Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Orph ha scritto:

Sei caduta nella tana del bianconiglio e vorresti uscire?

Non vorrei uscire

Ma invece questo si 

2 minuti fa, Orph ha scritto:

Capita non è che questo processo sia indolore, delle volte ti trovi a pregare di non capire un cazzo e vivere una vita tranquilla non provare niente stare sereni non avere curiosità desideri fuoco sangue tutto quello che ci ribolle dentro.

È assurdo come a volte io ti scrivo una frase e tu capisci quello che ci sta dietro. Era capitato anche tempo fa in un altro thread

Mi piace, ma sento che vedi dove non vorrei si vedesse a volte. Chiaro, no? 

La domanda che ti ho fatto mi é venuta leggendo il tuo post sopra, proprio perché mi sono chiesta come sarebbe gestire una situazione così con consapevolezze diverse. Forse molto complicato. Forse essere se stessi é più semplice di quanto sembra

• Mi piace! 1
Inviato
Adesso, Alexis2 ha scritto:

Mi piace, ma sento che vedi dove non vorrei si vedesse a volte. Chiaro, no? 

Chiarissimo.

• Grazie! 1
Inviato
1 minuto fa, Alexis2 ha scritto:

Forse essere se stessi é più semplice di quanto sembra

Spesso è un processo "a togliere" quindi in teoria la fatica è levare sovrastrutture e guardare cosa ci sta sotto.

Piuttosto che costruire piani su piani partendo però da una base "inconoscibile".

Diventa "semplice" (di semplice in toto non c'è niente è) se scavi e vedi cosa c'è alla base e da li risali.

Inviato
5 minuti fa, Orph ha scritto:

Spesso è un processo "a togliere" quindi in teoria la fatica è levare sovrastrutture e guardare cosa ci sta sotto.

Conoscersi e da lì agire di conseguenza.

Considerando poi che é un processo che, più o meno e con le dovute differenze, dura tutta la vita

• Mi piace! 1
Inviato
1 minuto fa, Alexis2 ha scritto:

Conoscersi e da lì agire di conseguenza.

Considerando poi che é un processo che, più o meno e con le dovute differenze, dura tutta la vita

Corretto ma dietro ci sta una parte più "profonda" del processo che è quella di "togliere le sovrastrutture".

Cioè riconoscere quello che è stato sedimentato negli anni, le convinzioni la cultura e tutto quello che si è depositato.

Quello è per esempio buona parte delle cose che ci fanno "scattare a trigger" su certi argomenti, i preconcetti che non sappiamo neanche di avere le convinzioni che crediamo siano "solide" ma poi spesso se ci si guarda bene sono frutto di desideri di altri non davvero nostri...

Tutto questo processo ti può avvicinare al te stesso più profondo conoscere la parte di te che rimane "inalterata" sotto al sedimento.

Da li si riparte con consapevolezza, conoscersi davvero parte da li.

Altrimenti siamo alla fase prima cioè conoscere cosa si è costruito negli anni sulla nostra "essenza" base.

Non so se mi sono spiegato.

Inviato
3 ore fa, Orph ha scritto:

Non so se mi sono spiegato.

Sei stato chiaro 

3 ore fa, Orph ha scritto:

Corretto ma dietro ci sta una parte più "profonda" del processo che è quella di "togliere le sovrastrutture".

Tu, se ti va di dirlo, come hai fatto a togliere le sovrastrutture e a conoscerti? 

E a capire che ti eri avvicinato alla parte 'inalterata' di te? 

E da quelle basi poi vivere essendo te stesso

Anche perché credo che conoscersi sia un processo che ha a che fare con l'introspezione ma ci si impara a conoscere anche 'nella' relazione con gli altri. Altri inteso come amici, genitori, partner, sconosciuti

• Mi piace! 1
Inviato
6 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Tu, se ti va di dirlo, come hai fatto a togliere le sovrastrutture e a conoscerti? 

E' un pò lunga ma semplificando diciamo che di base ho avuto sempre delle reazioni alle cose del tipo:

ok fanno tutti cosi, ma perche?

Nel senso fortunatamente mi sono sempre posto un sacco di domande su quasi tutto, questo aiuta.

Ho anche avuto una famiglia decisamente "particolare" con relazioni piuttosto non convenzionali nel complesso e chiaro che questo è sicuramente un fattore nel bene E nel male.

Poi assolutamente uno stimolo e una constatazione di tante cose che avevo in testa (proprio al livello di capire i motivi di alcune cose) sono sicuramente state questo forum e il clan, da subito è come se mi si fossero andate "a posto" alcune caselle che avevo li ma non sapevo bene come "unire i puntini" un grazie lo devo quindi a @^'V'^ per quel che ha scritto in questi anni, pure le cose su cui non sono d'accordo sono sempre interessanti.

Più che altro a livello di "metodo" perchè che sotto ci fosse tutto un mondo da riscoprire lo avevo già di mio chiaro.

12 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Anche perché credo che conoscersi sia un processo che ha a che fare con l'introspezione ma ci si impara a conoscere anche 'nella' relazione con gli altri. Altri inteso come amici, genitori, partner, sconosciuti

Si, non è ne una cosa che finisce ne una cosa esclusivamente verso se stessi, ma il verso gli altri viene man mano meglio quando ti conosci più a fondo tu.

Altra cosa, ho sempre tentato di spingermi verso le cose che mi spaventavano (non sempre ma mi sforzo quando riesco di farlo diciamo) perchè poi ti trovi in determinate situazioni e la risposta "istintiva" del tuo corpo e della tua mente nelle situazioni di stress (anche relativo, non è che devi per forza andare in zone di guerra per dire) ti dice molto di te stesso.

La riscoperta e il tentativo di essere più "presente" nel momento è una altra cosa importantissima, se ti accorgi che stiamo spesso a rimuginare sul passato oppure a fantasticare sul futuro e ci perdiamo il presente 

Inviato
12 minuti fa, Orph ha scritto:

il verso gli altri viene man mano meglio quando ti conosci più a fondo tu.

Il verso gli altri viene meglio quando tu ti conosci. Sottoscrivo 

Anche nella mia esperienza é stato così

Che poi se ci pensi fa parte del crescere con consapevolezza 

14 minuti fa, Orph ha scritto:

Altra cosa, ho sempre tentato di spingermi verso le cose che mi spaventavano (non sempre ma mi sforzo quando riesco di farlo diciamo) perchè poi ti trovi in determinate situazioni e la risposta "istintiva" del tuo corpo e della tua mente nelle situazioni di stress (anche relativo, non è che devi per forza andare in zone di guerra per dire) ti dice molto di te stesso.

Questo dovrei farlo di più. Non è che non lo faccio o non l'abbia fatto, ma capisco che lo faccio che ne so 2 volte sulle 8 che potrei

17 minuti fa, Orph ha scritto:

Ho anche avuto una famiglia decisamente "particolare" con relazioni piuttosto non convenzionali nel complesso e chiaro che questo è sicuramente un fattore nel bene E nel male.

Anche la mia per alcune cose decisamente non convenzionale

Pensi di essere diventato quella persona che prima eri solo 'in potenza'? 

Inviato
2 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Questo dovrei farlo di più. Non è che non lo faccio o non l'abbia fatto, ma capisco che lo faccio che ne so 2 volte sulle 8 che potrei

Ora senza nessuna pretesa di "leggerti" ma questo aspetto traspare alle volte da come scrivi, che sei frenata anche se tentata.

Come la sensazione di essere su un trampolino alto e stare per buttarti tipo.

Inviato
4 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Pensi di essere diventato quella persona che prima eri solo 'in potenza'? 

Non ancora del tutto ma lo sforzo (e delle volte è proprio uno sforzo perchè ci si ribella al cambiamento, alla scomodità all'ignoto) è in quella direzione.

Sto imparando anche a divertirmi nel mentre (fondamentale, chi ti dice che tutto il processo deve essere "sgradevole" non sa di cosa parla).

Va bene uscire dalle zone di confort ma c'è un livello "ottimale" per farlo senza uccidersi nel tentativo (metafora ma per capirci).