Vai al contenuto

Curiosità...Per te è peggio:


Sonya

Messaggi raccomandati

Sonya

Curiosità nata dalla lettura del libro di Piero Angela "Ti amerò per sempre" (letto una decina di anni fa ed ora mi è ricapitato tra le mani).

In un capitolo si parlava di un sondaggio/esperimento (non ricordo precisamente) in cui ai partecipanti (sia uomini che donne) veniva posta questa domanda:

Per te è peggio: 

- scoprire che il/la tuo/tua partner si è innamorato/a di un/un' altro/a ma non ha avuto/non ha rapporti sessuali;

 

- scoprire che il/la tuo/tua partner ha/ha avuto rapporti sessuali con un/un' altro/a senza implicazioni sentimentali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lea
17 minuti fa, Sonya ha scritto:

Curiosità nata dalla lettura del libro di Piero Angela "Ti amerò per sempre" (letto una decina di anni fa ed ora mi è ricapitato tra le mani).

In un capitolo si parlava di un sondaggio/esperimento (non ricordo precisamente) in cui ai partecipanti (sia uomini che donne) veniva posta questa domanda:

Per te è peggio: 

- scoprire che il/la tuo/tua partner si è innamorato/a di un/un' altro/a ma non ha avuto/non ha rapporti sessuali;

 

- scoprire che il/la tuo/tua partner ha/ha avuto rapporti sessuali con un/un' altro/a senza implicazioni sentimentali.

 

Nell'ambito di una LTR, é peggio la prima, perché implica la possibilità concreta di perdere il/la partner

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
26 minuti fa, Sonya ha scritto:

Curiosità nata dalla lettura del libro di Piero Angela "Ti amerò per sempre" (letto una decina di anni fa ed ora mi è ricapitato tra le mani).

Non è un granché.

Ma perché leggi queste cose? 😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonya
6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Non è un granché.

Ma perché leggi queste cose? 😥

L'ho letto una decina di anni fa, non mi era dispiaciuto😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Adesso, Sonya ha scritto:

L'ho letto una decina di anni fa, non mi era dispiaciuto😅

Mmmmh.

Se dipendesse da me non ti permetterei di leggerlo.

Che poi ti vengono questi dubbi amletici...

E' meglio se sto zitto. 😈

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

freefall
Il 26/7/2020 alle 20:13 , Sonya ha scritto:

Curiosità nata dalla lettura del libro di Piero Angela "Ti amerò per sempre" (letto una decina di anni fa ed ora mi è ricapitato tra le mani).

In un capitolo si parlava di un sondaggio/esperimento (non ricordo precisamente) in cui ai partecipanti (sia uomini che donne) veniva posta questa domanda:

Per te è peggio: 

- scoprire che il/la tuo/tua partner si è innamorato/a di un/un' altro/a ma non ha avuto/non ha rapporti sessuali;

 

- scoprire che il/la tuo/tua partner ha/ha avuto rapporti sessuali con un/un' altro/a senza implicazioni sentimentali.

 

 

Sto ancora cercando la soluzione al dilemma: pesa più un kg di paglia o è più lungo un metro di corda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Mah guarda, collegandoci ai soliti meccanismi biologici, in genere funziona così.

Per la donna è peggio scoprire che il partner ha implicazioni sentimentali con un'altra, poiché andrebbe a riversare risorse economiche, attenzioni ed energie altrove, anziché su di lei e sui suoi figli.

Per l'uomo è l'opposto, cioè soffre di più laddove ravvisa che la partner abbia relazioni sessuali con un altro, perché aumenta così il rischio, per lui, di crescere una prole non sua, disperdendo inutilmente le sue risorse.

Volenti o nolenti nelle relazioni uomo / donna è tutto da ricollegare al valore che si possiede e alle dinamiche di riproduzione della specie.

Se ci pensi, in fondo non c'è scopo alcuno in tutto quel che facciamo e nella vita stessa, se non quello di tramandare e permettere alla vita di proseguire nel modo migliore possibile.

Il fatto è che la natura ha fatto maschi e femmine in maniera diametralmente opposta e con criteri di selezione (e modi di pensare) totalmente differenti.

Se da un lato verrebbe naturale pensare che è proprio per questo che siamo compatibili, dall'altro l'evidenza empirica ci fa capire che è tutto molto più difficile.

E nemmeno nelle unioni più salde a volte ci si riesce a incastrare veramente.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
On 7/26/2020 at 8:13 PM, Sonya said:

- scoprire che il/la tuo/tua partner si è innamorato/a di un/un' altro/a ma non ha avuto/non ha rapporti sessuali;

 

- scoprire che il/la tuo/tua partner ha/ha avuto rapporti sessuali con un/un' altro/a senza implicazioni sentimentali.

In una relazione sono entrambe viste negativamente, la prima più della seconda.

Da un punto di vista maschile, sapere che la mia partner sia presa da un altro anche non avendoci mai fatto sesso, mette addosso una certa ansia perché subentra l'insicurezza; ed è proprio questa insicurezza, in fin dei conti, a spingerla di più verso l'altro.

Sempre da un punto di vista maschile, il fatto di sapere che la propria partner abbia fatto sesso con qualcuno senza implicazioni sentimentali, mette sempre quella stessa agitazione in quanto, nell'idealizzazione, il fatto di avere una partner tanto cinica da finire a letto con qualcuno senza sentimenti, viene avvertito come un pericolo; anche questo segnale spinge la tua partner lontana da te.

Soluzione: le relazioni viaggiano spesso sul "gioco delle parti", bisogna avere sempre in testa la propria sicurezza che qualsiasi cosa possa accadere, i mezzi per resistere all'urto sono a portata di mano. Inoltre, si dev'essere altrettanto sicuri che il proprio valore sia inestimabile e che nessun avvenimento dovrà minare tale certezza. Così facendo, la tua partner può rivelarti ciò che vuole, ma avverte la tua forza di spirito che non viene scalfita da tali rivelazioni.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Thetraveller87
Il 26/7/2020 alle 20:13 , Sonya ha scritto:

Curiosità nata dalla lettura del libro di Piero Angela "Ti amerò per sempre" (letto una decina di anni fa ed ora mi è ricapitato tra le mani).

In un capitolo si parlava di un sondaggio/esperimento (non ricordo precisamente) in cui ai partecipanti (sia uomini che donne) veniva posta questa domanda:

Per te è peggio: 

- scoprire che il/la tuo/tua partner si è innamorato/a di un/un' altro/a ma non ha avuto/non ha rapporti sessuali;

 

- scoprire che il/la tuo/tua partner ha/ha avuto rapporti sessuali con un/un' altro/a senza implicazioni sentimentali.

 

Per me è peggio la seconda.

Nel primo caso la lascio e la cosa finisce lì. Tra l'altro c'è la concreta possibilità che il tizio mandi in vacca la possibilità di scoparsela e la mia ex torni con la coda tra le gambe pronta per essere pecorizzata

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...