorso generale ho risposto sopra, nello specifico semplicemente con la consapevolezza di poter provare attrazione per più persone e non per forza dover fare l'associazione mentale desidero una=deve per forza esserci qualcosa che non va con quella con cui sto.

Che è una tipica cosa che sento dire spesso ma che per me non ha nessun significato.

Sarebbe tipo come dire ok amo mia madre quindi non posso pure amare mio padre (per capirci esempio a caso).

Inviato
3 minuti fa, Orph ha scritto:

Per il discorso generale ho risposto sopra, nello specifico semplicemente con la consapevolezza di poter provare attrazione per più persone e non per forza dover fare l'associazione mentale desidero una=deve per forza esserci qualcosa che non va con quella con cui sto.

Quindi consiglieresti di parlarne e gestirla con consapevolezza, se ho colto bene

È molto complesso vivere una situazione così considerando appunto che tutto il contesto non facilita, anzi rema contro? 

• Mi piace! 1
Inviato
2 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Quindi consiglieresti di parlarne e gestirla con consapevolezza, se ho colto bene

Si totalmente, ma il problema (che poi è un classico come in questo thread) è che spesso ci si mette insieme a 16/18 anni pensando che le cose funzionino in un modo (perchè siamo pieni di narrazioni distorte e poco realistiche di come funziona).

Poi succede che si si fracassa il muso contro al muro (spesso quasi sempre) e la cosa brutta è che passando alla realtà in questo modo traumatico poi si diventa misogini le donne odiano gli uomini gli uomini non capiscono le donne e niente diventa tutto molto brutto.

Ma perche ci lasciano fare questo step iniziale totalmente alla cazzo, non c'è nessuna guida non c'è nessuno nella stanza dei bottoni.

Lasciano inteso come società poi se si è fortunati e curiosi magari qualcuno si salva e riesce a diventare consapevole prima di dover passarci di "faccia".

Ma sono pochi.

5 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

È molto complesso vivere una situazione così considerando appunto che tutto il contesto non facilita, anzi rema contro? 

E' difficilissimo, a volte sembra di andare contromano in autostrada.

Inviato
2 minuti fa, Orph ha scritto:

non c'è nessuna guida non c'è nessuno nella stanza dei bottoni.

Non c'è infatti. Nessuna guida, nessun tipo di 'educazione' sui rapporti umani di questo tipo (perché di altri generi invece siamo pieni)

Mi rendo conto comunque che sarebbe qualcosa di difficilissimo da impostare 

7 minuti fa, Orph ha scritto:

E' difficilissimo, a volte sembra di andare contromano in autostrada.

Ne vale la pena? 

Inviato
4 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Ne vale la pena? 

Per me si perchè è l'unico modo per poter almeno sperare di vivere qualcosa di "vero".

Però non credo sia per tutti quindi non mi metto a consigliare, porto solo il mio pensiero.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Inviato
Adesso, Orph ha scritto:

Per me si perchè è l'unico modo per poter almeno sperare di vivere qualcosa di "vero".

Ok Orph grazie, ci rifletteró

• Mi piace! 1
Inviato
2 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Ok Orph grazie, ci rifletteró

Sei caduta nella tana del bianconiglio e vorresti uscire?

Capita non è che questo processo sia indolore, delle volte ti trovi a pregare di non capire un cazzo e vivere una vita tranquilla non provare niente stare sereni non avere curiosità desideri fuoco sangue tutto quello che ci ribolle dentro.

Ma sono momenti.